Vitara Hybrid (2021 con motore VLPT) e problemi con impianto GPL Ufficiale Suzuki

Rispondi
Avatar utente
VitaraGALG
Nuovo Utente
Nuovo Utente
Connesso: No
Messaggi: 5
Iscritto il: 13/11/2021, 9:00
Auto: Vitara Hybrid
Allestimento: AllgripCool
Località: Appennino Tosco-Emiliano

Vitara Hybrid (2021 con motore VLPT) e problemi con impianto GPL Ufficiale Suzuki

Messaggio da VitaraGALG »

Buongiorno a tutti,
Ho acquistato la mia Vitara Allgrip nell'allestimento "cool" a Febbraio di quest'anno (2021). Macchina splendida con un rapporto qualità-prezzo a mio avviso, a tutt'oggi, imbattuto.
A Giugno, appena arrivato il kit aftermaket GPL di Suzuki, in collaborazione con BRC, l'ho fatto montare e purtroppo da lì sono iniziati i guai.
Due tipi di problemi affliggono la mia autovettura: gli strattonamenti dopo che l'impianto è passato a GPL (cosa che si risolve dopo qualche ulteriore km girando l'alimentazione di nuovo a benzina e, molto più rognoso, una sorta di mancamento della durata di un secondo circa che affligge l'alimentazione quando si rilascia l'accelleratore e lo si riprende poco dopo per riaccellerare (come quando ci si approssima ad una curva e riducendo la velocità e in uscita si riaccelera). Da notare che la macchina a benzina funziona perfettamente, va liscia come l'olio senza dare alcuno dei problemi descritti qui sopra.

Da allora sia Suzuki che BRC sono stati avvisati del problema (pare che sia la convivenza del nuovo motore ibrido VLPT con il GPL a dare questi malfunzionamenti), ma dopo diversi interventi da remoto da parte di BRC, ancora i problemi permangono. Pare inoltre che percorrere determinati tipi di strade, come strade di montagna dove si cambia di frequente, metta in crisi molto di più questo tipo di alimentazione.

Attualmente, sto scrivendo il 14 di Novembre 2021, mi è stato chiesto di mandare la mia Vitara a Cuneo alla sede di BRC per ulteriori controlli.
Così ho parlato con la sede di Suzuki di Torino che ha ammesso di avere avuto almeno altri 2 casi accertati di questo tipo, risolti con l'intervento di BRC a Cuneo presso la loro sede (sarà vero?).
Ho fatto notare che l'autovettura la mandavo malvolentieri fino a Cuneo (in mano a chi? e per quanto tempo?), ma se non c'era altra soluzione almeno dovevo avere un'altra Vitara Allgrip in sostituzione fino al ritorno della mia autovettura perchè non posso affrontare l'inverno e la neve dell'Appennino senza una vettura attrezzata, e per ora mi è solo stato detto dall'addetta che avrebbe chiesto autorizzazione alla cosa.

Rimango un pò deluso sia da Suzuki che da BRC, non solo per come stanno affrontando il problema (in maniera a mio avviso un pò superficiale) ma perchè con questi problemi accertati continuano a vendere un prodotto che, a detta della stessa Suzuki, è problematico sulle nuove motorizzazioni.


Avatar utente
salan
Nuovo Utente
Nuovo Utente
Connesso: No
Messaggi: 8
Iscritto il: 24/10/2021, 21:59
Nome: salvatore pastore
Auto: New Vitara dal 2015
Allestimento: vitara cool
Professione: impiegato
Uso della vettura: Casa/Lavoro
Località: modena

Re: Vitara Hybrid (2021 con motore VLPT) e problemi con impianto GPL Ufficiale Suzuki

Messaggio da salan »

volevo appunto chiedere al forum chi ha avuto altri problemi con il gpl con il motore 1000..grazie
Rispondi

Torna a “Gpl Metano NEW Vitara”