Vitara a gpl/metano ?

Rispondi
Avatar utente
International
Non più attivo
Connesso: No
Messaggi: 55
Iscritto il: 02/10/2016, 10:36
Auto: New Vitara dal 2015
Allestimento: 1.6 all grip benzina/lpg
Uso della vettura: Casa/Lavoro
Mi Piace Ricevuti: 10 volte

Re: Vitara a gpl/metano ?

Messaggio da International »

Ciao Monel.
Dovresti chiedere ai <<meccanini, installatori ed ingegneri>> che conosci, se l'additovo può essere utile sui motori asiatici, ed in particolar modo quelli giapponesi come Suzuki, che usano il monoblocco in ghisa e la testata con tutti i suoi componenti in lega leggera (come la Vitara).
Se lo Stato Belga (dico lo Stato, e per quest'ultimo gli ingengeri), ha fatto si (ed imposto) che i veicoli Suzuki importati nel loro Paese con gpl dovessero avere il Valve Care a protezione del sistema, oltre che una garanzia di 5 anni (e non 3 come in Italia), un motivo ci dovrà pure essere.

Guardati questo test, amico mio, eseguito da Janspeed Technologies Limited su ordine di Valve Care. http://www.valvecare.it/ITA/valvecare/index.html

Qui non stiamo parlando del Flash Lube o additivi vari. Ma di un SISTEMA.

Ciao.


Avatar utente
International
Non più attivo
Connesso: No
Messaggi: 55
Iscritto il: 02/10/2016, 10:36
Auto: New Vitara dal 2015
Allestimento: 1.6 all grip benzina/lpg
Uso della vettura: Casa/Lavoro
Mi Piace Ricevuti: 10 volte

Re: Vitara a gpl/metano ?

Messaggio da International »

I fatti . . . e non le parole.
Avatar utente
fanagot
Appassionato
Appassionato
Connesso: No
Messaggi: 783
Iscritto il: 09/06/2016, 16:17
Auto: Non ho una Vitara
Hobby: Amaca
Mi Piace Inviati: 12 volte
Mi Piace Ricevuti: 154 volte

Re: Vitara a gpl/metano ?

Messaggio da fanagot »

evidentemente lubrifica(no) bene, tutti gli ingranaggi giusti, per poterlo far dichiarare "obbligatorio" per legge :mrgreen:
mi ricorda il tubo tucker.
Avatar utente
Monel
Partecipe
Partecipe
Connesso: No
Messaggi: 272
Iscritto il: 30/07/2016, 12:15
Nome: Emilio
Auto: New Vitara dal 2015
Allestimento: 1.6VVT A/T GPL V-Top V-M
Uso della vettura: Casa/Lavoro
Località: Castelnovo ne Monti
Mi Piace Inviati: 57 volte
Mi Piace Ricevuti: 40 volte

Re: Vitara a gpl/metano ?

Messaggio da Monel »

Non dico che non funzioni, dico solo che non ne ho mai sentito parlare. Io ho fatto 200.000km a gpl, senza nessun problema, un mio collega con una toyota corolla ha cambiato le valvole 2 volte in 80.000km, dipende come dici tu dai materiali usati. Poi che uno stato renda obbligatoria una cosa non vuol dire che sia parola di Dio, anzi io mi fido di più di chi le cose le progetta e le installa. Cosi come una prova commissionata dalla ditta costruttrice su un proprio prodotto per me ( ripeto per me ) è carta straccia.

PS pure io ho 5 anni di garanzia
Avatar utente
giancarlo619
Nuovo Utente
Nuovo Utente
Connesso: No
Messaggi: 8
Iscritto il: 10/10/2016, 9:47
Auto: Non ho una Vitara
Allestimento: gpl 2006
Uso della vettura: Tempo Libero
Mi Piace Ricevuti: 1 volta

Re: Vitara a gpl/metano ?

Messaggio da giancarlo619 »

Ho prenotato oggi un Vitara TOP 4WD a Milano (fratelli Milani).

Mi hanno promesso di darmi l'auto già trasformata, anche se confermano il passaggio dovuto alla doppia fase di immatricolazione, compreso comunque nel forfait del prezzo di 1700 euro della conversione.
Ho chiuso subito la trattativa, dato che mi sono venuti incontro con un buon ritiro della mia Suzuki SX4 del 2006, già con GPL.
Unico neo (ma sembra quasi impossibile riuscirci) la mancata fornitura di gommatura multistagionale (sembra disponibile solo nel Jimmy) che mi obbliga ad una immediata spesa di sostituzione delle gomme invernali e a proseguire poi con le periodiche sostituzioni, cosa che avrei preferito evitare per spesa e costi).
Tempi di consegna previsti: 1 mese, ma comunque non ho fretta!
Avatar utente
The Gian
Amministratore
Amministratore
Connesso: No
Messaggi: 6449
Iscritto il: 26/08/2015, 21:20
Nome: Gianluca
Auto: New Vitara dal 2015
Allestimento: 1,6vvt v cool 2015
Professione: Spedizioniere
Uso della vettura: Tutto quello che posso!!!
Mi Piace Inviati: 505 volte
Mi Piace Ricevuti: 637 volte

Re: Vitara a gpl/metano ?

Messaggio da The Gian »

Mi fa piacere che a breve diventerai un vitarista a tutti gli effetti, se vuoi approfondire la questione pneumatico posta pure nel topic inerente così che chiunque possa parlarne con te :ok:
Avatar utente
International
Non più attivo
Connesso: No
Messaggi: 55
Iscritto il: 02/10/2016, 10:36
Auto: New Vitara dal 2015
Allestimento: 1.6 all grip benzina/lpg
Uso della vettura: Casa/Lavoro
Mi Piace Ricevuti: 10 volte

Re: Vitara a gpl/metano ?

Messaggio da International »

PER GLI INDECISI, SUL 1.600 BENZINA:

COMUNICATO STAMPA
ASSOGASLIQUIDI: Franchi, decreto combustibili alternativi è pietra miliare per sviluppo GPL e GNL
Il piano di sviluppo per i trasporti stradali e per il settore nautico farà crescere la domanda di GPL e,
conseguentemente, i benefici per l’ambiente. Regole chiare e uniformi consentiranno investimenti sulle
infrastrutture di GNL.
Secondo la Fondazione Sviluppo sostenibile, il Piano evidenzia che una maggiore penetrazione delle auto a gas,
comporterebbe una riduzione significativa delle emissioni al 2030: - 3,5 milioni di t CO2, - 67 tonnellate di
particolato e -21 mila tonnellate di ossidi di azoto all’anno.
“Il decreto di recepimento della direttiva UE sulla ‘realizzazione di un’infrastruttura per i combustibili alternativi’
rappresenta un primo importante passo in avanti nel percorso che condurrà il Paese verso una più larga diffusione del
GPL e del GNL carburanti nel settore dei trasporti”.
“Esprimiamo apprezzamento per il lavoro svolto dalle autorità italiane per il complesso di norme volte alla rimozione dei
maggiori ostacoli allo sviluppo industriale del GNL e al maggiore utilizzo del GPL”.
E’ questo il commento di Francesco Franchi, Presidente di Assogasliquidi, l’Associazione di Federchimica che
rappresenta le imprese del comparto distribuzione gas liquefatti (GPL e GNL) per uso combustione e autotrazione, sul
decreto approvato oggi dal Consiglio dei Ministri.
Riconosciuto dalla stessa UE quale combustibile alternativo capace di contribuire alla diversificazione delle fonti
energetiche e al miglioramento delle condizioni ambientali, grazie a un’impronta di carbonio e emissioni inquinanti
significativamente minori rispetto ai combustibili convenzionali, per il GPL si prevede un piano di sviluppo sia nel settore
dei trasporti stradali che in quello della nautica diportistica e commerciale.
Si punta ad una continuità delle politiche in corso, in materia di distribuzione stradale e di fiscalità, sul prodotto (accise) e
sulle auto alimentate con questo carburante (bollo auto), evidenziando l’efficacia delle misure statali e regionali messe in
campo negli ultimi anni.
Per il settore nautico, il piano prevede la realizzazione di almeno una stazione di rifornimento in ogni Regione entro il
2025.
Nel campo dei trasporti terrestri, si aggiunge una misura per l’armonizzazione dei provvedimenti di esenzione dei veicoli a
GPL dai blocchi del traffico nelle aree urbane, che, a parere di Franchi, “costituirà un importante stimolo alla domanda di
veicoli e conversioni a gas”.
Sulla base di una recente ricerca della Fondazione Sviluppo sostenibile, il Piano evidenzia che una maggiore
penetrazione delle auto a gas, dovuta sia ad acquisto di nuove vetture a gas sia ad interventi retrofit, comporterebbe una
riduzione significativa delle emissioni al 2030: - 3,5 milioni di t CO2, - 67 tonnellate di particolato e -21 mila tonnellate di
ossidi di azoto all’anno rispetto ad uno scenario tendenziale, cioè in assenza di interventi pubblici.
“Una valutazione positiva anche per quanto riguarda le misure introdotte per lo sviluppo del mercato della distribuzione
del GNL, quale carburante per il trasporto terrestre e marittimo e come combustibile per le applicazioni industriali e la
distribuzione in rete. Le nuove disposizioni – conclude Franchi - delineano un quadro chiaro ed uniforme per il rilascio
delle autorizzazioni sugli impianti di approvvigionamento, che consentirà agli imprenditori di sviluppare gli investimenti in
tale segmento di business e al nostro Paese di disporre di punti di approvvigionamento sul territorio, con benefici in
termini di costi, sicurezza di approvvigionamento e diversificazione delle fonti energetiche in un’ottica di riduzione delle
emissioni inquinanti”.
Il tema dello sviluppo dei carburanti alternativi è stato anche l’oggetto del convegno VGR (Valutazione e gestione del
Rischio), svoltosi a Roma all’Istituto Superiore Antincendi del Corpo Nazionale dei Vigili del fuoco. Durante la tavola
rotonda dedicata, il Presidente Franchi ha esposto l’importanza dei carburanti gassosi (GPL e GNL) per la
decarbonizzazione del settore trasporti e ha evidenziato l’esigenza di realizzare infrastrutture di stoccaggio a terra per la
distribuzione del GNL. Un positivo riscontro su questo aspetto è stato assicurato dall’ingegner Gioacchino Giomi, Capo
del Corpo dei Vigili del Fuoco, che ha confermato l’impegno per la definizione di una guida tecnica per la prevenzione di
incendi, quando si utilizzano i carburanti alternativi.
Assogasliquidi è l’Associazione di Federchimica che rappresenta, a livello nazionale e internazionale, le imprese del
comparto distribuzione gas liquefatti (GPL e GNL) per uso combustione e autotrazione e le imprese che costruiscono
attrezzature ed impianti o che forniscono servizi attinenti al settore. L’associazione è dal 1995 a servizio dell’industria del
GPL (gas di petrolio liquefatto) e dal 2013 a sostegno del GNL (gas naturale liquefatto).
Assogasliquidi collabora con le amministrazioni e gli enti pubblici per la migliore definizione di un quadro normativo del
settore, informa gli operatori sulle innovazioni tecnico/legislative, promuove l'immagine del settore presso gli utilizzatori e
gli utenti finali.
Avatar utente
International
Non più attivo
Connesso: No
Messaggi: 55
Iscritto il: 02/10/2016, 10:36
Auto: New Vitara dal 2015
Allestimento: 1.6 all grip benzina/lpg
Uso della vettura: Casa/Lavoro
Mi Piace Ricevuti: 10 volte

Re: Vitara a gpl/metano ?

Messaggio da International »

Dimenticavo la data: <<Roma, 16 settembre 2016 >>.
Avatar utente
fanagot
Appassionato
Appassionato
Connesso: No
Messaggi: 783
Iscritto il: 09/06/2016, 16:17
Auto: Non ho una Vitara
Hobby: Amaca
Mi Piace Inviati: 12 volte
Mi Piace Ricevuti: 154 volte

Re: Vitara a gpl/metano ?

Messaggio da fanagot »

intanto, a milano, pagheranno l'ingresso nell'area c, come tutti gli altri.
Avatar utente
International
Non più attivo
Connesso: No
Messaggi: 55
Iscritto il: 02/10/2016, 10:36
Auto: New Vitara dal 2015
Allestimento: 1.6 all grip benzina/lpg
Uso della vettura: Casa/Lavoro
Mi Piace Ricevuti: 10 volte

Re: Vitara a gpl/metano ?

Messaggio da International »

A Milano il problema è solo il traffico, non tanto l'inquinamento.

Nel 2012, primo anno di applicazione di Area C, c’erano 7900 ingressi al giorno di veicoli a Gpl, diventati 8300 nel 2015, ed aumentati ancora nel 2016. La limitazione è per il numero elevato di auto a gpl che molti hanno trasformato dal benzina proprio x eludere la cosa. Invece, le ibride e le elettriche sono ancora molo poche.
Rispondi

Torna a “Gpl Metano NEW Vitara”