libretto ed esenzione-riduzione bollo

Avatar utente
fabrichim
Membro
Membro
Connesso: No
Messaggi: 11
Iscritto il: 18/07/2019, 18:36
Auto: New Vitara dal 2015
Allestimento: GPL 2019
Località: roma

libretto ed esenzione-riduzione bollo

Messaggio da fabrichim »

Ciao a tutto il forum,
vi scrivo per un problema "burocratico" che ho riscontrato.

Controllando il libretto della mia Vitara 1.4 boosterjet GPL, da poco acquistata, ho notato che alla voce alimentazione (P.3) compare SOLO Benzina e non Benzina/GPL. Ciò perchè dal concessionario suzuki immatricolano e targano la vettura prima di montare l'impianto GPL presso BRC (omologato in un secondo momento).

Dal punto di vista normativo ho dei forti dubbi sul riconoscimento dell'ACI come vettura GPL.

Infatti, inserendo la targa della mia vettura sul sito ACI per il calcolo del bollo nella reg Lazio, mi compare come da libretto alimentazione benzina, quindi non beneficio della riduzione GPL.

Volevo sapere se qualcun'altro ha riscontrato questo problema


Avatar utente
fabrichim
Membro
Membro
Connesso: No
Messaggi: 11
Iscritto il: 18/07/2019, 18:36
Auto: New Vitara dal 2015
Allestimento: GPL 2019
Località: roma

Re: libretto ed esenzione-riduzione bollo

Messaggio da fabrichim »

Sul sito dell'ACI ho trovato che per la regione lazio, così come in molte altre regioni:

Le autovetture e gli autoveicoli ad uso promiscuo omologati per la circolazione esclusivamente con alimentazione a GPL o gas metano, purché conformi alle direttive CEE in materia di emissioni inquinanti, sono soggetti al pagamento di un quarto della tassa automobilistica prevista per i corrispondenti veicoli a benzina.

Quindi la riduzione del bollo 2019 vale solo per vetture con "esclusiva" alimentazione GPL o metano, non per Benzina/GPL o Benzina/Metano.

Se non vado errato per "esclusiva" alimentazione a gas si intendono quelle vetture con un piccolo serbatorio di benzina (10L) e di solito sono citycar.

Per la regione Puglia invece:
I veicoli nuovi dotati fin dall'origine di alimentazione doppia a benzina/GPL o a benzina/metano, immatricolati dal 1°gennaio 2013, godono dell'esenzione temporanea per il primo periodo fisso di cui al DM 462/1998 e per le cinque annualità successive

Sarei curioso di sapere se c'è qualcuno in questo forum della regione Puglia che possa confermare l'esenzione del bollo
Avatar utente
millinoAllGrip
Appassionato
Appassionato
Connesso: No
Messaggi: 960
Iscritto il: 28/11/2018, 18:56
Nome:
Auto: New Vitara dal 2015
Allestimento: 1.0 Cool AllGrip
Mi Piace Inviati: 86 volte
Mi Piace Ricevuti: 79 volte

Re: libretto ed esenzione-riduzione bollo

Messaggio da millinoAllGrip »

I litri sono 15.
C'è qualcuno che lo fa, ma solo del serbatoio voglio 400€, più lavoro, più impianto.

Tipo 1000€ per fare la monovalenza. Si vogliono, nel cavo della vitara 1.0, sui 7 anni per recuperarli...

Fabio
Avatar utente
fabrichim
Membro
Membro
Connesso: No
Messaggi: 11
Iscritto il: 18/07/2019, 18:36
Auto: New Vitara dal 2015
Allestimento: GPL 2019
Località: roma

Re: libretto ed esenzione-riduzione bollo

Messaggio da fabrichim »

Per me il gioco non vale la candela! Un conto acquistare un'auto pronta solo GPL, un conto è realizzarla aftermarket. A mio avviso non conviene.

Tornando alla questione alimentazione, sul libretto cosa risulta a voi alla voce P.3?

E' un problema abbastanza serio che le nostre vitara GPL, con un costo non indifferente di impianto, non siano riconosciute come bifuel Benzina/GPL
Avatar utente
millinoAllGrip
Appassionato
Appassionato
Connesso: No
Messaggi: 960
Iscritto il: 28/11/2018, 18:56
Nome:
Auto: New Vitara dal 2015
Allestimento: 1.0 Cool AllGrip
Mi Piace Inviati: 86 volte
Mi Piace Ricevuti: 79 volte

Re: libretto ed esenzione-riduzione bollo

Messaggio da millinoAllGrip »

In Italia solo monofuel GPL non ne sono mai state immatricolate da nuovo. Monofuel metano, si.
Attendiamo lumi, sulla voce P.3, da chi l'ha presa dalla concessionaria a Gpl, facendo impianto prima dell'immatricolazione....
Avatar utente
fram12100
Nuovo Utente
Nuovo Utente
Connesso: No
Messaggi: 6
Iscritto il: 05/03/2019, 11:34
Auto: Non ho una Vitara
Uso della vettura: Per tutta la famiglia
Località: Cuneo

Re: libretto ed esenzione-riduzione bollo

Messaggio da fram12100 »

La Suzuki - a differenza di altre case che montano ugualmente impianti BRC (Ford, Kia/Hyundai, ecc.) - non ha deciso di omologare direttamente i propri modelli con impianto gpl, pur riconoscendo la garanzia (a specifica domanda il concessionario della mia zona mi ha risposto che Suzuki è più interessata all'ibrido che al gpl). Questo può comportare differenti esenzioni nelle varie regioni, come ad esempio nel mio Piemonte.
Avatar utente
fabrichim
Membro
Membro
Connesso: No
Messaggi: 11
Iscritto il: 18/07/2019, 18:36
Auto: New Vitara dal 2015
Allestimento: GPL 2019
Località: roma

Re: libretto ed esenzione-riduzione bollo

Messaggio da fabrichim »

La Suzuki - a differenza di altre case che montano ugualmente impianti BRC (Ford, Kia/Hyundai, ecc.) - non ha deciso di omologare direttamente i propri modelli con impianto gpl, pur riconoscendo la garanzia (a specifica domanda il concessionario della mia zona mi ha risposto che Suzuki è più interessata all'ibrido che al gpl). Questo può comportare differenti esenzioni nelle varie regioni, come ad esempio nel mio Piemonte.
Top
proprio questa è la causa per cui sul libretto risulta alimentazione (P.3) benzina e non benzina/GPL.

Nella mia regione non cambia nulla riguardo all'esenzione bollo (benzina o benzia/GPL si pagano uguale), ma in regioni come puglia con esenzione totale anche per i veicoli benzina/GPL è un problema da.... :muro:
Avatar utente
drake762001
Esperto
Esperto
Connesso: No
Messaggi: 1215
Iscritto il: 01/07/2016, 1:03
Auto: New Vitara dal 2015
Allestimento: 1.6 DDIS V Cool
Uso della vettura: Casa/Lavoro
Località: Roma
Mi Piace Inviati: 170 volte
Mi Piace Ricevuti: 186 volte

Re: libretto ed esenzione-riduzione bollo

Messaggio da drake762001 »

Quando ci sono i blocchi della circolazione in cui fermano i benzina e passano i GPL, la vitara può passare o verrebbe bloccata?
Avatar utente
millinoAllGrip
Appassionato
Appassionato
Connesso: No
Messaggi: 960
Iscritto il: 28/11/2018, 18:56
Nome:
Auto: New Vitara dal 2015
Allestimento: 1.0 Cool AllGrip
Mi Piace Inviati: 86 volte
Mi Piace Ricevuti: 79 volte

Re: libretto ed esenzione-riduzione bollo

Messaggio da millinoAllGrip »

Passi senza problemi già a benzina dato che sei E6.
Inoltre sul Libretto hai adesivo che dice che hai montato impianto, con relative omologazioni
Avatar utente
fabrichim
Membro
Membro
Connesso: No
Messaggi: 11
Iscritto il: 18/07/2019, 18:36
Auto: New Vitara dal 2015
Allestimento: GPL 2019
Località: roma

Re: libretto ed esenzione-riduzione bollo

Messaggio da fabrichim »

Le New Vitara boosterjet sono Euro 6D-Temp con livelli di NOx misurati attraverso una prova su strada chiamata RDE e il rilevamento CO tramite WLTP. E' un'anticipazione dell'Euro 6 "full", con limiti di NOx e CO ancora più stringenti, che riguarderà le immatricolazioni da gennaio 2021.

AGGIORNAMENTO ALIMENTAZOINE (P.3) LIBRETTO
Ieri mi sono recato presso un'agenzia ACI in prov di RM per info sul bollo prima immatricolazione (da fare necessariamente in agenzia). Ho fatto presente che sul libretto risulta alimentazione a benzina mentre l'auto è stata omologata anche per il GPL (con tanto di targhetta sul libretto). L'impiegata è stata molto gentile ed ha capito la questione, così da computer ha modificato il database dell'ACI inserendo la doppia alimentazione Benzina/GPL. Ci aggiorneremo a fine mese per verificare che tale modifica sia andata a buon fine
Rispondi

Torna a “Gpl Metano NEW Vitara”