GPL non conveniente a detta del concessionario

Avatar utente
Pinguinolombardo
Membro
Membro
Connesso: No
Messaggi: 92
Iscritto il: 09/08/2019, 21:16
Auto: New Vitara dal 2015
Allestimento: 1.4 Allgrip
Località: Brescia
Mi Piace Inviati: 10 volte
Mi Piace Ricevuti: 19 volte

Re: GPL non conveniente a detta del concessionario

Messaggio da Pinguinolombardo »

Le punterie idrauliche per un uso stradale sono la soluzione migliore. Mantiene nel tempo, e in tutte le temperature di funzionamento, la corretta regolazione senza bisogno di manutenzione.
Che motori di ultima generazione sarebbero tornati alle punterie meccaniche? Io posso portare l'esempio di BMW dove l'ultimo motore con punterie meccaniche a dischi calibrati è stato quello della M3 nel vicino anno 1999.

Detto ciò se un motore ha punterie meccaniche la regolazione va fatta sempre e comunque, GPL o meno.
Il problema che può avere un GPL è legato alle valvole/sedi valvola per un problema di materiali "non ideali" essendo progettato per lavorare con benzina e non con GPL.

C'è da dire che negli anni i materiali e le tolleranze in un motore di serie sono migliorati. Se adesso parliami di centesimi e millesimi nei Fire si ragionava in decimi se non in mm quindi...

Per un motore come il nostro le problematiche GPL potrebbero essere di natura elettronica ed eventuali componenti dell'impianto GPL difettose nel tempo.
Mancano le esperienze di chi ha fatto strada ma se dovessi leggere di una testa del nostro k14 da rettificare a causa del GPL probabilmente mi mangerei una scarpa


Avatar utente
Il Moro
Partecipe
Partecipe
Connesso: No
Messaggi: 134
Iscritto il: 24/07/2018, 15:19
Auto: New Vitara dal 2015
Allestimento: XT 1.4 boosterjet 2018
Uso della vettura: Tutto quello che posso!!!
Mi Piace Inviati: 350 volte
Mi Piace Ricevuti: 25 volte

Re: GPL non conveniente a detta del concessionario

Messaggio da Il Moro »

fabiobologna ha scritto:
20/01/2020, 17:39
Guarda che le idrauliche sono meglio delle meccaniche.
Il discorso del gpl/mtano é legato al materiale delle sedi valvole.
Quindi ipotizzo che ci sia più consumo di benzina per lubrificarle meglio.
:ciao: io ho sempre saputo appunto che le valvole idrauliche sono le :ok: migliori, e appunto il problema del Gpl siano l'eccessiva usura delle sedi delle valvole x il maggior riscaldamento in quanto combustione secca, peccato che a quanto pare :cry2: sembrerebbe la Suzuki appunto non ha rinforzato appunto le sedi di queste valvole, peccato penso ci sarebbe voluto poco a farlo....
Avatar utente
drake762001
Esperto
Esperto
Connesso: No
Messaggi: 1166
Iscritto il: 01/07/2016, 1:03
Auto: New Vitara dal 2015
Allestimento: 1.6 DDIS V Cool
Uso della vettura: Casa/Lavoro
Località: Roma
Mi Piace Inviati: 166 volte
Mi Piace Ricevuti: 188 volte

Re: GPL non conveniente a detta del concessionario

Messaggio da drake762001 »

Solo per chiarire, le punterie idrauliche sono migliori, ma alcune case costruttrici sono tornate sugli ultimi motori alle meccaniche semplicemente perché non servono, le nuove leghe e la gestione elettronica del motore, permette alle sedi valvole di non consumarsi più come una volta ed arrivare a fine vita del motore senza toccarle. Questo però vale con il carburante con cui il motore è stato progettato, che purtroppo non é mai gpl (sono pochi gli stati al mondo dove il gp, ha un certo seguito, non conviene alle case progettare per anche per il gpl) ma benzina, e li possono insorgere problemi.
Per cui non stupitevi se suzuki non ha rinforzato le sedi valvole, semplicemente suzuki non ha mai progettato nessuno dei suoi motori per andare a gpl. La conversione a gpl è una opzione inserita da suzuki italia in collaborazione con BRC, ma sempre di after market parliamo, anche se garantito dalla suzuki italia.
Avatar utente
pax
Nuovo Utente
Nuovo Utente
Connesso: No
Messaggi: 9
Iscritto il: 16/01/2020, 18:10
Auto: New Vitara dal 2015
Allestimento: 1.0 cool
Uso della vettura: Casa/Lavoro
Località: Roma
Mi Piace Ricevuti: 3 volte

Re: GPL non conveniente a detta del concessionario

Messaggio da pax »

Ecco la risposta ufficiale alle questioni data da BRC :

La ringraziamo per averci contattato.

La nostra azienda ha un accordo commerciale e tecnico stipulato direttamente con Suzuki Italia per la fornitura di kit dedicati a GPL per la trasformazione di diversi modelli, tra cui la SUZUKI VITARA 1.0 (da verificare direttamente con la Suzuki se si tratta dello stesso modello che è intenzionato ad acquistare), che non prevede l’obbligatorietà della regolazione gioco valvole.

La nostra azienda si limita però ad essere solo fornitrice di questi impianti, ma in merito a quanto riferitole dal rivenditore ci permettiamo di far notare che la casa madre non pubblicizzerebbe tale accordo se non fosse certa di offrire vantaggi alla propria clientela, restando ovviamente inteso che tali aspetti sono in ultima istanza demandati alla casa madre e alle sue concessionarie.

Cordiali saluti.



M.T.M. s.r.l. - BRC Gas Equipment
a Westport Fuel Systems company
T +39 0172 48681 | F +39 0172 593113
info@brc.it

www.brc.it | www.wfsinc.com
Avatar utente
mauroBO
Partecipe
Partecipe
Connesso: No
Messaggi: 221
Iscritto il: 28/02/2020, 9:48
Nome: Mauro Calzolari
Auto: New Vitara dal 2015
Allestimento: 1.4 Hybrid Top 2020
Professione: Informatico
Uso della vettura: Casa/Lavoro
Località: Loiano (BO)
Mi Piace Inviati: 2 volte
Mi Piace Ricevuti: 53 volte

Re: GPL non conveniente a detta del concessionario

Messaggio da mauroBO »

ciao
sabato scorso sono andato a fare il secondo tagliando (a Bo) della Vitara ibrida 4x4 (1.4BJ) e parlando del più e del meno il tecnico mi diceva che secondo lui l'impianto a GPL su questa macchina non conviene anche per via dei problemi tecnici ( a sua detta continui) e dei costi di manutenzione. Considerando che per un regolare funzionamento continua a consumare una considerevole quantità di benzina (si può abbassare ma aumenta l'usura delle sedi valvola), il vantaggio si riduce a un 20/25% con tutte le "rogne" annesse, allontanando il punto di pareggio.
Anche sul forum leggo pareri contrastanti. certo che un accordo Suzuki Italia, osteggiato dalle sue officine... Io, tenendo poco la macchina non lo faccio, e la limitazione del parcheggio mi limiterebbe, ma è interessante notare i diversi punti di vista. Chi lo ha fatto non credo abbia scelto a caso...
Rispondi

Torna a “Gpl Metano NEW Vitara”