Consumo (eccessivo?) benzina, impianto GPL BRC installato dalla casa madre

Avatar utente
Alberto_93
Membro
Membro
Connesso: No
Messaggi: 14
Iscritto il: 30/06/2019, 21:28
Nome: Alberto
Auto: New Vitara dal 2015
Allestimento: 1.4 boosterjet allgrip to
Professione: Libero professionist
Uso della vettura: Tutto quello che posso!!!
Località: Rovigo
Mi Piace Ricevuti: 1 volta

Consumo (eccessivo?) benzina, impianto GPL BRC installato dalla casa madre

Messaggio da Alberto_93 »

Ciao a tutti! Sono in possesso di una Vitara 2019, 1.4, con impianto a GPL installato dalla concessionaria. Al momento i consumi di benzina si attestano a circa 4 litri ogni pieno di GPL, ma mi sembra eccessivo...sospetto mappatura da rivedere. Voi che esperienza avete? Vi siete fatti qualche conto? Perché io con 20€ di benzina quindi circa 13 L non riesco a fare più di 3 pieni di gpl, circa 1200km


Avatar utente
fabrichim
Membro
Membro
Connesso: No
Messaggi: 11
Iscritto il: 18/07/2019, 18:36
Auto: New Vitara dal 2015
Allestimento: GPL 2019
Località: roma

Re: Consumo (eccessivo?) benzina, impianto GPL BRC installato dalla casa madre

Messaggio da fabrichim »

Ciao Alberto, io devo ancora ritirarla e aspetto con impazienza gli ultimi 3 giorni.

In effetti sembra tanto, ma bisogna capire in che momento l'auto consuma benzina. Ovviamente all'accensione del motore, quindi con start/stop inserito può accadere anche frequentemente, poi mi pare di aver letto che il nuov motore a iniezione "spruzzi" benzina per lubrificare il motore anche durante la marcia a GPL (ma spero di aver capito male!).

Mi chiedevo invece, i consumi e i km rimasti che appaiono sul display sono riferiti alla marcia a benzina? (credo di si)
Avatar utente
pievita
Nuovo Utente
Nuovo Utente
Connesso: No
Messaggi: 3
Iscritto il: 07/08/2019, 14:56
Auto: New Vitara dal 2015
Allestimento: 1400 starview 2019 gpl
Professione: pensione
Hobby: foto
Località: milano

Re: Consumo (eccessivo?) benzina, impianto GPL BRC installato dalla casa madre

Messaggio da pievita »

Solo per utilizzo gpl
Consumato 40 litri di benzina per 1080 km e due pieni di gpl impianto brc praticamente ogni 2 pieni gpl 1 pieno benzina circa
Vitara starview 1.4 at 2wd 2019 impianto gpl comprato con la macchina percorrenza urbano
Mi sembra un consumo anomalo
Sono già stato in assistenza perche strattonava e alcune volte segnalava anomalia motore la macchina si spegneva e mi dovevo fermare per riavviare a benzina. Avevo inoltre segnalato consumo elevato benzina con uso gpl. Problema strattona parzialmente risolto con aggiornamento software in quanto non si spegna ma ogni tanto strattona.
Avatar utente
gionxi
Nuovo Utente
Nuovo Utente
Connesso: No
Messaggi: 2
Iscritto il: 23/08/2019, 11:59
Nome: gionxi
Auto: Non ho una Vitara
Uso della vettura: Casa/Lavoro
Località: Sant'Agnello

Re: Consumo (eccessivo?) benzina, impianto GPL BRC installato dalla casa madre

Messaggio da gionxi »

Salve a tutti,
visto che sto valutando seriamente l'acquisto di una Vitara o S-cross 1.0 2wd con impianto gpl fornito dalla casa, volevo sapere qualcosa in più sui consumi.
Attualmente possiedo una fiesta 1.4 del 2010 con impianto gpl bRC montato dalla ford (o chi per lei). Con un pieno di gas (33lt) faccio circa 400-450 km con un consumo irrisorio di benzina (la lancetta in pratica non si muove per nulla).
Mi sembra di capire che essendo il motore suzuki ad iniezione diretta bisogna mettere in conto un consumo di un certo quantitativo di benzina, necessario per proteggere gli inettori e le valvole.
Ora, visto che faccio circa 30mila km all'anno (80% autostrada/strade statali, percorsi a velocità costante e il restante 20% in città) mi preme molto riuscire a quantificare tale contributo di benzina, per capire l'effettiva convenienza. In giro sui vari forum ho letto circa il 20%, che significa su di un pieno di gas di 20€ vengono consumate circa 10€ di benzina (33lt di gas --> 20% sono 6,6 lt di benzina, circa 10€), facendo decadere molto il discorso della convenienza economica dell'auto a gpl.
Mi potreste dire la vostra esperienza in merito sullo stesso tipo di motere (1.0 2wd)?
Grazie
Avatar utente
Mariuccia81
Nuovo Utente
Nuovo Utente
Connesso: No
Messaggi: 7
Iscritto il: 26/10/2019, 22:07
Nome: Maela
Auto: Vitara Long 5porte
Allestimento: 1.4 2019
Località: Vicenza
Mi Piace Inviati: 1 volta

Re: Consumo (eccessivo?) benzina, impianto GPL BRC installato dalla casa madre

Messaggio da Mariuccia81 »

Ciao io ho preso la vitara 1.4 boosterjet 4wd allgrip top 2019 a gpl brc fornito da suzuki e installato dopo l'arrivo della macchina.
In due settimane che ho la macchina ho dovuto portare per ben due volte la macchina da chi mi ha fatto l'istallazione dell'impianto GPL, perché la macchina in accellerazione soffoca senza riprendere.
In un pieno posso confermare di aver rifornito anch'io ben 20 euro di benzina oltre ai problemi che ho non risolti, è sto riportando per la seconda volta la macchina dall'installatore dell'impianto brc, ma non credo che il problema provenga da l'installatore ma bensì dell'impianto brc fornito da suzuki che mi è costato oltre al valore della macchina 1950 euro installato successivamente.
Avatar utente
pievita
Nuovo Utente
Nuovo Utente
Connesso: No
Messaggi: 3
Iscritto il: 07/08/2019, 14:56
Auto: New Vitara dal 2015
Allestimento: 1400 starview 2019 gpl
Professione: pensione
Hobby: foto
Località: milano

Re: Consumo (eccessivo?) benzina, impianto GPL BRC installato dalla casa madre

Messaggio da pievita »

Problema consumi invariato. Ogni tanto strattona.
Avatar utente
lucaal
Nuovo Utente
Nuovo Utente
Connesso: No
Messaggi: 4
Iscritto il: 02/11/2019, 2:32
Nome: Luca
Auto: New Vitara dal 2015
Allestimento: Cool
Uso della vettura: Su strada
Località: Novi Ligure

Re: Consumo (eccessivo?) benzina, impianto GPL BRC installato dalla casa madre

Messaggio da lucaal »

Ciao Alberto, io posseggo una Vitara 1000 con gpl acquistata ad Ottobre 2019. Come ho scritto nel post precedente al tuo ho problemi di strattonamenti e soffocamento in partenza, trovo assurdo che con tutte queste lamentele Suzuki non intervenga per risolvere il problema. Per quanto riguarda i consumi benzina durante l’utilizzo del gpl sono elevati, ma dai vostri commenti noto che nessuna concessionaria è in grado di risolvere la cosa. Sarebbe bello poter fare una raccolta lamentele ed inviarle a Suzuki italia.
Pasigno83
Supporter
Supporter
Connesso: No
Messaggi: 93
Iscritto il: 10/01/2019, 20:43
Nome: Enrico
Auto: New Vitara dal 2015
Allestimento: 1.4 Boosterjet 4WD
Professione: Operaio
Uso della vettura: Tutto quello che posso!!!
Località: Novafeltria (RN)
Mi Piace Inviati: 13 volte
Mi Piace Ricevuti: 26 volte

Re: Consumo (eccessivo?) benzina, impianto GPL BRC installato dalla casa madre

Messaggio da Pasigno83 »

Più che suzuki, mi rivolgere ad un centro BRC, anche perché alla fine il prodotto è il loro. Le officine suzuki, più che fare dei controlli o aggiornare la centralina, penso non sappiano dove mettere mano... Penso eh.. Non ho impianto a gpl sulla mia
Avatar utente
lucaal
Nuovo Utente
Nuovo Utente
Connesso: No
Messaggi: 4
Iscritto il: 02/11/2019, 2:32
Nome: Luca
Auto: New Vitara dal 2015
Allestimento: Cool
Uso della vettura: Su strada
Località: Novi Ligure

Re: Consumo (eccessivo?) benzina, impianto GPL BRC installato dalla casa madre

Messaggio da lucaal »

Questa sera ho contattato via mail la sede Brc spiegando il problema, aspetto una loro risposta e se fosse mi recherò' direttamente da loro che per mia fortuna sono a 80 Km. da me.
Vedremo.....
Avatar utente
Silycee
Nuovo Utente
Nuovo Utente
Connesso: No
Messaggi: 8
Iscritto il: 09/03/2018, 18:58
Nome: Cesare
Auto: New Vitara dal 2015
Allestimento: 1.4 boosterjet 4wd 2019
Professione: Operaio
Hobby: Fai da te
Uso della vettura: Casa/Lavoro
Località: Cesena
Mi Piace Inviati: 3 volte

Re: Consumo (eccessivo?) benzina, impianto GPL BRC installato dalla casa madre

Messaggio da Silycee »

Sono possessore di una vitara 1.4 busterjet all grip .con impianto GPL . Devo ammettere che il consumo di benzina è elevato....io riesco a consumare 1 pieno di benzina(60 € circa) ogni 4 pieni di GPL.(ogni pieno GPL 25 €). Però ogni pieno di gpl faccio ben 605 km.Quindi per 4 uguale a 2420 km. Con una spesa di 160 €. Devo dire che sono contento! Con solo benzina per gli stessi km avrei una spesa di....245 € circa....ho un risparmio di circa il 40 per cento.
Rispondi

Torna a “Gpl Metano NEW Vitara”