Ripensamenti o soddisfazione,con il senno di poi

Avatar utente
Ciskje
Partecipe
Partecipe
Connesso: No
Messaggi: 331
Iscritto il: 08/10/2021, 18:42
Auto: Vitara Hybrid
Uso della vettura: Casa/Lavoro
Mi Piace Inviati: 33 volte
Mi Piace Ricevuti: 35 volte

Re: Ripensamenti o soddisfazione,con il senno di poi

Messaggio da Ciskje »

Nico7402 ha scritto: 06/06/2023, 15:14 Io se tornassi indietro probabilmente prenderei sempre la Vitara ma diesel .....sono soddisfatto del millino all grip automatico, ma il diesel come coppia e consumi è imbattibile...
Diesel no grazie, a parte la rottura di balle del blue, qui da noi in OGNI angolo c'e' un divieto ai diesel.


Vitara Hybrid 1.4 4WD Bicolor Giallo Tibet/Nero dall'Ottobre 2021
Avatar utente
mauroBO
Supporter 2 Anni
Supporter 2 Anni
Connesso: No
Messaggi: 593
Iscritto il: 28/02/2020, 9:48
Nome: Mauro Calzolari
Auto: New Vitara dal 2015
Allestimento: 1.4 Hybrid Top 2020
Professione: Informatico
Uso della vettura: Casa/Lavoro
Località: Loiano (BO)
Mi Piace Inviati: 17 volte
Mi Piace Ricevuti: 125 volte

Re: Ripensamenti o soddisfazione,con il senno di poi

Messaggio da mauroBO »

infatti, anche se ora sono riusciti a portare moltissima gente sulla benzina facendo terrorismo (ora i prezzi della benzina si sono rialzati e il diesel è nuovamente economico), il diesel attuale è talmente strozzato da perdere un po' le caratteristiche che lo facevano preferire. Poi l'impianto ADblue è una ulteriore complicazione (me lo diceva un meccanico Jeep) e fatto quasi in un blocco unico, per cui occorre cambiare tutto in caso di problemi. Il mitico 1.6 Fiat, in configurazione attuale (130Cv) Euro 6d temp è irriconoscibile; l'ho guidato per più di un mese su una Renegade e ha un range 2.000-4.000 (scarsi) e consumi attorno ai 15/16 sulle mie strade. Riesco a fare meglio con la mia anche se ora le all season sono dei cingoli.
Mi piaceva molto il diesel, ma non così, soprattutto con il terrorismo che fanno. Per avere consumi ragionevoli, secondo me, ad oggi la soluzione migliore è sempre un ibrido "intelligente"... E si ricade ancora su... T... Poi anche se la guidabilità non è il massimo, sui miei chilometraggi ogni anno mi uscirebbe un treno di gomme gratis nella peggiore delle ipotesi.
Spero che Suzuki esca con una full che non sia una "pallida imitazione" (sono gentile, eh?) come la 140V.
frasca
Supporter 4 Anni
Supporter 4 Anni
Connesso: No
Messaggi: 453
Iscritto il: 27/05/2020, 18:17
Nome: Giorgio
Auto: Vitara Hybrid
Allestimento: Vitara Hybrid 4WD Top
Uso della vettura: Tutto quello che posso!!!
Mi Piace Inviati: 55 volte
Mi Piace Ricevuti: 81 volte

Re: Ripensamenti o soddisfazione,con il senno di poi

Messaggio da frasca »

Porto il discorso all'estremo.
Con 20k/anno, la mia che ha una media reale di 17km/l con benzina a €1.80 mi fa spendere €2117
Con la famosa concorrente ammesso di fare i 23km/l spenderei €1565 e cioè un risparmio di ben €552/anno
Tutto nella migliore delle ipotesi, che in 10 anni sono €5500, considerando ovviamente solo quelle 4wd o awd la differenza di prezzo di acquisto è non meno di €4000.
In considerazione della grande differenza di prestazioni a favore sia del 1.4 boostejet sia del vero 4x4 Suzuki la mia domanda è:
Ne vale la pena?????
Avatar utente
mauroBO
Supporter 2 Anni
Supporter 2 Anni
Connesso: No
Messaggi: 593
Iscritto il: 28/02/2020, 9:48
Nome: Mauro Calzolari
Auto: New Vitara dal 2015
Allestimento: 1.4 Hybrid Top 2020
Professione: Informatico
Uso della vettura: Casa/Lavoro
Località: Loiano (BO)
Mi Piace Inviati: 17 volte
Mi Piace Ricevuti: 125 volte

Re: Ripensamenti o soddisfazione,con il senno di poi

Messaggio da mauroBO »

se si cerca un punto di pareggio, non ne vale mai la pena, ma considerando che cambierei comunque l'auto al max ogni 4 anni (se ci sono alternative interessanti), comunque si tratta sempre di un abbattimento di costi interessante. Quasi 1k all'anno di benzina, diminuzione di bollo assicurazione (queste sono un'elemosina, ma ci sono). Quindi preso per fisso il dato di fatto che la cambierei comunque, buona parte delle spese di gestione (che io tengo in attenzione quasi più del costo di acquisto e che mi hanno "impedito" fino ad ora di prendere auto di categoria superiore), vengono finanziate dal risparmio di utilizzo. Spenderei comunque, ma meno... Ovvio, se la Suzuki trovasse una soluzione decente di full (non quell'obrobrio che va di meno e consuma quasi di più), per 2 km su 100 di differenza consumi, non guarderei certo Toyota... Anzi a me piacerebbe quasi un 'auto più piccola...
Se ci fosse un modello 4x4 sui 4 mt (4,15) in versione Lexus, per intederci (ovvero accessoriata e rifinita), sarebbe la mia macchina...
Le mie limitazioni nascono anche dal fatto che la Vitara attuale è quasi troppo grande per le mie esigenze
frasca
Supporter 4 Anni
Supporter 4 Anni
Connesso: No
Messaggi: 453
Iscritto il: 27/05/2020, 18:17
Nome: Giorgio
Auto: Vitara Hybrid
Allestimento: Vitara Hybrid 4WD Top
Uso della vettura: Tutto quello che posso!!!
Mi Piace Inviati: 55 volte
Mi Piace Ricevuti: 81 volte

Re: Ripensamenti o soddisfazione,con il senno di poi

Messaggio da frasca »

Allora aspetta di vedere la nuova Swift 😜
Avatar utente
mauroBO
Supporter 2 Anni
Supporter 2 Anni
Connesso: No
Messaggi: 593
Iscritto il: 28/02/2020, 9:48
Nome: Mauro Calzolari
Auto: New Vitara dal 2015
Allestimento: 1.4 Hybrid Top 2020
Professione: Informatico
Uso della vettura: Casa/Lavoro
Località: Loiano (BO)
Mi Piace Inviati: 17 volte
Mi Piace Ricevuti: 125 volte

Re: Ripensamenti o soddisfazione,con il senno di poi

Messaggio da mauroBO »

sai che stavo aspettando proprio quella????
Avatar utente
Nico7402
Membro
Membro
Connesso: No
Messaggi: 83
Iscritto il: 14/04/2019, 7:30
Nome: Nicola Tarantino
Auto: New Vitara dal 2015
Località: Corsico
Mi Piace Inviati: 4 volte
Mi Piace Ricevuti: 3 volte

Re: Ripensamenti o soddisfazione,con il senno di poi

Messaggio da Nico7402 »

Eh lo so qui a Milano non dirmelo....ma sono dell idea che queste auto diano il meglio o rendano di più con la motorizzazione diesel. Ma è un mio pensiero.
Avatar utente
mauroBO
Supporter 2 Anni
Supporter 2 Anni
Connesso: No
Messaggi: 593
Iscritto il: 28/02/2020, 9:48
Nome: Mauro Calzolari
Auto: New Vitara dal 2015
Allestimento: 1.4 Hybrid Top 2020
Professione: Informatico
Uso della vettura: Casa/Lavoro
Località: Loiano (BO)
Mi Piace Inviati: 17 volte
Mi Piace Ricevuti: 125 volte

Re: Ripensamenti o soddisfazione,con il senno di poi

Messaggio da mauroBO »

il diesel è sempre stato più efficiente come consumi e rendimento. Sicuramente con le nuove normative, praticamente non ha più un apparato di scarico e soffre un po'... Tra l'altro con il rischio di diluizione olio e cambio anticipato, problemi FAP, possibili problemi impianti AdBlue, rotture dovute a gasolio di scarsa qualità per risparmiare qualche centesimo... Per me, ed è una considerazione solo mia, la motorizzazione diesel ha troppe incognite. Preferisco percorrenze chilometriche più basse, ma più tranquillo. Il MTJ 1.3 (ottimo motore) sapevo che era delicatissimo come pompa e iniettori e mettevo gasoli speciali per evitare rischi, ma costava più della benzina. Ritorno sempre a un full hybrid fatto bene...
Avatar utente
Nat19
Partecipe
Partecipe
Connesso: No
Messaggi: 104
Iscritto il: 30/04/2023, 7:23
Auto: Vitara Hybrid
Mi Piace Inviati: 20 volte
Mi Piace Ricevuti: 18 volte

Re: Ripensamenti o soddisfazione,con il senno di poi

Messaggio da Nat19 »

Se questo è il post dei pro e contro comincio a fare quello che è il mio report personale del 1.4 mild all grip.

Non mi piace:
Spessori - in generale, dai vetri alle plastiche, passando anche per la carrozzeria, tutto o quasi ha uno spessore ridotto e purtroppo ho la sensazione che non sia solo per la ricerca di leggerezza. Penso sia il difetto piu grave e quello che ipoteticamente innesca scricchiolii e rumorini vari.
Plastiche - "fatte più per durare che per apparire" dicono nelle recensioni. Io le definirei economiche e basta, alcune, purtroppo, scandalosamente economiche. Quelle delle portiere flettono manco fossero di burro. I miei nipoti hanno giocattoli fatti di plastica migliore.
Impianto audio - il peggiore mai avuto.
Portellone - chiude quando gli pare, rumore tipo Fiat 127 ma non è costato come una Fiat 127. Non bellissima neanche la sensazione data dalle portiere.
Bacchette nel quadro - no comment.

Cosi cosi:
Infotainment - fosse per me neanche ci dovrebbe essere (e poi ci si lamenta dell'uso del cellulare in auto) ma se proprio deve esserci che almeno proietti dati sul veicolo tipo consumi, distanze ecc e invece no. Senza lodi ne infamia.
Pulsanti alzavetro - un po poverelli, senza luce eccetto che per il conducente. Un solo automatismo.
Cambio - in generale mi piace, è morbido e male non ne posso parlare. Se si alza il ritmo ha qualche indecisione di troppo ed una corsa un po lunga.
Estetica - bello il frontale, massiccio e tirato nelle linee. Molto meno bello il posteriore. Metto l estetica tra i "cosi cosi" ma in generale l auto mi piace...si poteva solo fare di meglio diciamo.
Retrocamera - non che serva viste le dimensioni dell auto, ma la risoluzione fa abbastanza schifo.
Sterzo - poco comunicativo, buono per la guida in relax ed in città ma se si comincia a chiedere qualcosina in più ci si trova un po poco diretti e precisi. Belli i materiali, anche al tatto.

Mi piace:
Dinamica di guida - l auto è, per quanto possibile ad un Bsuv, divertente. Si trova subito il feeling giusto, a me piace guidarla, e questo vuol dire tanto.
Tenuta di strada - Molto buona, non beccheggia e ne rolla.
Motore - elastico, poco assetato e se tirato anche bello brillante. Entra nell'abitacolo solo a giri più alti, silenzioso ad andatura tranquilla.
Visibilità - alta la posizione di guida ed "arioso" l abitacolo, molto meglio di tante concorrenti che fanno venire l'ansia solo a guardarle.
Cruscotto parte alta - mi piace quel tipo di plastica morbida ed opaca e mi piacciono anche le tre bocchette tonde centrali.
Impianto di ventilazione - molto molto buono, potente e ben modulabile, uno dei migliori mai avuti. Dietro non ci sono bocchette ma chissenefrega, io sto davanti.
Modalità guida - divertente la Sport, ancora non ho usato la snow ne il lock ma gia so che andranno bene.
Sensazione di leggerezza - in ogni ambito ci si muove agilmente, mai legnosi.

Conclusioni: ho l auto da circa 3000km, questo ovviamente è un feedback di inizio, ma l'auto mi piace davvero molto ed al netto dei difetti ritengo la mia scelta azzeccatissima. Ad oggi non la cambierei con nulla della concorrenza e questo è cio che conta.
frasca
Supporter 4 Anni
Supporter 4 Anni
Connesso: No
Messaggi: 453
Iscritto il: 27/05/2020, 18:17
Nome: Giorgio
Auto: Vitara Hybrid
Allestimento: Vitara Hybrid 4WD Top
Uso della vettura: Tutto quello che posso!!!
Mi Piace Inviati: 55 volte
Mi Piace Ricevuti: 81 volte

Re: Ripensamenti o soddisfazione,con il senno di poi

Messaggio da frasca »

Sarò stato fortunato ma estetica a parte che è soggettiva, le plastiche sono perfette e non flettono, nessuno scricchiolio ne rumori i vari (che ho anche io sentito da nuova ma che sono spariti nel giro di un mesetto) , il baule chiude perfettamente basta lasciarlo cadere senza spingerlo. La mia Vitara ha compiuto 3 anni e 50000km, è di importazione e normalmente dorme in garage (che per tutte le auto è il migliore investimento possibile) ma in inverno si fa tantissime nottate all'aperto anche a -20, probabilmente l'hanno temprata :okk:
Rispondi

Torna a “Cosa non va nella Vitara”