Ripensamenti o soddisfazione,con il senno di poi

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The Gian
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Re: Ripensamenti o soddisfazione,con il senno di poi

Messaggio da The Gian »

Senza offesa per nessuno ma per esempio cinsono utilitarie che pesano 100 kg in meno e magari hanno 80 cv quelle sono "ferme" dire che fa pena mi sembra troppo cattivo come giudizio, chiaro la S va sicuramente meglio ma un auto così nn è fatta per andare forte e se cercavi un auto più veloce era meglio un altro segmento soprattutto più sportivo, il ddis ha una gran coppia ma le auto che vanno veramente forte sono altre e tante allo stesso prezzo... Fare una Vitara con prestazioni di un clio Rs nn avrebbe senso nn starebbe in strada... Secondo me le potenze sono ben equilibrate soprattutto pensando che negli anni 90 un pajero TD a passo lungo nn superava i 100 cv, queste a mio giudizio hanno tutte e tre ottimi motori, il diesel con una spiccata coppia ( poco sfruttabilile per natura ) la S meno coppia ma più sfruttabile e la vvt ha un ottima elasticità e nn ti muore in salita o su un sorpasso, io l ho presa senza le pretese che avevo un tempo altrimenti nn l avrei nemmeno presa in considerazione...


Fargo
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Re: Ripensamenti o soddisfazione,con il senno di poi

Messaggio da Fargo »

Francamente non so nemmeno quanto faccia di velocità massima,
a me interessa la coppia, lo spunto...
quando devo sorpassare, se non metto "sport" sono cavoli amari...
Forse ero abituato troppo bene con il mio precedente diesel.
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The Gian
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Re: Ripensamenti o soddisfazione,con il senno di poi

Messaggio da The Gian »

Chiaro che sono pareri personali ma personalmente in autostrada schiaccio un pelo di più ( nn mi attacca sicuramente al sedile,ma sorpasso tranquillamente) in città se devo sorpassare a bruciapelo il classico abelinato in mezzo alla strada chiaro che una marcietta la scalo per far prima,nulla di trascendentale per me ma posso immaginare che ci sia chi preferirebbe sorpassare più in scioltezza,in sport come abbiamo gia visto nn piovono cavalli e coppia dal cielo (come in auto sportive di alta fascia o come nei motori v-tec) l auto ha un comportamento più pronto e appagante ma nn credo stravolga le prestazioni, almeno quando provai il ddis allgrip nn ne rimasi esterrefatto pur grandendo la maggior prontezza...sec me la descrivi troppo lenta, chiaro che se la paragono alle auto che in passato mi hanno spezzato la voce guidandole fa un po cader le balle, ma parlo di auto del calibro di impreza sti, escort consworth ecc, io la metto nel contesto delle auto "tranquille" e vedo un piccolo suv di 1100 kg con 120 cavalli "nn male "questo per quanto riguarda il mio pensiero sulle prestazioni diametralmente opposto al tuo ( ci sta ci mancherebbe), resto dell idea che il motore sia adeguato ma che nn incontri le aspettative di tutti, in questo caso sono molto importanti i test drive precedenti all acquisito
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Re: Ripensamenti o soddisfazione,con il senno di poi

Messaggio da alfa1 »

The Gian ha scritto:il diesel con una spiccata coppia ( poco sfruttabilile per natura )
in che senso poco sfruttabile per natura?
la godibilità nella guida di tutti i giorni te la da proprio l'elevata coppia in quanto usi meno ilo cambio per riprendere e al momento del sorpasso ha quella spinta vigorosa che ti tira fuori dall'impaccio (oltre alla goduria) senza bisogno di scalare;
provengo da una 1.9 TDI abbastanza svelta e l'unica differenza è il regime di erogazione; il 1.9 eroga coppia appena sopra i 1000, col nostro 1.6 devi aspettare i 1.500, ma la spinta sul sedile è molto più elevata della mia vecchia turbodiesel
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The Gian
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Re: Ripensamenti o soddisfazione,con il senno di poi

Messaggio da The Gian »

Poco sfruttabilile guidando sportivo,nn ha l allungò di marcia di un turbo benzina o ancor meglio di un benza aspirato, è sicuramente meglio nella guida tranquilla xche riprende bene senza scalare marce avendo molta coppia,ciò nn toglie che il vvt è il ddis vadano da 0/100 nello stesso tempo pur con valori di coppia differenti ,tra i turbo è sempre stato il benzina il più sfruttabile ( soprattutto guida sportiva ) ciò nn leva al ddis ottime doti di piacere di guida nel quotidiano...
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Re: Ripensamenti o soddisfazione,con il senno di poi

Messaggio da Gabo »

Fargo, premetto che la mia opinione non voleva essere provocatoria (ci mancherebbe), è che, a mio modo di vedere, avere ripensamenti su un auto nuova vuol dire che o sei stato sfigato da beccare quella maledetta che ti da problemi oppure l'hai acquistata con poca convinzione.
Riconosco che aver scelto il benzina e, poco dopo, vedere uscire fuori la Vitara S, in questo caso, la domanda uno se la pone.. meglio l'una o l'altra?
E' chiaro che qualche dubbio te lo mette ma chi di noi ha la bacchetta magica per prevedere il futuro? Nel tuo caso forse "l'amarezza" (se così possiamo definirla) è che ora vedi lo stesso modello di auto ma con un motore che probabilmente ti avrebbe soddisfatto appieno, però, come puoi notare, non è stato così per tutti, tanti che hanno fatto la tua stessa scelta la rifarebbero ancora, ed è giusto che sia così, parliamo sempre di una "signora auto" 2wd o 4wd che sia. Mi dispiace solo che non sei pienamente convinto ma da una parte spero che con il tempo ti ricrederai o nella peggiore dei casi ti auguro che cambierai presto la tua vitara per un'altra che sia perfetta per te.
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Re: Ripensamenti o soddisfazione,con il senno di poi

Messaggio da ranocchio4x4 »

ne parlavo stasera con la mia signora, io di ripensamenti non ne ho assolutamente...
cioe', e chiaro che spesso si acquista quello che ci si puo' permettere.. chi non vorrebbe di piu?... ( poi chiaramente ce' anche chi prende di piu di quello che gli serve..)... ma questo è un'altro discorso..
io, onestamente avevo messo gli occhi sulla jeep, ora non mi chiedete quale versione,sicuramente la 4x4.. poi non scendiamo nei dettagli.. ma la mia signora ha detto picche, non se ne parla..
la jeep , al di la' delle caratteristiche tecniche, mi piaceva per la linea "tuttofare", una vettura che a vederla da la sensazione di saper fare tutto.. un po piu tecnica della vitara, sia per altezza da terra e che gli angoli attacco e uscita.. come dicevo alla mia compagna.. come andare a fare una scampagnata con jeans e scarpette da trekking..
la vitara, tanto per continuare il "paragone" .. è come andare in una scampagnata si con i jeans, ma con i mocassini.. una leggera sensazione di essere un passo in dietro rispetto alla jeep... non lo nego, questa è la mia sensazione..
ora, detto questo, se ho preso la vitara , non l'ho fatto per un ripiego, ma perche la vettura non mi era indifferente... ora che la guido da agosto, mi da' gusto ancora di piu di quando l'ho comperata..
non ho avuto dubbi sulla motorizzazione, vado a gasolio da una vita. (le mie auto in media hanno una durata di 8/10 anni, quindi il gap tecnico , all'acquisto successivo è notevole)( e non posso che essere sempre soddisfatto dello "step" superiore)..
a differenza del jump ( e qui rispondo anche alle "piccole mancanze".. nel cui tred non ho mai commentato) la mia sedici non aveva nulla di tecnologico.. prima serie..(1900jtd 120cv- abs-bluetooth a pulsantino (una ciofeca), e due boiate come accessori a richiesta) e quindi ogni piccolo o grande accessorio presente sulla vitara per me era una grossa e piacevole novita.. e non mi manca praticamente nulla.... ummmmm!! si, una cosa, il tettuccio, che avrei voluto, ma non mi sono impuntato e di conseguenza me lo sono giocato... ma non è un grosso problema..
anche io sono uno che se deve avere 10cv in meno, ne vorrei 5 in piu, quindi sono partito cercando una sicurezza sul brio del motore che mi sarei messo sotto al sedere, e a confronto della fiat 16 che avevo, per essendo sempre 120cv , ne sono rimasto piacevolmente sorpreso... mi rifaccio sempre all'inizio del messaggio... chi non vorrebbe sempre di piu????.... non ci piove...
ok, quindi alla fine la riprenderei cosi come lìho presa... forse alcune piccole cose, a renderla un po meno "figa" e un po piu sbarazzina e sportiva, ma sono dettagli....

ciao dal rano...................
Fargo
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Re: Ripensamenti o soddisfazione,con il senno di poi

Messaggio da Fargo »

The Gian ha scritto: ...nn piovono cavalli e coppia dal cielo (come in auto sportive di alta fascia o come nei motori v-tec) l auto ha un comportamento più pronto e appagante ma nn credo stravolga le prestazioni...
Su questo sono d'accordo, è solo una prontezza diversa dell'acceleratore, e comunque ti da un po di spunto in più...
Ma da questo ad arrivare ad un motore consworth, abarth o impreza, esiste anche una via di mezzo... anzi basterebbe di un quarto. :-)
Alla Suzuki hanno puntato tutto sul risparmio di benzina.
Quando, magari, un litro o due in più su 100 km, potrebbe risparmiarti in certi casi la vita. :cry:
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Re: Ripensamenti o soddisfazione,con il senno di poi

Messaggio da Umpa »

Bè una cosa che non concepisco c'è...anche se non la classifico come "piccole mancanze", perchè per quello che sto per dire, è proprio la concezione (a mio avviso) che è sbagliata.

Modalità auto...utile come un buco di c... su un gomito!!!! Scusate il francesismo!
Non ho idea se le Vitara 2WD, non avendo il manettino, siano tarate in modo diverso...ma presumo di si!
Perchè il DDiS in modalità "auto" è davvero scarsino...e ce ne si rende conto dopo aver settato su "sport".

Mi spiego meglio: la coppia è sempre quella (ottima), la "spinta" è sempre quella (ottima davvero), ma la risposta dell'acceleratore sembra quella di un tir!
Capisco anche che ci sia un po' di marketing sotto...ma il mio pensiero è che la modalità "auto" nelle 4WD sia stata volutamente castrata per far sentire di più la differenza con la modalità "sport"...davvero a me spostando il selettore sembra di guidare un'altra macchina.
Oggettivamente, con il DNA della Giulietta di mio padre o di una mia ex-MiTo, non era così
Fargo
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Re: Ripensamenti o soddisfazione,con il senno di poi

Messaggio da Fargo »

Rano, sono pienamente d'accordo con tua moglie, la Renegade dal mio punto di vista è un aborto stilistico ... :-) :-) :-)
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