fabiobologna ha scritto:Avete già scritto tutti i pro ed i contro.
La settimana prossima torno in assistenza.
Dopo metterò in vendita la Vitara.
Mi dispiace perché il 1.0 é un bellissimo motorino che non mi fa rimpiangere le cubature maggiori.
Credo che sia la vettura più scadente che io abbia mai posseduto. La qualità percepita é imbarazzante. Se avessi pagato la vettura sui 18k allora ci poteva stare.
Con poco potevano fare un best-seller. Invece si sono persi in cagate pazzesche.
Ed ahimè mi sa che l'assistenza non sia molto meglio.
Con la mia compagna volevamo prendere una Swift allgrip. Da quel che leggo é molto meglio della Vitara, ma lei sta sentendo le mie lamentele e i giramenti a vuoto, permessi da lavoro... e sta cambiando idea.
Non che con gli altri marchi non abbia girato, ma al primo colpo i difetti sono sempre stati azzerati.
Ho comunque sempre il gruccio della S-Cross 1.0 allgrip importata... Avrei speso 19500. Ma adesso... mille dubbi.
sicuro che altri modelli/modelli siano migliori?
basta fare un giro nei vari forum e vedrai che nessun marchio (anche più costosi) è esente da problemi.. e anche li le officine autorizzate spesso non sono efficaci e veloci nella risoluzione dei problemi.
proviamo a pensarla insieme:
Andando a memoria, questi mi paiono i principali problemi di cui ho letto lamentele e la mia opinione in merito
1- scricchiolii di plastiche o similare > problema non preso in considerazione dai conce, serve ingegnarsi un poco per risolverli o migliorare un pò la situazione
2- ponte posteriore storto > intervento riconosciuto in garanzia, basta fare una convergenza dal proprio meccanico e presentarsi in officina con la stampa delle misurazioni per ottenere la sostituzione. Se l officina fa orecchie da mercante chiamare prima suzuki italia poi eventualmente altre officine o, per ultimo, "minacciarli" una letterina da un avvocato
3- illuminazione orologio che ogni tanto non funziona > abbiamo capito che si fa prima a staccarlo e riattaccarlo che andare in officina
4- rottura perno cappelliera baule > purtroppo + debole e esposto. da quando ho letto di questo problema qui faccio caso alle macchine degli amici e in alcune il sistema è il medesimo
5- malfunzionamento radar con comparsa di allarme/disattivazione senza motivo apparente > questo è forse il peggiore, anche come assistenza e risposte ricevute da officine e suzuki.
6- cigolio delle pastiglie posteriori quando è freddo in retromarcia > la mia lo fa ma non mi pare un difetto tale da pregiudicare l opinione che ho sulla macchina, sapendo inoltre che al primo cambio pastiglie si risolve automaticamente
7- frizione "debole", soprattutto a causa di una prima molto lunga > oltre al puzzo (personalmente successo un paio di volte) non ho letto di frizioni cambiate a 50mila km o rotture
Ho volutamente escluso "plastiche dure" e similari in quanto non lo ritengo un difetto poichè facilmente valutabile in fase di acquisto.
di tutte questi problemi nessuno ti lascia piedi (non ricordo d aver letto di qualcuno che ha dovuto chiamare il carro attrezzi) e nessuno mette a rischio la sicurezza (mi viene da pensare al "city" della fiat che sostanzialmente ti blocca lo sterzo mentre vai).
il mio consiglio è quello di chiamare Suzuki Italia, e con tutta la calma del mondo (e anche un pò di fortuna nel beccare il centralinista giusto) cerca di spiegarli tutti i problemi che hai avuto, i disagi e l insoddisfazione che ad oggi la macchina ti ha procurato.