Ripensamenti o soddisfazione,con il senno di poi

Rispondi
Avatar utente
Catch
Partecipe
Partecipe
Connesso: No
Messaggi: 158
Iscritto il: 28/06/2017, 21:42
Auto: New Vitara dal 2015
Allestimento: Diesel 2017
Uso della vettura: Su strada
Mi Piace Inviati: 25 volte
Mi Piace Ricevuti: 33 volte

Re: Ripensamenti o soddisfazione,con il senno di poi

Messaggio da Catch »

Io dopo circa 9000 km sono a un punto di equilibrio su difetti e pregi...la ricompreri? Non saprei...difetti? Tanti...le plastiche? Non sono economiche e mal assemblate, sono della qualità peggiore che abbia mai visto, e gli assemblaggi, fatti giusto per tenerle attaccate...avete mai provato a finestrino completamente alzato a provare di alzarlo ancora? Si muove tutto il pannello della portiera...la zona di plastica intorno all infotaintment se si schiaccia con un dito scricchiola tutta ( per forza vibra!) Le plastiche in generale poi sono molto soggette a graffi... Sedili in pelle con "grinze", volante ( nel mio caso) che vibra vistosamente, confort di guida da macchina da formula 1..bagagliaio e portiere che si chiudono a fatica, bagagliaio con pannelli delicatissimi ( già rotto un inserto) e che si rigano solo a guardarli, e tanti altri piccoli particolari minori che non sto ad elencare...pregi? L estetica continua a piacermi molto, mi piace l essenzialita con pochi fronzoli degli interni, i consumi sono buoni e il motore "lavora" bene, le dotazioni di sicurezza sono adeguate e utili, la guida sebbene poco confortevole regala soddisfazioni in caso di tornanti o curve...l abitabilità interna è molto buona e ben sfruttata, il peso è un altro punto a favore..veramente leggera per la sua categoria...cercavo una macchina affidabile, per ora non mi ha lasciato a piedi, ma sono già stato 3 volte in concessionaria e ancora non mi hanno risolto i problemi, e sinceramente per una macchina da 26000 euro non lo trovo accettabile, almeno per qualche anno volevo stare sereno!


Avatar utente
uomonero
Partecipe
Partecipe
Connesso: No
Messaggi: 127
Iscritto il: 15/07/2015, 10:04
Auto: New Vitara dal 2015
Allestimento: 1.6 vvt allgrip V-Cool
Mi Piace Inviati: 2 volte
Mi Piace Ricevuti: 13 volte

Re: Ripensamenti o soddisfazione,con il senno di poi

Messaggio da uomonero »

In questi giorni 'nevosi' mi sono reso conto di quanto la trazione integrale di questa auto sia notevole e contribuisca alla sicurezza. Più che mai convinto dell'acquisto, questo gran pregio mi fa dimenticare gli interni miseri e gli altri difetticci, commisurati al prezzo comunque inferiore alle concorrenti.
Avatar utente
enjoyash
Esperto
Esperto
Connesso: No
Messaggi: 1224
Iscritto il: 24/01/2016, 18:58
Auto: New Vitara dal 2015
Allestimento: S 1.4 boosterjet
Professione: Avvocato
Uso della vettura: Tutto quello che posso!!!
Località: Veneto
Mi Piace Inviati: 39 volte
Mi Piace Ricevuti: 180 volte

Re: Ripensamenti o soddisfazione,con il senno di poi

Messaggio da enjoyash »

Io pure ho la vitara S e sinceramente mi sembra di avere un'altra auto rispetto alla tua.
A parte le giuste critiche alle plastiche (non per l'aspetto, ma per i rumorini che a tanti escono fuori e cominciano pure a me, e anche per quei perni cappelliera ridicoli), non capisco molto le altre che sono a questo punto difetti del tuo specifico modello e sinceramente se non la porti a sistemare in garanzia non ci si può far niente...

Prezzo: quasi 30.000, boh io l'ho pagata 25.000, quindi il quasi proprio non ci sta.

Assetto: un po' rigido lo è, sgonfiando le gomme a livello confort la cosa migliora, ma parliamo di una versione S (SPORT) quindi che sia più rigida delle versioni normali è da aspettarselo. A mio parere niente di così esagerato comunque..

Sterzo: abbastanza leggero si, ma addirittura impreciso a qualsiasi velocità e persino pericoloso proprio no.

Cambio: quanti km hai? perché la seconda era duretta anche sulla mia, da nuova. Ma dopo i primi 3000 km la cosa si è sparita;

Sedile: il mio è immobile e sinceramente non mi pare più caldo di quello di altre auto...non è che hai il riscaldamento sedile sempre acceso :D :D :D

Tergi: mai successo il comportamento che descrivi. Piuttosto a volte sono un po' lenti a capire che piove e attivarsi in automatico...se invece spegni il motore mentre stanno funzionando, allora succede, ma me lo han sempre fatto tutte le auto (logicamente, togli la corrente...)

Portellone bagagliaio: il mio si è sempre chiuso bene. Va chiuso usando una certa decisione, come per le portiere, ma si è sempre chiuso al primo colpo. Se non si chiude proprio se non hai una portiera aperta, allora è da registrare...

Consumi: trovami una, dico una, auto al mondo i cui dati di consumo dichiarati sono corrispondenti a quelli reali...15 km/l è anche il consumo medio rilevato dalla rivista "Auto", quindi più o meno è quello nell'uso medio, ma per un SUV medio a benzina non mi pare male come dato.

Fari LED: è così per tutti, ma almeno noi abbiamo le posizione e abbaglianti alogene per sciogliere :D

Freni: per me sono tra i pregi..auto leggera e freni ben dimensionati, li trovo potenti e modulabili.


Conclusione, concordo che per un'auto da 25.000 euro circa (prezzo reale) le plastiche siano pessime, non tanto per l'aspetto (che si vede prima di acquistarla) ma per la fragilità di certi particolari (supporti cappelliera, sottoplancia lato passeggero) e per le scarse finiture e assemblaggio, che finiscono spesso per causare rumorini vari. Concordo che lo sterzo poteva essere più diretto e "duro" (ma poi forse qualcuno si lamentava che era troppo duro...). Sul resto dissento o quantomeno è probabile che sia il tuo esemplare difettato e non in via generale.
Avatar utente
Simonedoppiaesse
Partecipe
Partecipe
Connesso: No
Messaggi: 146
Iscritto il: 21/07/2017, 21:18
Auto: New Vitara dal 2015
Allestimento: 1.4 Vitara S 2017
Uso della vettura: Tutto quello che posso!!!
Località: Genova
Mi Piace Inviati: 87 volte
Mi Piace Ricevuti: 77 volte

Re: Ripensamenti o soddisfazione,con il senno di poi

Messaggio da Simonedoppiaesse »

Enjoyash , più che l’auto specifica in se penso che ognuno abbia un suo giudizio soggettivo anche dovuti a passate esperienze che cambia quindi la visione personale delle cose. Io prima avevo un auto che non posso paragonare e mi aspettavo ovviamente una cosa molto diversa, ma non così tanto. Errore mio . Nulla da dire quindi sulle tue perplessità dei miei giudizi. Hai ragione che se in conce non ci passo non risolvono...ma un paio di volte ci son stato e nemmeno loro il bagagliaio lo chiudevano, mi han detto che era tanto sigillata dalle guarnizioni buttandomela come un pregio e che dovevo far sfogare aria aprendo una porta..magari poi cedono le guarnizioni... ora non ho tempo davvero di riportarla essendo lontano e con orari difficili per me che lavoro distante..ma la porterò appena potro e comunque al primo tagliando faccio l’elenco. X il bagagliaio comunque La realtà e che se non apro porta non chiudo portellone. Ah, di km ne ho 6500. Volante, per me dovrebbe aumentare la rigidità ad aumentare della velocità, sta macchina fa i 200... Audi da ferma giri con un dito, a 180 evitavo le formiche. Consumi? Hai ragione, infatti ne sono soddisfatto e lo trovo un pregio. Fari, l’ho detto non è colpa di Vitara, difetto dei led in genere. Tergi a me lo fa spesso, difetto della mia ovviamente. Come il sedile, che sia caldo sicuro è veramente soggettivo, sudavo un po’ meno ma sudavo anche in audi. Freni? Rimango della mia idea, soggettivo...audi per me un altro mondo, ma altri prezzi su pari segmento, da pazzi e meno acceriata di serie. Cambio, ho 6500 km, sempre durissima la seconda. Prezzo, beh 27500 di listino. A me han dato tanto dell’audi, sconto su questa non me ne hanno fatto. Poi in fattura loro mettono meno sull’usato e fingono lo sconto sul nuovo per rivendere l’usato a quanto l’han ritirata.. mettila come vuoi ma a me perlomeno è stato fatto così. Poi altre cose tipo finanziamento allarme sat ecc io a 30 quasi ci sono arrivato. Son più sui 30 che su i 25, ma anche qui, soggettivo avendola comprata in regioni magari o conce diversi. Sul fatto che ad un prezzo sia 29 che 25 un altra auto così non c’è hai ragionissima è verissimo. Io ne avrei spesi due di più per qualcosina di meglio sotto il sedere. Ma ne rimango come detto ancora un estimatore, molto critico magari, ma sostanzialmente ancora soddisfatto. Quindi godiamocela in due questa S :cin:
Avatar utente
Nik4sil
Appassionato
Appassionato
Connesso: No
Messaggi: 527
Iscritto il: 25/02/2017, 0:20
Auto: New Vitara dal 2015
Allestimento: 1.6 VVT AllGrip V-Top
Mi Piace Inviati: 1 volta
Mi Piace Ricevuti: 94 volte

Re: Ripensamenti o soddisfazione,con il senno di poi

Messaggio da Nik4sil »

Simonedoppiaesse ha scritto:Come il sedile, che sia caldo sicuro è veramente soggettivo, sudavo un po’ meno ma sudavo anche in audi. Freni? Rimango della mia idea, soggettivo...audi per me un altro mondo, ma altri prezzi su pari segmento, da pazzi e meno acceriata di serie.
A me sinceramente il sedile sembra caldo come e quanto tutti gli altri sedili.
Capitolo freni: davvero li stai criticando? Io li trovo un portento, sicuramente da inserire tra i pregi (anche se non ci sono ancora sceso dallo Stelvio :-) ) :shock:
Ma io trovo ottimo anche l'assetto, forse non faccio testo. Magari perché vengo dai 225/45, e i pneumatici della Vitara li trovo morbidosi :mrgreen:
Comunque con una spalla più alta aumenterebbe la sensazione di galleggiamento (che io odio).
Simonedoppiaesse ha scritto:Prezzo, beh 27500 di listino. A me han dato tanto dell’audi, sconto su questa non me ne hanno fatto. Poi in fattura loro mettono meno sull’usato e fingono lo sconto sul nuovo per rivendere l’usato a quanto l’han ritirata.. mettila come vuoi ma a me perlomeno è stato fatto così. Poi altre cose tipo finanziamento allarme sat ecc io a 30 quasi ci sono arrivato. Son più sui 30 che su i 25, ma anche qui, soggettivo avendola comprata in regioni magari o conce diversi.
Conta comunque il prezzo finale, sconto e usato si sommano. Se non hai usato, l'auto te la vendono sui 25.000€...e quello è il suo prezzo reale.
Simonedoppiaesse ha scritto:Sul fatto che ad un prezzo sia 29 che 25 un altra auto così non c’è hai ragionissima è verissimo. Io ne avrei spesi due di più per qualcosina di meglio sotto il sedere.
Tipo che cosa, per due soldi in più?
Avatar utente
Simonedoppiaesse
Partecipe
Partecipe
Connesso: No
Messaggi: 146
Iscritto il: 21/07/2017, 21:18
Auto: New Vitara dal 2015
Allestimento: 1.4 Vitara S 2017
Uso della vettura: Tutto quello che posso!!!
Località: Genova
Mi Piace Inviati: 87 volte
Mi Piace Ricevuti: 77 volte

Re: Ripensamenti o soddisfazione,con il senno di poi

Messaggio da Simonedoppiaesse »

Nik il sedile sarò io, che dire..sono un tipo focoso :-)
Freni, non li critico troppo tanto che nel pimo post non mi eran venuti in mente. Probabilmente ero abituato a potenza e modularità diversa.
Prezzo, di listino costa precisamente 27.9000 la S, questo costa e da li si parte. Se ti fan più o meno sconto o quel che vuoi non cambia il valore del bene che acquisti. Il prezzo di partenza è quello che è . Se la rivendi si tiene conto del listino da nuova, non da quanto l’hai pagata, la vedo così. Io vendo come grossista di materiale elettrico,se a un cliente faccio sconto x e all’altro y non cambia il fatto che ho venduto lo stesso bene che ha un costo di partenza di valore z deciso dal produttore che è determinato sulla sua qualità e costruzione . E da li partono tutti i conti.
Non so ho sparato una cifra che avrei speso di più, a caso...non so cosa avrebbe potuto fare mamma Suzuki con quei soldi (alla fonte dei loro acquisti dai loro produttori) in più...magari due plastiche decenti intanto ad esempio...
Infine e qui la chiudo, mi era sembrato che in questo topic si parlasse di sensazioni e riflessioni personali sul proprio grado di valutazione e soddisfazione del veicolo scelto e acquistato..e di qualche difettuccio del proprio mezzo o comune a tutti. Non di verità assolute che si vogliono inculcare agli altei utenti. Queste almeno erano le mie intenzioni. Sono ancora convinto che al momento rifarei l’acquisto per la cifra che ho speso non avrei trovato di meglio, trazione e motore su tutto. :ciao: :cin:
Avatar utente
Nik4sil
Appassionato
Appassionato
Connesso: No
Messaggi: 527
Iscritto il: 25/02/2017, 0:20
Auto: New Vitara dal 2015
Allestimento: 1.6 VVT AllGrip V-Top
Mi Piace Inviati: 1 volta
Mi Piace Ricevuti: 94 volte

Re: Ripensamenti o soddisfazione,con il senno di poi

Messaggio da Nik4sil »

Perdonami se insisto, ma ciò che conta sono i soldi che metti sul tavolo, non il prezzo di listino ;-)
Il listino significa poco, dipende dalla politica degli sconti che ogni casa (e non parlo solo di automobili) applica: c'è chi prende il listino pari pari, c'è chi ti fa anche un 50%...ma non lo decide certo il negoziante/venditore (che opera all'interno di una certa forbice), è il listino che è "gonfiato".

Però non mi hai detto cosa avresti comprato, di meglio, con pochi soldi in più :mrgreen:
Avatar utente
Simonedoppiaesse
Partecipe
Partecipe
Connesso: No
Messaggi: 146
Iscritto il: 21/07/2017, 21:18
Auto: New Vitara dal 2015
Allestimento: 1.4 Vitara S 2017
Uso della vettura: Tutto quello che posso!!!
Località: Genova
Mi Piace Inviati: 87 volte
Mi Piace Ricevuti: 77 volte

Re: Ripensamenti o soddisfazione,con il senno di poi

Messaggio da Simonedoppiaesse »

Scusa Nik. Non mi sono spiegato, non avrei comprato altro con due soldi in più, inteso come altra auto. Ma intendo avrei preso la Vitara anche a costo di spendere qualcosa in più per qualcosa di essa fatto meglio. Questo intendo.
Per il prezzo rimango della mia idea. Conta per me il valore non quanto uno la paga perchè è bravo o perchè ha culoche il venditore ne aveva presa un po’ la mattina ed era felice e faceva sconti quel giorno. Di solito le fiat in Piemonte costano meno che in liguria...son macchine quelle piemontesi che valgono di meno? No. Se la vincevo ad un concorso e me la davano gratis la Vitara allora poteva scricchiolare perchè è una macchina che me la danno gratis? sarebbe stata comunque una macchina che nuova costa 27.900. E che scricchiola come una panda.
Avatar utente
enjoyash
Esperto
Esperto
Connesso: No
Messaggi: 1224
Iscritto il: 24/01/2016, 18:58
Auto: New Vitara dal 2015
Allestimento: S 1.4 boosterjet
Professione: Avvocato
Uso della vettura: Tutto quello che posso!!!
Località: Veneto
Mi Piace Inviati: 39 volte
Mi Piace Ricevuti: 180 volte

Re: Ripensamenti o soddisfazione,con il senno di poi

Messaggio da enjoyash »

Simone, non ti offendere, ognuno ha la sua opinione legittima! Secondo me però alcune cose sono difetti del tuo modello specifico per i quali devi rompere le scatole a suzuki, almeno quando farai il tagliando.

Tipo la 2^ dura. E' dura su tutte le Vitara, ma dopo il rodaggio si ammorbidisce. Se non è successo è un difetto e va risolto.
Idem il portellone: non esiste che non si chiuda se non aprendo la portiera. Ti assicuro che la mia (e anche quelle 2-3 che avevo visto in conce) si chiude usando un po' di decisione, ma niente di strano o anomalo.

Sui freni sicuramente conta l'abitudine della macchina /moto precedente. Come auto ho avuto Grande Punto, Swift e Vitara quindi nessuna con impianti super, però per quel che è la mia impressione frenano bene (mio padre ha una Giulia nuova per dire e non ho sentito questa differenza enorme in frenata, mentre in curva è un altro pianeta...). Per quel che può valere la rivista Auto ha valutato la frenata della S 8 "ottima per potenza e spazi, con un certo trasferimenti in avanti. L'Abs ci ha tradito sui fondi viscidi".
Come spazi di frenata la S ha spuntato valori ottimi: 34,7 metri dai 100 km/h effettivi, contro i 36,0 della mini clubman cooper S (31.600 euro e molto spoglia di accessori) o i 35,8 della Astra 1.6 diesel provate sullo stesso numero della rivista. Per avere spazi di arresto migliori bisogna andare sulla Audi A4 Avant, che si ferma in 33,2 metri, ma è un'auto da 50-60.000 euro!

Come prezzo mi sembra di capire che ti han trattato non benissimo, ma poi dipende dal valore reale dell'usato che davi dentro.
Qui però concordo con Nik4sil. Al di là del listino conta il prezzo reale, perché ogni casa fa politiche diverse..tra chi sconta quasi zero e chi il 15-20% di default.
Quando l'ho presa io comunque il listino era 27.400, e l'ho pagata 18.000 + una Swift diesel di 5 anni e 70.000 km, con diversi difetti di carrozzeria (graffi vari su fiancate e parabrezza e una bottarella dietro), gomme finite e tagliando da fare, prezzo compreso di IPT e passaggi di proprietà. La mia Swift in condizioni perfette era valutata sui giornali sugli 8000/8500 euro, ma nelle condizioni in cui era, avrei prima dovuto spenderne almeno 1500/2000 per sistemarla di carrozzeria e cambiare gomme per venderla a quel prezzo a un privato.
A conti fatti quindi la Vitara S l'ho pagata intorno ai 24.500 euro compresa IPT e passaggi di proprietà in agenzia.
Tieni presente che era il 3° concessionario a cui chiedevo un preventivo.
I primi due mi avevano chiesto 19.000 di integrazione oltre il rientro.
Avatar utente
cijro
Partecipe
Partecipe
Connesso: No
Messaggi: 174
Iscritto il: 24/10/2016, 11:16
Nome: Claudio
Auto: New Vitara dal 2015
Allestimento: DDS 2016
Uso della vettura: Su strada
Località: Bergamo
Mi Piace Inviati: 8 volte
Mi Piace Ricevuti: 16 volte

Re: Ripensamenti o soddisfazione,con il senno di poi

Messaggio da cijro »

Se posso dire la mia.. per il prezzo avevo tre opzioni Vitara dds cool 20.000; Mokka x 22.000 (aveva in più la vernice metallizzata) e Renegade 23.000. ho acquistato Vitara con v-moore a 21.800
Ho scelto Vitara per consumi, abitabilità e mio piacere estetico.
la trovo carente in:
plastiche rigide, soprattutto quelle delle portiere; portiere e portellone un po' leggeri, anche io ho spesso difficoltà a chiudere il baule e il rumore della targa quando lo sbatto lo trovo imbarazzante! alcune carenze mi sembrano anche sciocche, ad esempio non illuminare i tasti dei finestrini dei passeggeri o la chiave che sembra della vecchia uno (riguarda solo le cool, ovviamente), non credo che facciano risparmiare così tanto da giustificare tale scelta.
Comunque ho percorso 40.000 Km e problemi non ne ho avuti, qualche scricchiolio, la seconda non si impunta e l'assetto non mi disturba, mi domando sempre come mi sarei trovato se avessi fatto una scelta diversa, ma fino ad ora mi sento soddisfatto.
Immagine
Rispondi

Torna a “Cosa non va nella Vitara”