Aiuto fondo vitara

modifiche e riparazioni alla carrozzeria
Avatar utente
system
Nuovo Utente
Nuovo Utente
Connesso: No
Messaggi: 5
Iscritto il: 17/02/2013, 14:06
Nome: salvatore vallone
Auto: Modello non selezionato
Allestimento: vitara 1.6 jlx 1992
Hobby: radioamatore
Uso della vettura: Tempo Libero

Aiuto fondo vitara

Messaggio da system »

Ciao ragazzi ho un grosso problema con il fondo del mio Vitara arrivato dalla Germania cosa posso fare?
Aiutoo :muro: praticamente e marcio.


Avatar utente
ruggero
Esperto
Esperto
Connesso: No
Messaggi: 1833
Iscritto il: 06/11/2012, 18:27
Nome: ruggero
Auto: Vitara 3porte
Allestimento: vitara1991
Professione: impiegato
Hobby: faidate
Uso della vettura: Tutto quello che posso!!!
Località: Padova
Mi Piace Inviati: 14 volte
Mi Piace Ricevuti: 13 volte

Re: Aiuto fondo vitara

Messaggio da ruggero »

ciao se e' tutta marcia sono c...i se solo dove vanno apoggiati i piedi ti fai fare delle lamiere ,se ti arrangi le saldi poi antirombo oppure ce un intervento di salento fuori dove usa dei pannelli per isolare molto interessanti . Ovviamente quello che sostituisci metti lamiere zincate :ok:
Avatar utente
system
Nuovo Utente
Nuovo Utente
Connesso: No
Messaggi: 5
Iscritto il: 17/02/2013, 14:06
Nome: salvatore vallone
Auto: Modello non selezionato
Allestimento: vitara 1.6 jlx 1992
Hobby: radioamatore
Uso della vettura: Tempo Libero

Re: Aiuto fondo vitara

Messaggio da system »

il problema e che è marcio anche il longherone cerco di mettere una foto.. Immagine , cosa rischio se cammino cosi? mi si piega il vitara il due :cry2:
Avatar utente
ueingion
Appassionato
Appassionato
Connesso: No
Messaggi: 967
Iscritto il: 11/04/2012, 14:29
Nome: erasmo
Auto: vitara Cabrio
Allestimento: Vitara v8 carb 1989
Professione: militare
Uso della vettura: Per tutta la famiglia
Località: Capoterra (Cagliari)
Mi Piace Ricevuti: 8 volte

Re: Aiuto fondo vitara

Messaggio da ueingion »

gran bel problema.....io credo che dovresti RAPIDAMENTE trovare uno scatolato che aperto a U calzi il più preciso possibile su tutta la lunghezza dei longheroni. se non lo trovi te lo fai piegare partendo da una lamiera piatta. possibilmente almeno 3 mm di spessore. appena hai trovato o costruito i pezzi che ovviamente devono essere 2; 1 per lato, raschia tutto e porta a metallo entrambe i longheroni. individua i punti più spessi dove in seguito salderai le nuove travi a U. dai un buon fondo o primer e poi antirombo. appena asciutto tutto togli l'antirombo e riporta a metallo solo i punti dove salderai. salda le nuove travi, pulisci i residui di saldatura e dai fondo e antirombo alle nuove travi saldate compreso i punti di sadatura. secondo me tutto ritorna come prima. i longheroni dovrebbero essere da 3mm di spessore....se poi li vuoi fare da 4mm anche meglio. aumenterà un po il peso complessivo ma pazienza così rischi grosso!!!! vai vola!!!
Superior Stabat Lupus
Avatar utente
MatteoP.Pack
Esperto
Esperto
Connesso: No
Messaggi: 1046
Iscritto il: 10/11/2012, 17:42
Nome: matteo
Auto: Non ho una Vitara
Allestimento: Nissan Patrol y61 3.0 ddi
Professione: Tecnico Kaeser
Hobby: Killer su incarico
Uso della vettura: Trial
Località: Paese delle Meraviglie
Mi Piace Ricevuti: 2 volte

Re: Aiuto fondo vitara

Messaggio da MatteoP.Pack »

Hai preso una bella fregata..

Il longherone è compromesso e se provi ad aggiustarlo rischi che se fai un incidente o ti vengono addoso l assicurazione si rivale sul fatto che il veicolo era in condizioni strutturali precari,io ho una persona che fa i collaudi alla motorizzazione per i mezzi pesanti e quando trova situazioni del tipo tuo (quindi corrosione strutturale passante) ritira il libretto e ordina una revisione straordinaria dopo che il rimorchio o il mezzo è stato riparato.

Vedi te io se voglio tenere l auto cercherei di sostituire il pezzo di longherone e farei il lavoro a regola anche perchè se fai la revisione e ti mettono l auto sul ponte 90 su 10 che non passa.
poi siamo in Italia e tutto può il contrario di tutto :ciao: :ciao:
"Se non ha le ridotte ,allora è un autovettura"Matteo P.Pack

Il primo Suzuki non si scorda mai pero' col Patrol il gioco si fa meglio

Avatar utente
system
Nuovo Utente
Nuovo Utente
Connesso: No
Messaggi: 5
Iscritto il: 17/02/2013, 14:06
Nome: salvatore vallone
Auto: Modello non selezionato
Allestimento: vitara 1.6 jlx 1992
Hobby: radioamatore
Uso della vettura: Tempo Libero

Re: Aiuto fondo vitara

Messaggio da system »

orientativamente che costi dovrei affrontare? a rifare il fondo al Vitara? vorrei tenerlo ma bisogna vedere se conviene. :cry2:
Avatar utente
ruggero
Esperto
Esperto
Connesso: No
Messaggi: 1833
Iscritto il: 06/11/2012, 18:27
Nome: ruggero
Auto: Vitara 3porte
Allestimento: vitara1991
Professione: impiegato
Hobby: faidate
Uso della vettura: Tutto quello che posso!!!
Località: Padova
Mi Piace Inviati: 14 volte
Mi Piace Ricevuti: 13 volte

Re: Aiuto fondo vitara

Messaggio da ruggero »

dipende se ti arrangi a fare qualche lavoro ma da quello che ho visto e'un lavoro impegnativo dovresti ascoltare i consigli di leporo che mi sembra ti abbia dato degli ottimi imput.Non hai qualche amico che salda ? li ci vuole il ponte e una saldatrice a filo continuo,come ti ha suggerito leporo inscatola tutto anche perche' ti vai a far male in quelle condizioni.Non dovresti avere spese insostenibil le lamiere e le saldature :ok:
Avatar utente
ueingion
Appassionato
Appassionato
Connesso: No
Messaggi: 967
Iscritto il: 11/04/2012, 14:29
Nome: erasmo
Auto: vitara Cabrio
Allestimento: Vitara v8 carb 1989
Professione: militare
Uso della vettura: Per tutta la famiglia
Località: Capoterra (Cagliari)
Mi Piace Ricevuti: 8 volte

Re: Aiuto fondo vitara

Messaggio da ueingion »

ma tienilo che a fare sti lavoretti non ci spendi mica chissà quale cifra!!! se hai un amico che sa saldare puoi fare anche ad elettrodo. sono solo due profilati a C o una lamiera piegata a C! anche un fabbro ci riesce. pensa che voglio farlo anche io che sto messo benissimo coi fondi! credo che irrobustendo bene i longheroni li puoi sfruttare come pattini sulle rocce! più che altro studia bene le connessioni con le traverse....!!!!
Superior Stabat Lupus
Avatar utente
leporo
Amministratore
Amministratore
Connesso: No
Messaggi: 18388
Iscritto il: 08/04/2012, 16:46
Nome: roberto
Auto: Vitara 3porte
Allestimento: 16 8v metal-top jlx
Professione: commerciante
Hobby: turismo
Uso della vettura: Tutto quello che posso!!!
Località: santa croce sull'arno PI
Mi Piace Inviati: 614 volte
Mi Piace Ricevuti: 517 volte
Contatta:

Re: Aiuto fondo vitara

Messaggio da leporo »

cavolo che problemino... se vuoi salvare la macchina puoi fare 2 cose , 1 come dice ueingion , 2 trova un telaio e sostituiscilo riportandoci la parte col numero di telaio, credo che se un lato è in codeste condizioni il resto non sia meglio, codesta vitara deve essere stata usata molto intensamente su strade innevate ...
un pensiero, se fosse poco che hai comprato la vitara potresti sentire chi tel'ha venduta se è intenzionato a copartecipare alle spese per la restaurazione, un mezzo che ipoteticamente ha un valore di circa 4000 euro per fare un lavoro risolutivo sene spendono troppi, per il primo più economico servirà un pò di attenzione nel ricostruire il costolato , saldarlo e verniciarlo, invece sostituire il telaio con uno sano e sostituire il pezzo col numero del telaio serve smontare tutto a bricioli metterlo su una dima saldare verniciare e rimontare, costerebbe meno conprarne un'altra
:arrow: :arrow: -INCONTRI DEL FORUM / ORGANIZZATE QUI I VOSTRI INCONTRI-RADUNI / RADUNI VARI-

CONDIVIDIAMO OGNI ESPERIENZA CON FOTO E RESOCONTI AIUTA TE ME E GLI ALTRI

4amiciXvenerdi4
Avatar utente
system
Nuovo Utente
Nuovo Utente
Connesso: No
Messaggi: 5
Iscritto il: 17/02/2013, 14:06
Nome: salvatore vallone
Auto: Modello non selezionato
Allestimento: vitara 1.6 jlx 1992
Hobby: radioamatore
Uso della vettura: Tempo Libero

Re: Aiuto fondo vitara

Messaggio da system »

Sono andato dal mio carrozziere e dice che me la fa tornare come nuova con una cifra non esagerata , speriamo bene ... :ok:
Rispondi

Torna a “Carrozzeria”