Pagina 1 di 1

nuova legge... speriamo!!

Inviato: 09/03/2013, 21:10
da slugger
ho trovato questo su FB e ve lo ritrasmetto ma va visto se è veritiero...:
Cerchi omologati e una scelta più ampia per i pneumatici in sostituzione: un nuovo decreto semplifica il “sistema ruota”

(comunicato stampa di Assogomma)

Sulla Gazzetta Ufficiale n. 56 del 7 marzo 2013 è stato pubblicato il Decreto n. 20 del 10 gennaio 2013 del Ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti “Regolamento recante norme in materia di approvazione nazionale di sistemi ruota, nonché procedure idonee per la loro installazione quali elementi di sostituzione o di integrazione di parti di veicoli sulle autovetture nuove o in circolazione”.
E’ una novità assoluta nel nostro Paese visto che sino ad oggi non esisteva un sistema di omologazione per i cerchi e l’eventuale montaggio di pneumatici di misure diverse da quelle indicate in carta di circolazione non era consentito se non dopo il rilascio del nullaosta da parte del costruttore del veicolo. Ciascun automobilista avrà la possibilità di montare sulla propria vettura gomme e cerchi diversi da quelli indicati in carta di circolazione o sul libretto di uso e manutenzione con una procedura più snella, più veloce e meno onerosa.
“E’ da più di due anni – dice Fabio Bertolotti, direttore Assogomma - che il Ministero e i rappresentanti della filiera, come Assogomma e Assoruote, hanno lavorato alla definizione di questo importante Decreto che rappresenta un cambiamento significativo per gli automobilisti che potranno personalizzare le loro vetture montando pneumatici e cerchi più performanti nell’assoluto rispetto della sicurezza stradale. E’ una dimostrazione di come sia possibile cambiare le regole del nostro Paese, adeguandole ad altri (ad esempio Germania), venendo incontro ad una pluralità di interessi con particolare attenzione alle scelte ed alla sicurezza degli automobilisti. Il nostro Ministero italiano anche questa volta ha confermato lungimiranza e proattività”.
“Finalmente la legalità prevarrà! – dichiara Corrado Bergagna, Presidente di Assoruote - Le aziende serie, che producono cerchi omologati di qualità e rispettano le regole, potranno affermare la loro diversità rispetto a prodotti di dubbia affidabilità e provenienza sotto il vigile controllo del Ministero dei Trasporti. Un risultato condiviso con Assogomma che ci auguriamo venga apprezzato dagli automobilisti e dagli altri attori coinvolti”.
Le novità introdotte da questo Decreto verranno approfondite in occasione di una tavola rotonda riservata alla stampa e alle Istituzioni che avrà luogo presso la Scuola Superiore di Polizia a Roma il 27 marzo 2013 dove interverranno rappresentanti dei Ministeri dei Trasporti, dell’Interno e delle Associazioni Assogomma e Assoruote. :cin:

Re: nuova legge... speriamo!!

Inviato: 09/03/2013, 22:56
da leporo
omamma, se è vero attendo con intrepida curiosità nuovi particolari!

Re: nuova legge... speriamo!!

Inviato: 10/03/2013, 15:40
da carmelo
Piango di gioia!

Re: nuova legge... speriamo!!

Inviato: 12/03/2013, 14:13
da @ndre87
sembrerebbe tutto vero....mi ha appena contattato top gear per darmi la notizia ufficiale...appena so qualcosa di più ve lo pubblico...


Allora ho il messaggio relativo allla gazzetta ufficiale, lo trovate a questo link, mi scuso se non l'ho pubblicato, ma essendo un PDF non riesco a metterlo su:

http://topx.it/allegati/8980_D.pdf

Re: nuova legge... speriamo!!

Inviato: 13/03/2013, 0:20
da dok84
Ma in poche parole?

Re: nuova legge... speriamo!!

Inviato: 19/03/2013, 20:40
da dok84
ho provato a capirci qualcosa in piu, mi pare che sta legge permetta di montare qualsiasi pneumatico e poi andare in motorizzazione per l'omologa giusto????
:!: :!: :!: :?: :?: :?: :?:

Re: nuova legge... speriamo!!

Inviato: 19/03/2013, 22:55
da Led_z
Alla fine sarà la solita bufala all'italiana. Puoi montare gomme diverse (ma non è specificato, per ora, cosa bisognerà fare) NON puoi modificare il mezzo con rialzi e/o modifiche per farci stare i nuovi pneumatici, sembra che la differanza del diametro non possa superare il 2 (DUE) %. Che ci facciamo? alla fine toccherà passare al cetoc. Ma mi informerò presso il mio gommolo. Ciao

Re: nuova legge... speriamo!!

Inviato: 20/03/2013, 7:02
da leporo
ti pareva!

Re: nuova legge... speriamo!!

Inviato: 20/03/2013, 13:12
da MatteoP.Pack
Fatta la legge trovato l inganno = Italia :muro:

Re: nuova legge... speriamo!!

Inviato: 28/03/2013, 12:15
da Vituro
Led_z ha scritto:Alla fine sarà la solita bufala all'italiana. Puoi montare gomme diverse (ma non è specificato, per ora, cosa bisognerà fare) NON puoi modificare il mezzo con rialzi e/o modifiche per farci stare i nuovi pneumatici, sembra che la differanza del diametro non possa superare il 2 (DUE) %. Che ci facciamo? alla fine toccherà passare al cetoc. Ma mi informerò presso il mio gommolo. Ciao
e io che stavo già adocchiando dei cerchi da 16 pollicini.... :cry2: