Ripensamenti o soddisfazione,con il senno di poi

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AlbertoCopeland
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Re: Ripensamenti o soddisfazione,con il senno di poi

Messaggio da AlbertoCopeland »

Io ho espresso tempo fa il mio giudizio, dopo tre mesi di utilizzo dell'auto. All'epoca dissi che le numerose piccole mancanze o difetti (scricchiolii, pulsanti finestrino, cappelliera, interni non solidi, neanche il crick, mappe vecchie di due anni, etc) annacquavano gli indubbi pregi (il sistema di trazione, i dispositivi di sicurezza, il motore), tanto che non la avrei ricomprata (con il rammarico di qualcuno del forum, vero Jumpmen? :lol: )Adesso, dopo un anno e più, la bilancia si è un po' equilibrata e cerco di godermi le cose positive (aiutato anche dal fatto che gli scricchiolii si limitano ai primi 10 minuti di viaggio, poi quasi tutto si assesta. Continuo a pensare che non la ricomprerei ma sono un poco più soddisfatto (aiutato dal fatto che non ho comprato l'allestimento TOP perché in quel caso sarei stato nettamente deluso). Nel frattempo posso aggiungere una ulteriore considerazione: il sistema audio è qualcosa di imbarazzante. A quanto correttamente detto da EMI.74, aggiungo che chi, come me, equalizza sui toni bassi, si ritroverà come dentro un barattolo con un suono sordo ed impastato e con vibrazioni varie appena supera il volume di 10. Viceversa, aumentando gli alti, si avvicina al citofono (parere personale, eh?)


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drake762001
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Re: Ripensamenti o soddisfazione,con il senno di poi

Messaggio da drake762001 »

Sull’impianto audio concordo nel dire che siamo proprio al gradino più basso possibile, la skoda del 2005 che avevo era tre spanne sopra e non montava niente di blasonato, solo roba decente e non comprata in un mercatino usato di roba economica cinese. Secondo me pure una panda base esce con un impianto audio migliore (al limite non lo danno di serie :-) ) se mi capita di risalirci lo provo.
Per il resto vedo che alla fine molti commenti portano sulla Vitara alla stessa idea: è una buona auto con molti pregi ma anche molti difetti/mancanze. A seconda dei pesi che uno da a queste cose rimane più o meno soddisfatto.
Io personalmente non mi ritengo insoddisfatto .... però quella sensazione di aver comprato l’auto migliore per me con i soldi messi sul tavolo con la vitara non l’ho avuta mentre l’avevo avuta con la mia auto precedente. Credo che negli equilibri pesi molto la trazione allgrip. Chi la usa e ne ha vantaggio difficilmente troverà di meglio e queste è un grosso plus. Chi come me non gli serve e non ce l’ha ..... stanno arrivando tante b-suv interessanti che prima non c’erano per cui Suzuki dovrà dare di più se vuole reggere la concorrenza anche sulle 4x2.
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jumpmen
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Re: Ripensamenti o soddisfazione,con il senno di poi

Messaggio da jumpmen »

concordo con la tua analisi drake
più che in plus per me è un must il 4x4 evoluto come lo ha la Vitara, dovere macinare km con un diesel parco e divertente come questo e poi all'occorrenza (e mi occorre) potere godere di un 4x4 così leggero e da poter selezionare in più declinazioni, mixa con un ripeno tecnologico e una estetica che a me piace
non vedo altre possibilità con questo budget, abitando in pianura forse non sarei qui.....
AlbertoCopeland ha scritto:... tanto che non la avrei ricomprata (con il rammarico di qualcuno del forum, vero Jumpmen? :lol: )
ma sai che non ricordo il mio rammarico? :-?
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Re: Ripensamenti o soddisfazione,con il senno di poi

Messaggio da Margiu »

Posso in parte dire la mia, anche se per me e' ancora presto dare un parere definitivo dopo 5 mesi e poco piu' di 4000km.. I difetti piu' o meno gravi (a seconda del parere di ognuno di noi) ci sono e non si discute . Qualcuno sicuramente e' piu' sfortunato con difetti o anomalie che nel Forum sono stati esposti a piu' riprese (perni cappelliera, chiusura portellone posteriore, scricchiolii vari, etc.) . Personalmente e fortunatamente per ora non ho riscontrato difetti "gravi" da farmi gia' pentire del mio acquisto.. Sono consapevole che l'auto perfetta purtroppo non esiste e quindi ho comprato un auto che mi piace (ogni volta che apro il box e la vedo, divento come un bambino che scarta il suo primo regalo di Natale!! :-) ), mi godo i pregi (tanti) della mia Vitaruzza ..Motore elastico,silenzioso, parco nei consumi (1.6 benzina) , ottima tenuta di strada (in curva non fa una piega e con gomme da 16' ancora meglio!) ottimo sterzo sempre reattivo al punto giusto, impianto frenante perfetto, ottimo spazio interno sia davanti che dietro e ottimo comfort alla guida. Ripeto, e' ancora presto per dare un guidizio definitivo, ma per quello che cercavo in un auto per ora soddisfa appieno le mie esigenze, soprattutto riguardo a motore e meccanica che poi a mio parere, sono le cose piu' importanti.. L'unica cosa avessi avuto la possibilita' economica, avrei preso il 1.4 S, ma solo per il motore piu' performante, per il resto con la V-Top ho gia' tutto e di piu' di quello che mi serve!!
:ciao:
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AlbertoCopeland
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Re: Ripensamenti o soddisfazione,con il senno di poi

Messaggio da AlbertoCopeland »

Non credo fossi io perché avevo riconosciuto i diversi pregi dell'auto ma avevo detto che "non era scattata la scintilla". Se non ricordo male ti eri rammaricato quando avevo definito le plastiche ed il cruscotto come "stile Panda anni '90". :lol: (un po' esagerato, lo ammetto).
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Re: Ripensamenti o soddisfazione,con il senno di poi

Messaggio da enjoyash »

AndreaB ha scritto:
quali sono le alternative che prendi in considerazione adesso?
Te lo chiedo davvero perchè io non ne ho visto molte con trazione integrale inseribile permanente.
A parte la Jeep Renegade, non vedo molto altro su questa categoria di prezzo... forse la Mazda Cx3, bellissima di linea sia nell'esterno che nell'interno, ma non posso decidere niente della trazione, entra solo quando decide lei. ( e poi l'unico concessionario mazda sta a 250 km dalla città in cui abito, ed è anche l'unico della regione, e sto in sardegna qiundi manco a dire che scavallo il confine e vado nell'altro concessionario per fare un tagliando :-) )
se invece mettiamo a ballare altri 10 15 K euro allora si che ne trovo di alternative :okk:
Togliamo pure la CX3, secondo me. A parte le differenze di trazione, rispetto alla Vitara ha un'abitabilità posteriore molto inferiore e una capacità del baule che scarsa è dir poco: sebbene i dati dichiarati siano vicini (350 litri / 375 litri), il vano bagagli della CX3 sembra la metà di quello della Vitara, pur essendo molto più lunga la Mazda.
Tra l'altro se si prende l'allestimento top dela CX3, il vano bagagli si riduce ulteriormente per la presenza del subwoofer. La CX3 è una bellissima auto, molto curata anche internamente (pelli, cuciture, plastiche, sono di un'altra categoria) ma è sostanzialmente un'auto da single o coppie senza figli. La Vitara invece si adatta bene anche a chi ha uno o due figli.
Calo262 ha scritto:Per I piccoli problemi, come li chiama emi.174 ( e poi se ne scordati anche altri) non penso che come dice lui,che la suzuky con pochi soldi in più poteva figurare meglio. Penso invece che sia proprio per i materiali usati , è le piccole dimenticanze che possano far sì di comperarla a un certo prezzo. Poi parliamone anche dei prezzi , che alcuni dicono che siano così competitivi, perché alcuni modelli costano dai 25 ai 30 mila euro, è hanno i stessi materiali, è i stessi problemini di quelli che vengono 18 o 20........ Dunque regalini è morto da un pezzo, anzi non è mai nato.
Alcune cose son proprio errori di progettazione, come il perno della cappelliera. Se anziché mettere il perno sul montante lo metti sulla cappelliera o comunque se fai un perno che non è in un sol pezzo con una plastica enorme e costosa, non va a incidere sui costi di produzione. Anche altre cose non incidono di niente o quasi: 10 euro tutte assieme queste cose, secondo me: tastini illuminati dei finestrini passeggeri, fondi dei portaoggetti gommati, finestrino passeggero automatico, finestrini che si chiudono o aprono quando chiudi a chiave l'auto col telecomando, fari che restano accesi per tot tempo quando scendi dall'auto e si spengono automaticamente...son quasi tutte cose che aveva la mia Punto del 2006 che costava 12.000 euro, per dire.
I prezzi son competitivi perché con 24-30.000 euro ti porti a casa comunque un'auto piena di optional di livello alto: allgrip, cerchi in lega d 17, cruise adattivo, assistenza alla frenata, fari led (in parte), sedili riscaldati, navigatore, vernice metallizzata e bicolore, eventuale tetto in vetro e cambio automatico. Se configuri le alternative allo stesso modo, spendi 3-4000 euro in più. Poi siccome nessuno regala nulla è evidente che in suzuki han risparmiato su altre cose, tipo gli interni (materiali e assemblaggi)...ed è chiaro che sulle versioni top della Vitara (S, V-top) ci si ritrova con gli stessi interni delle versioni inferiori (non la V-Cool, ma la versione base che in Italia non viene neanche inportata che si chiama GL e ha la radio vecchio stile e i cerchi in acciaio).

emi.f74 ha scritto: Meglio chiuderla qui ..ma tanto per citare un auto che ha citato prima AndreaB che è della nostra categoria, tanto è vero che è presente in molte comparative con la Vitara, la CX3 DI SERIE monta Bose...poi fai tu che non ascolti la radiolina come hai detto prima e ho citato marchi che mi fanno distinguere chiaramente un suono di alta definizione da un suono sciatto e piatto per cui se definisco l’impianto audio della Vitara indifendibile so di cosa sto parlando e qui la chiudo definitivamente perché non voglio scadere in polemiche sterili.....comunque la Ignis a me sembra una lavatrice di nome e di fatto :clapp: non me ne vogliano i possessori :cin:
La CX3 monta BOSE solo nella versione top di gamma (Exceed); le altre due (evolve che corrisponde alla V-cool Vitara ed Essence che corrisponde al modello base Vitara non importato in Italia) non saprei come siano come qualità audio.
Con la Exceed, però, in compenso non ti danno di serie navigatore, cruise adattivo, telecamera posteriore, sensori anteriori e sedili riscaldabili.
Se si configura una 2.0 benzina exceed manuale per farla simile a una Vitara S arriva a costare 29.100 di listino, contro i 27.900 della Vitara S..poi è vero che configurata così offre interni migliori, cerchi da 18'', impianto audio migliore, full led e anche qualche funzione di sicurezza in più, però offre anche anche alcune cose in meno (motore aspirato e non turbo, monocolore, bagagliaio molto più piccolo...).
Non so poi che sconti facciano alla Mazda, perché una Vitara S la porti via a 25.000 circa compresa IPT e messa in strada.

Detto questo la qualità dell'audio è bassa, inutile negarlo..era migliore sulla mia punto del 2006 da 12000 euro, per dire. ma è un difetto molto soggettivo...alla gran parte delle persone non frega nulla di avere chissà quale qualità audio, e un impianto del genere gli va più che bene.
Per la cronaca faceva piuttosto schifo anche l'impianto della mia ex Swift, che era pure la TOP, mentre la Punto era una base. Passando da Punto a Swift notai la differenza, mentre quello della Vitara è appena meglio di quello della Swift.
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Re: Ripensamenti o soddisfazione,con il senno di poi

Messaggio da delfia »

Parli della Punto che recentemente ha ricevuto "zero" stelle Euro NCAP?
Probabilmente hanno speso tutto nell'impianto stereo, ma si sono dimenticati altro...
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Re: Ripensamenti o soddisfazione,con il senno di poi

Messaggio da Calo262 »

Comunque meno di quello che ha speso la Suzuki , per i materiali del cruscotto, delle portiere, per le cappellerie, per la luce di cortesia,(poi ditemi una macchina che quando apri la portiera si accende la luce di cortesia nei piedi) per la regolazione del computer di bordo con due pennini che sembrano delle bic, per i sedili in pelle, è per altre rifiniture, penso che c’è ne siano poche. Parlo sempre per il prezzo che viene pagata quella super accessoriata. Per me il valore massimo della Vitara full optional 4wd Diesel è di 25000 euro,proprio è ripeto, per i materiali scadenti che hanno usato , è per le dimenticanze . Non stiamo parlando forse di giapponesi, che sono così precisi è perfetti? :insieme:
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Re: Ripensamenti o soddisfazione,con il senno di poi

Messaggio da Margiu »

Faccio una domanda: Qualcuno sa con precisione come sono le Vitara prodotte e vendute nel mercato extra europeo? .. Con questo non vorrei andare fuori O.T. :ok:
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Re: Ripensamenti o soddisfazione,con il senno di poi

Messaggio da delfia »

Calo262 ha scritto:Comunque meno di quello che ha speso la Suzuki , per i materiali del cruscotto, delle portiere, per le cappellerie, per la luce di cortesia,(poi ditemi una macchina che quando apri la portiera si accende la luce di cortesia nei piedi) per la regolazione del computer di bordo con due pennini che sembrano delle bic, per i sedili in pelle, è per altre rifiniture, penso che c’è ne siano poche. Parlo sempre per il prezzo che viene pagata quella super accessoriata. Per me il valore massimo della Vitara full optional 4wd Diesel è di 25000 euro,proprio è ripeto, per i materiali scadenti che hanno usato , è per le dimenticanze . Non stiamo parlando forse di giapponesi, che sono così precisi è perfetti? :insieme:
Per favore non parliamo di cavolate... confrontiamoci su motori, meccanica, trazione, cambio etc. e forse qui i giapponesi qualcosa ne sanno.
Vitara, scross, ignis versione itop, tutte cinque stelle euro ncap, e qui le chiacchiere stanno a zero. :muro:
E per favore lasciamo stare Fiat.... su via!
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