Curiosità e prime impressioni new vitara

Discussioni inerenti le New Vitara dal 2015 ma che non trovano posto in una sezione
Rispondi
Avatar utente
maro87
Partecipe
Partecipe
Connesso: No
Messaggi: 105
Iscritto il: 15/05/2015, 14:09
Nome: Matteo
Auto: New Vitara dal 2015
Allestimento: 1.6 DDIS ALLGRIP V-TOP
Uso della vettura: Tutto quello che posso!!!
Mi Piace Inviati: 3 volte
Mi Piace Ricevuti: 16 volte

Curiosità e prime impressioni new vitara

Messaggio da maro87 »

Prime impressioni Suzuki Vitara 1.6 DDIS ALLGRIP V-TOP, acquistato di colore bianco e con cerchi di serie in lega leggera da 17” bicolore e cambio a 6 marce manuale.
Premetto che questa è la mia prima vettura 4x4, ho percorso circa 1500 km e posso affermare che il motore 1.600 Multijet diesel FCA è veramente fantastico, con sistema start & stop disattivabile, ottima ripresa, abbastanza silenzioso con consumi su percorsi misti attorno ai 5.1- 5.2 litri ogni 100 km ma con piede leggero e con selettore impostato su auto anche sui 4.8.
Ottimo il cambiamento nella risposta del motore con il selettore impostato su sport, l'acceleratore diventa più ricettivo ai comandi del piede e le ruote posteriori entrano in gioco più spesso, non ancora provato se non per brevi tratti il bloccaggio del differenziale con il tasto Lock. Ottimo il sistema fuoristrada Hill Descent Control che nelle discese ripide limita automaticamente la velocità a 10 km/h, attivabile con il bloccaggio e la prima marcia inserita premendo il pulsante apposito fa' tutto da sola. Nella parte anteriore della vettura si trova il radar che alle volte risulta un po' invadente (ma può essere disattivato), che attiva il sistema di frenata anticollisione per evitare i tamponamenti o limitarne le conseguenze, lo stesso sensore viene utilizzato anche per il cruise control adattivo che una volta impostata la velocità di crociera desiderata la mantiene da solo mantenendo la giusta distanza di sicurezza dal veicolo che precede impostabile in tre posizioni.
Comodissimi i sensori di parcheggio e ottima e molto comoda la telecamera posteriore, attivata con la retromarcia, visibile nel monitor a sfioramento di 7” nella plancia centrale che serve anche per la radio, il navigatore satellitare e per collegare all'auto lo smartphone.
Un po' morbidi gli ammortizzatori.
Con il colore bianco della carrozzeria che ho scelto risaltano molto i fari a led anteriori con cornice blu e i vetri oscurati.
Nell’abitacolo molto comodi i sedili di pelle e microfibra riscaldabili, ben fatti e con comandi di regolazione a portata di mano, mentre le plastiche, incluse quelle della plancia, sono un po' rigide, inoltre molto comodo il bracciolo centrale.
Molto comodi, il sensore crepuscolare che accende i fari da solo (molto utile nelle gallerie), il sensore per la pioggia, gli specchietti in tinta ripiegabili elettricamente e il climatizzatore automatico monozona.
Per ora sono molto contento dell'acquisto fatto!!!!!!! :ok:
Saluti Matteo


Avatar utente
Andersen
Partecipe
Partecipe
Connesso: No
Messaggi: 234
Iscritto il: 11/05/2015, 22:13
Nome: Andrea
Auto: New Vitara dal 2015
Allestimento: 1.6 DDiS V-Cool
Uso della vettura: Tutto quello che posso!!!
Località: Roma
Mi Piace Inviati: 22 volte
Mi Piace Ricevuti: 35 volte

Re: Curiosità e prime impressioni new vitara

Messaggio da Andersen »

Grazie per la tua recensione molto esaustiva! I consumi che dichiari sono in linea con quanto mi aspettavo dal diesel, contando che a 1500 km il motore deve ancora slegarsi.
Leggo che hai trovato gli ammortizzatori un pò morbidi... strano, perchè durante il test drive che ho fatto tempo fa mi sono sembrati il contrario. Forse dipende dalla macchina che uno ha guidato in precedenza.
Un'ultima cosa: trovi che la telecamera posteriore sia una buona alternativa ai sensori di parcheggio? Ho preso la v-cool che ha solo la telecamera, pensando basti quella come aiuto per parcheggiare in modo efficace, ma ora mi viene il dubbio.
Avatar utente
maro87
Partecipe
Partecipe
Connesso: No
Messaggi: 105
Iscritto il: 15/05/2015, 14:09
Nome: Matteo
Auto: New Vitara dal 2015
Allestimento: 1.6 DDIS ALLGRIP V-TOP
Uso della vettura: Tutto quello che posso!!!
Mi Piace Inviati: 3 volte
Mi Piace Ricevuti: 16 volte

Re: Curiosità e prime impressioni new vitara

Messaggio da maro87 »

secondo me la telecamera è un'ottimo aiuto, ma ha dei punti ciechi soprattutto sui lati che vengono "coperti" dai sensori. Con la sola telecamera ti devi aiutare con gli specchietti retrovisori...
Avatar utente
Andersen
Partecipe
Partecipe
Connesso: No
Messaggi: 234
Iscritto il: 11/05/2015, 22:13
Nome: Andrea
Auto: New Vitara dal 2015
Allestimento: 1.6 DDiS V-Cool
Uso della vettura: Tutto quello che posso!!!
Località: Roma
Mi Piace Inviati: 22 volte
Mi Piace Ricevuti: 35 volte

Re: Curiosità e prime impressioni new vitara

Messaggio da Andersen »

Hmmm... ok. Beh, visto che finora sono andato avanti solo con gli specchietti retrovisori, già è un bel passo avanti. In caso li aggiungerò più in là. Grazie per il parere!
Avatar utente
leporo
Amministratore
Amministratore
Connesso: No
Messaggi: 18388
Iscritto il: 08/04/2012, 16:46
Nome: roberto
Auto: Vitara 3porte
Allestimento: 16 8v metal-top jlx
Professione: commerciante
Hobby: turismo
Uso della vettura: Tutto quello che posso!!!
Località: santa croce sull'arno PI
Mi Piace Inviati: 614 volte
Mi Piace Ricevuti: 517 volte
Contatta:

Re: Curiosità e prime impressioni new vitara

Messaggio da leporo »

Un tratto preso dal tubo

[video][/video]
:arrow: :arrow: -INCONTRI DEL FORUM / ORGANIZZATE QUI I VOSTRI INCONTRI-RADUNI / RADUNI VARI-

CONDIVIDIAMO OGNI ESPERIENZA CON FOTO E RESOCONTI AIUTA TE ME E GLI ALTRI

4amiciXvenerdi4
Avatar utente
Pam
Partecipe
Partecipe
Connesso: No
Messaggi: 490
Iscritto il: 10/05/2015, 22:10
Auto: New Vitara dal 2015
Allestimento: 1,6 DDiS AllGrip V-Cool
Uso della vettura: Tutto quello che posso!!!
Mi Piace Inviati: 14 volte
Mi Piace Ricevuti: 35 volte

Re: Curiosità e prime impressioni new vitara

Messaggio da Pam »

Ottima recensione Matteo e complimenti per il bellissimo mezzo :ok:
Anche l'ho ordinata bianca, ma bianco normale non quello Brillante o metallizzato e nella versione sotto la V-Cool con lo stesso motore.
Vedo che hai trovato gli ammortizzatori morbidi.ma che macchina possedeva prima? Io ad esempio guido una Grande Punto con cerchi da 16 e gomme con la stessa spalla da 55 che in genere risultano più rigidi ma tutto ci sta..... adesso vorrei pure io una macchina morbida ......ma la nostra Vitara non credo lo sia così tanto anche se dalla breve prova fatta da me non mi è sembrata molto.....
Come hai trovato l'illuminazione di notte?
Come silenziosità di marcia? Anche se come chiesero prima bisogna vedere che mezzo possedeva prima.
A me il venditore disse che un cliente che ha preso il Vitara e che aveva una Golf che lui ha ritirato la V serie l'ha trovata più silenziosa..... boh....
Avatar utente
toniaotto
Nuovo Utente
Nuovo Utente
Connesso: No
Messaggi: 6
Iscritto il: 14/05/2015, 10:38
Nome: tonia
Auto: New Vitara dal 2015
Professione: ragioniera
Uso della vettura: Casa/Lavoro
Mi Piace Inviati: 3 volte

Re: Curiosità e prime impressioni new vitara

Messaggio da toniaotto »

maro87 ha scritto:Prime impressioni Suzuki Vitara 1.6 DDIS ALLGRIP V-TOP, acquistato di colore bianco e con cerchi di serie in lega leggera da 17” bicolore e cambio a 6 marce manuale.
Premetto che questa è la mia prima vettura 4x4, ho percorso circa 1500 km e posso affermare che il motore 1.600 Multijet diesel FCA è veramente fantastico, con sistema start & stop disattivabile, ottima ripresa, abbastanza silenzioso con consumi su percorsi misti attorno ai 5.1- 5.2 litri ogni 100 km ma con piede leggero e con selettore impostato su auto anche sui 4.8.
Ottimo il cambiamento nella risposta del motore con il selettore impostato su sport, l'acceleratore diventa più ricettivo ai comandi del piede e le ruote posteriori entrano in gioco più spesso, non ancora provato se non per brevi tratti il bloccaggio del differenziale con il tasto Lock. Ottimo il sistema fuoristrada Hill Descent Control che nelle discese ripide limita automaticamente la velocità a 10 km/h, attivabile con il bloccaggio e la prima marcia inserita premendo il pulsante apposito fa' tutto da sola. Nella parte anteriore della vettura si trova il radar che alle volte risulta un po' invadente (ma può essere disattivato), che attiva il sistema di frenata anticollisione per evitare i tamponamenti o limitarne le conseguenze, lo stesso sensore viene utilizzato anche per il cruise control adattivo che una volta impostata la velocità di crociera desiderata la mantiene da solo mantenendo la giusta distanza di sicurezza dal veicolo che precede impostabile in tre posizioni.
Comodissimi i sensori di parcheggio e ottima e molto comoda la telecamera posteriore, attivata con la retromarcia, visibile nel monitor a sfioramento di 7” nella plancia centrale che serve anche per la radio, il navigatore satellitare e per collegare all'auto lo smartphone.
Un po' morbidi gli ammortizzatori.
Con il colore bianco della carrozzeria che ho scelto risaltano molto i fari a led anteriori con cornice blu e i vetri oscurati.
Nell’abitacolo molto comodi i sedili di pelle e microfibra riscaldabili, ben fatti e con comandi di regolazione a portata di mano, mentre le plastiche, incluse quelle della plancia, sono un po' rigide, inoltre molto comodo il bracciolo centrale.
Molto comodi, il sensore crepuscolare che accende i fari da solo (molto utile nelle gallerie), il sensore per la pioggia, gli specchietti in tinta ripiegabili elettricamente e il climatizzatore automatico monozona.
Per ora sono molto contento dell'acquisto fatto!!!!!!! :ok:
Saluti Matteo
CIAO,
io ho acquistato una Vitara 1.6 DDIS 2ww V-TOP, quindi il tuo stesso allestimento,ho letto che c'è il bracciolo centrale, ma è incluso nella V-top? ti chiedo questo perché io ho fatto il Test drive con una V-top e il bracciolo non era presente.

grazie
Avatar utente
jumpmen
Amministratore
Amministratore
Connesso: No
Messaggi: 9212
Iscritto il: 16/05/2015, 10:59
Nome: Giampaolo
Auto: New Vitara dal 2015
Allestimento: 1.6 DDIS ALLGRIP V-TOP
Professione: Impiegato
Hobby: divaning :)
Uso della vettura: Tutto quello che posso!!!
Località: Mons gothorum - Bologna
Mi Piace Inviati: 643 volte
Mi Piace Ricevuti: 1017 volte

Re: Curiosità e prime impressioni new vitara

Messaggio da jumpmen »

toniaotto ha scritto:
maro87 ha scritto:Prime impressioni Suzuki Vitara 1.6 DDIS ALLGRIP V-TOP, acquistato di colore bianco e con cerchi di serie in lega leggera da 17” bicolore e cambio a 6 marce manuale.
Ciao quindi hai anche il pacchetto V-more? Se si mi diresti il colore del cruscotto?
Bianco avorio o nero? (magari :sbav: ) la mia dovrebbe arrivare a giorni e vorrei togliermi il dubbio.
Ciao e grazie :ciao:
J.
Immagine Immagine Cerca di essere l'uomo che il tuo cane pensa che tu sia.
Avatar utente
Maui
Partecipe
Partecipe
Connesso: No
Messaggi: 105
Iscritto il: 13/05/2015, 17:58
Nome: Mauro
Auto: New Vitara dal 2015
Allestimento: 1.6. DDIS V-TOP All-Grip
Uso della vettura: Per tutta la famiglia
Località: Genova
Mi Piace Inviati: 32 volte
Mi Piace Ricevuti: 10 volte

Re: Curiosità e prime impressioni new vitara

Messaggio da Maui »

Ciao Maro87, Grazie per la bella e dettagliata recensione, sono in attesa della tua stessa versione (senza V-More) colore grigio londra,
@Toniaotto, il bracciolo è di serie solo per l'allestimento V-Top con anche il pacchetto V-More, e viene montato in concessionaria all'arrivo della macchina.
Io l'ho aggiunto come optional a pagamento.
Ciao
Avatar utente
maro87
Partecipe
Partecipe
Connesso: No
Messaggi: 105
Iscritto il: 15/05/2015, 14:09
Nome: Matteo
Auto: New Vitara dal 2015
Allestimento: 1.6 DDIS ALLGRIP V-TOP
Uso della vettura: Tutto quello che posso!!!
Mi Piace Inviati: 3 volte
Mi Piace Ricevuti: 16 volte

Re: Curiosità e prime impressioni new vitara

Messaggio da maro87 »

Pam ha scritto:Ottima recensione Matteo e complimenti per il bellissimo mezzo :ok:
Anche l'ho ordinata bianca, ma bianco normale non quello Brillante o metallizzato e nella versione sotto la V-Cool con lo stesso motore.
Vedo che hai trovato gli ammortizzatori morbidi.ma che macchina possedeva prima? Io ad esempio guido una Grande Punto con cerchi da 16 e gomme con la stessa spalla da 55 che in genere risultano più rigidi ma tutto ci sta..... adesso vorrei pure io una macchina morbida ......ma la nostra Vitara non credo lo sia così tanto anche se dalla breve prova fatta da me non mi è sembrata molto.....
Come hai trovato l'illuminazione di notte?
Come silenziosità di marcia? Anche se come chiesero prima bisogna vedere che mezzo possedeva prima.
A me il venditore disse che un cliente che ha preso il Vitara e che aveva una Golf che lui ha ritirato la V serie l'ha trovata più silenziosa..... boh....
Anche il mio è bianco pastello, per gli ammortizzatori ero abituato con una punto evo a metano molto rigida.
Per quanto riguarda l'illuminazione, gli anabbaglianti a led fanno molta luce (fredda) e gli abbaglianti molto potenti.
Il motore si sente un po' ma per me niente di fastidioso considerando che è il mio primo diesel. :ok:
Rispondi

Torna a “Varie”