rinforzo giunti interni con tripode
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rinforzo giunti interni con tripode
sappiamo che la versione del vitara diesel ha un semiponte indistruttibile e dei semiassi abbastanza adeguati ma vanno modificati per poterla rialzare , si riconosce dal giunto interno dalla forma stretta e allungata
si deve modificare 2 cose se si vuole ottimizzare la resa senza danni , sempre nei limiti! con un fodero di buon spessore in modo che sostenga le 3 piste del tripode e la limatura dell'estremità stesse della pista
sulla estremità alta và molato con flessibile (come ho fatto io grossolanamente) per circa 1 cm o almeno quanto basta per farlo scorrere senza intoppi creando una specie di scivolo
la cuffia andrà sostituita con una adeguata al nuovo fodero ,così facendo si dà al semiasse una notevole mobilità e si adatta molto meglio ai vari kit di rialzo
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sulla estremità alta và molato con flessibile (come ho fatto io grossolanamente) per circa 1 cm o almeno quanto basta per farlo scorrere senza intoppi creando una specie di scivolo
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Re: rinforzo giunti interni con tripode
chi ha i semiassi del diesel e vuole mobilità deve confrontarsi con queste modifiche, l'unica scappatoia è procurarsi quelli del 1.6 16v benzina che sono sempre di 26 cave ed hanno il giunto interno come l'8v quindi molto più solido e versatile, però allo stesso tempo i giunti esterni sono più robusti quelli del diesel e il mix è un pò difficile le 22 cave che li accomunano non sela dicono molto bene tendono a forzare un pò troppo nell'accoppiamento con il rischio di rotture inaspettate
un'altra soluzione sarebbe quella di poter reperire tutto il semiponte anteriore con i semiassi della versione spagnola santana ps300\350 ha il semiponte in ghisa con semiassi a 26 cave e giunti davvero tosti (vedi i miei)
mi è capitato di montare il semiponte del gran vitara ma ho dovuto sostituire sia i semiassi (3) che il differenziale (presi da un 16v), troppo lunghi e blocco della trasmissione (non ha mozzetti) sul differenziale, inoltre si deve adattare il supporto posteriore
un'altra soluzione sarebbe quella di poter reperire tutto il semiponte anteriore con i semiassi della versione spagnola santana ps300\350 ha il semiponte in ghisa con semiassi a 26 cave e giunti davvero tosti (vedi i miei)
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Re: rinforzo giunti interni con tripode
ciao leporo..io ho il kit calmini e ho tolto la barra di torsione(che gli americani sul sidekick lasciano!)e percio mi si sfilava sempre il giunto sx..
praticamente uscivano le biglie perchè si allungava troppo..
ho risolto il problema costruendo una flangia in alluminio di 15 mm di spessore messa subito dopo il giunto..funziona..
ah.. la misura di 15 mm l'ho ottenuta misurando l'escursione della sospensione senza molla..e verificando che tutta chiusa nn si piantasse il semiasse nel differenziale..
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ho risolto il problema costruendo una flangia in alluminio di 15 mm di spessore messa subito dopo il giunto..funziona..
ah.. la misura di 15 mm l'ho ottenuta misurando l'escursione della sospensione senza molla..e verificando che tutta chiusa nn si piantasse il semiasse nel differenziale..
Ultima modifica di Alex-Admin il 03/08/2012, 10:24, modificato 1 volta in totale.
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dove vai tu vengo anchio...dove vado io tu nn puoi venire
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Re: rinforzo giunti interni con tripode
ma te hai il tripode oppure il giunto a 6 sfere? io alcuni mesi fà ho montato un kit calmini ad un'amico e sostituito il semiponte con uno GV , anche lui ha lasciato la barra perchè la usa prevalentemente su strada
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Re: rinforzo giunti interni con tripode
giunto a sei sfere..
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Re: rinforzo giunti interni con tripode
ok, si praticamente con il kit è aumentato l'escursione e tende a tirare fuori tutto, quello che dico sempre io è appunto quello che hai fatto te, prima di mettere le ruote a terra provare l'erticolazione senza molle...
sbagliando s'impara hehehe, quane volte c'ho picchiato la testa
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Re: rinforzo giunti interni con tripode
a chi lo dici..
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Re: rinforzo giunti interni con tripode
ciao leporo un info:ho il vitara diesel,vorrei rinforzare i miei giunti come hai fatto tu e visto che,anche se un pò me ne intendo,non sono all'altezza della situazione ho deciso di far fare il lavoro al mio meccanico di fiducia.....potresti spiegarmi per bene quali sono i passi da fare per eseguire questa modifica in modo che io possa spiegarlo al mio meccanico???
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Re: rinforzo giunti interni con tripode
il giallo è la parte da spianare , il resto è scritto, se lo fai vedere al tuo mecanico lo capisce l'imortante è andare per gradi, metti il tripode infondo allo scorrevole e cerca di farlo girare senza avere impedimenti , la sfera del tripodequando arriva in cima allo scorrevole in posizione inclinata non deve uscire completamente, devi riuscire a far lavorare la sfera per almeno 2/3 mi racomando per gradi
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