Dubbio 4x4 e rumore "colpi"

Avatar utente
filippovt
Nuovo Utente
Nuovo Utente
Connesso: No
Messaggi: 9
Iscritto il: 16/01/2017, 10:42
Auto: vitara Cabrio
Allestimento: 1.6 8v 1990

Dubbio 4x4 e rumore "colpi"

Messaggio da filippovt »

Salve a tutti!

ieri per la prima volta da quando ho acquistato il Vitara (1.6 8v del '90) ho avuto la possibilità di provarlo sulla neve.

Beh, lasciatemi dire che, per chi come me è al primo mezzo fuoristrada e viene da vetture normali, è uno vero spettacolo!
Camminare tranquillamente su 10 cm di neve, senza catene né gomme termiche è una vera e propria goduria :lol:

Ma veniamo alla mia perplessità.
Nel passare da un tratto innevato ad uno in asfalto (un brevissimo rettilineo su cui batteva il sole, quindi la neve si era completamente sciolta) ho sentito un colpo, un forte rumore metallico, una botta, un "clank" (non saprei come spiegarlo) provenire dalla zona anteriore, azzarderei anteriore destra, zona del differenziale comunque.

Per capirci, era forte rumore metallico, come se alla rotazione dell'asse anteriore qualcosa sbattesse con forza contro una qualche parte della macchina.
Ovviamente mi sono fermato subito, ho disinserito le 4x4 e sono ripartito ma sembrava che la ruota anteriore destra fosse bloccata, sentivo dei colpi (credo uguali a quello sentito in precedenza, ma non ci giurerei, la paura di aver spaccato qualcosa non mi ha aiutato a memorizzare) e avanzando la macchina scartava bruscamente verso destra con un movimento a scatti.

Non sapendo cosa fare e convinto di aver distrutto qualcosa (differenziale?semiassi?mozzi liberi?) mi sono fermato per un minuto, poi ho fatto manovra in retromarcia e tutto era nuovamente perfetto, nessun colpo, nessuno scatto, nessun rumore.
Ho controllato il sotto e tutto pare a posto, sia nella zona differenziale che nei semiassi, niente di spaccato, nessuna perdita d'olio. ho anche reinserito il 4x4 tassativamente sulla neve e la trazione integrale ha funzionato alla perfezione.

Ora, so bene che le 4x4 su asfalto non vanno mai utilizzate causa mancanza differenziale centrale, ma anche in caso di brevissimi tratti rettilinei devo levare il 4x4 e sbloccare i mozzi? pensavo che fossero le curve il vero problema, dove la trasmissione è più sollecitata.

Cosa ne pensate? è normale sentire queste "botte" nella trasmissione anche in rettilineo, col 4x4 inserito?


Avatar utente
Massimiliano
Appassionato
Appassionato
Connesso: No
Messaggi: 542
Iscritto il: 17/11/2013, 15:55
Nome: Massimiliano
Auto: vitara Cabrio
Allestimento: 1600 8V 1991
Hobby: modellismo
Uso della vettura: Su strada
Mi Piace Inviati: 17 volte
Mi Piace Ricevuti: 72 volte

Re: Dubbio 4x4 e rumore "colpi"

Messaggio da Massimiliano »

Se hai i mozzi automatici probabilmente hai un problema con l'aggancio di uno di loro. Smontali per un controllo e con l' occasione puliscili e rimetti del grasso.
Avatar utente
@ndre87
Amministratore
Amministratore
Connesso: No
Messaggi: 5376
Iscritto il: 10/07/2012, 19:41
Nome: Andrea
Auto: Non ho una Vitara
Allestimento: WJ Overland QD PearlBlack
Professione: Tecnico elettronico
Uso della vettura: Tutto quello che posso!!!
Località: Siena
Mi Piace Inviati: 16 volte
Mi Piace Ricevuti: 176 volte

Re: Dubbio 4x4 e rumore "colpi"

Messaggio da @ndre87 »

Si anche a me verrebbe in mente un problema su un mozzo...con i manuali non dovresti avere invece di questi problemi...io per dirti faccio le curvecon le 4 ruote anche senza neve purchè ci sia la strada bagnata ovviamente e non fa rumori strani..
Scarica la nostra nuova APP per Android!!!
~~LEGGI SEMPRE IL REGOLAMENTO PRIMA DI POSTARE E UTILIZZA IL TASTO CERCA IN ALTO A DESTRA SU OGNI PAGINA, GRAZIE PER LA COLLABORAZIONE~~
Avatar utente
filippovt
Nuovo Utente
Nuovo Utente
Connesso: No
Messaggi: 9
Iscritto il: 16/01/2017, 10:42
Auto: vitara Cabrio
Allestimento: 1.6 8v 1990

Re: Dubbio 4x4 e rumore "colpi"

Messaggio da filippovt »

Ieri ho portato la macchina dal meccanico di fiducia, mozzi controllati (ho mozzi manuali) e nessun problema riscontrato.

Il motivo dei "colpi" col 4x4 inserito? tanto elementare che non mi era minimamente passato per la testa: i due assi girano a velocità diversa anche in rettilineo...
Sinceramente non ci siamo chiesti nemmeno il perché, vai a capire cosa abbia combinato il vecchio proprietario...

Per ora manterrò la macchina in queste condizioni facendo massima attenzione nell'utilizzo della trazione integrale.
Avatar utente
leporo
Amministratore
Amministratore
Connesso: No
Messaggi: 18388
Iscritto il: 08/04/2012, 16:46
Nome: roberto
Auto: Vitara 3porte
Allestimento: 16 8v metal-top jlx
Professione: commerciante
Hobby: turismo
Uso della vettura: Tutto quello che posso!!!
Località: santa croce sull'arno PI
Mi Piace Inviati: 614 volte
Mi Piace Ricevuti: 517 volte
Contatta:

Re: Dubbio 4x4 e rumore "colpi"

Messaggio da leporo »

se ha giri diversi anche sugli sterrati è pericoloso, meglio assicurarsi e correggere
:arrow: :arrow: -INCONTRI DEL FORUM / ORGANIZZATE QUI I VOSTRI INCONTRI-RADUNI / RADUNI VARI-

CONDIVIDIAMO OGNI ESPERIENZA CON FOTO E RESOCONTI AIUTA TE ME E GLI ALTRI

4amiciXvenerdi4
Avatar utente
filippovt
Nuovo Utente
Nuovo Utente
Connesso: No
Messaggi: 9
Iscritto il: 16/01/2017, 10:42
Auto: vitara Cabrio
Allestimento: 1.6 8v 1990

Re: Dubbio 4x4 e rumore "colpi"

Messaggio da filippovt »

Assolutamente, quanto prima dovrò affrontare e risolvere questo problema...

Leporo, dato che tu sei il guru del Vitara, secondo te a cosa potrebbe essere dovuto? quali potrebbero essere le possibili cause?
Avatar utente
leporo
Amministratore
Amministratore
Connesso: No
Messaggi: 18388
Iscritto il: 08/04/2012, 16:46
Nome: roberto
Auto: Vitara 3porte
Allestimento: 16 8v metal-top jlx
Professione: commerciante
Hobby: turismo
Uso della vettura: Tutto quello che posso!!!
Località: santa croce sull'arno PI
Mi Piace Inviati: 614 volte
Mi Piace Ricevuti: 517 volte
Contatta:

Re: Dubbio 4x4 e rumore "colpi"

Messaggio da leporo »

ma che guru...
potrebbe essere un mozzetto ma se adesso non lo fa più è difficile capirlo, fai altre prove, cerca una strada sterrata inseriscile e disinseriscile, prova a fare qualche sgommatina e capirai se entrano davanti
:arrow: :arrow: -INCONTRI DEL FORUM / ORGANIZZATE QUI I VOSTRI INCONTRI-RADUNI / RADUNI VARI-

CONDIVIDIAMO OGNI ESPERIENZA CON FOTO E RESOCONTI AIUTA TE ME E GLI ALTRI

4amiciXvenerdi4
Avatar utente
filippovt
Nuovo Utente
Nuovo Utente
Connesso: No
Messaggi: 9
Iscritto il: 16/01/2017, 10:42
Auto: vitara Cabrio
Allestimento: 1.6 8v 1990

Re: Dubbio 4x4 e rumore "colpi"

Messaggio da filippovt »

Via, non fare il modesto, non ti conosco di persona ma ti leggo da tempo e conosci questo modello davvero alla perfezione :bravo2:

Cosa dovrei controllare per capire se si tratta di un mozzetto? ho provato a ruotare manualmente i semiassi con mozzi bloccati e liberi e tutto pare a posto...

Da semi ignorante la sparo lì: e se invece fosse qualcosa nel differenziale anteriore? se fossero stati cambiati gli ingranaggi interni i due assi potrebbero non girare alla stessa velocità, è corretto? però i semiassi sono quelli del 1.6 8v, sarebbe possibile cambiare qualcosa nel differenziale mantenendone i semiassi?
So che è praticamente impossibile capire la causa esatta senza vedere la macchina, ma per ora mi basterebbe almeno capire le possibili cause, giusto per sapere cosa posso verificare io e cosa far vedere al meccanico.
Avatar utente
leporo
Amministratore
Amministratore
Connesso: No
Messaggi: 18388
Iscritto il: 08/04/2012, 16:46
Nome: roberto
Auto: Vitara 3porte
Allestimento: 16 8v metal-top jlx
Professione: commerciante
Hobby: turismo
Uso della vettura: Tutto quello che posso!!!
Località: santa croce sull'arno PI
Mi Piace Inviati: 614 volte
Mi Piace Ricevuti: 517 volte
Contatta:

Re: Dubbio 4x4 e rumore "colpi"

Messaggio da leporo »

non è impossibile capirlo, metti in N il riduttore, alzi tutto un lato della vitara (2 ruote di lato) con dei cavalletti, segna la ruota ad un punto fermo e segna l'albero sempre ad un punto fermo, a mano fai un giro completo alla ruota mentre conti i giri dell'albero (ne farà diversi) , fallo su entrambi gli assi e vedrai se hai la stessa coppia conica
:arrow: :arrow: -INCONTRI DEL FORUM / ORGANIZZATE QUI I VOSTRI INCONTRI-RADUNI / RADUNI VARI-

CONDIVIDIAMO OGNI ESPERIENZA CON FOTO E RESOCONTI AIUTA TE ME E GLI ALTRI

4amiciXvenerdi4
Avatar utente
GiuGiu970
Amministratore
Amministratore
Connesso: No
Messaggi: 1220
Iscritto il: 20/09/2015, 20:34
Nome: Giulio
Auto: New Vitara dal 2015
Allestimento: 1.6 DDiS V-Cool 4WD
Uso della vettura: Tutto quello che posso!!!
Località: Roma
Mi Piace Inviati: 553 volte
Mi Piace Ricevuti: 340 volte

Re: Dubbio 4x4 e rumore "colpi"

Messaggio da GiuGiu970 »

filippovt ha scritto:i due assi girano a velocità diversa anche in rettilineo...
Scusa ma questa è una ipotesi o ne sei sicuro? Se ne sei sicuro come lo avete verificato? La prova suggerita da Leporo è la prova del nove in ogni caso.
Giulio

Prima di inserire un nuovo argomento, usate il tasto "cerca"
Rispondi

Torna a “Trasmissione”