BLOCCHI DIFFERENZIALI

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ueingion
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BLOCCHI DIFFERENZIALI

Messaggio da ueingion »

ed invece visto che l'argomento si intitola "blocchi manuali" dovremmo sforzarci per realizzare dei blocchi differenziale meccanici a filo.....bella sfida ma non impossibile....il primo che si trova un differenziale in mano cominci lo studio e vediamo cosa ne viene fuori.....


Superior Stabat Lupus
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Salentofuori
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Re: BLOCCHI DIFFERENZIALI

Messaggio da Salentofuori »

Sarebbe fantastico......specie per il gran risparmio
da Salentofuori..........
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ueingion
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Re: BLOCCHI DIFFERENZIALI

Messaggio da ueingion »

esattamente....migliaia di euri per gli arb, che sono eccezionali sicuramente, sono troppi dindini!!!! per una macchinetta che è sempre col cofano aperto...tipo una specie di salvadanaio da cui non recuperi più i soldi!!!!....in fondo c'è chi li ha saldati bloccandoli definitivamente, vorrà dire che un sistema reversibile meccanicamente ci deve essere!!!! appena la fermo per rifare il motore sicuramente metto il differenziale posteriore al banco e lo scarciofo per studiarlo con calma!!!!!!
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Re: BLOCCHI DIFFERENZIALI

Messaggio da leporo »

allora
il blocco a cavo esisteva con il nome KIK ed era per il posteriore del samurai, praticamente aveva uno scorrevole sul semiasse e quando lo sforzo era superiore (molto spesso) alla qualità dell'acciaio o non usciva o non entrava più e serviva il ricambio apposito, la rivoluzione dei blocchi ad aria un decennio e qualcosa fà ha fatto fare grandi progressi al settore, potrei dire che se uno volesse risparmiare o almeno per il retrotreno può sfruttare le 2 corde del freno a mano che sdoppiando la leva può bloccare la ruota che rimane libera , poi sempre per il posteriore esiste lo SPOOL nientemenoche un differenziale a blocco fisso detto a carretto
per l'anteriore c'è chi ha montato lo spool ma lo sconsiglio vivamente , se si vuol bloccare e risparmiare si deve comprare il cinese arb che con circa 400 euro lo porti a casa altrimenti qualsiasi altra soluzione costa
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Re: BLOCCHI DIFFERENZIALI

Messaggio da lemuel »

ueingion ha scritto:esattamente....migliaia di euri per gli arb, che sono eccezionali sicuramente, sono troppi dindini!!!! per una macchinetta che è sempre col cofano aperto...tipo una specie di salvadanaio da cui non recuperi più i soldi!!!!....in fondo c'è chi li ha saldati bloccandoli definitivamente, vorrà dire che un sistema reversibile meccanicamente ci deve essere!!!! appena la fermo per rifare il motore sicuramente metto il differenziale posteriore al banco e lo scarciofo per studiarlo con calma!!!!!!
il verbo 'scarciofare' mi ha fatto scassare dalle risate :D
..comunque.. secondo me è inutile 'scarciofare' il diff originale.. semmai bisognerebbe 'scarciofare' un arb, e vedere come eliminare il polmone e al suo posto metterci una forchetta (come nel cambio) con cavo
----------
comunque c'era già un thread a tal proposito, mi pare che si parlasse di arb, di kik e di quell'altro con solenoide.. (c'è da fare qualche saldatura in più ma non hai il compressore tra i piedi, che come si sa, quel che non c'è non si rompe)
..a me piacerebbe troppo avere l'LSD anche davanti..
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Re: BLOCCHI DIFFERENZIALI

Messaggio da leporo »

il kaiser allora è per te, prendi uno posteriore samurai a 26 cave e sostituisci pure i semiassi
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Re: BLOCCHI DIFFERENZIALI

Messaggio da scaramore »

CIAO A TUTTI. Bella l'idea del blocco manuale. Io di meccanica ci capisco tanto come un maiale al telefono però posso darvi un'idea. Sul mio trattore gommato, un fiat 55-66 DT, a fianco del sedile c'è un pedale che blocca il diff post. Magari qualcuno di voi potrebbe trovare l'esploso del ponte post del trattore e vedere come è fatto il meccanismo.... Spero di non aver detto una cazz.....
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Re: BLOCCHI DIFFERENZIALI

Messaggio da ueingion »

bella questa mi metto subito alla ricerca del modello del tuo trattore!!!! zio Leporo che cosa è il Kaiser? che centra col posteriore samurai? spiegati meglio perchè se risolvo col posteriore poi passo all'anteriore!!!!
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Re: BLOCCHI DIFFERENZIALI

Messaggio da poci4ever »

forse su questo vi posso essere utile.. sui trattori sia la trasmissione anteriore che il bloccaggio posteriore del differenziale sui fiat è una banallissima boccola che azionata meccanicamente si innesta e la blocca però dovete considerare che sui trattori si usano dimensioni esagerate, con tutto il peso che ne consegue ed è una soluzione economica perchè il ritorno è gestito da una molla... su di un vitara da 13q.li non sarebbe fattibile perchè passeremmo da 13 a 20q.li e poi niente cavalli altrimenti dovete aumentare le sezione :P

il kaiser dicono che sia molto efficace nel suo funzionamento da quello che mi hanno spegato (si può fare il nome dell'azienda che importa gli arb di modena?) cmq loro che impedisce ad una ruota di girare più velocemente rispetto l'altra ed in modo modulare per via degli ingranaggi epicicloidali... o così mi è stato spiegato...
a mio avviso non ha tanto senso fare questo tipo di esperimenti considerato il costo di modificare la scatola che contiene i planetari per poter inserire una boccola che possa trascinarsi su di una calettatura... se uno proprio lo vuole gli conviene economicamente e per comodità montare tutto il ponte dietro di una niva...
inoltre mi ero fatto fare un preventivo e sia kaiser che arb mi han fatto 1220€ anteriore e posterire vitara e nel caso arb anche il compressore ma loro consigliano più il kaiser perchè non ci sono fori da fare e a detta loro 0 manutenzione una volta montato
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leporo
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Re: BLOCCHI DIFFERENZIALI

Messaggio da leporo »

il kaiser è un'autobloccante che invece dei dischi frizione o viti senza fine come il torsen usa solo rulli che danno uno slittamento limitato prima di intervenire al bloccaggio, il posteriore del samurai è a 26 cave e se l'anteriore vitara a 26 cave è lo stesso sel posteriore samurai...
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