Funzione lock e retro

Rispondi
Avatar utente
Umberto44
Membro
Membro
Connesso: No
Messaggi: 52
Iscritto il: 27/09/2016, 9:34
Nome: Umberto
Auto: New Vitara dal 2015
Allestimento: V-COOL 1,6 D 4WD 2016
Professione: pensionato
Hobby: bici e momtagna
Uso della vettura: Tutto quello che posso!!!
Località: Torino
Mi Piace Inviati: 6 volte

Re: Funzione lock e retro

Messaggio da Umberto44 »

MONTANARO ha scritto:Ma il.motivo x il quale hai messo lock?
Pensavo, nella mia beata ignoranza, che in questa modalità non avrei dovuto sfrizionare.....


Avatar utente
Calo262
Partecipe
Partecipe
Connesso: No
Messaggi: 125
Iscritto il: 09/04/2017, 19:20
Nome: Mauro
Auto: New Vitara dal 2015
Allestimento: 1600 ds 2017
Uso della vettura: Tutto quello che posso!!!
Località: Parma
Mi Piace Inviati: 3 volte
Mi Piace Ricevuti: 4 volte

Re: Funzione lock e retro

Messaggio da Calo262 »

Non prendertela non sei l’unico, anch’io pensavo tante cose(molte sbagliate) non avendo mai posseduto una 4x4. Devo dire che ho imparato qualcosa leggendo questo forum. Buona domenica a tutti. :ciao: :ciao:
Avatar utente
jumpmen
Amministratore
Amministratore
Connesso: No
Messaggi: 9212
Iscritto il: 16/05/2015, 10:59
Nome: Giampaolo
Auto: New Vitara dal 2015
Allestimento: 1.6 DDIS ALLGRIP V-TOP
Professione: Impiegato
Hobby: divaning :)
Uso della vettura: Tutto quello che posso!!!
Località: Mons gothorum - Bologna
Mi Piace Inviati: 643 volte
Mi Piace Ricevuti: 1017 volte

Re: Funzione lock e retro

Messaggio da jumpmen »

tutta esperienza
a parte il segnale che si stava surriscaldando l'olio (la puzza che hai sentito) non ci sono conseguenze
anche perchè se non si potesse usare il LOCK in retro il sistema lo disattiverebbe come fa quando si raggiungono i 60 km/h
Immagine Immagine Cerca di essere l'uomo che il tuo cane pensa che tu sia.
Avatar utente
AGVitara
Membro
Membro
Connesso: No
Messaggi: 39
Iscritto il: 19/10/2017, 14:25
Nome: Alfonso
Auto: New Vitara dal 2015
Allestimento: 1.6 DDiS S&S 4WD ALLGRIP
Uso della vettura: Tutto quello che posso!!!
Località: ZOCCA
Mi Piace Inviati: 13 volte
Mi Piace Ricevuti: 14 volte

Re: Funzione lock e retro

Messaggio da AGVitara »

Forse per agevolare l'entrata era sufficiente utilizzare la funzione Snow ovvero ancora meglio la sport, che utilizza tutte e quattro le ruote motrici ed il motore ha molta più risposta. Il look, come già detto da Jumpmen deve essere utilizzato solo in determinate situazioni, inoltre con il look bloccandosi il differenziale centrale, si crea maggiore difficoltà alla manovra stretta (es. entrata in un garage)
:ciao:
Avatar utente
GiuGiu970
Amministratore
Amministratore
Connesso: No
Messaggi: 1220
Iscritto il: 20/09/2015, 20:34
Nome: Giulio
Auto: New Vitara dal 2015
Allestimento: 1.6 DDiS V-Cool 4WD
Uso della vettura: Tutto quello che posso!!!
Località: Roma
Mi Piace Inviati: 553 volte
Mi Piace Ricevuti: 340 volte

Re: Funzione lock e retro

Messaggio da GiuGiu970 »

Scusate se insisto, il Lock non blocca nessun differenziale centrale (peraltro non presente perché abbiamo un giunto viscoso a controllo elettronico).
Guardate con attenzione il video ufficiale al secondo 18 si vede chiaramente che vengono azionate solo le posteriori (evidentemente in contrasto con il concetto di differenziale centrale bloccato) inoltre se vedete le componenti che vengono di volta in volta evidenziate in giallo perché concorrono alla funzionalità, il giunto viscoso non si illumina mai. Se guardate bene le varie prove fatte sui rulli presenti sul tubo, evidenziano che non c'è il blocco reale e che il comportamento della macchina non è sostanzialmente diverso tra le varie modalità, sono "predisposizioni" e configurazioni dell'elettronica che ottimizzano a priori il comportamento della vettura.
In questa pagina viene ben spiegata la realtà del nostro sistema.

In ultimo ci metto la mia esperienza personale su cui non mi dilungo essendo ampiamente riportata nella sezione off road.
Giulio

Prima di inserire un nuovo argomento, usate il tasto "cerca"
Avatar utente
Nik4sil
Appassionato
Appassionato
Connesso: No
Messaggi: 527
Iscritto il: 25/02/2017, 0:20
Auto: New Vitara dal 2015
Allestimento: 1.6 VVT AllGrip V-Top
Mi Piace Inviati: 1 volta
Mi Piace Ricevuti: 94 volte

Re: Funzione lock e retro

Messaggio da Nik4sil »

A me però rimane il dubbio del perché il Lock si disattivi al superamento dei 60km/h, se in realtà non è nulla di diverso dalle altre modalità.
Avatar utente
GiuGiu970
Amministratore
Amministratore
Connesso: No
Messaggi: 1220
Iscritto il: 20/09/2015, 20:34
Nome: Giulio
Auto: New Vitara dal 2015
Allestimento: 1.6 DDiS V-Cool 4WD
Uso della vettura: Tutto quello che posso!!!
Località: Roma
Mi Piace Inviati: 553 volte
Mi Piace Ricevuti: 340 volte

Re: Funzione lock e retro

Messaggio da GiuGiu970 »

Perché a quelle velocità diventa inutile, ripristina lo Snow che ha tutti i controlli attivi al massimo.

E aggiungo che un vero blocco del differenziale centrale andrebbe sbloccato a basse velocità in manovra, nel momento in cui la differenza di rotazione sarebbe la massima e non al salire della velocità dove le rotazioni si uniformano. Con il mio SJ, che ha la ripartizione fissa 50 e 50 davvero visto che gli alberi sono solidali, più sale la velocità e più è fluido il movimento, facendo le manovre a bassa velocità invece si fatica (sempre solo su sterrato).
Giulio

Prima di inserire un nuovo argomento, usate il tasto "cerca"
Avatar utente
Nik4sil
Appassionato
Appassionato
Connesso: No
Messaggi: 527
Iscritto il: 25/02/2017, 0:20
Auto: New Vitara dal 2015
Allestimento: 1.6 VVT AllGrip V-Top
Mi Piace Inviati: 1 volta
Mi Piace Ricevuti: 94 volte

Re: Funzione lock e retro

Messaggio da Nik4sil »

Scusa ma se stiamo dicendo che in pratica non c'è differenza dalle altre modalità...in che senso diventa inutile sopra i 60km/h?
Avatar utente
GiuGiu970
Amministratore
Amministratore
Connesso: No
Messaggi: 1220
Iscritto il: 20/09/2015, 20:34
Nome: Giulio
Auto: New Vitara dal 2015
Allestimento: 1.6 DDiS V-Cool 4WD
Uso della vettura: Tutto quello che posso!!!
Località: Roma
Mi Piace Inviati: 553 volte
Mi Piace Ricevuti: 340 volte

Re: Funzione lock e retro

Messaggio da GiuGiu970 »

Non riesco ad immaginare situazioni ad alta velocità in cui ci sia molta differenza nella rotazione dei due assi a meno di un testa coda o cose simili in cui tutta la dinamica della trazione va in tilt e lavorerebbe solo ESP, applicare coppia in quel momento la vedo dura...
Giulio

Prima di inserire un nuovo argomento, usate il tasto "cerca"
Avatar utente
jumpmen
Amministratore
Amministratore
Connesso: No
Messaggi: 9212
Iscritto il: 16/05/2015, 10:59
Nome: Giampaolo
Auto: New Vitara dal 2015
Allestimento: 1.6 DDIS ALLGRIP V-TOP
Professione: Impiegato
Hobby: divaning :)
Uso della vettura: Tutto quello che posso!!!
Località: Mons gothorum - Bologna
Mi Piace Inviati: 643 volte
Mi Piace Ricevuti: 1017 volte

Re: Funzione lock e retro

Messaggio da jumpmen »

inoltre dopo i 60 km/h probabilmente scalderebbe troppo l'olio dandoti un allarme
non è nato per essere utilizzato a quelle velocità
nella sx4 si disattivava ai 50 km/h
Immagine Immagine Cerca di essere l'uomo che il tuo cane pensa che tu sia.
Rispondi

Torna a “Trasmissione New Vitara”