CAMBIO AUTOMATICO 1.6 BENZINA

Avatar utente
visconte
Partecipe
Partecipe
Connesso: No
Messaggi: 145
Iscritto il: 06/12/2016, 16:54
Auto: New Vitara dal 2015
Allestimento: 1.6 Vtop 2wd
Professione: imprenditore
Hobby: Salvare animali
Uso della vettura: Per tutta la famiglia
Località: Roma
Mi Piace Inviati: 16 volte
Mi Piace Ricevuti: 4 volte

CAMBIO AUTOMATICO 1.6 BENZINA

Messaggio da visconte »

Dopo 1000 km posso valutare la qualita' del cambio visto che scendo da un cambio simile,sequenziale a 6 marce.
Questo cambio in movimento e ' perfetto anche se tira un po' troppo in alto i giri , invece in partenza fa un po di rumore effetto scooter,tipo cvt e non capisco il perche',il kick down e' corretto, insomma stenta un po' in partenza ma poi funziona correttamente.
Certo rispetto alla jag e' meno confortevole come rumorosita',non ha il tasto sport o confort ma e' buonetto.....


L'unica battaglia che ho perso e' quella che non ho mai combattuto.......
Avatar utente
Monel
Partecipe
Partecipe
Connesso: No
Messaggi: 272
Iscritto il: 30/07/2016, 12:15
Nome: Emilio
Auto: New Vitara dal 2015
Allestimento: 1.6VVT A/T GPL V-Top V-M
Uso della vettura: Casa/Lavoro
Località: Castelnovo ne Monti
Mi Piace Inviati: 57 volte
Mi Piace Ricevuti: 40 volte

Re: CAMBIO AUTOMATICO 1.6 BENZINA

Messaggio da Monel »

Si vero infatti pure io ogni tanto metto manualmente una marcia in più, la 2wd non ha la modalità sport?
Mi piacciono moltissimo i rapporti lunghi , in 6 a 100km/h 1800 giri
Avatar utente
jumpmen
Amministratore
Amministratore
Connesso: No
Messaggi: 9212
Iscritto il: 16/05/2015, 10:59
Nome: Giampaolo
Auto: New Vitara dal 2015
Allestimento: 1.6 DDIS ALLGRIP V-TOP
Professione: Impiegato
Hobby: divaning :)
Uso della vettura: Tutto quello che posso!!!
Località: Mons gothorum - Bologna
Mi Piace Inviati: 643 volte
Mi Piace Ricevuti: 1017 volte

Re: CAMBIO AUTOMATICO 1.6 BENZINA

Messaggio da jumpmen »

vedo che ogni tanto appare questo dubbio sulla modalità sport
la modalità SPORT, così come la MUD/SNOW o AUTO, è una modalità di ripartizione della trazione (insieme a una mappatura diversa del motore) del selettore dell' ALL GRIP
va da se che si può ripartire trazione se si può ridistribuirla anche al posteriore avendo un 4x4.
Immagine Immagine Cerca di essere l'uomo che il tuo cane pensa che tu sia.
Avatar utente
visconte
Partecipe
Partecipe
Connesso: No
Messaggi: 145
Iscritto il: 06/12/2016, 16:54
Auto: New Vitara dal 2015
Allestimento: 1.6 Vtop 2wd
Professione: imprenditore
Hobby: Salvare animali
Uso della vettura: Per tutta la famiglia
Località: Roma
Mi Piace Inviati: 16 volte
Mi Piace Ricevuti: 4 volte

Re: CAMBIO AUTOMATICO 1.6 BENZINA

Messaggio da visconte »

Il fatto che in prima abbia il trascinamento tipo scooter,in prima, non mi piace... pero' non guardo al capello....
L'unica battaglia che ho perso e' quella che non ho mai combattuto.......
Avatar utente
GiuGiu970
Amministratore
Amministratore
Connesso: No
Messaggi: 1220
Iscritto il: 20/09/2015, 20:34
Nome: Giulio
Auto: New Vitara dal 2015
Allestimento: 1.6 DDiS V-Cool 4WD
Uso della vettura: Tutto quello che posso!!!
Località: Roma
Mi Piace Inviati: 553 volte
Mi Piace Ricevuti: 340 volte

Re: CAMBIO AUTOMATICO 1.6 BENZINA

Messaggio da GiuGiu970 »

jumpmen ha scritto: la modalità SPORT, così come la MUD/SNOW o AUTO, è una modalità di ripartizione della trazione (insieme a una mappatura diversa del motore) del selettore dell' ALL GRIP
In effetti agisce anche sui parametri di intervento dei controlli elettronici di stabilità e dell'ABS. Quindi, pur non ripartendo sull'altro asse la trazione, in teoria potrebbe esserci una sensibile differenza nel comportamento avendo a disposizione il selettore.
Ma così non è, quindi mi rimane la curiosità di sapere se i vari parametri per le 2wd sono come il nostro Auto, Sport, Snow o specifici.
Giulio

Prima di inserire un nuovo argomento, usate il tasto "cerca"
Avatar utente
jumpmen
Amministratore
Amministratore
Connesso: No
Messaggi: 9212
Iscritto il: 16/05/2015, 10:59
Nome: Giampaolo
Auto: New Vitara dal 2015
Allestimento: 1.6 DDIS ALLGRIP V-TOP
Professione: Impiegato
Hobby: divaning :)
Uso della vettura: Tutto quello che posso!!!
Località: Mons gothorum - Bologna
Mi Piace Inviati: 643 volte
Mi Piace Ricevuti: 1017 volte

Re: CAMBIO AUTOMATICO 1.6 BENZINA

Messaggio da jumpmen »

hai senz'altro ragione
sono parametri che vanno a complemento della ridistribuzione della trazione e della mappatura diversa,
ovvio che su una 2wd si potrebbe ottenere una modalità sport con un semplice selettore che inneschi una mappatura diversa dalla standard, modificando anche altri parametri
probabilmente una modalità sport per essere guidata con stabilità anche in curva (essendo anche una macchina altina) gradisce essere supportata da un pò di trazione al posteriore (non saprei quanta)

non ho mai guidato una 2wd diesel ma la immagino con più brio della 4wd in AUTO (per via della leggerezza) e anche più risparmiosa, forse con lo SPORT inserito un pelo più briosa la 4x4 ma con consumi decisamente superiori alla 2wd,
ma sono supposizioni potrei sbagliarmi alla grande :okk:
Immagine Immagine Cerca di essere l'uomo che il tuo cane pensa che tu sia.
Avatar utente
visconte
Partecipe
Partecipe
Connesso: No
Messaggi: 145
Iscritto il: 06/12/2016, 16:54
Auto: New Vitara dal 2015
Allestimento: 1.6 Vtop 2wd
Professione: imprenditore
Hobby: Salvare animali
Uso della vettura: Per tutta la famiglia
Località: Roma
Mi Piace Inviati: 16 volte
Mi Piace Ricevuti: 4 volte

Re: CAMBIO AUTOMATICO 1.6 BENZINA

Messaggio da visconte »

in accelerazione e in salita ,il motore gira sempre alto a meno di sfiorare il pedale dell'acceleratore,sembra quasi in modalita' sport.... pero' consuma poco lo stesso media autostradale 7\ 7,2 lt con l'altra tutto doppio,cilindrata cavalli non sono mai sceso sotto gli 8x 1000 km....
L'unica battaglia che ho perso e' quella che non ho mai combattuto.......
Avatar utente
giobia
Membro
Membro
Connesso: No
Messaggi: 52
Iscritto il: 09/07/2015, 16:17
Auto: New Vitara dal 2015
Allestimento: 1.6 VVT A/T 2wd V-TOP
Mi Piace Inviati: 1 volta
Mi Piace Ricevuti: 8 volte

Re: CAMBIO AUTOMATICO 1.6 BENZINA

Messaggio da giobia »

Da Ottobre 2015 con soddisfazione sono possessore di una nuova Vitara BENZINA 1.6 VVT 2wd V-TOP AUTOMATICA (motore M16A 120cv)

Dopo il rodaggio ho notato che, a velocità autostradale km/h 130, a volte il cambio automatico non riusciva a mantenere la 6° marcia in modalità automatica (posiz. D) ed ho pensato che tale comportamento sarebbe cambiato dopo una maggiore percorrenza.

Ora ho percorso circa 12500km e continua ad accadere quanto sopra citato. Inoltre nel procedere a velocità maggiori (es. 140-160km/h) il cambio automatico resta in 5° marcia e se si innesta manualmente con paddle la 6° marcia, essa riesce a rimanere attiva per buoni tratti, MA nel display cruscotto appare il "numero 6" (della 6° marcia) ed il cambio resta posizionato in modalità manuale SENZA più passare in modalità automatica (non appare più "lettera D" nel display cruscotto)...lo fa solo dopo aver ridotto la velocità a meno di 130km/h.

Quindi mi domando se magari esiste un AGGIORNAMENTO del Software della centralina o del cambio automatico per risolvere tale situazione.

infatti, pur sapendo che il mio motore M16 ha una discreta coppia solo ad alti regimi, mi rifiuto di credere che Suzuki abbia previsto che questo motore da 1.6cc con 120cv per andare a 160km/h riesca a procedere a lungo SOLO in 5° marcia, quando ha una 6° marcia ancora disponibile.

L'Ass clienti che avevo informato tramite msg su MySuzuki, mi ha invitato a rivolgermi all'Officina/Conce autorizzata dove faccio tagliandi, che non ha mai sentito altri suoi clienti segnalare quanto sopra e che verificherà se Suzuki ha emesso bollettini di aggiornamento (es. per centralina)

...per ora non ho ottenuto altri chiarimenti utili..., ma sarei curioso di sapere se questa situazione accade anche ad altri del forum, grazie
Vitara 1.6 VVT 2wd V-Top A/T
Avatar utente
fanagot
Appassionato
Appassionato
Connesso: No
Messaggi: 783
Iscritto il: 09/06/2016, 16:17
Auto: Non ho una Vitara
Hobby: Amaca
Mi Piace Inviati: 12 volte
Mi Piace Ricevuti: 154 volte

Re: CAMBIO AUTOMATICO 1.6 BENZINA

Messaggio da fanagot »

Giobia, io la farei vedere, quel cambio non puo' essere a posto.
ha sicuramente qualche problema.
visconte ha scritto:Il fatto che in prima abbia il trascinamento tipo scooter,in prima, non mi piace... pero' non guardo al capello....
e' tipico dei cambi con il convertitore di coppia, e serve ad avere la prima e la seconda marcia soft.
non ho mai guidato una vitara automatica, ma se si comporta come la mia innominabile, e' normale.
la mia , oltre i 40/60Kmh (secondo una logica che non ho mai capito, probabilmente frutto della funzione RND), blocca il convertitore azzerando lo slittamento che causa l'effetto prius :mrgreen:
e sì, sono d'accordo con te, e' tremendo, anche dopo quasi 7 anni, mi da ancora un po' fastidio.

altri cambi automatici che mi capita di usare, pur tradizionali, con convertitore, hanno l'effetto scooter meno evidente, ma sempre presente.
la mercedes del senior, per esempio, secondo me non blocca mai il convertitore (te ne accorgi perche' se rilasci l'acceleratore, il contagiri cala un po'), ma l'effetto e' minimo a qualunque velocita'.

pero' e' un tipo di cambio molto comodo, ed e' difficile notare il cambio marcia, tanto e' delicato
Avatar utente
vikingo
Partecipe
Partecipe
Connesso: No
Messaggi: 126
Iscritto il: 25/02/2016, 18:57
Nome: Rinaldo
Auto: New Vitara dal 2015
Allestimento: "S" cambio automatico
Mi Piace Inviati: 7 volte
Mi Piace Ricevuti: 36 volte

Re: CAMBIO AUTOMATICO 1.6 BENZINA

Messaggio da vikingo »

Ma la 1600 non è una doppia frizione?
Se si, non dovrebbe avere l'effetto trascinamento da ferma perchè sarebbe deleterio per la frizione (con ferodi).
E' invece una cosa normale per il convertitore di coppia della "S".

Mi sono perso qualcosa?

ciao
Oggi, tornando a casa, ho finalmente trovato parcheggio, mentre lo occupavo ho mandato mia moglie ad acquistare un'auto.
Rispondi

Torna a “Trasmissione New Vitara”