CAMBIO AUTOMATICO 1.6 BENZINA
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CAMBIO AUTOMATICO 1.6 BENZINA
Dopo 1000 km posso valutare la qualita' del cambio visto che scendo da un cambio simile,sequenziale a 6 marce.
Questo cambio in movimento e ' perfetto anche se tira un po' troppo in alto i giri , invece in partenza fa un po di rumore effetto scooter,tipo cvt e non capisco il perche',il kick down e' corretto, insomma stenta un po' in partenza ma poi funziona correttamente.
Certo rispetto alla jag e' meno confortevole come rumorosita',non ha il tasto sport o confort ma e' buonetto.....
Questo cambio in movimento e ' perfetto anche se tira un po' troppo in alto i giri , invece in partenza fa un po di rumore effetto scooter,tipo cvt e non capisco il perche',il kick down e' corretto, insomma stenta un po' in partenza ma poi funziona correttamente.
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- Monel
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Re: CAMBIO AUTOMATICO 1.6 BENZINA
Si vero infatti pure io ogni tanto metto manualmente una marcia in più, la 2wd non ha la modalità sport?
Mi piacciono moltissimo i rapporti lunghi , in 6 a 100km/h 1800 giri
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- jumpmen
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Re: CAMBIO AUTOMATICO 1.6 BENZINA
vedo che ogni tanto appare questo dubbio sulla modalità sport
la modalità SPORT, così come la MUD/SNOW o AUTO, è una modalità di ripartizione della trazione (insieme a una mappatura diversa del motore) del selettore dell' ALL GRIP
va da se che si può ripartire trazione se si può ridistribuirla anche al posteriore avendo un 4x4.
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Re: CAMBIO AUTOMATICO 1.6 BENZINA
Il fatto che in prima abbia il trascinamento tipo scooter,in prima, non mi piace... pero' non guardo al capello....
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Re: CAMBIO AUTOMATICO 1.6 BENZINA
In effetti agisce anche sui parametri di intervento dei controlli elettronici di stabilità e dell'ABS. Quindi, pur non ripartendo sull'altro asse la trazione, in teoria potrebbe esserci una sensibile differenza nel comportamento avendo a disposizione il selettore.jumpmen ha scritto: la modalità SPORT, così come la MUD/SNOW o AUTO, è una modalità di ripartizione della trazione (insieme a una mappatura diversa del motore) del selettore dell' ALL GRIP
Ma così non è, quindi mi rimane la curiosità di sapere se i vari parametri per le 2wd sono come il nostro Auto, Sport, Snow o specifici.
Giulio
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- jumpmen
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Re: CAMBIO AUTOMATICO 1.6 BENZINA
hai senz'altro ragione
sono parametri che vanno a complemento della ridistribuzione della trazione e della mappatura diversa,
ovvio che su una 2wd si potrebbe ottenere una modalità sport con un semplice selettore che inneschi una mappatura diversa dalla standard, modificando anche altri parametri
probabilmente una modalità sport per essere guidata con stabilità anche in curva (essendo anche una macchina altina) gradisce essere supportata da un pò di trazione al posteriore (non saprei quanta)
non ho mai guidato una 2wd diesel ma la immagino con più brio della 4wd in AUTO (per via della leggerezza) e anche più risparmiosa, forse con lo SPORT inserito un pelo più briosa la 4x4 ma con consumi decisamente superiori alla 2wd,
ma sono supposizioni potrei sbagliarmi alla grande
sono parametri che vanno a complemento della ridistribuzione della trazione e della mappatura diversa,
ovvio che su una 2wd si potrebbe ottenere una modalità sport con un semplice selettore che inneschi una mappatura diversa dalla standard, modificando anche altri parametri
probabilmente una modalità sport per essere guidata con stabilità anche in curva (essendo anche una macchina altina) gradisce essere supportata da un pò di trazione al posteriore (non saprei quanta)
non ho mai guidato una 2wd diesel ma la immagino con più brio della 4wd in AUTO (per via della leggerezza) e anche più risparmiosa, forse con lo SPORT inserito un pelo più briosa la 4x4 ma con consumi decisamente superiori alla 2wd,
ma sono supposizioni potrei sbagliarmi alla grande
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Re: CAMBIO AUTOMATICO 1.6 BENZINA
in accelerazione e in salita ,il motore gira sempre alto a meno di sfiorare il pedale dell'acceleratore,sembra quasi in modalita' sport.... pero' consuma poco lo stesso media autostradale 7\ 7,2 lt con l'altra tutto doppio,cilindrata cavalli non sono mai sceso sotto gli 8x 1000 km....
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- giobia
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Re: CAMBIO AUTOMATICO 1.6 BENZINA
Da Ottobre 2015 con soddisfazione sono possessore di una nuova Vitara BENZINA 1.6 VVT 2wd V-TOP AUTOMATICA (motore M16A 120cv)
Dopo il rodaggio ho notato che, a velocità autostradale km/h 130, a volte il cambio automatico non riusciva a mantenere la 6° marcia in modalità automatica (posiz. D) ed ho pensato che tale comportamento sarebbe cambiato dopo una maggiore percorrenza.
Ora ho percorso circa 12500km e continua ad accadere quanto sopra citato. Inoltre nel procedere a velocità maggiori (es. 140-160km/h) il cambio automatico resta in 5° marcia e se si innesta manualmente con paddle la 6° marcia, essa riesce a rimanere attiva per buoni tratti, MA nel display cruscotto appare il "numero 6" (della 6° marcia) ed il cambio resta posizionato in modalità manuale SENZA più passare in modalità automatica (non appare più "lettera D" nel display cruscotto)...lo fa solo dopo aver ridotto la velocità a meno di 130km/h.
Quindi mi domando se magari esiste un AGGIORNAMENTO del Software della centralina o del cambio automatico per risolvere tale situazione.
infatti, pur sapendo che il mio motore M16 ha una discreta coppia solo ad alti regimi, mi rifiuto di credere che Suzuki abbia previsto che questo motore da 1.6cc con 120cv per andare a 160km/h riesca a procedere a lungo SOLO in 5° marcia, quando ha una 6° marcia ancora disponibile.
L'Ass clienti che avevo informato tramite msg su MySuzuki, mi ha invitato a rivolgermi all'Officina/Conce autorizzata dove faccio tagliandi, che non ha mai sentito altri suoi clienti segnalare quanto sopra e che verificherà se Suzuki ha emesso bollettini di aggiornamento (es. per centralina)
...per ora non ho ottenuto altri chiarimenti utili..., ma sarei curioso di sapere se questa situazione accade anche ad altri del forum, grazie
Dopo il rodaggio ho notato che, a velocità autostradale km/h 130, a volte il cambio automatico non riusciva a mantenere la 6° marcia in modalità automatica (posiz. D) ed ho pensato che tale comportamento sarebbe cambiato dopo una maggiore percorrenza.
Ora ho percorso circa 12500km e continua ad accadere quanto sopra citato. Inoltre nel procedere a velocità maggiori (es. 140-160km/h) il cambio automatico resta in 5° marcia e se si innesta manualmente con paddle la 6° marcia, essa riesce a rimanere attiva per buoni tratti, MA nel display cruscotto appare il "numero 6" (della 6° marcia) ed il cambio resta posizionato in modalità manuale SENZA più passare in modalità automatica (non appare più "lettera D" nel display cruscotto)...lo fa solo dopo aver ridotto la velocità a meno di 130km/h.
Quindi mi domando se magari esiste un AGGIORNAMENTO del Software della centralina o del cambio automatico per risolvere tale situazione.
infatti, pur sapendo che il mio motore M16 ha una discreta coppia solo ad alti regimi, mi rifiuto di credere che Suzuki abbia previsto che questo motore da 1.6cc con 120cv per andare a 160km/h riesca a procedere a lungo SOLO in 5° marcia, quando ha una 6° marcia ancora disponibile.
L'Ass clienti che avevo informato tramite msg su MySuzuki, mi ha invitato a rivolgermi all'Officina/Conce autorizzata dove faccio tagliandi, che non ha mai sentito altri suoi clienti segnalare quanto sopra e che verificherà se Suzuki ha emesso bollettini di aggiornamento (es. per centralina)
...per ora non ho ottenuto altri chiarimenti utili..., ma sarei curioso di sapere se questa situazione accade anche ad altri del forum, grazie
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- fanagot
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Re: CAMBIO AUTOMATICO 1.6 BENZINA
Giobia, io la farei vedere, quel cambio non puo' essere a posto.
ha sicuramente qualche problema.
non ho mai guidato una vitara automatica, ma se si comporta come la mia innominabile, e' normale.
la mia , oltre i 40/60Kmh (secondo una logica che non ho mai capito, probabilmente frutto della funzione RND), blocca il convertitore azzerando lo slittamento che causa l'effetto prius
e sì, sono d'accordo con te, e' tremendo, anche dopo quasi 7 anni, mi da ancora un po' fastidio.
altri cambi automatici che mi capita di usare, pur tradizionali, con convertitore, hanno l'effetto scooter meno evidente, ma sempre presente.
la mercedes del senior, per esempio, secondo me non blocca mai il convertitore (te ne accorgi perche' se rilasci l'acceleratore, il contagiri cala un po'), ma l'effetto e' minimo a qualunque velocita'.
pero' e' un tipo di cambio molto comodo, ed e' difficile notare il cambio marcia, tanto e' delicato
ha sicuramente qualche problema.
e' tipico dei cambi con il convertitore di coppia, e serve ad avere la prima e la seconda marcia soft.visconte ha scritto:Il fatto che in prima abbia il trascinamento tipo scooter,in prima, non mi piace... pero' non guardo al capello....
non ho mai guidato una vitara automatica, ma se si comporta come la mia innominabile, e' normale.
la mia , oltre i 40/60Kmh (secondo una logica che non ho mai capito, probabilmente frutto della funzione RND), blocca il convertitore azzerando lo slittamento che causa l'effetto prius
e sì, sono d'accordo con te, e' tremendo, anche dopo quasi 7 anni, mi da ancora un po' fastidio.
altri cambi automatici che mi capita di usare, pur tradizionali, con convertitore, hanno l'effetto scooter meno evidente, ma sempre presente.
la mercedes del senior, per esempio, secondo me non blocca mai il convertitore (te ne accorgi perche' se rilasci l'acceleratore, il contagiri cala un po'), ma l'effetto e' minimo a qualunque velocita'.
pero' e' un tipo di cambio molto comodo, ed e' difficile notare il cambio marcia, tanto e' delicato
- vikingo
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Re: CAMBIO AUTOMATICO 1.6 BENZINA
Ma la 1600 non è una doppia frizione?
Se si, non dovrebbe avere l'effetto trascinamento da ferma perchè sarebbe deleterio per la frizione (con ferodi).
E' invece una cosa normale per il convertitore di coppia della "S".
Mi sono perso qualcosa?
ciao
Se si, non dovrebbe avere l'effetto trascinamento da ferma perchè sarebbe deleterio per la frizione (con ferodi).
E' invece una cosa normale per il convertitore di coppia della "S".
Mi sono perso qualcosa?
ciao
Oggi, tornando a casa, ho finalmente trovato parcheggio, mentre lo occupavo ho mandato mia moglie ad acquistare un'auto.