Rumore di sfregamento lato anteriore destro

Rispondi
Avatar utente
Bin1
Membro
Membro
Connesso: No
Messaggi: 25
Iscritto il: 29/02/2016, 15:32
Auto: Non ho una Vitara
Mi Piace Ricevuti: 2 volte

Rumore di sfregamento lato anteriore destro

Messaggio da Bin1 »

Ho un Vitara del 1998 con 182000Km che in sterzata emette un rumore che assomiglia a uno sfregamento.

Il rumore proviene dal lato anteriore destro, io sospetto sia causato dall'ammortizatore ma gradirei un vostro consiglio in merito.

Il rumore si sente a fronte di una sterzata molto accentuata tipo in una rotonda e soprattutto sterzando a sinitra.

Grazie in anticipo per i vostri preziosi suggerimenti.


Avatar utente
Massimiliano
Appassionato
Appassionato
Connesso: No
Messaggi: 542
Iscritto il: 17/11/2013, 15:55
Nome: Massimiliano
Auto: vitara Cabrio
Allestimento: 1600 8V 1991
Hobby: modellismo
Uso della vettura: Su strada
Mi Piace Inviati: 17 volte
Mi Piace Ricevuti: 72 volte

Re: Rumore di sfregamento lato anteriore destro

Messaggio da Massimiliano »

Se il rumore è continuo e lo fa in particolare nelle curve potrebbe essere il cuscinetto della ruota.
Se vuoi accertartene con il crick alza il vitara sul lato destro in modo che la ruota anteriore destra non tocchi terra poi con le mani prova a vedere se ha dei movimenti trasversali
Controlla anche che il parafango non abbia segni di sfregatura con la ruota, se ci fossero significa che appena il peso si sposta sulla ruota anteriore destra la sospensione cede abbassandosi troppo, potrebbe essere la molla della sospensione destra scarica o rotta.
Avatar utente
luca.monty88
Amministratore
Amministratore
Connesso: No
Messaggi: 3964
Iscritto il: 15/04/2015, 12:38
Nome: luca
Auto: New Grand Vitara 3porte
Allestimento: 1.9ddis anno 2009
Professione: operaio
Hobby: caccia pesca ecc
Uso della vettura: Tutto quello che posso!!!
Mi Piace Inviati: 37 volte
Mi Piace Ricevuti: 138 volte

Re: Rumore di sfregamento lato anteriore destro

Messaggio da luca.monty88 »

Potrebbe essere anche la testina del braccetto sboccolata prova a vedere se a gioco anche quella
Avatar utente
Bin1
Membro
Membro
Connesso: No
Messaggi: 25
Iscritto il: 29/02/2016, 15:32
Auto: Non ho una Vitara
Mi Piace Ricevuti: 2 volte

Re: Rumore di sfregamento lato anteriore destro

Messaggio da Bin1 »

Grazie dei suggerimenti, ho provato a verificare ma non trovo problemi evidenti visibili a occhio.

L'unico rumore di sfregamento che sento è quello della vernice della lamiera paraspruzzi a protezione dei dischi freno che si sta sfogliando e sfrega contro i freni a disco. Ma non credo si possa sentire durante la marcia.
A proposito mi piacerebbe smontare i paraspruzzi per pulirli e riverniciarli ma temo debba smontare il mozzo per poterlo fare ?

Per il resto mi sembra tutto ok. Unica altra cosa che ho notato è che il rumore lo fa solo se NON c'è seduto il passeggero quindi quando il lato destro risulta più leggero.
Rispondi

Torna a “Sospensioni e Assetto”