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alziamo il vitara!

alziamo il vitara!

Messaggioda alessandrodmedusa » 17/11/2012, 0:04

allora ragazzoni! devo alzare sto vitara, premetto che monterò al 100% delle 215/80 ricoperte con un diametro di 74 cm! prendendo ispirazione dalla mitica leporimobile ho trovato una lada niva presso un auto demolitore, quindi da quelle prenderei le molle posteriori, poi ho trovato un ricambista che vende gli ammortizzatori del miztu l200 a 90 la coppia e in fine ho trovato le molle del 190 a 80 € la coppia nuove! quindi adesso partono le domande
1) quanto sono piu lunghe le molle del lada rispetto la nostra vitara?
2) quanto sono piu lunghe le molle del 190?
3) il differenziale anteriore, quanto le devo abbassare?

partiamo con queste e poi ne ho un altro centinano :muro:
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Re: alziamo il vitara!

Messaggioda leporo » 17/11/2012, 8:36

voglio il copirait hehehe
ti ricordo che per fare sto lavoro devi "aggiustare tutto"
le molle del lada sono circa 10 cm più lunghe del vitara a carico (sulle ruote) e devi per forza alzare il triangolo centrale, sono più larghe e devi "stringere" il riccolo della molla sotto e sopra quanto basta
io le molle del 190 le tagliai perchè troppo lunghe non ricordo 1 ricciolo o più (taglia il lato che vedi pari e provale) serve che monti i correttori altrimenti le ruote ti appariranno ad ape
il differenziale io ho copiato le staffe calmini , si abbassa di circa 7/8 cm
gli ammortizzatori posteriori li devi modificare...

hai letto le modifiche che ho fatto vero, tutte sono importanti e a successione dei vari step che mi si sono presentati , essendo un'assetto artigianale và considerato tale e spero che in questa discussione intervengano tutti in modo da migliorare quello che è già stato fatto
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Re: alziamo il vitara!

Messaggioda alessandrodmedusa » 17/11/2012, 11:23

certo! me lo sono studiato per bene! sia per lo zoccolo che per tutto il resto allora con precisione elenco quello che voglio fare! vorrei avere un riazo di circa 6/7 cm

molle post lada niva (accorciate)
molle ant 190 (accorciate)
ammortizzatori l200 modificati nell'attacco
zoccolo 6/7 cm poi vediamo al momento
Kit correzione camber
distanziale albero di trasmissione posteriore e fino a qui non credo incontrerò molti problemi!

i miei problemi cominciano ora :muro: trovare chi mi fa le staffe artigianali per abbassare il differenziale anteriore e trovare i spessori ammortizzatori anteriori di una misura idonea alle molle anteriori!

sto sbagliando e mi sto dimenticando qualcosa?? al momento non vorrei fare la modifica della scatola del differenziale in ghisa e altri semiassi, il mio obiettivo e alzare la vitara 7 cm e far lavorare i semiassi anteriori come l'originali con un rapporto rialzo/abbassamento differenziale di 1:1

ditemi se sto dicendo castronerie grazie!
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Re: alziamo il vitara!

Messaggioda leporo » 17/11/2012, 12:01

per i kit di abbassamento ammortizzatore ant. puoi guardare nuovo su bits4vits loro hanno a listino pezzi che non superano i 5 cm , puoi prendere l'allungo dello stelo + il ribassamento del piattello facendo un totale di 7cm (ricordati i finecorsa) per il semiponte dovrai fare da solo copiando i calmini oppure comprare anche quelli
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Re: alziamo il vitara!

Messaggioda admin » 17/11/2012, 13:37

La vedo veramente molto dura!
Trattandosi di una modifica artigianale, effettuata con ricambi di diversa provenienza anch'essi a loro volta modificati sul momento e sull'auto stessa; non potrai sicuramente ottenere lo stesso risultato al 100%
Puoi solo emulare le modifiche. Ma questo significa che devi comunque avere una grande cognizione, di cosa stai facendo; perchè lo stai facendo e come lo stai facendo.
Le modifiche svolte da leporo, sono assolutamente dei lavori egregi, effettuati con criterio; cognizione di causa; esperienza; tentativi; collaudi... collaudi; modifiche e ancora collaudi.
Premesso questo, allora se te la senti puoi cominciare ad effettuare le modifiche, una per volta.
Sicuramente parliamo di un lavoro dove l'auto starà ferma un bel pò; vuoi in attesa del ricambio "X" che manca; vuoi per mancanza di tempo libero.
:storica:
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Re: alziamo il vitara!

Messaggioda roby27 » 17/11/2012, 14:07

miiii che lavoro,fai qualche foto del materiale...
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Re: alziamo il vitara!

Messaggioda alessandrodmedusa » 18/11/2012, 1:05

leporo ha scritto:per i kit di abbassamento ammortizzatore ant. puoi guardare nuovo su bits4vits loro hanno a listino pezzi che non superano i 5 cm , puoi prendere l'allungo dello stelo + il ribassamento del piattello facendo un totale di 7cm (ricordati i finecorsa) per il semiponte dovrai fare da solo copiando i calmini oppure comprare anche quelli


scusa ma questo kit per abbassare il differenziale anteriore di 7 cm mi sembra perfetto per quello che devo fare io!
http://www.bits4vits.co.uk/store/vitara ... d_398.html

vediamo se ho capito bene! metto molle +7

poi metto il kit di abbassamento ammortizzatore ant. + 2,25 che equivalgono a circa 5,7 cm
http://www.bits4vits.co.uk/store/vitara ... od_20.html

allungo dello stelo + 1,5 che dovrebbe equilalere a 3,7 cm circa
http://www.bits4vits.co.uk/store/vitara ... od_16.html

a questo punto avrei allungato gli ammortizzatori ant. di circa 9,4 cm e mi sembra eccessivo o no voi che dite? ripeto io vorrei alzare la vitara 6 o 7 cm non di più! al massimo deve rivedere le misure del kit di abbassamento anmortizzatori ant! mi sa che sto facendo confusione azzzzzz :muro: :muro: :muro:
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Re: alziamo il vitara!

Messaggioda alessandrodmedusa » 18/11/2012, 1:16

admin ha scritto:La vedo veramente molto dura!
Trattandosi di una modifica artigianale, effettuata con ricambi di diversa provenienza anch'essi a loro volta modificati sul momento e sull'auto stessa; non potrai sicuramente ottenere lo stesso risultato al 100%
Puoi solo emulare le modifiche. Ma questo significa che devi comunque avere una grande cognizione, di cosa stai facendo; perchè lo stai facendo e come lo stai facendo.
Le modifiche svolte da leporo, sono assolutamente dei lavori egregi, effettuati con criterio; cognizione di causa; esperienza; tentativi; collaudi... collaudi; modifiche e ancora collaudi.
Premesso questo, allora se te la senti puoi cominciare ad effettuare le modifiche, una per volta.
Sicuramente parliamo di un lavoro dove l'auto starà ferma un bel pò; vuoi in attesa del ricambio "X" che manca; vuoi per mancanza di tempo libero.


admin sono consapevole di tutto ma se si fanno le cose con criterio si puo fare un buon lavoro e soprattutto c'è anche la soddisfazione personale che non è poco...
cme + strano il mondo fino a qualche mese fa ammattivo per abbassare l'alfa 156 (ancora in possesso) e adesso devo alzare la vitara :lol: :lol: :lol: assurdo
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Re: alziamo il vitara!

Messaggioda ueingion » 18/11/2012, 9:43

admin sono consapevole di tutto ma se si fanno le cose con criterio si puo fare un buon lavoro e soprattutto c'è anche la soddisfazione personale che non è poco...
cme + strano il mondo fino a qualche mese fa ammattivo per abbassare l'alfa 156 (ancora in possesso) e adesso devo alzare la vitara :lol: :lol: :lol: assurdo[/quote]


perchè tutto si fa solo per il piacere di ammattire e bestemmiare per infine trionfare di fronte ad un piccolo obiettivo raggiunto :okk: :clapp: :victory: !!!! a comprare siamo buoni tutti (avendo i soldi)!!! :-(
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Re: alziamo il vitara!

Messaggioda admin » 18/11/2012, 10:55

Assolutamente d'accordo per la sodisfazione ;-)
La penso così anche io :sbav:
Volevo solo sottolineare appunto la differenza di difficoltà, tra comprare dei kit e montarli e comprare ricambi di altre auto ed adattarli.
Non conosco le capacità meccaniche di alessandro... ma per quanto possa essere bravo, non avendo misure e riferimenti precisi, dovrà metterci molto di suo, per una modifica artigianale.

Spero di non averlo offeso :mrgreen:
:storica:
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