Livello liquido refrigerante
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Livello liquido refrigerante
Buonasera, vi racconto quello che mi è successo per poi farvi la domanda. Motore perfetto prima di partire per la mia giornata di caccia controllo acqua e olio, tutto a livello ( l'acqua la controllo come tutte le auto dalla vaschetta). Dopo aver percorso qualche km temperatura quasi al massimo, mi fermo e controllo la vaschetta e l acqua e a livello, continuo la mia giornata pensa che il problema dipendesse da qualche valvola. Tornato a casa apro il radiatore e acqua non ce n era.. Da quel giorno incubo... Il risultato è che avevo spaccato il monoblocco... Cambio motore e domando in giro come controllare il livello dell acqua radiatore. Visto che chi mi dice che la vaschetta deve restare vuota e il radiatore pieno, chi dice che la vaschetta deve stare al minimo, domando a voi.... Come deve stare il livello della vaschetta? Mi date consigli per avere sempre il motore al top? Grazie
- sabbag
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Re: Livello liquido refrigerante
guarda, non so dirti se il tuo motore ha cose particolari
(ma quale motore? specifica ... si sa solo che è Vitara cabrio)
però, il livello del liquido di raffreddamento DI SOLITO si fa con:
. veicolo in piano
. motore freddo
. rispettando le tacche MIN e MAX sul serbatoio di espansione
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- leporo
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Re: Livello liquido refrigerante
regolarmente haa ppunto una scala, minimo em assimo
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- Hunter
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Re: Livello liquido refrigerante
Ciao io ho il 1.6 cabriolet anno 90.. Scusa io prima di spaccare il monoblocco controllato sempre la vaschetta e c'è l avevo sempre a livello... Poi mi sono accorto che il radiatore era vuoto ma la vaschetta a livello ma purtroppo era tardi danno già fatto... Come si spiega? Qual è il problema?
- nicola192
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Re: Livello liquido refrigerante
se non sbaglio la vaschetta del recupero ha un tubo che arriva al tappo del radiatore, che non è un semplice tappo, ma ha una membrana che fa passare l'acqua solo con una certa pressione, se il tappo o il tubo sono tappati la vaschetta rimane piena e se nel radiatore cala non viene recuperata.
a me è successo che andasse solo in una direzione, la vaschetta era sempre colma e sputava acqua dallo spurgo e spesso mi trovavo il radiatore vuoto.
cambiando il tappo ho risolto
a me è successo che andasse solo in una direzione, la vaschetta era sempre colma e sputava acqua dallo spurgo e spesso mi trovavo il radiatore vuoto.
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- nicola192
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Re: Livello liquido refrigerante
lo trovi come tappo radiatore, fai prima andando da un autoricambi, se è onesto con meno di 10€ te la cavi, gli dai modello e anno della tua vitara e ti fanno scegliere la pressione di apertura, normalmente si usano da 0.6/0.9 Bar, ma ci sono anche da 1.2.
Più la taratura è alta meno acqua esce dal radiatore quando si scalda e servono più calorie per scaldare la massa d'acqua superiore presente nel circuito di raffreddamento, quindi a pari utilizzo ci mette di più ad arrivare ad una data temperatura e ovviamente al contrario ci vuole più tempo per raffreddarla.
il tappo è fatto cosi, a sx il mio rotto, a destra uno nuovo
Più la taratura è alta meno acqua esce dal radiatore quando si scalda e servono più calorie per scaldare la massa d'acqua superiore presente nel circuito di raffreddamento, quindi a pari utilizzo ci mette di più ad arrivare ad una data temperatura e ovviamente al contrario ci vuole più tempo per raffreddarla.
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- matteo
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Re: Livello liquido refrigerante
Ma scusate nel vitara la vaschetta din espansione no nn serve a portare il livello...il livello è il rabocco si fanno dal radiatore stesso. .
DON'T WORRY .BE HAPPY...