Rumore secco in trazione con ridotte

Rispondi
Avatar utente
David75
Membro
Membro
Connesso: No
Messaggi: 31
Iscritto il: 13/03/2016, 13:49
Auto: New Grand Vitara 3porte
Uso della vettura: Tutto quello che posso!!!

Rumore secco in trazione con ridotte

Messaggio da David75 »

Buonasera,
nelle ultime 2 domeniche ho usato la macchina per il motivo per cui l'ho acquistata, una strada di montagna con pezzi messi maluccio.
Inserito blocco differenziale e successivamente le ridotte (da fermo) sono partito, andato benone e tornato, ma nello stesso punto, mi ha fatto lo stesso scherzo.
La prima voltava pensavo potesse essere stato un sasso, ma me l'ha fatto anche ieri, in un punto dove c'è molta ghiaia compatta e il terreno è molto sconnesso trasversalmente, quando la trazione viene a mancare, mezzo secondo e la ripartisce ottimamente, solo che ho sentito (nel momento della presa effettiva delle ruote) una stecca secca, ma secca sulla ruota anteriore destra.
A dir il vero dico ruota perchè appunto la prima volta pensavo ad un sasso, con dubbio cmq, ma ieri, che ho fatto attenzione, avrei azzardato più internamente verso il differenziale anteriore.
Nessun problema, anche se nn ho guardato sotto, ma se non fosse una sasso, che potrebbe essere??


Avatar utente
luca.monty88
Amministratore
Amministratore
Connesso: No
Messaggi: 3964
Iscritto il: 15/04/2015, 12:38
Nome: luca
Auto: New Grand Vitara 3porte
Allestimento: 1.9ddis anno 2009
Professione: operaio
Hobby: caccia pesca ecc
Uso della vettura: Tutto quello che posso!!!
Mi Piace Inviati: 37 volte
Mi Piace Ricevuti: 138 volte

Re: Rumore secco in trazione con ridotte

Messaggio da luca.monty88 »

Escluderei problemi a giunti o differenziale perché dovrebbe fare rumore continuamente o cmq più spesso.
Probabilmente ai qualche silentblock secco o la testina del trapezio usurata bisogna sentire la ruota se ha qualche gioco.
A me quest'inverno mi faceva rumore il trapezio ant dx poi come il rumore é venuto se n'è andato a volte le macchine sono strane...
Avatar utente
kino2
Partecipe
Partecipe
Connesso: No
Messaggi: 204
Iscritto il: 03/05/2013, 12:15
Nome: Guido
Auto: New Grand Vitara 3porte
Allestimento: NGV 2012 immatr. 4/2013
Località: Torino
Mi Piace Inviati: 4 volte
Mi Piace Ricevuti: 8 volte

Re: Rumore secco in trazione con ridotte

Messaggio da kino2 »

Potrebbe essere il rumore della pinza del freno sollecitata dal controllo di trazione che blocca la ruota che slitta per dare trazione all'altra. magari se hai le pastiglie dei freni un po' consumate prendono del gioco e quando pinza di colpo fa rumore.
A me l'auto precedente quando entrava in funzione l'ESP sentivo proprio dei tac tac secchi e decisi.
Avatar utente
David75
Membro
Membro
Connesso: No
Messaggi: 31
Iscritto il: 13/03/2016, 13:49
Auto: New Grand Vitara 3porte
Uso della vettura: Tutto quello che posso!!!

Re: Rumore secco in trazione con ridotte

Messaggio da David75 »

I silentblock li ho rumorosi dietro ma cigolano, domani la porto dal venditore ma nn so se li cambierà o cosa.
Le pastiglie sono più che altro vecchie, la macchina è del 2009 e ferma da un po, quindi i dischi e pastiglie hanno i loro anni, ma nn ho avuto problemi in questo senso.
Avatar utente
kino2
Partecipe
Partecipe
Connesso: No
Messaggi: 204
Iscritto il: 03/05/2013, 12:15
Nome: Guido
Auto: New Grand Vitara 3porte
Allestimento: NGV 2012 immatr. 4/2013
Località: Torino
Mi Piace Inviati: 4 volte
Mi Piace Ricevuti: 8 volte

Re: Rumore secco in trazione con ridotte

Messaggio da kino2 »

" ma nn ho avuto problemi in questo senso."

Secondo me non è un problema, ma un rumore fisiologico che si verifica quando la ruota che slitta viene bloccata.
Magari potresti provare a creare una situazione analoga di perdita di aderenza ma con l'altra ruota per vedere se lo fa anche in quel caso.
Così hai la conferma che si tratta del TCS.
Avatar utente
David75
Membro
Membro
Connesso: No
Messaggi: 31
Iscritto il: 13/03/2016, 13:49
Auto: New Grand Vitara 3porte
Uso della vettura: Tutto quello che posso!!!

Re: Rumore secco in trazione con ridotte

Messaggio da David75 »

Sì vero, intendevo comunque di non aver mai auto problemi di freni in condizioni di guida normale :)
Nelle altre zone ostiche della strada nn mi pare abbia fatto nulla, ma non sono così dissestati, la prox volta farò ancora + attenzione.
Ma voi avete riscontrato questa cosa? Il fatto è che la stecca che si sente è bella forte....
Grazie delle risposte cmq!
Avatar utente
luca.monty88
Amministratore
Amministratore
Connesso: No
Messaggi: 3964
Iscritto il: 15/04/2015, 12:38
Nome: luca
Auto: New Grand Vitara 3porte
Allestimento: 1.9ddis anno 2009
Professione: operaio
Hobby: caccia pesca ecc
Uso della vettura: Tutto quello che posso!!!
Mi Piace Inviati: 37 volte
Mi Piace Ricevuti: 138 volte

Re: Rumore secco in trazione con ridotte

Messaggio da luca.monty88 »

Te lo detto anche a me per un periodo lo ha fatto poi a smesso da sola....bo i misteri della vita....
Avatar utente
stevezago
Amministratore
Amministratore
Connesso: No
Messaggi: 3079
Iscritto il: 01/11/2012, 19:44
Nome: stefano
Auto: New Grand Vitara 5porte
Allestimento: ddis 1.9 executive 2006
Professione: artigiano
Hobby: motociclismo
Uso della vettura: Tutto quello che posso!!!
Località: valenza (al)
Mi Piace Inviati: 36 volte
Mi Piace Ricevuti: 84 volte

Re: Rumore secco in trazione con ridotte

Messaggio da stevezago »

concordo con kino, dovrebbe essere il tcs che lavora, lo senti benissimo quando sei piantato...........


http://WWW.NORDOVEST4X4.COM cultura di un mondo senza asfalto

KEEP IT TIGHT!!
Avatar utente
David75
Membro
Membro
Connesso: No
Messaggi: 31
Iscritto il: 13/03/2016, 13:49
Auto: New Grand Vitara 3porte
Uso della vettura: Tutto quello che posso!!!

Re: Rumore secco in trazione con ridotte

Messaggio da David75 »

Sì e proprio quello, provato sabato...mi son messo poi in un punto dove la trazione l'avrebbe persa la ruota destra (l'avevo sentito solo sulla sinistra) e ha fatto lo stesso rumore, anche se mi rende un pò perplesso la stecca che si sente.
Invece, ho notato, dopo aver usato le ridotte perchè prima non l'aveva mai fatto, un rumore provenire dal differenziale (sembrerebbe) un "toc" molto minore di intensità, partendo in 1° marcia, a volte scalando dalla 3° alla 2°, ieri anche solo lasciando l'acceleratore o riaccelerando dopo aver decellereato senza cambiare marcia. Quando avevo il Qashqai, sentivo un rumore simile e mi avevano cambiato le coppiglie delle ruote anteriori, spiegandomi che il rumore era dovuto al dente del semiasse (millerighe giusto?) che saltava diciamo prima di ingranarsi col mozzo, poi prendeva trazione e tutto a posto, spero di essermi spiegato bene....Ecco il rumore è simile, ma è iniziato dopo un paio di volte in cui avevo inserito il riduttore.
Capitato anche a voi??
Avatar utente
David75
Membro
Membro
Connesso: No
Messaggi: 31
Iscritto il: 13/03/2016, 13:49
Auto: New Grand Vitara 3porte
Uso della vettura: Tutto quello che posso!!!

Re: Rumore secco in trazione con ridotte

Messaggio da David75 »

Qualche mese di ritardo....ma rieccomi..
Alla fine si è risolto tutto tirando con la dinamometrica tutta la bulloneria, sotto, di sospensioni e cambio.
Risolto da concessionario.
Rispondi

Torna a “Trasmissione NGV”