Vitara a gpl/metano ?

Rispondi
Avatar utente
vikingo
Partecipe
Partecipe
Connesso: No
Messaggi: 126
Iscritto il: 25/02/2016, 18:57
Nome: Rinaldo
Auto: New Vitara dal 2015
Allestimento: "S" cambio automatico
Mi Piace Inviati: 7 volte
Mi Piace Ricevuti: 36 volte

Re: Vitara a gpl/metano ?

Messaggio da vikingo »

Il numero motore della 1600cc non lo conosco.
Quello della 1400cc booster è:

K14C-1001681

Forse può servire a qualcuno di voi che vuole GPLizzare la "S" ;-)

ciao


Oggi, tornando a casa, ho finalmente trovato parcheggio, mentre lo occupavo ho mandato mia moglie ad acquistare un'auto.
Avatar utente
venezia62
Membro
Membro
Connesso: No
Messaggi: 38
Iscritto il: 21/02/2016, 23:47
Nome: lorenzo
Auto: New Vitara dal 2015
Allestimento: vvt 4wd vtop gpl
Professione: elettricista
Hobby: montagna
Uso della vettura: Per tutta la famiglia
Località: Venezia
Mi Piace Inviati: 1 volta
Mi Piace Ricevuti: 1 volta

Re: Vitara a gpl/metano ?

Messaggio da venezia62 »

e da un po' che non vedo qualche recensione su vitara gpl credo non ce ne siano molte, la mia scelta a passare al gpl e un po una questione ecologica più che al risparmio e in oltre e dal 2008 che guido un berlingo 16 gpl e devo dire che ora ho percorso 170000km e non ho mai avuto problemi con la vitara ho percorso 3000km e percorro 450km con un pieno di circa € 20 ed un costo al litro di € 0,509, anche se il serbatoio e da 50 litri non riesco a rifornire più di 42lt, nelle pagine precedenti ho letto di una autonomia superiore ai 500km forse ci arrivero anche io quando la macchina e fuori rodaggio, comunque sia 450km con un pieno non e male l'auto la usa prevalentemente mia moglie per micro percorsi, ho notato che nel mio caso lo start&stop e meglio non inserirlo ho provato le varie impostazioni ma e sempre molto sensibile
Avatar utente
vikingo
Partecipe
Partecipe
Connesso: No
Messaggi: 126
Iscritto il: 25/02/2016, 18:57
Nome: Rinaldo
Auto: New Vitara dal 2015
Allestimento: "S" cambio automatico
Mi Piace Inviati: 7 volte
Mi Piace Ricevuti: 36 volte

Re: Vitara a gpl/metano ?

Messaggio da vikingo »

...ho notato che nel mio caso lo start&stop e meglio non inserirlo ho provato le varie impostazioni ma e sempre molto sensibile

Infatti mi sono sempre chiesto come funzionasse lo S&S con il GPL.
Suppongo che tutti i riavvii avvengano in modalità benzina, con conseguente parziale vanificazione del risparmio.

Io sto ancora valutando la convenienza dell'installazione dell'impianto GPL (la mia è una "S") anche in previsione dell'aumento dei costi di manutenzione nonchè del rischio valvole.

ciao
Oggi, tornando a casa, ho finalmente trovato parcheggio, mentre lo occupavo ho mandato mia moglie ad acquistare un'auto.
Avatar utente
Monel
Partecipe
Partecipe
Connesso: No
Messaggi: 272
Iscritto il: 30/07/2016, 12:15
Nome: Emilio
Auto: New Vitara dal 2015
Allestimento: 1.6VVT A/T GPL V-Top V-M
Uso della vettura: Casa/Lavoro
Località: Castelnovo ne Monti
Mi Piace Inviati: 57 volte
Mi Piace Ricevuti: 40 volte

Re: Vitara a gpl/metano ?

Messaggio da Monel »

Non so sul Vitara che mi deve ancora arrivare :cry2: ma sulla giulietta lo s&s me lo avevano disattivato.

@vikingo aumento costi di manutenzione? Non credere a quello che si dice in giro, 30€ di filtro gas ogni 20000km a meno di problemi con le valvole ( mai avuti in 110.000km di alfa 147 e 85.000km di giulietta )

Ti sei già informato per la trasformazione? Occhio che essendo un iniezione diretta l'impianto è più complicato
Avatar utente
venezia62
Membro
Membro
Connesso: No
Messaggi: 38
Iscritto il: 21/02/2016, 23:47
Nome: lorenzo
Auto: New Vitara dal 2015
Allestimento: vvt 4wd vtop gpl
Professione: elettricista
Hobby: montagna
Uso della vettura: Per tutta la famiglia
Località: Venezia
Mi Piace Inviati: 1 volta
Mi Piace Ricevuti: 1 volta

Re: Vitara a gpl/metano ?

Messaggio da venezia62 »

la vitara s monta un motore a iniezione diretta l'impianto a gas va prima consultato con la brc se e stato mappato un impianto che interagisce sulla centralina del motore, sicuramente usera più benzina, per capire la mia scelta era ricaduta su tre auto mist-asx scartata da mia moglie vitara e honda hrv questa e 1500 iniezione diretta la brc sta ora testando una centralina adatta ma attualmente non ancora in commercio comunque si trattava di una centralina che funzionava con un mix di benzina e gpl 30%b e 70%g questo per garantire una lunga durata delle valvole in quanto spingere il gas direttamente nel cilindro aumenta la temperatuta in camera di combustione, il prezzo di acquisto era qualcosa di meno circa €700 pur prendendo la più accessoriata e con cambio automatico tetto panoramico e impianto gpl, sicuramente la vitara 16 ha un motore più longevo a gpl la s consuma di meno io per ora non installerei il gpl. per la manutenzione non e sicuramente un problema e abbastanza semplice la regolazione, se erano idrauliche era meglio io su un berlingo 16 faccio i tagliandi ogni 30000km ora ne ho 170000km mai un problema e mai regolato le valvole in quanto idrauliche, lo start&stop non va sicuramente d'accordo con la tipologia a gpl anche perché queso installato nella vitara e un brc sequens in caso di forti accellerazioni o di forti coppie dosa gia lui un po di benzina
Avatar utente
Monel
Partecipe
Partecipe
Connesso: No
Messaggi: 272
Iscritto il: 30/07/2016, 12:15
Nome: Emilio
Auto: New Vitara dal 2015
Allestimento: 1.6VVT A/T GPL V-Top V-M
Uso della vettura: Casa/Lavoro
Località: Castelnovo ne Monti
Mi Piace Inviati: 57 volte
Mi Piace Ricevuti: 40 volte

Re: Vitara a gpl/metano ?

Messaggio da Monel »

Infatti Venezia , io ero orientato a comprare la Subaru Levorg ma l'iniezione diretta mi ha fatto desistere...
Avatar utente
vikingo
Partecipe
Partecipe
Connesso: No
Messaggi: 126
Iscritto il: 25/02/2016, 18:57
Nome: Rinaldo
Auto: New Vitara dal 2015
Allestimento: "S" cambio automatico
Mi Piace Inviati: 7 volte
Mi Piace Ricevuti: 36 volte

Re: Vitara a gpl/metano ?

Messaggio da vikingo »

Monel ha scritto: @vikingo aumento costi di manutenzione? Non credere a quello che si dice in giro, 30€ di filtro gas ogni 20000km a meno di problemi con le valvole ( mai avuti in 110.000km di alfa 147 e 85.000km di giulietta )
Ho avuto una Multipla GPL e i tagliandi erano più cari e frequenti, oltre che aver dovuto rifare la guarnizione della testa a 80.000 km con più di 1000 euro di spesa :-( , e il problema si stava ripresentando a circa 150.000 km quando l'ho venduta.

Forse solo sfortuna la mia, ma per adesso la modifica non la faccio... :roll:

ciao
Oggi, tornando a casa, ho finalmente trovato parcheggio, mentre lo occupavo ho mandato mia moglie ad acquistare un'auto.
Avatar utente
Monel
Partecipe
Partecipe
Connesso: No
Messaggi: 272
Iscritto il: 30/07/2016, 12:15
Nome: Emilio
Auto: New Vitara dal 2015
Allestimento: 1.6VVT A/T GPL V-Top V-M
Uso della vettura: Casa/Lavoro
Località: Castelnovo ne Monti
Mi Piace Inviati: 57 volte
Mi Piace Ricevuti: 40 volte

Re: Vitara a gpl/metano ?

Messaggio da Monel »

Purtroppo certi motori non sono adatti al gpl. La S non la gaserei nemmeno io
Avatar utente
refez
Nuovo Utente
Nuovo Utente
Connesso: No
Messaggi: 3
Iscritto il: 04/09/2016, 18:55
Nome: carlo
Auto: Non ho una Vitara
Uso della vettura: Casa/Lavoro

Re: Vitara a gpl/metano ?

Messaggio da refez »

Ciao a tutti, qualcuno mi può aggiornare sui consumi del 1.6 GPL 2WD?
Il concessionario cerca di invogliarmi con le notizie direi abbastanza incredibili (20 km/l in città), ma naturalmente non ci posso credere.
Mi piacerebbe però avere un riscontro preciso da chi già la possiede.
Grazie
Avatar utente
jumpmen
Amministratore
Amministratore
Connesso: No
Messaggi: 9220
Iscritto il: 16/05/2015, 10:59
Nome: Giampaolo
Auto: New Vitara dal 2015
Allestimento: 1.6 DDIS ALLGRIP V-TOP
Professione: Impiegato
Hobby: divaning :)
Uso della vettura: Tutto quello che posso!!!
Località: Mons gothorum - Bologna
Mi Piace Inviati: 643 volte
Mi Piace Ricevuti: 1017 volte

Re: Vitara a gpl/metano ?

Messaggio da jumpmen »

Ciao Refez se hai bisogno di notizie il prima possibile scorriti il topic dalla prima pagina ci sono diversi utenti che hanno in garage la Vitara a gpl e puoi provare a contattarli per email
Ramonns84 ad esempio è da un po che non si collega ma una mail arriva comunque ;-)
Immagine Immagine Cerca di essere l'uomo che il tuo cane pensa che tu sia.
Rispondi

Torna a “Gpl Metano NEW Vitara”