G16B 1993 strattona a gas costante e sotto 3000 rpm

Consigli per riparazioni e/o modifiche alle nostre amate Vitara
Rispondi
Avatar utente
Dievlac
Membro
Membro
Connesso: No
Messaggi: 95
Iscritto il: 25/01/2017, 16:49
Nome: Chris
Auto: Vitara Long 5porte
Allestimento: G16B 1992 JLX
Uso della vettura: Per tutta la famiglia
Mi Piace Inviati: 16 volte
Mi Piace Ricevuti: 6 volte

G16B 1993 strattona a gas costante e sotto 3000 rpm

Messaggio da Dievlac »

Buona domenica a tutti; mi servirebbe un vostro parere...
Premettendo che il minimo è piuttosto regolare, ho problemi in accelerazione, sotto 3000 giri circa. In accelerazione dopo una partenza sembra andare bene poi però quando la velocità del motore si è stabilizzata, nel dare ulteriore acceleratore prima fa un vuoto, poi strattona; se si da ancora più gas, riprende bene.
Ho escluso l'ipotesi dell'impianto di accensione in quanto a metano non presenta problemi e comunque calotta, spazzola, cavi e candele sono nuovi.
Avevo, invece, trovato beneficio nel disconnette la sonda lambda; il minimo rimase regolare ma leggermente più vispo mentre sparì il vuoto e lo strattone in accelerazione; così decisi di sostituirla con una universale, la prima che mi capitò per le mani.
Con la nuova sonda il problema si è ripresentato, così adesso giro con la lambda scollegata.

Secondo voi può essere colpa della lambda? La prima, defunta e la seconda non idonea?

Non so se può influire; ho il collettore di scarico del quarto cilindro, crepato....


Avatar utente
Massimiliano
Appassionato
Appassionato
Connesso: No
Messaggi: 542
Iscritto il: 17/11/2013, 15:55
Nome: Massimiliano
Auto: vitara Cabrio
Allestimento: 1600 8V 1991
Hobby: modellismo
Uso della vettura: Su strada
Mi Piace Inviati: 17 volte
Mi Piace Ricevuti: 72 volte

Re: G16B 1993 strattona a gas costante e sotto 3000 rpm

Messaggio da Massimiliano »

Se prima non te lo faceva e adesso te lo fa solo quando vai a metano escluderei problemi alla parte benzina e alle parti usate in cumune dai due impianti. Io porterei la vitara dall'impiantista a fargli fare un bel tagliando (specie se hai percorso15000 km o sono trascorsi 2 anni dall'ultimo tagliando) facendogli controllare anche i parametri della centralina del metano.
Se nell'impianto a metano si è starato qualcosa magari sostituentdo la sonda lambda riesci a migliorare qualcosa quando vai a mtano ma poi ti ritrovi dei problemi quando vai a benzina.
Avatar utente
Dievlac
Membro
Membro
Connesso: No
Messaggi: 95
Iscritto il: 25/01/2017, 16:49
Nome: Chris
Auto: Vitara Long 5porte
Allestimento: G16B 1992 JLX
Uso della vettura: Per tutta la famiglia
Mi Piace Inviati: 16 volte
Mi Piace Ricevuti: 6 volte

Re: G16B 1993 strattona a gas costante e sotto 3000 rpm

Messaggio da Dievlac »

Ciao Massimiliano, grazie dell'intervento; però.... Risposta errata :lol: lo fa solo a benzina mentre a metano è ok :cin:

In effetti, però, il titolo può trarre in inganno.... Provo a modificarlo....
Avatar utente
Massimiliano
Appassionato
Appassionato
Connesso: No
Messaggi: 542
Iscritto il: 17/11/2013, 15:55
Nome: Massimiliano
Auto: vitara Cabrio
Allestimento: 1600 8V 1991
Hobby: modellismo
Uso della vettura: Su strada
Mi Piace Inviati: 17 volte
Mi Piace Ricevuti: 72 volte

Re: G16B 1993 strattona a gas costante e sotto 3000 rpm

Messaggio da Massimiliano »

Scusami!!!!!!!!! Dormivo ancora. E allora si invertono le cose: escluderei le parti a comune con i due impianti. Intanto vedi se nella memoria della centralina ci sono degli errori. Avevo lo stesso problema anche io, nel mio caso erano i condensatori della centralina andati però io ho un 8V. Se hai un amico che ha una vitara come la tua prova a sentire se ti presta la sua sonda lambda.
Avatar utente
eugeniorussoturbo
Membro
Membro
Connesso: No
Messaggi: 50
Iscritto il: 01/02/2015, 14:18
Auto: Vitara Long 5porte
Allestimento: 1.6 16 v

Re: G16B 1993 strattona a gas costante e sotto 3000 rpm

Messaggio da eugeniorussoturbo »

Problema uguale con g16b.La mia fino a 2000 giri bene poi come detto sopra se tieni costante fa prima un vuoto e poi strattona.,a gpl va benissimo.io però la sonda non ce lo,credo che il vecchio proprietario la tolta mettendo una sonda a tre fili che è staccata.il mio meccanico dice che non serve a niente avendo il gpl.vorrei sistemare questo inconveniente
Avatar utente
Dievlac
Membro
Membro
Connesso: No
Messaggi: 95
Iscritto il: 25/01/2017, 16:49
Nome: Chris
Auto: Vitara Long 5porte
Allestimento: G16B 1992 JLX
Uso della vettura: Per tutta la famiglia
Mi Piace Inviati: 16 volte
Mi Piace Ricevuti: 6 volte

Re: G16B 1993 strattona a gas costante e sotto 3000 rpm

Messaggio da Dievlac »

Purtroppo anche io, come Massimiliano, sospetto un guasto alla centralina quando elabora i dati della lambda; però nel mio caso, con sonda scollegata funziona bene...
Il problema è che, al momento, non posso tenere fermo il Vitara per smontare la centralina e controllarla...
Qualcuno conosce i valori dei condensatori della centralina 16V? Quasi quasi li comprerei... Almeno quando la aprirò, li sostituisco e via....

Nel frattempo se avete suggerimenti su cosa poter controllare, dite pure...
Rispondi

Torna a “Officina”