pedalbox o sprint booster

Rispondi
Avatar utente
madman306
Partecipe
Partecipe
Connesso: No
Messaggi: 100
Iscritto il: 15/10/2017, 10:37
Nome: Alessandro
Auto: New Vitara dal 2015
Allestimento: Suzuki Vitara 1.6 VVT 4WD
Professione: Elettromeccanico
Hobby: Radioamatore
Uso della vettura: Tutto quello che posso!!!
Località: Gravellona Toce
Mi Piace Inviati: 11 volte
Mi Piace Ricevuti: 12 volte
Contatta:

pedalbox o sprint booster

Messaggio da madman306 »

Visto che non sto mai fermo e cerco in continuazione qualche altra bodifica da apportare alla mia vitara...
Giorni fa ho montato il sistema di aspirazione con filtri dinamico CDA della bmc, (appena riesco posto le foto nella sezione che era aperta) , tutto ok il motore sembra respirare meglio anche a bassi regimi, ma ho notato che a differenza della altre auto che avevo il rumore di "aspirazione" dato dall'airbox si fa attendere parecchio in acelerazione, allora sono andato a vedere a ritroso da cosa fosse dato, ri-smontando tutto mi sono imbattuto in cose tecnlogiche carine anche se io arrivo da motori a carburatori e getti di regolazione, passando a vari sistemi di iniezione e adesso sono approdato al sistema di controllo farfalla elettronico, oltre ad avere anche una farfalla con riscaldamento ad acqua (cosa per me davvero bizzarra) ma che per abbassare i cosumi l'hanno studiata davvero bene, ma la cosa che mi ha lasciato deluso è proprio il sistema di controllo della farfalla di aspirazione, comandata da un motorino passo passo precchio pigro oltre che da un'acceleratore che non ha più la cordina ma una sorta di encoder multi giro che tutti insieme creano un grandissimo rallentamento del sistema di accelerazione, un pò tamponato quando per esempio nella mia vitara all-grip 1.6 benzina 120cv si sposta la manopola su sport ma francamente anche quella non è che aiuta a "scaricare" tutti i cavalli in accelerazione, penso perchè il ritardo dato dallo scambio dati tra centralina. pedale e farfalla sia parecchio lento, probabilmente dato dalla quantità di dati che si scambiano e che la centralina deve gestire...
Cercando e soprattutto curiosando in rete mi sono imbattuto in queste " centraline" aggiuntive per accellerare il sistema di comunicazione, alcune fisse alcune invece con programmazioni ed altre anche con un sistema di auto apprendimento di come si guida e si adattano al nostro stile di guida.
Qualcuno le ha provate sulla vitara o su altri veicoli?
Ne vale davvero la spesa oppure la cara vecchia scuola di "rimappare la centralina" anche se un benzina è ancora la migliore?


Avatar utente
MONTANARO
Supporter
Supporter
Connesso: No
Messaggi: 909
Iscritto il: 08/05/2016, 21:02
Nome: alessandro
Auto: New Vitara dal 2015
Allestimento: Vtop + Vmore 2016
Mi Piace Inviati: 68 volte
Mi Piace Ricevuti: 169 volte

Re: pedalbox o sprint booster

Messaggio da MONTANARO »

Io ce l avevo nella swift sport (1.6 aspirato) e..
I cv quelli sono e quelli rimangono. Inoltre piu che velocizzare la risposta lo rende molto piu sensibile, cioe se da normale premi 5 cm e apre la farfalla al 40x100 dopo la apre all 80.

Col vitara non credo ma con la swift sul bagnato tenerlo arrito nella modalità piu spinta rendeva la macchina inguidabile

Concludendo, la mia sensazione è che quello che adesso fa il manettino in sport è la stessa cosa di quella scatoletta
Avatar utente
madman306
Partecipe
Partecipe
Connesso: No
Messaggi: 100
Iscritto il: 15/10/2017, 10:37
Nome: Alessandro
Auto: New Vitara dal 2015
Allestimento: Suzuki Vitara 1.6 VVT 4WD
Professione: Elettromeccanico
Hobby: Radioamatore
Uso della vettura: Tutto quello che posso!!!
Località: Gravellona Toce
Mi Piace Inviati: 11 volte
Mi Piace Ricevuti: 12 volte
Contatta:

Re: pedalbox o sprint booster

Messaggio da madman306 »

Effettivamente penso che faccia la stessa cosa, provando in autostrada questa mattina che non c'era traffico sembra che tra normale e sport cambi solo la risposta di apertura della farfalla...
Avatar utente
Nik4sil
Appassionato
Appassionato
Connesso: No
Messaggi: 527
Iscritto il: 25/02/2017, 0:20
Auto: New Vitara dal 2015
Allestimento: 1.6 VVT AllGrip V-Top
Mi Piace Inviati: 1 volta
Mi Piace Ricevuti: 94 volte

Re: pedalbox o sprint booster

Messaggio da Nik4sil »

Si, anch'io sono giunto alla stessa conclusione...apertura più rapida e riduzione della corsa ultile del pedale dell'acceleratore (ci se ne accorge andando in modalità "auto" ad andatura costante ed impostando "sport": si sente chiaramente accelerare).

Fatto sta che in montagna è una manna dal cielo, la risposta sui tornanti è completamente diversa...pare di avere qualcuno che ti spinge da dietro :mrgreen:
In manovra e nel traffico invece lo trovo decisamente fastidioso.
Avatar utente
madman306
Partecipe
Partecipe
Connesso: No
Messaggi: 100
Iscritto il: 15/10/2017, 10:37
Nome: Alessandro
Auto: New Vitara dal 2015
Allestimento: Suzuki Vitara 1.6 VVT 4WD
Professione: Elettromeccanico
Hobby: Radioamatore
Uso della vettura: Tutto quello che posso!!!
Località: Gravellona Toce
Mi Piace Inviati: 11 volte
Mi Piace Ricevuti: 12 volte
Contatta:

Re: pedalbox o sprint booster

Messaggio da madman306 »

Effettivamente in mezzo al traffico è alquanto pericoloso usare la modalità sport
Rispondi

Torna a “Tuning New Vitara”