Spia stop motore, manteniamo la calma!

Avatar utente
David75
Membro
Membro
Connesso: No
Messaggi: 30
Iscritto il: 13/03/2016, 13:49
Auto: New Grand Vitara 3porte
Uso della vettura: Tutto quello che posso!!!

Re: Spia stop motore, manteniamo la calma!

Messaggio da David75 »

Buongiorno ragazzi, non apro nuovo topic visto che c'è gia questo!
La settimana scorsa in autostrdata si è accesa la spia rossa motore con scritto STOP!
Fermato subito, la macchina rimaneva in moto (anche mentre andavo non avevo notato nulla, a parte la spia...) guardato sul libretto ma nulla.
Ho spento aspettato un pò e provato a riaccendere ma nulla, ritentato qualche volta ed ha avuto un accenno di rimettersi in moto ma poi morta subito.
Chiamato carro atrezzi e via...Non ero in riserva, sarei uscito dall'autostrada dopo 50 km giusto giusto per fare rifornimento perchè ero poi arrivato.
Lunedi l'hanno messa a posto, chiedendomi come mai si era fermata (non mi si era spenta!) in officina hanno fatto lo spurgo dell'impianto alimentazione ed è ripartita senza problemi, fatto vari giri di prova senza difetti, eseguito test e trovati solamente cali di tensione della batteria (che ho fatto sostituire già che era sotto i ferri, avevo una 80 ah, pochi lo so). Il meccanico mi ha detto che probabilmente avendo poco gasolio ed avendo fatto i sali scendi prima di arrivare ad Affi, si è formata dell'aria che non faceva arrivare gasolio al motore. Mi sa un pò strano, penso avrei dovuto sentire dei borbottamenti tipo, ma poi non ho avuto problemi!
Avevo viaggiato per circa 200 km, fermato per sigaretta e wc, ripartito e dopo 20 minuti spia accesa etc. Tagliando eseguito in aprile (circa 1 mese dopo mi si è accesa la spia di rigenerazione filtro, fatti un pò di km e spenta) mai avuto problemi, andato anche con spia riserva + e + volte, mai nulla.
Avete precedenti simili?
Unica cosa ho notato che all'accensione ci mette qualche istante di più (si parla di 1 secondo circa...)
Buon fine.


Avatar utente
luca.monty88
Amministratore
Amministratore
Connesso: No
Messaggi: 3964
Iscritto il: 15/04/2015, 12:38
Nome: luca
Auto: New Grand Vitara 3porte
Allestimento: 1.9ddis anno 2009
Professione: operaio
Hobby: caccia pesca ecc
Uso della vettura: Tutto quello che posso!!!
Mi Piace Inviati: 37 volte
Mi Piace Ricevuti: 138 volte

Re: Spia stop motore, manteniamo la calma!

Messaggio da luca.monty88 »

Allora io ti racconto la mia ma non saprei aiutarti quest'inverno avevo aggiunto l'additivo anticongelante ,e probabilmente avendone messo troppo quando acceleravo e la mandavo oltre i 3000 giri si accendeva sta spia e il motore si spengeva ,spurgato subito l'impianto a smesso.
Sti giorni gli ho dovuto rifare il motore vado a ritirare la macchina col motore rifatto a nuovo e la ritrovo che fa fatica a avviarsi e si accende la spia zig-zag ,attacchiamo il computer e segnala valvola a farfalla rotta allora proviamo ad aprirla e in effetti la centralina si era riempita d'olio sostituita ed è tornata regolare come un orologio.
La porto via e se faccio qualche accelerata troppo violenta mi rifa il verso di sto inverno, sia stop rossa e motore che si spegne ,smonto il filtro del gasolio e ci trovo qualche traccia di acqua ripulisco tutto cambio filtro e torna tutto regolare spia sparita e in oltre 3000km non è tornata.
Ora il problema è che la macchina va bene ma non come dovrebbe fa un po' fatica a partire come la tua (roba di un secondo in più ma si sente) e sembra un po' lenta a prendere i giri non che non li prenda ma non li prende come dovrebbe non so se mi sono spiegato .
Secondo me dipende da qualche sensore e visto che ho già cambiato la farfalla proverò con quello della pressione del turbo visto che non costa un eresia e ho già avuto esperienze prima.
Il computer non rileva errori quindi dev'essere per forza un sensore che fa il birichino almeno speriamo
Avatar utente
David75
Membro
Membro
Connesso: No
Messaggi: 30
Iscritto il: 13/03/2016, 13:49
Auto: New Grand Vitara 3porte
Uso della vettura: Tutto quello che posso!!!

Re: Spia stop motore, manteniamo la calma!

Messaggio da David75 »

E cavolo....Nonostante abbia rifatto il motore!!
Devo ancora parlare con l'officina autorizzata della zona per il "ritardo" in accensione, ma spero di nn aver creto un problemino io avendo provato a rimetterla in moto mentre ero fermo...Avevo tentato 4/5 volte, nel riaccenderla, ad aspettare un pò di secondi sperando ripartisse, non vorrei averla un pò ingolfata tipo...
Avatar utente
Emilio
Nuovo Utente
Nuovo Utente
Connesso: No
Messaggi: 4
Iscritto il: 20/01/2018, 18:15
Nome: Emilio
Auto: New Grand Vitara 5porte
Professione: Tecnico eolico
Hobby: Costruire cose
Uso della vettura: Tutto quello che posso!!!
Località: Sardegna

Re: Spia stop motore, manteniamo la calma!

Messaggio da Emilio »

E già, un bello spavento, spia esp e semaforo rosso per il motore....Dio benedica i forum, batteria cambiata oggi e magicamente le due spie sono sparite!!!!
Rispondi

Torna a “Officina NGV”