Ciao A tutti.
Ieri stavo tornando in Autostrada, un percorso di 30km circa, e mi si è accesa la spia Check Engine. Cosa che è già successo in passato e che ho "risolto" temporaneamente dando un paio di accelerate secche da fermo. A me veniva da pensare che la sonda lambda fosse alla fine (cosa confermata anche alla revisione, quando il meccanico mi ha detto che era da cambiare, causa parametri sballati), visto che è ancora quella originale e ormai ho battezzato 180.000 km proprio una settimana fa. Giusto cambiarla, per carità!!
Solo che questa volta la bimba ha deciso di tenersi il minimo (sia a gpl che a benzina) a 3000 rpm e non ne vuole sapere di tornare giù. Adesso non so se pensare che sia solo colpa della sonda lambda (4 fili) oppure qualcos'altro, visto che staccandola, non cambia assolutamente nulla, il minimo rimane alto. Il meccanico dice che è il debimetro, ma io non ci credo...la macchina teneva il minimo a 800 giri da favola fino a ieri e ora tutti questi guai?
Non so...mi pare strano.
Minimo a 3000 rpm, sia a gas che a Benzina !
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Re: Minimo a 3000 rpm, sia a gas che a Benzina !
è 16 valvole?
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Re: Minimo a 3000 rpm, sia a gas che a Benzina !
non hai i debimetro, i sensori ci sono tutti ma in ordine sparso, il debimetro è solitamente sul tubo di aspirazione , ci sono alcune versioni, parlo del modello uguale al mio gli altri sono simili, il sensore atmosferico si trova vicino alla batteria , le altre informazioni le raccoglie un po da altri sensori
facciamo allora un passo indietro, se ti ha acceso la spia intanto fagli la prova del codice lampeggio , conta quanti ne fa, il codice è a due cifre farà una serie di lampeggi, pausa e altri lampeggi, controlla tutti i tubi che arrivano all'iniettore se sono crepati o rotti, se hai il minimo alto c'è una presa d'aria, controlla sul lato duomo sopra la valvola EGR un sensore fatto a barilotto con dei fili , ha la guarnizione in gomma se questa è deteriorata comprala nuova
usa il tasto cerca, qui di informazioni ne troverai molte a riguardo del minimo
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Re: Minimo a 3000 rpm, sia a gas che a Benzina !
Trovato il difetto, c'era un tubo spaccato, non fletteva nemmeno più e si è pure sgretolato... l'ho cambiato direttamente.
Adesso è tutto a posto
Grazie dell'aiuto!!
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