Scelta Gomme all-seasons su cerchi Alcar 15''

Rispondi
Avatar utente
Gonzo_36
Supporter
Supporter
Connesso: No
Messaggi: 72
Iscritto il: 25/10/2012, 14:44
Auto: vitara Cabrio
Allestimento: Vitara Cabrio 1996 71kw
Uso della vettura: Tutto quello che posso!!!
Località: Berna
Mi Piace Inviati: 17 volte
Mi Piace Ricevuti: 10 volte

Scelta Gomme all-seasons su cerchi Alcar 15''

Messaggio da Gonzo_36 »

Salve a tuti. Devo sostituire le 4 ruote complete sul mio Vitara cabrio 71kw del '96. Ho letto un bel po' di post ma non ho trovato niente di specifico quindi mi permetto di aprire un nuovo argomento per chiedere i vostri consigli.

Devo sostituire i miei cerchi in Lega che ho distrutto in fuori strada, e le mie Goodrich All Terrain 215/75 15 pollici hanno ben servito per ben troppi anni, ora sono quattro pietre.

ho trovato su questo sito varie opzioni e sono arrivato alla scelta tra 2 pneumatici all seasons da montare su cerchi in ferro alcar dakar da 15'', 6j a offset 0.. o almeno credo: https://www.gomme-auto.it/cart

Sono un vero ignorante in materia e sto studiando sul forum da un paio di settimane: conclusione della mia ricerca, credo di aver montato dei pneumatici troppo larghi e non adatti all'uso che ne ho fatto negli ultimi 7/8 anni (ossia 70% strada/autostrada 30% offroad pietre/fango anche abbastanza estremi). Risultato trasmissione rumorosa in partenza (rumore metallico proveniente dall'anteriore e spero di non aver rovinato anche la frizione... attacca bene e non ho problemi di perdita di trazione a nessun regime ma spesso mi fa questo rumore metallico all' attacco soprattuto in prima o seconda, anche i cuscinetti anteriori presentano un po' di movimento ma niente di drammatico, a detta di un meccanico).

DOMANDA: calcolando che i cerchi in ferro già saranno un po' più pesanti di quelli che monto ora (ma almeno dritti visto che vado in giro anche su autostrada praticamente su 4 uova di marmo), mi consigliate di optare per i 195/80 r15 per non caricare ulteriormente cuscinetti e trasmissione che forse cosi mi durano un'altro annetto, oppure 205/70 r15 può essere un buon compromesso per avere un po' più di battistrada e trazione su pioggia e neve ? Ripeto, nei prossimi mesi farò soprattutto autostrada e off-road facile durante le vacanze.
Ps: qualcuno consoce questo sito e questi pneumatici ed ha avuto esperienze da condividere ?
I prezzi sono i migliori che ho trovato online.

GRAZIE in anticipo !


Avatar utente
leporo
Amministratore
Amministratore
Connesso: No
Messaggi: 18388
Iscritto il: 08/04/2012, 16:46
Nome: roberto
Auto: Vitara 3porte
Allestimento: 16 8v metal-top jlx
Professione: commerciante
Hobby: turismo
Uso della vettura: Tutto quello che posso!!!
Località: santa croce sull'arno PI
Mi Piace Inviati: 614 volte
Mi Piace Ricevuti: 517 volte
Contatta:

Re: Scelta Gomme all-seasons su cerchi Alcar 15''

Messaggio da leporo »

ovvio che se metti le 195 o le 205 la macchina andrà senza dubbio molto meglio in ogni punto di vista meccanicamente parlando, per il rumore metallico sei sicuro che provenga dalle gomme? se la gomma invecchia e si ovalizza il rumore non è metallico
:arrow: :arrow: -INCONTRI DEL FORUM / ORGANIZZATE QUI I VOSTRI INCONTRI-RADUNI / RADUNI VARI-

CONDIVIDIAMO OGNI ESPERIENZA CON FOTO E RESOCONTI AIUTA TE ME E GLI ALTRI

4amiciXvenerdi4
Avatar utente
Gonzo_36
Supporter
Supporter
Connesso: No
Messaggi: 72
Iscritto il: 25/10/2012, 14:44
Auto: vitara Cabrio
Allestimento: Vitara Cabrio 1996 71kw
Uso della vettura: Tutto quello che posso!!!
Località: Berna
Mi Piace Inviati: 17 volte
Mi Piace Ricevuti: 10 volte

Re: Scelta Gomme all-seasons su cerchi Alcar 15''

Messaggio da Gonzo_36 »

Non penso che venga dalle gomme, le gomme trasmettono la tipica vibrazione da gomma storta dopo gli 80kmh, come in moto quando dopo i 100/120kmh ti vibrano le braccia per intenderci... il rumore metallico viene quando stacco la frizione in partenza, e a volte anche in seconda se non sto attento. Mi sembra provenire dalla trasmissione anteriore. E da pochi giorni si é aggiunta una nuova vibrazione quando il motore sforza un po', per esempio se é un po' sotto giri forse. Sempre da sotto ma un po' più indietro, forse dall'albero.

Quindi secondo te tra 195/80 e 205/70 non c'é differenza percepibile ?
E qualcuno ha esperienza con le General Grabber o le Geolander che sono nel mio carrello ? (vedi link nel primo messaggio). Tenete presente che per almeno un'annetto farò pochissimo fuoristrada, e probabilmente niente fango o pietre... :(
Avatar utente
@ndre87
Amministratore
Amministratore
Connesso: No
Messaggi: 5376
Iscritto il: 10/07/2012, 19:41
Nome: Andrea
Auto: Non ho una Vitara
Allestimento: WJ Overland QD PearlBlack
Professione: Tecnico elettronico
Uso della vettura: Tutto quello che posso!!!
Località: Siena
Mi Piace Inviati: 16 volte
Mi Piace Ricevuti: 176 volte

Re: Scelta Gomme all-seasons su cerchi Alcar 15''

Messaggio da @ndre87 »

Le yokoama dovrebbero essere migliori....però a me personalmente il disegno grabber mi piace di piu...

Controlla che le crociere dell albero siamo OK...anche a me faceva una cosa simile e c'èra uno crociera arrivata al caffè.. :D
Scarica la nostra nuova APP per Android!!!
~~LEGGI SEMPRE IL REGOLAMENTO PRIMA DI POSTARE E UTILIZZA IL TASTO CERCA IN ALTO A DESTRA SU OGNI PAGINA, GRAZIE PER LA COLLABORAZIONE~~
Avatar utente
Gonzo_36
Supporter
Supporter
Connesso: No
Messaggi: 72
Iscritto il: 25/10/2012, 14:44
Auto: vitara Cabrio
Allestimento: Vitara Cabrio 1996 71kw
Uso della vettura: Tutto quello che posso!!!
Località: Berna
Mi Piace Inviati: 17 volte
Mi Piace Ricevuti: 10 volte

Re: Scelta Gomme all-seasons su cerchi Alcar 15''

Messaggio da Gonzo_36 »

Anche a me piace il disegno delle Grabber ed ho letto un bel po' di commenti positivi su internet! Spero solo che non diventino una pietra dopo il primo inverno... le Yokoama le hai mai private? su asfalto vanno bene ?

Comunque stamattina ho avuto il tempo di infilarmi sotto alla macchina per dare uno sguardo e l'albero si muove un bel po'... penso che le crociere il caffè se lo sono già preso e stanno all'amaro adesso.
Avatar utente
@ndre87
Amministratore
Amministratore
Connesso: No
Messaggi: 5376
Iscritto il: 10/07/2012, 19:41
Nome: Andrea
Auto: Non ho una Vitara
Allestimento: WJ Overland QD PearlBlack
Professione: Tecnico elettronico
Uso della vettura: Tutto quello che posso!!!
Località: Siena
Mi Piace Inviati: 16 volte
Mi Piace Ricevuti: 176 volte

Re: Scelta Gomme all-seasons su cerchi Alcar 15''

Messaggio da @ndre87 »

ahahah no personalmente mi sono sempre trovato bene con le AT in disegno bfg e li sono rimasto...sono al secondo treno poi io la macchina nn la uso molto quindi,...
Scarica la nostra nuova APP per Android!!!
~~LEGGI SEMPRE IL REGOLAMENTO PRIMA DI POSTARE E UTILIZZA IL TASTO CERCA IN ALTO A DESTRA SU OGNI PAGINA, GRAZIE PER LA COLLABORAZIONE~~
Avatar utente
Gonzo_36
Supporter
Supporter
Connesso: No
Messaggi: 72
Iscritto il: 25/10/2012, 14:44
Auto: vitara Cabrio
Allestimento: Vitara Cabrio 1996 71kw
Uso della vettura: Tutto quello che posso!!!
Località: Berna
Mi Piace Inviati: 17 volte
Mi Piace Ricevuti: 10 volte

Re: Scelta Gomme all-seasons su cerchi Alcar 15''

Messaggio da Gonzo_36 »

Ok! Grazie a tutti ! Vi farò sapere come risolvo il tutto...
Avatar utente
Gonzo_36
Supporter
Supporter
Connesso: No
Messaggi: 72
Iscritto il: 25/10/2012, 14:44
Auto: vitara Cabrio
Allestimento: Vitara Cabrio 1996 71kw
Uso della vettura: Tutto quello che posso!!!
Località: Berna
Mi Piace Inviati: 17 volte
Mi Piace Ricevuti: 10 volte

Re: Scelta Gomme all-seasons su cerchi Alcar 15''

Messaggio da Gonzo_36 »

Comunque sto pensando di prendere le Grabber 195/80, poi dopo l'inverno (e qualche stipendio...) prenderò un secondi treno ruote, spero cerchi usati e gomme off-road ricostruite magari trovo qualcosa sul mercatino, per divertirmi un po' quest'estate!
Ora vado dal meccanico a fare alzare la macchina e capire bene da dove viene il rumore metallico e vedere di rimettere a punto questa trasmissione.
Rispondi

Torna a “Pneumatici e Cerchi”