Malfunzionamento comandi al volante

Consigli per riparazioni / modifiche all'impianto elettrico
Rispondi
Avatar utente
Alex-biker
Membro
Membro
Connesso: No
Messaggi: 43
Iscritto il: 09/09/2016, 16:53
Auto: New Grand Vitara 5porte
Mi Piace Inviati: 1 volta
Mi Piace Ricevuti: 6 volte

Malfunzionamento comandi al volante

Messaggio da Alex-biker »

I comandi radio al volante della mia ngv 2007 non funzionano correttamente: spesso si mischiano le funzioni, volume + a volte abbassa anzichè alzare e per alzare il volume devo usare il tasto "mute", oppure volume - fa da funzione "source" cambio sorgente.... poi a volte funziona tutto correttamente.


Non ho lo stereo originale e per preservare i comandi monto una centralina apposita, ma la escluderei come problema dato che prima funzionava correttamente.
I comandi al volante ngv sono di tipo resistivo, quindi se non ho inteso male, ogni pulsante ha una resistenza differente, mi viene quindi da pensare ad una usura di qualche componente della pulsantiera che a volte falsa i valori in uscita.

Successo a qualcun altro che mi sa aiutare? ...ad avere la certezza che sostituendo la pulsantiera risolvo, l'avrei già comprata


navarre
Supporter
Supporter
Connesso: No
Messaggi: 387
Iscritto il: 29/10/2014, 18:34
Auto: New Grand Vitara 5porte
Allestimento: 1.9 DDIS 2008
Uso della vettura: Casa/Lavoro
Mi Piace Inviati: 5 volte
Mi Piace Ricevuti: 19 volte

Re: Malfunzionamento comandi al volante

Messaggio da navarre »

A me è capitato per un periodo, poi è andato a posto da solo.

Qualche suggerimento:

1) Fai un hard reset del sistema, staccando entrambi i poli della batteria per qualche minuto e ricollegandoli (ricordati in tal caso di riattivare le funzionalità di sicurezza del pulsante del tetto apribile, se presente).

2) Il difetto da me coincise con l'esaurimento della vecchia batteria e l'installazione di una nuova; non vorrei che si trattasse di un altro caso di malfunzionamento su questa automobile dipendente da scarsa capacità della batteria, dopo quello famoso della spia a zig-zag. Potresti provare un cambio di batteria provvisorio, magari presso un elettrauto.

3) Potrebbero essere i contatti sporchi o ossidati; prova a pulirli dall'interno con una bomboletta d'aria comrpessa come quella che si usa per le tastiere dei PC e, se non basta, con uno spruzzo leggero di spray pulisci-contatti per elettronica. No grassi o sgrassanti vari, serve proprio lo spray pulisci-contatti che i laboratori di elettronica utilizzano ad esempio per i poteziometri rotativi, mglio se del tipo in polvere. Lo fanno la CRC, la Philips ed altri.
Avatar utente
darioei3pischelli
Partecipe
Partecipe
Connesso: No
Messaggi: 118
Iscritto il: 19/04/2014, 19:05
Nome: dario
Auto: vitara Cabrio
Allestimento: 1.6 jlx '91
Uso della vettura: Tempo Libero
Mi Piace Inviati: 3 volte
Mi Piace Ricevuti: 4 volte

Re: Malfunzionamento comandi al volante

Messaggio da darioei3pischelli »

Funzionalità di sicurezza tettuccio?
Me la spieghi per favore xche non so cos'è
Dopo i soldi spesi x farlo sistemare
navarre
Supporter
Supporter
Connesso: No
Messaggi: 387
Iscritto il: 29/10/2014, 18:34
Auto: New Grand Vitara 5porte
Allestimento: 1.9 DDIS 2008
Uso della vettura: Casa/Lavoro
Mi Piace Inviati: 5 volte
Mi Piace Ricevuti: 19 volte

Re: Malfunzionamento comandi al volante

Messaggio da navarre »

Ciao Dario,

premessa: parliamo del tetto apribile scorrevole di cristallo delle NGV (del 2007 quella di Alex, del 2008 la mia), non di Vitara Cabrio come quella che vedo nell'immagine del tuo profilo.

Comunque, il tetto scorrevole della mia NGV dispone d'un sistema di sicurezza che lo blocca se si sta chiudendo e incontra una resistenza (ad esempio, la mano d'un passeggero poggiata sul bordo dell'apertura). Ha anche la funzionalità di apertura/chiusura totale verso il vento e controvento se si tiene premuto il pulsante.

Quando si stacca e riattacca la batteria, queste funzioni (quantomeno l'arresto di sicurezza, lo dice il manuale, e la chiusura one touch, me ne sono accorto io) smettono di essere operative e vanno riattivate tenendo premuto il pulsante non ricordo verso dove e non ricordo per quanto.

Sul manuale comunque c'è scritto tutto, io non me lo ricordo perché l'ho fatto solo qualche volta e ogni volta rileggo sul manuale come fare :-).

Stammi bene

Fabio
Avatar utente
darioei3pischelli
Partecipe
Partecipe
Connesso: No
Messaggi: 118
Iscritto il: 19/04/2014, 19:05
Nome: dario
Auto: vitara Cabrio
Allestimento: 1.6 jlx '91
Uso della vettura: Tempo Libero
Mi Piace Inviati: 3 volte
Mi Piace Ricevuti: 4 volte

Re: Malfunzionamento comandi al volante

Messaggio da darioei3pischelli »

Ok. Grazie
Io ho anche il NGV del 2006
Purtroppo però non ho il manuale
Avatar utente
Alex-biker
Membro
Membro
Connesso: No
Messaggi: 43
Iscritto il: 09/09/2016, 16:53
Auto: New Grand Vitara 5porte
Mi Piace Inviati: 1 volta
Mi Piace Ricevuti: 6 volte

Re: Malfunzionamento comandi al volante

Messaggio da Alex-biker »

prove batteria già fatte purtroppo... ma tu hai avuto fisicamente in mano il blocchetto dei comandi? è sigillato o si può aprire una volta smontato dal volante?
navarre
Supporter
Supporter
Connesso: No
Messaggi: 387
Iscritto il: 29/10/2014, 18:34
Auto: New Grand Vitara 5porte
Allestimento: 1.9 DDIS 2008
Uso della vettura: Casa/Lavoro
Mi Piace Inviati: 5 volte
Mi Piace Ricevuti: 19 volte

Re: Malfunzionamento comandi al volante

Messaggio da navarre »

No, non l'ho maismontato perché il problema, cometi dicevo, sparì da sé.

Comunque, se accedi alla sezione "download" del Forum e scarichi il manuale d'officina, ci sono gli esplosi delle parti della macchina quindi dovresti trovare anche il volante.
Rispondi

Torna a “Impianto Elettrico NGV”