Posizione molla ammortizzatore anteriore
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Posizione molla ammortizzatore anteriore
Ciao.
Ho un dubbio sul montaggio delle molle anteriori.
Ho preso un Kit di rialzo che prevede, relativamente all'anteriore, quanto segue:
Castelletto in cima alla molla
Riposizionamento della molla anteriore come nell'immagine sotto (inizio della spirale nel punto indicato in rosso) per evitare l'effetto banana.
Il meccanico che ha montato il Kit ha rimesso le molle nella posizione originale sostenendo che c'è una sede che obbliga il posizionamento della molla quando viene montata e di conseguenza la molla tocca l'ammortizzatore.
Dalle foto mi sembra che non ci sia nessuna sede nella parte inferiore e penso che anche la parte superiore sia "libera".
Qualcuno sa dirmi se le molle hanno una posizione forzata oppure è possibile spostarle come suggerito dal produttore.
Vi ringrazio anticipatamente.
DR
Ho un dubbio sul montaggio delle molle anteriori.
Ho preso un Kit di rialzo che prevede, relativamente all'anteriore, quanto segue:
Castelletto in cima alla molla
Riposizionamento della molla anteriore come nell'immagine sotto (inizio della spirale nel punto indicato in rosso) per evitare l'effetto banana.
Il meccanico che ha montato il Kit ha rimesso le molle nella posizione originale sostenendo che c'è una sede che obbliga il posizionamento della molla quando viene montata e di conseguenza la molla tocca l'ammortizzatore.
Dalle foto mi sembra che non ci sia nessuna sede nella parte inferiore e penso che anche la parte superiore sia "libera".
Qualcuno sa dirmi se le molle hanno una posizione forzata oppure è possibile spostarle come suggerito dal produttore.
Vi ringrazio anticipatamente.
DR
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Re: Posizione molla ammortizzatore anteriore
confermo che sulla GV nella parte sotto la molla ha una sede mentre nella parte superiore l'appoggio è piatto (c'è il gommino nero da 5mm) e a quanto mi risulta non dovrebbero essere diverse sulla vitara
è il kit Radzikone? l'utente marcoudine conosce bene questo kit, se n'è parlato qui
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Re: Posizione molla ammortizzatore anteriore
se nel kit viene fornito un dfato è perchè hanno provato, è vero che nel braccio c'è la sua posizione ma se non lo metti nell'incavo non succede niente, puoi tranquillamente spostarla, ne uscirà ne si spezzerà
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Re: Posizione molla ammortizzatore anteriore
Per Nicola, ciao il Kit è quello di Radzikone ed è perfetto fantastico l'auto si alza tantissimo .... a lavoro ultimato (con cerchi e gomme decenti) vi posto le foto.
In ogni modo il meccanico sostiene che è necessario far fabbricare un adattatore che sposti la sede originale nei punti suggeriti nonostante la mail e le rassicurazioni/indicazioni del produttore.
A questo punto mi sa che devo girarmi ..... le molle da solo.
Grazie alla fantastica guida (di Ueingion) trovata nel forum non mi sembra complicatissimo: https://www.vitara.it/sospensioni-e-asse ... flon#p7793
L'unica cosa è che vorrei usare un compressore di molle (... tipo questi ... https://www.amazon.it/Rolson-Compressor ... sore+molle) oltre al filo di ferro (le molle sono stracompresse e temo di fare danni quando le smonto).
Traendo spunto dalla guida i passaggi per smontare la molla dovrebbero essere:
1) Alzo l'auto e tolgo la ruota
2) Con un altro crick alzo il braccio per caricare la molla
3) Uso il compressore delle molle e il fil di ferro per bloccare la molla caricata
4) Tolgo l'ammortizzatore (smontando i bulloni sopra e sotto) così con la mola elimino la parte sporgente verso la molla (vedi figura sotto)
5) Abbasso il braccio quanto basta per ruotare la molla sino al punto indicato dal produttore
6) Rialzo il braccio fino a a far "battere" le molle ed avere in asse il foro dell'ammortizzatore.
7) Rimonto l'ammortizzatore
8) Libero le molle dal compressore delle molle e dal fil di ferro
9) Rimonto la ruota .... e sono pronto per infangarmi nei boschi
Secondo voi va bene la sequenza?
Sono solo preoccupato dalle molle e vorrei sapere se c'è un altro modo per agire sulle molle in sicurezza.
Vi ringrazio.
DR
In ogni modo il meccanico sostiene che è necessario far fabbricare un adattatore che sposti la sede originale nei punti suggeriti nonostante la mail e le rassicurazioni/indicazioni del produttore.
A questo punto mi sa che devo girarmi ..... le molle da solo.
Grazie alla fantastica guida (di Ueingion) trovata nel forum non mi sembra complicatissimo: https://www.vitara.it/sospensioni-e-asse ... flon#p7793
L'unica cosa è che vorrei usare un compressore di molle (... tipo questi ... https://www.amazon.it/Rolson-Compressor ... sore+molle) oltre al filo di ferro (le molle sono stracompresse e temo di fare danni quando le smonto).
Traendo spunto dalla guida i passaggi per smontare la molla dovrebbero essere:
1) Alzo l'auto e tolgo la ruota
2) Con un altro crick alzo il braccio per caricare la molla
3) Uso il compressore delle molle e il fil di ferro per bloccare la molla caricata
4) Tolgo l'ammortizzatore (smontando i bulloni sopra e sotto) così con la mola elimino la parte sporgente verso la molla (vedi figura sotto)
5) Abbasso il braccio quanto basta per ruotare la molla sino al punto indicato dal produttore
6) Rialzo il braccio fino a a far "battere" le molle ed avere in asse il foro dell'ammortizzatore.
7) Rimonto l'ammortizzatore
8) Libero le molle dal compressore delle molle e dal fil di ferro
9) Rimonto la ruota .... e sono pronto per infangarmi nei boschi
Secondo voi va bene la sequenza?
Sono solo preoccupato dalle molle e vorrei sapere se c'è un altro modo per agire sulle molle in sicurezza.
Vi ringrazio.
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Re: Posizione molla ammortizzatore anteriore
strano, io lo vedo
però attenzione con quell'attrezzo, può esser pericoloso, io cel'ho ma non sono degli uncini, hanno una parte piatta dove appoggia la mola, questa è guasi 10cm di appoggioper lato, fa si che non scivoli
però attenzione con quell'attrezzo, può esser pericoloso, io cel'ho ma non sono degli uncini, hanno una parte piatta dove appoggia la mola, questa è guasi 10cm di appoggioper lato, fa si che non scivoli
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Re: Posizione molla ammortizzatore anteriore
Posso fabbricare una staffa a U da usare come gancio di sicurezza con fori passanti oppure un pezzo di catena da infilare tra la dima e la molla.
Se riesco lo disegno e lo posto.
Vi chiedo voi come fate o fareste a smontare la molla?
Grazie per i preziosi consigli.
DR
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Vi chiedo voi come fate o fareste a smontare la molla?
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Re: Posizione molla ammortizzatore anteriore
è un lavoro più facile a dirsi che a farsi!
io l'ho fatto utilizzando attrezzatura professionale e rimontare le molle (della diesel, quindi più dure ma non più lunghe) è stato abbastanza complicato (per uno senza esperienza chiaramente), alzando il trapezio l'auto mi si alzava dal ponte e non mi comprimeva la molla.
consiglio di comprimere le molle il minimo che ti permetta di muoverle, e ruotarle senza smontarle, occhio anche alla posizione degli attrezzi che dopo la rotazione siano ancora accessibili alla chiave e non prendano nelle cuffie dei giunti!
anche io sono dell'idea di evitare il filo di ferro e le cinghie e usare attrezzi adatti, un conoscente ci ha lasciato 4 denti e la mascella smontando una molla con poca attenzione
io l'ho fatto utilizzando attrezzatura professionale e rimontare le molle (della diesel, quindi più dure ma non più lunghe) è stato abbastanza complicato (per uno senza esperienza chiaramente), alzando il trapezio l'auto mi si alzava dal ponte e non mi comprimeva la molla.
consiglio di comprimere le molle il minimo che ti permetta di muoverle, e ruotarle senza smontarle, occhio anche alla posizione degli attrezzi che dopo la rotazione siano ancora accessibili alla chiave e non prendano nelle cuffie dei giunti!
anche io sono dell'idea di evitare il filo di ferro e le cinghie e usare attrezzi adatti, un conoscente ci ha lasciato 4 denti e la mascella smontando una molla con poca attenzione
- Ugoled
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Re: Posizione molla ammortizzatore anteriore
Ma se moli l'ammortizzatore e lasci la molla nella sede tocca ugualmente?
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Re: Posizione molla ammortizzatore anteriore
da Ugoled » 23 minuti fa
Ma se moli l'ammortizzatore e lasci la molla nella sede tocca ugualmente?
Purtroppo, nonostante l'uso della mola per eliminare la tacca dell'ammortizzatore, la molla devo girata ugualmente perchè altrimenti fa l'effetto banana verso l'ammortizzatore strisciandolo.
Girando la molla l'effetto banana si riduce parecchio e si allontana dall'ammortizzatore evitando di toccarsi soprattutto nella massima escursione dove a causa dell'abbassamento del braccio l'ammortizzatore tende ad avvicinarsi alla molla.
Dom.