Funzione lock e retro

Rispondi
Avatar utente
TeeJay
Partecipe
Partecipe
Connesso: No
Messaggi: 328
Iscritto il: 16/05/2016, 21:38
Nome: Giacomo
Auto: New Vitara dal 2015
Allestimento: DDiS 4WD V-TOP TA
Professione: Impiegato
Hobby: Corsa
Uso della vettura: Tutto quello che posso!!!
Mi Piace Inviati: 27 volte
Mi Piace Ricevuti: 80 volte

Re: Funzione lock e retro

Messaggio da TeeJay »

Sabato dopo 18 km di salita su tornantini, senza apparenti problemi, sono arrivato in un campo e ho pensato bene di parcheggiare in retro (ero in Auto quindi nel mio caso non centra il Lock); vista la pendenza ho dovuto sfrizionare per potermi posizionare correttamente ed è uscita una puzza stratosferica tanto che mia moglie era preoccupatissima.
La puzza veniva dal cofano e non dalle ruote, quindi a mio parere la causa è la frizione non certo il differenziale o i freni.
Ho la netta sensazione che la frizione sia veramente sottodimensionata :shock:

Ma secondo voi è possibile che faccia solo puzza con la retro? Partenze in salita ne ho fatte parecchie in questi 7 mesi ma non avevo mai notato niente di simile (era assolutamente impossibile non sentire quella puzza)

La prossima volta che vado dal concessionario proverò ad entrare in retro visto che per arrivarci c'è una rampa piuttosto decisa con un piccolo dosso da superare e vediamo se riesco a fargli sentire la puzza in diretta :muro:


Immagine
Avatar utente
drake762001
Esperto
Esperto
Connesso: No
Messaggi: 1215
Iscritto il: 01/07/2016, 1:03
Auto: New Vitara dal 2015
Allestimento: 1.6 DDIS V Cool
Uso della vettura: Casa/Lavoro
Località: Roma
Mi Piace Inviati: 170 volte
Mi Piace Ricevuti: 186 volte

Re: Funzione lock e retro

Messaggio da drake762001 »

Puzza anche in prima, mi è capitato di stare in file su una strada in salita, 3 partenze in salita e la puzza ha invaso l'abitcolo. Sicuro anche per me che fosse la frizione.
Avatar utente
vitaravita
Membro
Membro
Connesso: No
Messaggi: 43
Iscritto il: 01/02/2017, 17:06
Auto: New Vitara dal 2015
Allestimento: v-top 2wd
Mi Piace Inviati: 5 volte
Mi Piace Ricevuti: 7 volte

Re: Funzione lock e retro

Messaggio da vitaravita »

Mi domando se la stessa cosa succeda anche in modalità sport non avendocela non saprei,perché il dubbio sia non tanto di frizione sottodimensionata ma di coppia totalmente assente sotto 1650 giri!!
Avatar utente
The Gian
Amministratore
Amministratore
Connesso: No
Messaggi: 6449
Iscritto il: 26/08/2015, 21:20
Nome: Gianluca
Auto: New Vitara dal 2015
Allestimento: 1,6vvt v cool 2015
Professione: Spedizioniere
Uso della vettura: Tutto quello che posso!!!
Mi Piace Inviati: 505 volte
Mi Piace Ricevuti: 637 volte

Re: Funzione lock e retro

Messaggio da The Gian »

Si se ne parla nell altro topic anche se il problema sta assumendo le sembianze forse per l appunto di un problema di frizione appunto per le ddis perche sta capitando in auto,lock, e sport sempre su ddis, nn è ancora ben chiaro xò
Avatar utente
il_Monta
Membro
Membro
Connesso: No
Messaggi: 45
Iscritto il: 20/04/2017, 19:03
Nome: Andrea
Auto: New Vitara dal 2015
Allestimento: 1.6 DDiS DCT 4WD ALLGRIP
Uso della vettura: Tutto quello che posso!!!
Mi Piace Inviati: 3 volte
Mi Piace Ricevuti: 2 volte

Re: Funzione lock e retro

Messaggio da il_Monta »

Ieri approfittando della pioggia caduta sono tornato sul luogo del "misfatto" ed ho provato su terreno scivoloso senza mettere lock e dopo un po' di prove la puzza è tornata anche se non come quando mi successe la prima volta forse perché non c'era il fango di allora.
La puzza si sentiva anche in corrispondenza delle ruote anteriori ma soprattutto dentro il cofano
Questa volta non mi si è accesa nessuna spia e la macchina comunque andava tranquillamente con qualche slittamento qua e la ma ho fatto molta più strada
Però mi sono dimenticato di disabilitare l'ESP che era un altra prova che volevo fare (probabilmente non cambia niente)
Quando passerò dal concessionario proverò a chiedere ma devo escogitare qualcosa x fare venire la puzza quando sono li
Avatar utente
vitara
Membro
Membro
Connesso: No
Messaggi: 15
Iscritto il: 01/11/2015, 21:42
Nome: cesare
Auto: New Vitara dal 2015
Allestimento: top all grip diesel
Mi Piace Inviati: 1 volta

Re: Funzione lock e retro

Messaggio da vitara »

è successo anche a me , retromarcia in salita di pochi metri
e se non sfrizioni l auto si spegne , grande puzza di frizione arrosto!!
ho una vtop diesel 4x4 , sono molto deluso di questo fatto ,
Saluti
Avatar utente
Calo262
Partecipe
Partecipe
Connesso: No
Messaggi: 125
Iscritto il: 09/04/2017, 19:20
Nome: Mauro
Auto: New Vitara dal 2015
Allestimento: 1600 ds 2017
Uso della vettura: Tutto quello che posso!!!
Località: Parma
Mi Piace Inviati: 3 volte
Mi Piace Ricevuti: 4 volte

Re: Funzione lock e retro

Messaggio da Calo262 »

Mi scuso anticipatamente se quello che vi esporrò non è nel topic giusto. Oggi ho provato per la prima volta a fare del fuoristrada con la mia Vitara ddi all gripp con cambio automatico. Dopo 5 km circa di sterrato con avvallamenti vari ( sto parlando di montagna) l'ultimo pezzo per arrivare alla meta c'è da fare una salita di circa 200 metri, con delle sconnessioni dove devi quasi fermarti se non vuoi toccare. Arrivato quasi alla fine della salita ho cominciato a vedere fumo che usciva dal cofano, poi si è accesa la spia tranlaxe. Mi sono fermato quasi subito, ho aperto il cofano, il fumo ha continuato per circa venti minuti, poi si sentìva una gran puzza di bruciato, cosa che si sente tuttora ,dopo varie ore. Io sono salito in modalità snow più look. Volevo chiedervi ?(è successo a qualcuno di voi, secondo voi posso avere compromesso qualche parte della meccanica,posso avere sbagliato le modalità per la salita, e ultima cosa , può essere il cambio automatico non adatto per fare certi percorsi).Vi ringrazio,evi auguro un buona domenica.( non come la mia).
Avatar utente
MONTANARO
Supporter
Supporter
Connesso: No
Messaggi: 909
Iscritto il: 08/05/2016, 21:02
Nome: alessandro
Auto: New Vitara dal 2015
Allestimento: Vtop + Vmore 2016
Mi Piace Inviati: 68 volte
Mi Piace Ricevuti: 169 volte

Re: Funzione lock e retro

Messaggio da MONTANARO »

beh dipende di che offroad stai parlando.
sicuramente la frizione non ha goduto.. ma in linea di principio non è il cambio automatico non adatto bensì la tipologia di macchina.
semplicemente NON è un fuoristrada.. non è il vecchio Vitara..
Avatar utente
Calo262
Partecipe
Partecipe
Connesso: No
Messaggi: 125
Iscritto il: 09/04/2017, 19:20
Nome: Mauro
Auto: New Vitara dal 2015
Allestimento: 1600 ds 2017
Uso della vettura: Tutto quello che posso!!!
Località: Parma
Mi Piace Inviati: 3 volte
Mi Piace Ricevuti: 4 volte

Re: Funzione lock e retro

Messaggio da Calo262 »

Per spiegarti un po' meglio il tipo di off-road, ti dico che nello stesso posto, ci sono arrivato con la auto che avevo prima ,cioè una quasquai 1500 diesel, sicuramente dovevo lavorare un po' di frizione,ma comunque non ho mai avuto nessun problema di surriscaldamento. Il paradosso che ho comperato la Vitara proprio per andare in quei posti, ascoltando anche i consigli della concessionaria. Ti vorrei chiedere anche una cosa visto che per me è stata la mia prima auto con cambio automatico e 4wd. Come ho scritto prima ho usato le modalità snow più look, è meglio mettere il cambio in automatico o manuale, o quale modalità può essere la migliore? Grazie e scusate se vi rompo.
Avatar utente
madj65
Partecipe
Partecipe
Connesso: No
Messaggi: 117
Iscritto il: 08/02/2017, 11:23
Nome: Andrea
Auto: New Vitara dal 2015
Allestimento: DDiS S&S DCT 4WD...
Hobby: viaggi
Uso della vettura: Tutto quello che posso!!!
Località: Roma
Mi Piace Inviati: 19 volte
Mi Piace Ricevuti: 32 volte

Re: Funzione lock e retro

Messaggio da madj65 »

Io in OR metto il cambio in manuale e cambio o con le palette o con la leva, salitone a Lajatico in piena notte dopo concerto nessun problema...
ovviamente in automatico credo soffra molto di più, cercando di cambiare marcia e le frizioni ne soffrono...., magari per avere tutta la coppia meglio disattivare l'esp... o no? mi rivolgo ai più esperti.
Ciao
Per aspera ad astra
Rispondi

Torna a “Trasmissione New Vitara”