Trascrizione sul proprio libretto di misure di pneumatici omologati su altri Vitara.

Avatar utente
Massimiliano
Appassionato
Appassionato
Connesso: No
Messaggi: 542
Iscritto il: 17/11/2013, 15:55
Nome: Massimiliano
Auto: vitara Cabrio
Allestimento: 1600 8V 1991
Hobby: modellismo
Uso della vettura: Su strada
Mi Piace Inviati: 17 volte
Mi Piace Ricevuti: 72 volte

Re: Trascrizione sul proprio libretto di misure di pneumatici omologati su altri Vitara.

Messaggio da Massimiliano »

Hai due strade:
1-nulla osta da parte di mamma Suzuki
2-fare una ricerca in motorizzazione di qualcuno che ha fatto la pratica di omologazione con tanto di relazione tecnica di un
ingegnere.
Non vale cercare tra le vitara importate dall' estero con tale misura.


Avatar utente
Actarus80
Membro
Membro
Connesso: No
Messaggi: 11
Iscritto il: 18/11/2015, 8:22
Nome: Ettore Iacomussi
Auto: vitara Cabrio
Allestimento: 1.6jlx 1988
Professione: Ingegnere
Hobby: Tutti
Uso della vettura: Tempo Libero

Re: Trascrizione sul proprio libretto di misure di pneumatici omologati su altri Vitara.

Messaggio da Actarus80 »

luca.monty88 ha scritto:No non te l'omologano di sicuro le uniche vie che puoi seguire per montarle purtroppo non sono legali
ho letto che dipende dall'aumento percentuale della circonferenza di rotolamento, che deve essere al massimo del 5%.

è così?

Perché se così fosse, con 2 passaggi si riuscirebbe a fare.
Esempio:
1) passaggio
- 205/70/R15 -> diametro 668 mm
- 195/80/R15 -> diametro 693 mm
Aumento del 3.7%
2) passaggio
- 195/80/R15 -> diametro 693 mm
- 215/80/R15 -> diametro 725 mm
Aumento del 4.6%

è così?
Avatar utente
Massimiliano
Appassionato
Appassionato
Connesso: No
Messaggi: 542
Iscritto il: 17/11/2013, 15:55
Nome: Massimiliano
Auto: vitara Cabrio
Allestimento: 1600 8V 1991
Hobby: modellismo
Uso della vettura: Su strada
Mi Piace Inviati: 17 volte
Mi Piace Ricevuti: 72 volte

Re: Trascrizione sul proprio libretto di misure di pneumatici omologati su altri Vitara.

Messaggio da Massimiliano »

In teoria si in pratica se non vai alla motorizzazione con un documento della casa madre (avresti la certezza matematica della trascrizione sul libretto) o di un ingegnere abilitato (dipende dalla motorizzazione) non ti fanno nemmeno passare dal cancello.
Avatar utente
luca.monty88
Amministratore
Amministratore
Connesso: No
Messaggi: 3964
Iscritto il: 15/04/2015, 12:38
Nome: luca
Auto: New Grand Vitara 3porte
Allestimento: 1.9ddis anno 2009
Professione: operaio
Hobby: caccia pesca ecc
Uso della vettura: Tutto quello che posso!!!
Mi Piace Inviati: 37 volte
Mi Piace Ricevuti: 138 volte

Re: Trascrizione sul proprio libretto di misure di pneumatici omologati su altri Vitara.

Messaggio da luca.monty88 »

Mah a parte il fatto che non puoi calcolare il 5% in due passaggi ,1- in teoria puoi calcolare il 5% della misura"probabilmente più grande" che già sta scritta sul libretto e basta una volta sola. 2- Suzuki non rilascia nullaosta di nessun tipo purtroppo per quanto riguarda le misure degli pneumatici . 3- nessun ingegnere della motorizzazione può darti certe autorizzazioni senza documenti della casa madre. ci sono altre case che sono molto più permissive come Land , Toyota e Nissan ma purtroppo la nostra Suzuki no. in alternativa un sistema sicuro per le omologazioni é andare in Germania ma è alquanto costoso perché loro ti omologano o tutto o niente in più ci sono le spese fisse per eradiazioni e cose varie ,insomma io mi ero informato e mi hanno chiesto più di 3000€
Rispondi

Torna a “Pneumatici e Cerchi”