Smontaggio e pulizia mozzi automatici

Le migliori guide più complete e dettagliate dei nostri utenti.
Avatar utente
Birillopoli
Membro
Membro
Connesso: No
Messaggi: 13
Iscritto il: 09/05/2016, 16:17
Nome: Matteo
Auto: Vitara 3porte
Allestimento: 16 v 1997 jlx
Uso della vettura: Su strada
Mi Piace Inviati: 1 volta

Re: Smontaggio e pulizia mozzi automatici

Messaggio da Birillopoli »

Mozzi montati. Confermo compatibilità tyrex x samurai con vitara. Ho montato a secco l unica cosa ho messo una goccia di frenafiletti sulle viti del mozzo. Almeno adesso faranno quello che dico io...


Avatar utente
leporo
Amministratore
Amministratore
Connesso: No
Messaggi: 18388
Iscritto il: 08/04/2012, 16:46
Nome: roberto
Auto: Vitara 3porte
Allestimento: 16 8v metal-top jlx
Professione: commerciante
Hobby: turismo
Uso della vettura: Tutto quello che posso!!!
Località: santa croce sull'arno PI
Mi Piace Inviati: 614 volte
Mi Piace Ricevuti: 517 volte
Contatta:

Re: Smontaggio e pulizia mozzi automatici

Messaggio da leporo »

Di sicuro
:arrow: :arrow: -INCONTRI DEL FORUM / ORGANIZZATE QUI I VOSTRI INCONTRI-RADUNI / RADUNI VARI-

CONDIVIDIAMO OGNI ESPERIENZA CON FOTO E RESOCONTI AIUTA TE ME E GLI ALTRI

4amiciXvenerdi4
Avatar utente
Bin1
Membro
Membro
Connesso: No
Messaggi: 25
Iscritto il: 29/02/2016, 15:32
Auto: Non ho una Vitara
Mi Piace Ricevuti: 2 volte

Re: Smontaggio e pulizia mozzi automatici

Messaggio da Bin1 »

Ciao a tutti, sono possessore da circa un anno di un Vitara 1600 16v del 1998 ma solo adesso che ha nevicato ho potuto verificare ciò che temevo:

ho i mozzi automatici e con il 4x4 inserito, andando avanti, la trazione sulle ruote anteriori funziona; ma appena mi fermo e faccio retromarcia (sempre con il 4x4 inserito) la trazione sulle anteriori non funziona più.
Avevo letto da qualche parte che comunque con il 4x4 inserito dovrebbe funzionare anche in retromarcia e per disinserirla fosse nescessario togliere la trazione 4x4 e fare qualche metro in retromarcia ma non mi pare sia così.

Altro problema è che con il 4x4 inserito, andando avanti, sento rumore provenire (credo) dalla ruota destra ma non riesco a capirne bene l'origine, non so se possa essere la trasmissione o sia colpa del mozzo.

Premetto che non faccio fuoristrada estremo, l'auto mi serve solo su strade di campagna e soprattutto in condizione di neve.

Avete qualche idea sul rumore che sento procedendo in avanti o cosa possa verificare per capirne l'origine?

Secondo voi con una pulita ai mozzi ho qualche speranza di risolvere il problema della retromarcia o dovrò montare dei mozzi manuali?

Grazie in anticipo per l'aiuto
Avatar utente
leporo
Amministratore
Amministratore
Connesso: No
Messaggi: 18388
Iscritto il: 08/04/2012, 16:46
Nome: roberto
Auto: Vitara 3porte
Allestimento: 16 8v metal-top jlx
Professione: commerciante
Hobby: turismo
Uso della vettura: Tutto quello che posso!!!
Località: santa croce sull'arno PI
Mi Piace Inviati: 614 volte
Mi Piace Ricevuti: 517 volte
Contatta:

Re: Smontaggio e pulizia mozzi automatici

Messaggio da leporo »

probabilmente dentro il meccanismo non scorre a dovere, innestando la retro i mozzetti si sganciano per poi riagganciarsi, hai provato a fare un tratto in retro?
:arrow: :arrow: -INCONTRI DEL FORUM / ORGANIZZATE QUI I VOSTRI INCONTRI-RADUNI / RADUNI VARI-

CONDIVIDIAMO OGNI ESPERIENZA CON FOTO E RESOCONTI AIUTA TE ME E GLI ALTRI

4amiciXvenerdi4
Avatar utente
Bin1
Membro
Membro
Connesso: No
Messaggi: 25
Iscritto il: 29/02/2016, 15:32
Auto: Non ho una Vitara
Mi Piace Ricevuti: 2 volte

Re: Smontaggio e pulizia mozzi automatici

Messaggio da Bin1 »

Grazie Leporo del suggerimento, nel dubbio ho fatto che smontare i mozzi, la mia monta questo tipo:

http://www.fixkick.com/hubs/automatic/auto-hubs.html

In quello della ruota destra da cui sentivo provenire il rumore ho trovato il cuscinetto inchiodato e anche la schermatura dello stesso era spaccata con i frammenti che giravano nel mozzo.
Il tutto mi ha creato delle sbavature sui denti del pignone centrale che non ne permettono il corretto scorrimento.

Come azioni provero a sostituire il cuscinetto (l'unica parte che si può trovare come ricambio) e a togliere le sbavature dai pignoni

Con una bella pulita e ingrassata spero torni a funzionare altrimenti passerò ai manuali.
Avatar utente
Bin1
Membro
Membro
Connesso: No
Messaggi: 25
Iscritto il: 29/02/2016, 15:32
Auto: Non ho una Vitara
Mi Piace Ricevuti: 2 volte

Re: Smontaggio e pulizia mozzi automatici

Messaggio da Bin1 »

Mozzi rimontati, adesso tutto funziona come da manuale.

Confermo che, come avevo letto sul forum, anche in retromarcia con il 4x4 inserito la trazione rimane anche sulle ruote anteriori e si sblocca solo procedendo in retromarcia dopo aver disinserito il 4x4.

Sono stato "fortunato" che la rottura abbia coinvolto gli unici pezzi di cui era possibile trovare un ricambio ovvero i cuscinetti ma anche la pulizia e il nuovo ingrassaggio penso abbia contribuito al buon funzionamento.
Rispondi

Torna a “Guide”