Vitara a gpl/metano ?

Rispondi
Avatar utente
The Gian
Amministratore
Amministratore
Connesso: No
Messaggi: 6449
Iscritto il: 26/08/2015, 21:20
Nome: Gianluca
Auto: New Vitara dal 2015
Allestimento: 1,6vvt v cool 2015
Professione: Spedizioniere
Uso della vettura: Tutto quello che posso!!!
Mi Piace Inviati: 505 volte
Mi Piace Ricevuti: 637 volte

Re: Vitara a gpl/metano ?

Messaggio da The Gian »

Cercate di restare sempre nell ambito della Vitara Gpl anche con cenni di attualità ;-)


Avatar utente
Pierpie88
Vitarista con i Gommoni
Vitarista con i Gommoni
Connesso: No
Messaggi: 4514
Iscritto il: 08/09/2013, 8:22
Nome: Piero
Auto: Grand Vitara 5porte
Allestimento: 2.5V6. five star autom.
Professione: elettricista
Uso della vettura: Tutto quello che posso!!!
Località: Catanzaro
Mi Piace Inviati: 6 volte
Mi Piace Ricevuti: 109 volte

Re: Vitara a gpl/metano ?

Messaggio da Pierpie88 »

Interssanti questi ultimi interventi.
Ancor di più' il monofuel che consente abbattimenti del bollo sino al 75%. ( io l'ho fatto.)
C'è anche un thread nel forum, se qualcuno ha altre info intervenga pure li. Per ora vi confermo che l'ultimo bollo mi e' costato 70 € o poco più', contro le 300 e spiccioli che costerebbe normalmente.
Avatar utente
casimiro
Non più attivo
Connesso: No
Messaggi: 41
Iscritto il: 19/10/2016, 11:41
Nome: Riccardo
Auto: New Vitara dal 2015
Allestimento: 1.6 VVT GPL V-TOP V-MORE
Professione: Law
Hobby: gobbo fino alla fine
Uso della vettura: Tutto quello che posso!!!
Località: Fiji
Mi Piace Inviati: 4 volte
Mi Piace Ricevuti: 3 volte
Contatta:

Re: Vitara a gpl/metano ?

Messaggio da casimiro »

Possiedo una benzina/GPL da metà luglio, quindi da 3 mesi. Si tratta del modello 4WD con allestimento V-Top e pacchetto V-More.

Consegnata con 2 mesi di ritardo (inizialmente era previsto metà maggio), mentre leggo che qualcuno ha avuto addirittura 4 mesi di ritardo.

Anche nel mio caso l'impianto GPL è stato montato successivamente all'immatricolazione, ma non mi era mai stato detto che fosse arrivata dalla fabbrica con l'impianto già montato.

L'impianto GPL è un BRC mod. SEQUENT 24 SDI, laddove SDI sta per SEQUENT DIRECT INJECTION, e quindi è un impianto "dedicato" ai motori a iniezione. Questo mi fa pensare che non ci dovrebbero essere problemi a livello di cilindri, e testata in generale, come nei vecchi impianti.

Ovviamanete i primi 500-600 km sono stati un pianto, con una macchina molto "legata", ma poi verso gli 800 km ho cominciato a stirarla e i miglioramenti si sono visti in brevissimo tempo.

Ad oggi ho fatto 6.000 km senza alcun problema, il motore è molto silenzioso e fluido. Fatte parecchie tratte Pisa-Torino A/R e la macchina si è comportata benissimo, sia come confort che come guidabilità. Viaggiare a 140 km/h con il Cruise Control non ha creato alcun problema o esitazione all'auto.

Il "ciambellone" è di 50 lt, ma non riscontro l'autonomia evidenziata da altri: io arrivo al massimo a 420-430 km di percorrenza e si esaurisce il GPL. Ovviamente, nei tratti autostradali con velocità elevata il consumo aumenta.

Nel caso di tratte lunghe alterno con la benzina ogni circa 100-120 km di percorrenza. Voglio precisare però che in Suzuki non mi hanno dato questo consiglio, e nemmeno il meccanico che mi ha montato l'impianto GPL lo ritiene necessario. Io lo faccio sulla Classe A di mia moglie, perché ce lo dette quel meccanico. Penso che comunque male non faccia :)

Impianto stereo molto valido. Il navigatore è preciso ed affidabile. Finora avevo utilizzato sempre Tom Tom su smartphone e nei primi utilizzi li "affiancavo". Unico neo e anche grosso la gestione degli aggiornamenti mappe e i POIs. Ma questo è attinente ad altra sezione.

In definitiva, sono molto soddisfatto della Nuova Vitara. E' esattamente come me la aspettavo. E considerando che venivo da un Land Rover Freelander 2.2 diesel non credo sia poco......

Scusate la prolissità. Spero di aver dato indicazioni utili.

Saluti.
Avatar utente
International
Non più attivo
Connesso: No
Messaggi: 55
Iscritto il: 02/10/2016, 10:36
Auto: New Vitara dal 2015
Allestimento: 1.6 all grip benzina/lpg
Uso della vettura: Casa/Lavoro
Mi Piace Ricevuti: 10 volte

Re: Vitara a gpl/metano ?

Messaggio da International »

Io, 1 km prima di spegnere l'auto definitivamente (es. la sera x la mattina) converto a benzina.

Ed anch'io nelle lunghe tratte faccio spesso delle <<spruzzatine>> di benzina di pochi secondi (5 sec.) per rientrare subito a gpl.

Uso Garmin con mappe sempre aggiornate gratis a vita e traffico in tempo reale aggiorn. a vita, con in aggiunta i moderni sistemi di sicurezza, ovvero gli avvisi tipo qualcosa sulla carreggiata o qualcuno che circola contro mano, oltre naturalmente limiti di velocità e autovelox. Nn ho comprato scheda per navigatore, ho preferito, al momento così, e mi trovo bene. L'autonomia è quella anche x me, forse qualcosa in più (io vado sempre piano).

Saluti

Dimenticavo: sistema gpl AGS con Valvlecare (Belgio).
Avatar utente
marzipane
Membro
Membro
Connesso: No
Messaggi: 28
Iscritto il: 03/11/2016, 23:33
Nome: Michele
Auto: New Vitara dal 2015
Mi Piace Ricevuti: 2 volte

Re: Vitara a gpl/metano ?

Messaggio da marzipane »

Salve a tutti, io ho ordinato la mia vitara v-cool 2wd a benzina con impianto gpl, pronta consegna, me la danno tra una decina di gg.
ho letto tutta la discussione e devo dire che sono ancora più convinto della mia scelta.
leggo:
Ovviamanete i primi 500-600 km sono stati un pianto, con una macchina molto "legata", ma poi verso gli 800 km ho cominciato a stirarla e i miglioramenti si sono visti in brevissimo tempo.
vuoi dire che hai fatto questi primo km a benzina prima di passare a gpl? o direttamente a gpl trovando la macchina "legata" come dici tu?

per quanto riguarda il bollo, io vivo in veneto, ma non ho idea di quello che andrò a pagare per una vettura con impianto gpl... devo informarmi...

saluti
Avatar utente
International
Non più attivo
Connesso: No
Messaggi: 55
Iscritto il: 02/10/2016, 10:36
Auto: New Vitara dal 2015
Allestimento: 1.6 all grip benzina/lpg
Uso della vettura: Casa/Lavoro
Mi Piace Ricevuti: 10 volte

Re: Vitara a gpl/metano ?

Messaggio da International »

Il rodaggio va fatto rigorosamente a benzina per i primi 1.500 km o meglio ancora di più. Solo dopo, si va a gas, di modo che la centralina del gpl recepisca il meglio del motore a benzina rodato.
Avatar utente
venezia62
Membro
Membro
Connesso: No
Messaggi: 38
Iscritto il: 21/02/2016, 23:47
Nome: lorenzo
Auto: New Vitara dal 2015
Allestimento: vvt 4wd vtop gpl
Professione: elettricista
Hobby: montagna
Uso della vettura: Per tutta la famiglia
Località: Venezia
Mi Piace Inviati: 1 volta
Mi Piace Ricevuti: 1 volta

Re: Vitara a gpl/metano ?

Messaggio da venezia62 »

il motore della vitara 16 e un aspirato normale gli iniettori spruzzano nel collettore di aspirazione mentre la vitara s e un iniezione diretta in camera di scoppio qui per ora niente gpl, anche se il motore e nato per andare a benzina con questo tipo di centralina brc sequent non serve spegnere il motore a benzina o andare a tratti a benzina in quanto nel suo funzionamento normale spruzza già benzina, nelle riprese o in condizioni gravose per il motore, già si accende sempre a benzina e non credo che accendete l'auto una volta alla settimana inoltre dato che e una vettura anche da fuoristrada credo che Suzuki abbia fatto i suoi conti dato che da garanzia anche sul gpl, come autonomia non riesco a superare i 440km con un pieno e anche vero che non sono mai riuscito a caricare 50 litri, ora sono arrivato a 7000km non sono mai andato a benzina tranne i primi 800km. ps. tenete conto che su questo motore la regolazione delle valvole e meccanica e non automatica ad olio per cui se notate un aumento di consumo evidente e molto provabile che le valvole si sono sfasate e dovete farle verificare, inoltre ad ogni tagliando fatevi confermare per iscritto se la fasatura e stata fatta, con l'alimentazione a gpl la fasatura più bene e fatta tanto più dura il motore e consuma di meno mentre a benzina consuma di più ma il motore non si rovina pur che non sia proprio fasata male
Avatar utente
Monel
Partecipe
Partecipe
Connesso: No
Messaggi: 272
Iscritto il: 30/07/2016, 12:15
Nome: Emilio
Auto: New Vitara dal 2015
Allestimento: 1.6VVT A/T GPL V-Top V-M
Uso della vettura: Casa/Lavoro
Località: Castelnovo ne Monti
Mi Piace Inviati: 57 volte
Mi Piace Ricevuti: 40 volte

Re: Vitara a gpl/metano ?

Messaggio da Monel »

50 litri non li caricherai mai, i serbatoi vengono caricati all'80% per legge quindi 42-44lt
Avatar utente
marzipane
Membro
Membro
Connesso: No
Messaggi: 28
Iscritto il: 03/11/2016, 23:33
Nome: Michele
Auto: New Vitara dal 2015
Mi Piace Ricevuti: 2 volte

Re: Vitara a gpl/metano ?

Messaggio da marzipane »

Nn vedo l'ora che arriva...
Avatar utente
ribemas
Nuovo Utente
Nuovo Utente
Connesso: No
Messaggi: 2
Iscritto il: 07/10/2015, 17:21
Nome: ribemas
Auto: New Grand Vitara 5porte
Allestimento: diesel 2008
Mi Piace Inviati: 1 volta

Re: Vitara a gpl/metano ?

Messaggio da ribemas »

ciao,
ho un vitara 1.6 benz. 2wd e stavo pensando di metterla a GPL, al momento ho percorso circa 8000 km a benzina (da feb.2016), la macchina è rodata, i consumi a benzina sono ottimi (17-18 km/l consumo medio rilevato dal computer) per questo motivo ho esitato un po' nella decisione della conversione, leggendo i post però mi sono praticamente deciso,
mi sono fatto fare un preventivo da un istallatore ufficiale BRC è il costo è di € 1500 x impianto e € 150 per collaudo..
in Piemonte abbiamo il vantaggio del bollo gratuito per 5 anni, poi godiamo della riduzione del 40% (non male).
Rispondi

Torna a “Gpl Metano NEW Vitara”