Consiglio acquisto

Discussioni inerenti le Vitara e Grand Vitara dal 1988 al 2005 ma che non trovano posto in una sezione
Rispondi
Avatar utente
gigetx
Membro
Membro
Connesso: No
Messaggi: 51
Iscritto il: 16/07/2016, 19:41
Auto: Vitara 3porte
Allestimento: 1.6i 8v Jlx '92
Uso della vettura: Tempo Libero
Mi Piace Inviati: 10 volte
Mi Piace Ricevuti: 3 volte

Consiglio acquisto

Messaggio da gigetx »

Ciao a tutti,
sto valutando l'acquisto di un vitara (anni 90) come seconda auto ma sto avendo dubbi in merito, alcuni li ho in parte risolti, spulciando nel forum, per il quale mi complimento, in quanto veramente ben organizzato.

Ho visionato qualche modello, alcune in pessime condizioni, altre invece sembrano nuove con prezzi bassissimi (1200€ con vari lavoretti da fare - 5000€ rimesse a nuovo). Premesso che pensavo di spendere massimo 2.5k, tra le varie che ho reperito, questi modelli erano quelli più accattivanti (alcuni non li ho visionati io direttamente, ma degli amici):

- Un vitara jlx 3porte del 1991 (dovrebbe essere un 1.6 16v con 82cv con vetri elettrici e chiusura centralizzata). La macchina esteticamente è perfetta, sia di interni che di esterni. Nessun punto rugine. I cerchi sono in lega. La macchina è stata tagliandata e revisionata qualche giorno fa, e sono stati rifatti. distribuzione, pompa acqua, freni, gomme. Il prezzo è sui 3k incluso passaggio di proprietà. L'auto segna 89000km

- Un vitara 3 porte cabrio del 1994 (anche questa un 16v con vetri elettrici e chiusura centralizzata) di colore bianco . Di carrozzeria e interni anche questa è perfetta tranne che per la cappotta che è da riparare/sostituire (è completamente sbiadita e il lunotto è distrutto) e il paraurti posteriore che ha qualche graffietto. I cerchi sono in lega.A livello meccanico sembra andare bene il proprietario dice che andrebbe fatto solo un tagliando di manutenzione, ma secondo me, a breve, dovrà essere fatta la distribuzione (dice di averla fatta qualche hanno fa). Il prezzo è 2.3k (escluso passaggio) e i km segnati sono 67000.

- Un vitara 3 porte cabrio del 1989 (un 8v senza nessun optional particolare), di colore bianco: viene dato con 2 cappottine, soft top e hard top, ma entrambe sono da manutenere. La macchina ha 121000km e sono stati rifatti. distribuzione, pompa acqua, freni e frizione, le gomme sono all'85% ed è rialzato. I cerchi sono in acciaio. L'auto è iscritta asi e il prezzo è sui 3.3k (escluso passaggio)

Poichè me ne è capitata una qualche tempo fa, seminuova ma svenduta a 1.3k, ho sentito puzza di bruciato, quindi, per quelle che mi interessano realmente (non tutte, visto che comunque occorrono circa 8 euri per ogni richiesta) chiedo visura camerale al pra (quella macchina infatti risultava in blocco amministrativo :muro: ), ho notato, comunque, che quasi tutti i mezzi, hanno avuto nel corso degli anni, tra i 10 e i 15 proprietari e, anche se si parla di auto di 20/25 anni, mi sembrano un pò tanti.

Fatta questa lunga premessa, e dicendo che secondo me, i km di queste auto, hanno come minimo un 1, davanti alle altre cifre (si parla quindi di oltre 160000km), che ci può anche stare per queste auto, secondo voi, i modelli che ho elencati sopra, a livello qualità/prezzo (nei limiti di quando da me descritto), come vi sembrano ? Il fatto di avere avuto così tanti proprietari, potrebbe essere dovuto a compra/vendite da concessionari ?
Altra mia perplessità, che mi sta bloccando nell'acquisto, è legata al fatto che a queste cifre va aggiunto il bollo (circa 180€), e l'assicurazione, che non riesco a trovare a meno di 8/900€ :cry2: (escluso per quella iscritta all'asi) e altre 350€ di passaggio, andrei a pagare, in media, per il primo anno, incluso il costo d'acquisto, circa 4/4.5k (escludendo eventuali manutenzioni straordinarie), cifra un pò esagerata a mio avviso.
Per l'assicurazione c'è qualcuna che fa buoni prezzi per veicoli ultra ventennali senza iscrizione asi, visto che comunque per l'asi, occorrono circa 2mesi?

Ho altri mezzi sotto mano, ma sono un pò fermo, per i dubbi che ho espresso.

Grazie per il supporto.


Avatar utente
sabbag
Partecipe
Partecipe
Connesso: No
Messaggi: 488
Iscritto il: 25/11/2015, 16:49
Nome: Gianluca
Auto: Vitara 3porte
Allestimento: 2.0 HDI Siemens anno 2003
Hobby: fai da te
Uso della vettura: Per tutta la famiglia
Località: Ancona
Mi Piace Inviati: 19 volte
Mi Piace Ricevuti: 88 volte

Re: Consiglio acquisto

Messaggio da sabbag »

mah ... che dire ?

capisco i tuoi dubbi

ma sui mezzi così datati è IMPOSSIBILE fare previsioni azzeccate

capire da fuori quanto ne ha ancora una bronzina di banco o quel certo cuscinetto del cambio è roba da maghi, più che da meccanici

devi per forza accontentarti di ciò che si riesce a valutare da fuori

meglio quindi un mezzo con precedenti proprietari noti

fatti aiutare da meccanico e carrozziere di fiducia

poi incrocia le dita e compra
Avatar utente
gigetx
Membro
Membro
Connesso: No
Messaggi: 51
Iscritto il: 16/07/2016, 19:41
Auto: Vitara 3porte
Allestimento: 1.6i 8v Jlx '92
Uso della vettura: Tempo Libero
Mi Piace Inviati: 10 volte
Mi Piace Ricevuti: 3 volte

Re: Consiglio acquisto

Messaggio da gigetx »

Grazie per la risposta @sabbag, infatti seguirò il tuo consiglio.
Di quelle che ho indicato la prima è stata venduta, mentre le cabrio le ho escluse poichè, principalmente non sono le mie preferite, inoltre, spulciando nel forum e oltre, ho visto che ci sono di vari modelli e, per alcuni modelli, non è semplice trovare la cappottina in quanto i finestrini sono separati e non nella integrati, nella stessa struttura del tetto: entrambe avevano quel tipo di cappottina :muro: .
A questo punto comunque mi orienterò per un modello non cabrio (a meno di non trovare un affarone :okk: ) ma comunque 3 porte, sperando di trovarne uno decente.

Giusto come nota per l'assicurazione sono riuscito (forse) a trovarla tra i 230€ e i 400€ annuali in base alle garanzie aggiuntive alla rca (conducente, incendio e gancio di traino ecc), con le clausula di non poterla frazionare (quindi per forza annuale), di poterla sospendere massimo una volta, entro i primi 6mesi (se non ho capito male) per un massimo di 60gg consecutivi, durante il periodo di validità e con la possibilità invece annullarla per furto/demolizione/vendita del veicolo con un minimo di 6mesi non rimborsabili, che tutto sommato visto il prezzo, mi sembra onesto: al rientro dalle ferie, scenderò nel dettaglio.

Appena trovo qualcosa, se ho dubbi porrò qualche altro quesito, per ora grazie!!!
Avatar utente
sabbag
Partecipe
Partecipe
Connesso: No
Messaggi: 488
Iscritto il: 25/11/2015, 16:49
Nome: Gianluca
Auto: Vitara 3porte
Allestimento: 2.0 HDI Siemens anno 2003
Hobby: fai da te
Uso della vettura: Per tutta la famiglia
Località: Ancona
Mi Piace Inviati: 19 volte
Mi Piace Ricevuti: 88 volte

Re: Consiglio acquisto

Messaggio da sabbag »

quando ti ho risposto non ci ho pensato .... puoi leggerti anche questo post che elenca una serie di controlli da fare

comunque, quando ne hai trovata una che secondo te è ok, prima di comprarla falla guardare per lo meno da un bravo meccanico
Rispondi

Torna a “Varie”