Rumorini strani e misteriosi.

Rispondi
emirand
Connesso: No

Re: Rumorini strani e misteriosi.

Messaggio da emirand »

Allora ,rieccomi qua. Sono più tranquillo adesso. Vi spiego come sono andate le cose:
in seguito alle mie lamentele "telefoniche" col venditore è venuta fuori un'idea furba. Il venditore assieme al meccanico sono usciti con la Vitara del venditore (con 9000 km percorsi), a casa mia per ripetere le stesse manovre.Quindi prova comparativa.
Il meccanico ha finalmente sentito con le sue orecchie il rumore misterioso della mia Vitara , ma udite udite il rumore misterioso lo fa anche la loro Vitara !!! 2 Vitara su 2 che fanno lo stesso difetto ! :twisted: Il meccanico mi ha spiegato che potrebbe essere il "ponte" , per come è stato realizzato (mi ha parlato di lamiere piegate e ripiegate). Hanno già sentito l'ispettore per la mia Vitara e non hanno avuto spiegazioni utili,ma adesso segnaleranno che anche un'altro esemplare fa lo stesso difetto. Io posso chiedere la sostituzione del ponte (mi è stato detto senza problemi),ma siamo sicuri che il ponte nuovo sia esente dal difetto ??
Stamattina invece parlandone al bar con un'amico meccanico,questi dice che per lui allora potrebbero essere i bulloni di serraggio del ponte,piuttosto che il ponte stesso. E adesso mi viene in mente che c'è stato un richiamo (se ne parla anche qui sul forum) per dei bulloni dell'asse posteriore. Io avevo chiesto a Suzuki se la mia auto rientrasse in qualche richiamo,ma mi hanno risposto di no.Vedremo se adesso si muove qualcosa da Suzuki. Potrei suggerire al concessionario se potrebbero essere quei bulloni la causa del rumore. La mia Vitara 1.6 vvt benzina v-cool 2wd è stata immatricolata a dicembre 2015 (produzione penso ottobre-novembre).Comunque in definitiva io per adesso la tengo così,mi è stato assicurato che non ci sono rischi , in seguito al confronto potrebbe essere che un domani ci sia un richiamo,oppure che il richiamo del bullone venga esteso anche ad altri esemplari tra cui il mio ad esempio. Ciao a tutti e grazie del supporto. Vi terrò informati . :ciao:


Avatar utente
The Gian
Amministratore
Amministratore
Connesso: No
Messaggi: 6449
Iscritto il: 26/08/2015, 21:20
Nome: Gianluca
Auto: New Vitara dal 2015
Allestimento: 1,6vvt v cool 2015
Professione: Spedizioniere
Uso della vettura: Tutto quello che posso!!!
Mi Piace Inviati: 505 volte
Mi Piace Ricevuti: 637 volte

Re: Rumorini strani e misteriosi.

Messaggio da The Gian »

Un passo avanti l hanno fatto, adesso speriamo che ne facciano un altro e ti si sistemino definitivamente l auto, dacci novità qua e se hai notizie ( dall officina ) di in estensione dei modelli interessati al richiamo comunicacelo nel topic dedicato...
Avatar utente
ranocchio4x4
Amministratore
Amministratore
Connesso: No
Messaggi: 5291
Iscritto il: 17/07/2015, 22:44
Nome: Franco
Auto: New Vitara dal 2015
Allestimento: 1,6 ddis allgrip v-top
Professione: artigiano alimentari
Hobby: mi piace la montagna
Uso della vettura: Tutto quello che posso!!!
Località: Ravenna / Ponte Nuovo
Mi Piace Inviati: 849 volte
Mi Piace Ricevuti: 516 volte

Re: Rumorini strani e misteriosi.

Messaggio da ranocchio4x4 »

bene, almeno non se la sono "buttata dietro alle spalle".. ed è un buon passo , come dice Gian..
speriamo.. e spero, che Tu ne venga a capo presto, e che la concessionaria collabori il piu seriamente possibile...

ciao dal rano
emirand
Connesso: No

Re: Rumorini strani e misteriosi.

Messaggio da emirand »

Però quasi quasi il ponte lo faccio cambiare lo stesso. Ora il rumore è avvertibile anche in altre situazioni,ovvero rampe dei parcheggi e svolte verso destra e in salita quindi immaginate quando ad esempio entrate in un parcheggio a più piani e cominciate a salire sulla rampa a chiocciola.Penso che farò fare la sostituzione in contemporanea col prossimo tagliando,tanto non manca molto. Del resto ho qualche probabilità in più di risolvere il problema.altrimenti se farò un buco nell'acqua,pazienza. Comunque non mi costa nulla né economicamente, né in termini di fermo macchina. Voi che ne pensate ?
Avatar utente
The Gian
Amministratore
Amministratore
Connesso: No
Messaggi: 6449
Iscritto il: 26/08/2015, 21:20
Nome: Gianluca
Auto: New Vitara dal 2015
Allestimento: 1,6vvt v cool 2015
Professione: Spedizioniere
Uso della vettura: Tutto quello che posso!!!
Mi Piace Inviati: 505 volte
Mi Piace Ricevuti: 637 volte

Re: Rumorini strani e misteriosi.

Messaggio da The Gian »

Già che ci sei e non ti costa nulla cambialo, se fosse la soluzione al problema puoi iniziarti a godere finalmente la tua Vitara
Avatar utente
ranocchio4x4
Amministratore
Amministratore
Connesso: No
Messaggi: 5291
Iscritto il: 17/07/2015, 22:44
Nome: Franco
Auto: New Vitara dal 2015
Allestimento: 1,6 ddis allgrip v-top
Professione: artigiano alimentari
Hobby: mi piace la montagna
Uso della vettura: Tutto quello che posso!!!
Località: Ravenna / Ponte Nuovo
Mi Piace Inviati: 849 volte
Mi Piace Ricevuti: 516 volte

Re: Rumorini strani e misteriosi.

Messaggio da ranocchio4x4 »

beh' , assolutamente d'accordo con il commento di Gian..
dal momento che nulla costa sotto tutti gli aspetti, ne approfitterei..

ciao dal rano
emirand
Connesso: No

Re: Rumorini strani e misteriosi.

Messaggio da emirand »

A fine agosto andrò a prendere appuntamento per l'operazione.
Avatar utente
MONTANARO
Supporter
Supporter
Connesso: No
Messaggi: 909
Iscritto il: 08/05/2016, 21:02
Nome: alessandro
Auto: New Vitara dal 2015
Allestimento: Vtop + Vmore 2016
Mi Piace Inviati: 68 volte
Mi Piace Ricevuti: 169 volte

Re: Rumorini strani e misteriosi.

Messaggio da MONTANARO »

Io personalmente invece la penso un po diversamente..
Cambiare un pezzo "per prova" potrebbe non risolvere il problema e generarne addirittura uno nuovo.. tendenzialmente preferisco non far smontare parti meccaniche importanti come può essere il ponte se effettivamente non vi è la necessità..

Tutto quanto sopra viene meno se c è il netto sospetto che lui sia la causa anche se non c è la certezza
Avatar utente
Gabo
Partecipe
Partecipe
Connesso: No
Messaggi: 295
Iscritto il: 14/11/2015, 12:35
Auto: New Vitara dal 2015
Allestimento: 1.6 DDIS Allgrip V-top
Uso della vettura: Tutto quello che posso!!!
Località: Pordenone
Mi Piace Inviati: 89 volte
Mi Piace Ricevuti: 57 volte

Re: Rumorini strani e misteriosi.

Messaggio da Gabo »

Per quanto riguarda la sostituzione dei bulloni io sono uno di quelli che hanno ricevuto il richiamo, ufficialmente per un solo bullone ma dopo una verifica si è scoperto che da cambiare erano due e da quanto mi disse il meccanico, il mio non è stato un caso isolato, però onestamente non ho mai avuto problemi di nessun genere perciò non saprei dirti se questa porrebbe essere una possibile causa al tuo problema, ovviamente ti auguro di risolvere in fretta e di goderti al pieno il tuo gioiellino ;-)
emirand
Connesso: No

Re: Rumorini strani e misteriosi.

Messaggio da emirand »

Vedo opinioni varie ed interessanti,tuttavia cercando e ricercando in rete ho scoperto che il mio stesso problema affligge la Peugeot 308 attualmente in produzione.Tra l'altro nel forum Peugeot (di cui allego il link) è riportata la registrazione audio del rumore in questione,ed è un rumore identico al mio che si verifica praticamente nelle stesse situazioni. La causa è il ponte rumoroso e tutti (o quasi) a quanto pare l'hanno fatto sostituire. Problemi alla sicurezza sono comunque esclusi. Ora io mi chiedo: dato che il rumore del ponte è decisamente avvertibile , possibile che tra i clienti Suzuki Vitara nessuno lo abbia ancora sentito ? Se è veramente così,allora mi è capitata una delle rarissime vetture col ponte rumoroso (c'è anche quella del venditore di cui sopra),quindi Suzuki non avrebbe motivo di fare un richiamo.
Pertanto se la stragrande maggioranza di Vitara non presenta il problema,allora probabilmente sostituendo il ponte mi ritroverei con un ponte nuovo non rumoroso dato che la maggioranza dei ponti esistenti è esente da rumorosità.In conclusione ,farò sostituire il ponte. Non ho la certezza al 100% di risolvere il problema,ma credo di arrivare almeno al 99%.
Eccovi il link del forum Peugeot http://passionepeugeot.it/forum/viewtop ... 96&t=99344
Rispondi

Torna a “Officina New Vitara”