Vibrazione in marcia
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Vibrazione in marcia
Ciao a tutti. Girando col Vitara ho notato che ha una fastidiosa vibrazione dai 60 km/h fino ai 75/80 km/h: Fino ai 60 tutto ok, dai 60 agli 80 vibra sterzo e zona anteriore per poi sparire salendo di velocità.
Ciò avviene sia in accelerazione che a velocità costante. In quinta marcia si nota di +, con marce piu basse diciamo che la vibrazione sembra relativamente più filtrata, ma comunque c'è e si nota bene.
Il precedente proprietario mi aveva avvertito di ciò e mi disse che dipendeva da una gomma ovalizzata (macchina ferma per tre mesi). Secondo voi può essere la gomma o dipende da semiassi, cuscinetti o crociera dell'albero trasmissione ?
Che prova potrei fare per capire da cosa dipende il problema ?
Ciò avviene sia in accelerazione che a velocità costante. In quinta marcia si nota di +, con marce piu basse diciamo che la vibrazione sembra relativamente più filtrata, ma comunque c'è e si nota bene.
Il precedente proprietario mi aveva avvertito di ciò e mi disse che dipendeva da una gomma ovalizzata (macchina ferma per tre mesi). Secondo voi può essere la gomma o dipende da semiassi, cuscinetti o crociera dell'albero trasmissione ?
Che prova potrei fare per capire da cosa dipende il problema ?
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Re: Vibrazione in marcia
in marcia con 2 ruoye motrici puoi escludere tutta la trasmissione, prova a invertire le gomme
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Re: Vibrazione in marcia
La gomma ovalizzata dovrebbe essere l'anteriore dx. Provo a mettere le due davanti, dietro, giusto ?
Scusa Leporo, non ho capito una cosa, come faccio ad escludere in 2wd tutta la trasmissione ?
Scusa Leporo, non ho capito una cosa, come faccio ad escludere in 2wd tutta la trasmissione ?
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Re: Vibrazione in marcia
se sei sicuro usa la gomma di scorta se è buona
la vitara in 2wd ci va se non metti le 4x4, usando la macchina in condizioni normali su asfalto con la sola trasmissione posteriore la trasmissione anteriore (albero, differenziale e semiassi ) rimarrà ferma grazie ai mozzetti automatici, questi grazie al NON utilizzo del 4x4 farà si che la ruotasi muova con solo con il cuscinetto
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Re: Vibrazione in marcia
Quindi se ho ben capito Leporo, siccome la vibrazione me la da in 2wd, avendo i mozzi automatici e quindi viaggiando con trasmissione "libera", il problema potrebbe sorgere, se non dalla gomma ovalizzata (farò una prova con quella di scorta o invertendole), esclusivamente da un cuscinetto ?
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Re: Vibrazione in marcia
Se continua a vibrare una volta fatto il lavoro delle gomme potrebbe essere il cuscinetto, se vuoi provare vedere se i Morsetti non sono bloccati basta che alzi una ruota anteriore per volta , se hai un crik professionale anche entrambi prendendolo da sotto la culla delle sospensioni che rimane dietro il semiponte, gira la ruota e devi assicurati che il semiasse stia fermo
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Re: Vibrazione in marcia
Proprio ieri ho avuto un problema simile la macchina vibrava più andavo veloce più la vibrazione era forte sono andato subito dal meccanico ha controllato tutto alla fine il problema è che il cuscinetto all'interno del cambio si è rotto e per fortuna fermandomi subito non ho recato danni al cambio
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Re: Vibrazione in marcia
Grazie Leporo.leporo ha scritto:Se continua a vibrare una volta fatto il lavoro delle gomme potrebbe essere il cuscinetto, se vuoi provare vedere se i Morsetti non sono bloccati basta che alzi una ruota anteriore per volta , se hai un crik professionale anche entrambi prendendolo da sotto la culla delle sospensioni che rimane dietro il semiponte, gira la ruota e devi assicurati che il semiasse stia fermo
Risolto ! Ho invertito le gomme e nessuna vibrazione !
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Re: Vibrazione in marcia
Dopo aver letto la vostra discussione mi è sorto qualche dubbio e mi sono andato a riprendere il Vitara per fare qualche controllo e ulteriore prova ho notato che la vibrazione si sente sul lato anteriore destro e solo quando accellero se lascio il pedale non la sento più e in discesa a folle non avverto nulla attendo qualche vostro consiglio ai quale controllo posso effettuare
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Re: Vibrazione in marcia
se lo fa accellerando e sempre in 4x2 o il motore perde colpi dovuto ad una candela, fili candela/calotta o valvole, oppure c'è una crocera sull'albero posteriore, dovtresti fare delle prove
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