" TOC!!!" rumore posteriore, sterzo e buco carrozzeria
- johnnyb
- Membro
- Connesso: No
- Messaggi: 21
- Iscritto il: 03/12/2013, 9:35
- Nome: giovanni
- Auto: Vitara 3porte
- Allestimento: 1.6 benzina 16v jlx
- Uso della vettura: Tutto quello che posso!!!
" TOC!!!" rumore posteriore, sterzo e buco carrozzeria
salve amici vitaristi, ho un problema ed ho paura che sia serio.
Allora, un mesetto fa, andando tranquillamente su strada ho iniziato a sentire un rumore forte in abitacolo, come un qualche cosa che picchietta in continuazione tipo " tic tic tic tic " mentre andavo. Torno a casa, mi sdraio sotto la macchina e mi trovo due buchi grandi come meloni nel baule, tolgo la moquette interna e il sedile del passeggero lato guidatore mi resta letteralmente in mano, ovvero si è strappato dalla carrozzeria il gancio che fermava a terra il sedile.
PROBLEMA 1
riesco a sistemare il buco, magari rivettando una lamiera alla scocca e fissandoci il gancio del sedile?
sconsolato ed amareggiato, metto da parte la moquette e decido di andare a fare un giro per indagare sul rumore. Faccio un paio di km e il "tic tic " si ripresenta...non faccio in tempo a girare la macchina che il rumore di botta aumenta tantissimo e la macchina sembra che gratti contro qualche cosa.
arrivo dal meccanico, sostituito crociera ruota posteriore, sistemato il rumore forte, ma il tic tic lo fa ancora.
prendo la macchina il giorno dopo mi fermo al semaforo, nel ripartire sento un " TOC!" potente, sempre provenire all'asse posteriore, come se avessi spaccato qualche cosa, torno a casa, alzo la macchina, ma sotto non si vede niente di rotto, ma per precauzione parcheggio.
PROBLEMA 2
TOC violento posteriore quando mollo frizione
qualche giorno dopo devo spostare la macchina, metto retro sterzo al massimo, mollo la frizione " TOC" di nuovo
PROBLEMA 3
TOC violento in manovra retro con lo sterzo alla massima corsa
ora la domanda....cosa faccio????
nel frattempo mi sono procurato una macchina in sostituzione, perchè volevo provare a metterci le mani io e non era più sicura per andare in giro, visto che i prezzi della manodopera del meccanico costa decisamente troppo, solo che non so cosa controllare e come procedere.
avete idee? devo portarla dal meccanico ed aprire un mutuo nel frattempo?
grazie mille
Allora, un mesetto fa, andando tranquillamente su strada ho iniziato a sentire un rumore forte in abitacolo, come un qualche cosa che picchietta in continuazione tipo " tic tic tic tic " mentre andavo. Torno a casa, mi sdraio sotto la macchina e mi trovo due buchi grandi come meloni nel baule, tolgo la moquette interna e il sedile del passeggero lato guidatore mi resta letteralmente in mano, ovvero si è strappato dalla carrozzeria il gancio che fermava a terra il sedile.
PROBLEMA 1
riesco a sistemare il buco, magari rivettando una lamiera alla scocca e fissandoci il gancio del sedile?
sconsolato ed amareggiato, metto da parte la moquette e decido di andare a fare un giro per indagare sul rumore. Faccio un paio di km e il "tic tic " si ripresenta...non faccio in tempo a girare la macchina che il rumore di botta aumenta tantissimo e la macchina sembra che gratti contro qualche cosa.
arrivo dal meccanico, sostituito crociera ruota posteriore, sistemato il rumore forte, ma il tic tic lo fa ancora.
prendo la macchina il giorno dopo mi fermo al semaforo, nel ripartire sento un " TOC!" potente, sempre provenire all'asse posteriore, come se avessi spaccato qualche cosa, torno a casa, alzo la macchina, ma sotto non si vede niente di rotto, ma per precauzione parcheggio.
PROBLEMA 2
TOC violento posteriore quando mollo frizione
qualche giorno dopo devo spostare la macchina, metto retro sterzo al massimo, mollo la frizione " TOC" di nuovo
PROBLEMA 3
TOC violento in manovra retro con lo sterzo alla massima corsa
ora la domanda....cosa faccio????
nel frattempo mi sono procurato una macchina in sostituzione, perchè volevo provare a metterci le mani io e non era più sicura per andare in giro, visto che i prezzi della manodopera del meccanico costa decisamente troppo, solo che non so cosa controllare e come procedere.
avete idee? devo portarla dal meccanico ed aprire un mutuo nel frattempo?
grazie mille
- fuggitivo
- Esperto
- Connesso: No
- Messaggi: 1427
- Iscritto il: 02/02/2014, 23:20
- Nome: daniele
- Auto: vitara Cabrio
- Allestimento: 1.6 8v 1992
- Professione: boscaiolo
- Uso della vettura: Tutto quello che posso!!!
- Località: Avellino
- Mi Piace Inviati: 8 volte
- Mi Piace Ricevuti: 18 volte
Re: " TOC!!!" rumore posteriore, sterzo e buco carrozzeria
Per la carrozzeria non sono un esperto per quanto riguarda il 'toc' invece inizia a controllare il triangolo posteriore che tiene l asse in posizione
Sterrare humanum est
- leporo
- Amministratore
- Connesso: No
- Messaggi: 18388
- Iscritto il: 08/04/2012, 16:46
- Nome: roberto
- Auto: Vitara 3porte
- Allestimento: 16 8v metal-top jlx
- Professione: commerciante
- Hobby: turismo
- Uso della vettura: Tutto quello che posso!!!
- Località: santa croce sull'arno PI
- Mi Piace Inviati: 614 volte
- Mi Piace Ricevuti: 517 volte
- Contatta:
Re: " TOC!!!" rumore posteriore, sterzo e buco carrozzeria
è molto difficile capire un problema in queste condizioni
ci sono molti organo che potrebbero causare il rumore, sospensione , gruppo semiassi (tamburo e ruota compresi)ecc
ci sono molti organo che potrebbero causare il rumore, sospensione , gruppo semiassi (tamburo e ruota compresi)ecc
-INCONTRI DEL FORUM / ORGANIZZATE QUI I VOSTRI INCONTRI-RADUNI / RADUNI VARI-
CONDIVIDIAMO OGNI ESPERIENZA CON FOTO E RESOCONTI AIUTA TE ME E GLI ALTRI
4amiciXvenerdi4
CONDIVIDIAMO OGNI ESPERIENZA CON FOTO E RESOCONTI AIUTA TE ME E GLI ALTRI
4amiciXvenerdi4
- Massimiliano
- Appassionato
- Connesso: No
- Messaggi: 542
- Iscritto il: 17/11/2013, 15:55
- Nome: Massimiliano
- Auto: vitara Cabrio
- Allestimento: 1600 8V 1991
- Hobby: modellismo
- Uso della vettura: Su strada
- Mi Piace Inviati: 17 volte
- Mi Piace Ricevuti: 72 volte
Re: " TOC!!!" rumore posteriore, sterzo e buco carrozzeria
Una bischerate potrebbe essere un silenblock., più grave un cuscinetto della ruota o del differenziale, un dente del differenziale rovinato, crociere, un semiasse piegato. Come sempre una diagnosi a distanza è sempre approssimativa.
- sabbag
- Partecipe
- Connesso: No
- Messaggi: 488
- Iscritto il: 25/11/2015, 16:49
- Nome: Gianluca
- Auto: Vitara 3porte
- Allestimento: 2.0 HDI Siemens anno 2003
- Hobby: fai da te
- Uso della vettura: Per tutta la famiglia
- Località: Ancona
- Mi Piace Inviati: 19 volte
- Mi Piace Ricevuti: 88 volte
Re: " TOC!!!" rumore posteriore, sterzo e buco carrozzeria
concordo con gli altri,
molto difficile dire cosa può essere senza vedere da vicino
ma tu la macchina però ce l'hai vicino,
quindi, se vuoi, puoi provare a capire
se ce la fai, ti conviene alzare da terra entrambe le ruote posteriori,
appoggia (prima il cric, poi il cavalletto) direttamente ai due lati del ponte posteriore, appena dentro le ruote,
in questo modo la alzi immediatamente, perchè eviti lo scarico della sospensione,
le ruote non le togliere,
fai le cose in sicurezza, però,
metti il Vitara bene in piano,
ruote in 2x4 (importante per non muovere veicolo se servirà avere resistenza motore),
incugna bene entrambe le ruote anteriori,
togli il freno a mano (dovrai muovere tu il retrotreno)
metti a folle (dovrai muovere tu il retrotreno),
alza il ponte posteriore col cric,
cavalletti buoni ai lati del ponte, quel poco che basta a non far toccare le ruote a terra,
non togliere le ruote posteriori, sia perchè non ti serve, sia perchè in questo modo compensi il rischio cambio in folle e freno lento
se li hai, anche vecchi cerchioni e/o ceppi di legno sotto il telaio, subito prima delle ruote posteriori,
se li metti, allora potrai anche smontare le ruote in totale sicurezza, magari per investigare su ganasce e tamburi
quando l'avrai alzata, potrai provare a giocare con le varie parti in gioco,
meglio essere in due, per tanti motivi,
se riesci a ficcare un cacciavite nella crociera puoi (in minima parte) simulare il colpo secco di quando lasci la frizione (per simulare il carico, puoi usare un po' di freno a mano),
in questa verifica, considera che il rumore potrebbe anche venire da una delle due crociere dell'albero di trasmissione (nel caso, verifica se 2x4, metti la marcia per avere resistenza motore, metti a terra una ruota, muovi l'altra),
prova a muovere le ruote afferrandole a due estremi, per valutare i cuscinetti ruota,
prova a tenere ferma una ruota e far girare l'altra, per vedere come lavora il differenziale,
ripeti la prova differenziale sia muovendo la ruota, sia muovendo l'albero di trasmissione, in entrambi i sensi di rotazione,
controlla se sono tirate le viti su silent block e testina del triangolo,
controlla se sono tirate le viti dei grossi tiranti che ancorano al telaio i due lati del ponte posteriore
controlla se sono tirate le viti degli ammortizzatori
controlla se sono tirate tutte le viti della traversa del cambio, a metà macchina circa,
controlla se i gommini della marmitta sono tutti integri,
prova a muovere la marmitta, per verificare che non vada a sbattere da nessuna parte,
controlla su telaio e carrozzeria se vedi tracce di urti, sfrigi, zone consumate in modo anomalo
altro proprio non mi viene in mente al momento ...
molto difficile dire cosa può essere senza vedere da vicino
ma tu la macchina però ce l'hai vicino,
quindi, se vuoi, puoi provare a capire
se ce la fai, ti conviene alzare da terra entrambe le ruote posteriori,
appoggia (prima il cric, poi il cavalletto) direttamente ai due lati del ponte posteriore, appena dentro le ruote,
in questo modo la alzi immediatamente, perchè eviti lo scarico della sospensione,
le ruote non le togliere,
fai le cose in sicurezza, però,
metti il Vitara bene in piano,
ruote in 2x4 (importante per non muovere veicolo se servirà avere resistenza motore),
incugna bene entrambe le ruote anteriori,
togli il freno a mano (dovrai muovere tu il retrotreno)
metti a folle (dovrai muovere tu il retrotreno),
alza il ponte posteriore col cric,
cavalletti buoni ai lati del ponte, quel poco che basta a non far toccare le ruote a terra,
non togliere le ruote posteriori, sia perchè non ti serve, sia perchè in questo modo compensi il rischio cambio in folle e freno lento
se li hai, anche vecchi cerchioni e/o ceppi di legno sotto il telaio, subito prima delle ruote posteriori,
se li metti, allora potrai anche smontare le ruote in totale sicurezza, magari per investigare su ganasce e tamburi
quando l'avrai alzata, potrai provare a giocare con le varie parti in gioco,
meglio essere in due, per tanti motivi,
se riesci a ficcare un cacciavite nella crociera puoi (in minima parte) simulare il colpo secco di quando lasci la frizione (per simulare il carico, puoi usare un po' di freno a mano),
in questa verifica, considera che il rumore potrebbe anche venire da una delle due crociere dell'albero di trasmissione (nel caso, verifica se 2x4, metti la marcia per avere resistenza motore, metti a terra una ruota, muovi l'altra),
prova a muovere le ruote afferrandole a due estremi, per valutare i cuscinetti ruota,
prova a tenere ferma una ruota e far girare l'altra, per vedere come lavora il differenziale,
ripeti la prova differenziale sia muovendo la ruota, sia muovendo l'albero di trasmissione, in entrambi i sensi di rotazione,
controlla se sono tirate le viti su silent block e testina del triangolo,
controlla se sono tirate le viti dei grossi tiranti che ancorano al telaio i due lati del ponte posteriore
controlla se sono tirate le viti degli ammortizzatori
controlla se sono tirate tutte le viti della traversa del cambio, a metà macchina circa,
controlla se i gommini della marmitta sono tutti integri,
prova a muovere la marmitta, per verificare che non vada a sbattere da nessuna parte,
controlla su telaio e carrozzeria se vedi tracce di urti, sfrigi, zone consumate in modo anomalo
altro proprio non mi viene in mente al momento ...
- _endriu
- Partecipe
- Connesso: No
- Messaggi: 460
- Iscritto il: 04/03/2014, 22:42
- Nome: Andrea
- Auto: Vitara 3porte
- Allestimento: 1.6 8v iniezione jlx
- Uso della vettura: Tutto quello che posso!!!
- Mi Piace Inviati: 1 volta
- Mi Piace Ricevuti: 4 volte
Re: " TOC!!!" rumore posteriore, sterzo e buco carrozzeria
Ciao, il toc che senti quando parti mollando la frizione e al 99per cento lo stesso toc che sento io.
Ovvero hai gioco alla coppia conica del differenziale posteriore.
Infilati sotto la macchina, lascia in folle e prova a girare l'albero di trasmissione posteriore.
Se ha gioco oltre la crocera è lui.
Il mio ha mezzo cm di lasco prima di far presa ma lo ha sempre avuto, non è mai peggiorato ne migliorato.
Bisognerebbe portarla a fare la regolazione della coppia comica, ma sinora i meccanici dove son stato mi han detto che non se la sentono non sono capaci.
Da quanto ho capito Servirebbe un comparatore o un inchiostro speciale...
Ovvero hai gioco alla coppia conica del differenziale posteriore.
Infilati sotto la macchina, lascia in folle e prova a girare l'albero di trasmissione posteriore.
Se ha gioco oltre la crocera è lui.
Il mio ha mezzo cm di lasco prima di far presa ma lo ha sempre avuto, non è mai peggiorato ne migliorato.
Bisognerebbe portarla a fare la regolazione della coppia comica, ma sinora i meccanici dove son stato mi han detto che non se la sentono non sono capaci.
Da quanto ho capito Servirebbe un comparatore o un inchiostro speciale...
- thomas80
- Partecipe
- Connesso: No
- Messaggi: 167
- Iscritto il: 18/01/2016, 13:31
- Nome: thomas
- Auto: Vitara 3porte
- Allestimento: 1.6
- Uso della vettura: Su strada
Re: " TOC!!!" rumore posteriore, sterzo e buco carrozzeria
Caspita...Anche io lo sento ogni tanto! Poco dopo il rilascio della frizione!