" TOC!!!" rumore posteriore, sterzo e buco carrozzeria

Consigli per riparazioni e/o modifiche alle nostre amate Vitara
Rispondi
Avatar utente
johnnyb
Membro
Membro
Connesso: No
Messaggi: 21
Iscritto il: 03/12/2013, 9:35
Nome: giovanni
Auto: Vitara 3porte
Allestimento: 1.6 benzina 16v jlx
Uso della vettura: Tutto quello che posso!!!

" TOC!!!" rumore posteriore, sterzo e buco carrozzeria

Messaggio da johnnyb »

salve amici vitaristi, ho un problema ed ho paura che sia serio.
Allora, un mesetto fa, andando tranquillamente su strada ho iniziato a sentire un rumore forte in abitacolo, come un qualche cosa che picchietta in continuazione tipo " tic tic tic tic " mentre andavo. Torno a casa, mi sdraio sotto la macchina e mi trovo due buchi grandi come meloni nel baule, tolgo la moquette interna e il sedile del passeggero lato guidatore mi resta letteralmente in mano, ovvero si è strappato dalla carrozzeria il gancio che fermava a terra il sedile.
PROBLEMA 1
riesco a sistemare il buco, magari rivettando una lamiera alla scocca e fissandoci il gancio del sedile?

sconsolato ed amareggiato, metto da parte la moquette e decido di andare a fare un giro per indagare sul rumore. Faccio un paio di km e il "tic tic " si ripresenta...non faccio in tempo a girare la macchina che il rumore di botta aumenta tantissimo e la macchina sembra che gratti contro qualche cosa.
arrivo dal meccanico, sostituito crociera ruota posteriore, sistemato il rumore forte, ma il tic tic lo fa ancora.
prendo la macchina il giorno dopo mi fermo al semaforo, nel ripartire sento un " TOC!" potente, sempre provenire all'asse posteriore, come se avessi spaccato qualche cosa, torno a casa, alzo la macchina, ma sotto non si vede niente di rotto, ma per precauzione parcheggio.

PROBLEMA 2
TOC violento posteriore quando mollo frizione

qualche giorno dopo devo spostare la macchina, metto retro sterzo al massimo, mollo la frizione " TOC" di nuovo

PROBLEMA 3
TOC violento in manovra retro con lo sterzo alla massima corsa

ora la domanda....cosa faccio????
nel frattempo mi sono procurato una macchina in sostituzione, perchè volevo provare a metterci le mani io e non era più sicura per andare in giro, visto che i prezzi della manodopera del meccanico costa decisamente troppo, solo che non so cosa controllare e come procedere.
avete idee? devo portarla dal meccanico ed aprire un mutuo nel frattempo?
grazie mille


Avatar utente
fuggitivo
Esperto
Esperto
Connesso: No
Messaggi: 1427
Iscritto il: 02/02/2014, 23:20
Nome: daniele
Auto: vitara Cabrio
Allestimento: 1.6 8v 1992
Professione: boscaiolo
Uso della vettura: Tutto quello che posso!!!
Località: Avellino
Mi Piace Inviati: 8 volte
Mi Piace Ricevuti: 18 volte

Re: " TOC!!!" rumore posteriore, sterzo e buco carrozzeria

Messaggio da fuggitivo »

Per la carrozzeria non sono un esperto per quanto riguarda il 'toc' invece inizia a controllare il triangolo posteriore che tiene l asse in posizione
:tratt:
Sterrare humanum est
Avatar utente
leporo
Amministratore
Amministratore
Connesso: No
Messaggi: 18388
Iscritto il: 08/04/2012, 16:46
Nome: roberto
Auto: Vitara 3porte
Allestimento: 16 8v metal-top jlx
Professione: commerciante
Hobby: turismo
Uso della vettura: Tutto quello che posso!!!
Località: santa croce sull'arno PI
Mi Piace Inviati: 614 volte
Mi Piace Ricevuti: 517 volte
Contatta:

Re: " TOC!!!" rumore posteriore, sterzo e buco carrozzeria

Messaggio da leporo »

è molto difficile capire un problema in queste condizioni
ci sono molti organo che potrebbero causare il rumore, sospensione , gruppo semiassi (tamburo e ruota compresi)ecc
:arrow: :arrow: -INCONTRI DEL FORUM / ORGANIZZATE QUI I VOSTRI INCONTRI-RADUNI / RADUNI VARI-

CONDIVIDIAMO OGNI ESPERIENZA CON FOTO E RESOCONTI AIUTA TE ME E GLI ALTRI

4amiciXvenerdi4
Avatar utente
Massimiliano
Appassionato
Appassionato
Connesso: No
Messaggi: 542
Iscritto il: 17/11/2013, 15:55
Nome: Massimiliano
Auto: vitara Cabrio
Allestimento: 1600 8V 1991
Hobby: modellismo
Uso della vettura: Su strada
Mi Piace Inviati: 17 volte
Mi Piace Ricevuti: 72 volte

Re: " TOC!!!" rumore posteriore, sterzo e buco carrozzeria

Messaggio da Massimiliano »

Una bischerate potrebbe essere un silenblock., più grave un cuscinetto della ruota o del differenziale, un dente del differenziale rovinato, crociere, un semiasse piegato. Come sempre una diagnosi a distanza è sempre approssimativa.
Avatar utente
sabbag
Partecipe
Partecipe
Connesso: No
Messaggi: 488
Iscritto il: 25/11/2015, 16:49
Nome: Gianluca
Auto: Vitara 3porte
Allestimento: 2.0 HDI Siemens anno 2003
Hobby: fai da te
Uso della vettura: Per tutta la famiglia
Località: Ancona
Mi Piace Inviati: 19 volte
Mi Piace Ricevuti: 88 volte

Re: " TOC!!!" rumore posteriore, sterzo e buco carrozzeria

Messaggio da sabbag »

concordo con gli altri,
molto difficile dire cosa può essere senza vedere da vicino

ma tu la macchina però ce l'hai vicino,
quindi, se vuoi, puoi provare a capire

se ce la fai, ti conviene alzare da terra entrambe le ruote posteriori,
appoggia (prima il cric, poi il cavalletto) direttamente ai due lati del ponte posteriore, appena dentro le ruote,
in questo modo la alzi immediatamente, perchè eviti lo scarico della sospensione,
le ruote non le togliere,

fai le cose in sicurezza, però,
metti il Vitara bene in piano,
ruote in 2x4 (importante per non muovere veicolo se servirà avere resistenza motore),
incugna bene entrambe le ruote anteriori,
togli il freno a mano (dovrai muovere tu il retrotreno)
metti a folle (dovrai muovere tu il retrotreno),
alza il ponte posteriore col cric,
cavalletti buoni ai lati del ponte, quel poco che basta a non far toccare le ruote a terra,
non togliere le ruote posteriori, sia perchè non ti serve, sia perchè in questo modo compensi il rischio cambio in folle e freno lento

se li hai, anche vecchi cerchioni e/o ceppi di legno sotto il telaio, subito prima delle ruote posteriori,
se li metti, allora potrai anche smontare le ruote in totale sicurezza, magari per investigare su ganasce e tamburi

quando l'avrai alzata, potrai provare a giocare con le varie parti in gioco,
meglio essere in due, per tanti motivi,
se riesci a ficcare un cacciavite nella crociera puoi (in minima parte) simulare il colpo secco di quando lasci la frizione (per simulare il carico, puoi usare un po' di freno a mano),
in questa verifica, considera che il rumore potrebbe anche venire da una delle due crociere dell'albero di trasmissione (nel caso, verifica se 2x4, metti la marcia per avere resistenza motore, metti a terra una ruota, muovi l'altra),
prova a muovere le ruote afferrandole a due estremi, per valutare i cuscinetti ruota,
prova a tenere ferma una ruota e far girare l'altra, per vedere come lavora il differenziale,
ripeti la prova differenziale sia muovendo la ruota, sia muovendo l'albero di trasmissione, in entrambi i sensi di rotazione,
controlla se sono tirate le viti su silent block e testina del triangolo,
controlla se sono tirate le viti dei grossi tiranti che ancorano al telaio i due lati del ponte posteriore
controlla se sono tirate le viti degli ammortizzatori
controlla se sono tirate tutte le viti della traversa del cambio, a metà macchina circa,
controlla se i gommini della marmitta sono tutti integri,
prova a muovere la marmitta, per verificare che non vada a sbattere da nessuna parte,
controlla su telaio e carrozzeria se vedi tracce di urti, sfrigi, zone consumate in modo anomalo

altro proprio non mi viene in mente al momento ...
Avatar utente
_endriu
Partecipe
Partecipe
Connesso: No
Messaggi: 460
Iscritto il: 04/03/2014, 22:42
Nome: Andrea
Auto: Vitara 3porte
Allestimento: 1.6 8v iniezione jlx
Uso della vettura: Tutto quello che posso!!!
Mi Piace Inviati: 1 volta
Mi Piace Ricevuti: 4 volte

Re: " TOC!!!" rumore posteriore, sterzo e buco carrozzeria

Messaggio da _endriu »

Ciao, il toc che senti quando parti mollando la frizione e al 99per cento lo stesso toc che sento io.
Ovvero hai gioco alla coppia conica del differenziale posteriore.
Infilati sotto la macchina, lascia in folle e prova a girare l'albero di trasmissione posteriore.
Se ha gioco oltre la crocera è lui.
Il mio ha mezzo cm di lasco prima di far presa ma lo ha sempre avuto, non è mai peggiorato ne migliorato.
Bisognerebbe portarla a fare la regolazione della coppia comica, ma sinora i meccanici dove son stato mi han detto che non se la sentono non sono capaci.
Da quanto ho capito Servirebbe un comparatore o un inchiostro speciale...
Avatar utente
thomas80
Partecipe
Partecipe
Connesso: No
Messaggi: 167
Iscritto il: 18/01/2016, 13:31
Nome: thomas
Auto: Vitara 3porte
Allestimento: 1.6
Uso della vettura: Su strada

Re: " TOC!!!" rumore posteriore, sterzo e buco carrozzeria

Messaggio da thomas80 »

Caspita...Anche io lo sento ogni tanto! Poco dopo il rilascio della frizione!
Rispondi

Torna a “Officina”