Sonda LAMBDA universale

Consigli per riparazioni e/o modifiche alle nostre amate Vitara
Rispondi
Avatar utente
robimo
Membro
Membro
Connesso: No
Messaggi: 11
Iscritto il: 14/03/2013, 8:44
Auto: Vitara Long 5porte
Allestimento: Vitara V6
Uso della vettura: Tempo Libero
Mi Piace Ricevuti: 2 volte

Sonda LAMBDA universale

Messaggio da robimo »

Riprendo questo 3d, che mi ero dimenticato di concludere.
Magari può far comodo a qualcuno.
Ho montato le sonde universali senza problemi e devo dire che il motore con 140.000 km ne ha beneficiato.
Decisamente più regolare.


Avatar utente
Pierpie88
Vitarista con i Gommoni
Vitarista con i Gommoni
Connesso: No
Messaggi: 4514
Iscritto il: 08/09/2013, 8:22
Nome: Piero
Auto: Grand Vitara 5porte
Allestimento: 2.5V6. five star autom.
Professione: elettricista
Uso della vettura: Tutto quello che posso!!!
Località: Catanzaro
Mi Piace Inviati: 6 volte
Mi Piace Ricevuti: 109 volte

Re: Sonda LAMBDA universale

Messaggio da Pierpie88 »

Quale hai preso e come l'hai collagata?
Avatar utente
robimo
Membro
Membro
Connesso: No
Messaggi: 11
Iscritto il: 14/03/2013, 8:44
Auto: Vitara Long 5porte
Allestimento: Vitara V6
Uso della vettura: Tempo Libero
Mi Piace Ricevuti: 2 volte

Re: Sonda LAMBDA universale

Messaggio da robimo »

Pierpie88 ha scritto:Quale hai preso e come l'hai collagata?
L'ho presa della Bosch. Se vai sul loro sito c'è la possibilità inserendo il modello di macchina ti da il codice compatibile.

Da quello che ho capito è vero che la funzione della lambda è uguale per tutte, però ne esistono diversi tipi per forma, numero di fili, etc.
Però alla fine le centinaia di tipi in commercio si riducono a pochi tipi, la bosch ne ha otto o nove.
Loro ti danno quella analoga alla tua per forma, fili, etc., solo senza connettore. Tagli il connettore dalla tua vecchia con un pò di filo attaccato, usi un giuntore rapido per i fili che c'è nella confezione et voilà :ok:
Alla fine ho cambiato le due sonde con 80 euro e devo dire che sono decisamente soddisfatto.
Mi sono convinto che, comunque, molti dei problemi di regolarità del motore delle nostre auto sono dovute a sporco e sensori vecchi.
Ho fatto smontare e pulire gli iniettori, il corpo farfallato, il debimetro, cambiato le sonde lambda, il termostato, il sensore della temperatura dell'acqua e devo dire che ora il motore sembra nuovo. Minimo regolare, nessun vuoto di erogazione anche a freddo.
Avatar utente
Pierpie88
Vitarista con i Gommoni
Vitarista con i Gommoni
Connesso: No
Messaggi: 4514
Iscritto il: 08/09/2013, 8:22
Nome: Piero
Auto: Grand Vitara 5porte
Allestimento: 2.5V6. five star autom.
Professione: elettricista
Uso della vettura: Tutto quello che posso!!!
Località: Catanzaro
Mi Piace Inviati: 6 volte
Mi Piace Ricevuti: 109 volte

Re: Sonda LAMBDA universale

Messaggio da Pierpie88 »

Grazie mille per la risposta.
Avatar utente
lensflare
Partecipe
Partecipe
Connesso: No
Messaggi: 356
Iscritto il: 09/09/2013, 13:42
Nome: andrea
Auto: vitara Cabrio
Allestimento: JLX 1990
Uso della vettura: Fuoristrada
Località: guidonia (ROMA)
Mi Piace Inviati: 1 volta
Mi Piace Ricevuti: 11 volte
Contatta:

Re: Sonda LAMBDA universale

Messaggio da lensflare »

robimo ha scritto: Mi sono convinto che, comunque, molti dei problemi di regolarità del motore delle nostre auto sono dovute a sporco e sensori vecchi.
Ho fatto smontare e pulire gli iniettori, il corpo farfallato, il debimetro, cambiato le sonde lambda, il termostato, il sensore della temperatura dell'acqua e devo dire che ora il motore sembra nuovo. Minimo regolare, nessun vuoto di erogazione anche a freddo.
AVOJA!!!

soprattutto Iniettori e Lambda.

la centralina opera un controllo CLOSED LOOP con i valori Lambda, ovvero, siccome non ci fidiamo dei valori di pressione e temperatura dell'aria, per sapere quanta ne entra, l'ultima parola sta al valore Lambda; se questo è troppo magro o troppo grasso, la centralina a prescindere da ciò che dicano gli altri sensori, ingrassa o smagrisce di conseguenza...

puoi benissimo immaginare quindi che se la Lambda manda segnali a cavolo, la regolarità della carburazione sarà pari a quella di un elefante stitico...
Sbalordito il Diavolo rimase, quando comprese quanto osceno fosse il Bene, e vide la Virtù nello splendore delle sue forme sinuose...
Immagine
Avatar utente
Giampaolo
Partecipe
Partecipe
Connesso: No
Messaggi: 263
Iscritto il: 08/02/2014, 10:21
Nome: Giampaolo Tudini
Auto: Vitara 3porte
Uso della vettura: Tempo Libero
Mi Piace Ricevuti: 8 volte

Re: Sonda LAMBDA universale

Messaggio da Giampaolo »

IO sul sito Bosch non riesco a trovare nulla!....non è che potresti suggerire il modello di sonda che hai preso?
Ciao
Giampaolo
Avatar utente
robimo
Membro
Membro
Connesso: No
Messaggi: 11
Iscritto il: 14/03/2013, 8:44
Auto: Vitara Long 5porte
Allestimento: Vitara V6
Uso della vettura: Tempo Libero
Mi Piace Ricevuti: 2 volte

Re: Sonda lambda universale

Messaggio da robimo »

Giampaolo ha scritto:IO sul sito Bosch non riesco a trovare nulla!....non è che potresti suggerire il modello di sonda che hai preso?
Ciao
Giampaolo
Questo è il link della bosch http://www.bosch-automotive-catalog.com ... eCountry=1 con il catalogo ricambi.
Per il codice mi dispiace, io ho il motore 6 cilindri e le sonde sono diverse. Tanto è vero che sul mio motore sono due, mentre sul 1.6 ce n'è una sola.
Ciao.
Avatar utente
Giampaolo
Partecipe
Partecipe
Connesso: No
Messaggi: 263
Iscritto il: 08/02/2014, 10:21
Nome: Giampaolo Tudini
Auto: Vitara 3porte
Uso della vettura: Tempo Libero
Mi Piace Ricevuti: 8 volte

Re: Sonda lambda universale

Messaggio da Giampaolo »

Grazie mille per l'aiuto..
Magari torna utile anche ad altri utenti....ma ho fatto la ricerca e mi dà 2 modelli.
A giudicare dalle descrizioni sembrano identiche. Neanche nel mio libretto di circolazione trovo riferimenti identici....l'unica differenza che trovo nel pannello Bosh è per il paese di produzione che in uno è specificato E (europa?) e l'altro J (jappone?).
La mia ha il telaio di costruzione Japponese.....penso perciò che sia il modello SUZ 231....qualcuno conferma? nei prossimi giorni arrivo al centro Bosh in zona e chiedo un preventivo.
Giampaolo
Avatar utente
Giampaolo
Partecipe
Partecipe
Connesso: No
Messaggi: 263
Iscritto il: 08/02/2014, 10:21
Nome: Giampaolo Tudini
Auto: Vitara 3porte
Uso della vettura: Tempo Libero
Mi Piace Ricevuti: 8 volte

Re: Sonda lambda universale

Messaggio da Giampaolo »

Sono andato al Bosh Service e mi hanno preventivato un costo di circa 115 euro + iva per la sonda compatibile.
Se volessi provvedere da solo acquistando sulla baia, secondo voi quale tra queste sarebbe la più indicata?...magari nel modello che ha un solo connettore (non sò come individuare il polo giusto.. :oops: ):
http://www.ebay.it/sch/i.html?_odkw=son ... a&_sacat=0

Grazie.
Giampaolo
Rispondi

Torna a “Officina”