Sonda LAMBDA universale
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Sonda LAMBDA universale
Riprendo questo 3d, che mi ero dimenticato di concludere.
Magari può far comodo a qualcuno.
Ho montato le sonde universali senza problemi e devo dire che il motore con 140.000 km ne ha beneficiato.
Decisamente più regolare.
Magari può far comodo a qualcuno.
Ho montato le sonde universali senza problemi e devo dire che il motore con 140.000 km ne ha beneficiato.
Decisamente più regolare.
- Pierpie88
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Re: Sonda LAMBDA universale
L'ho presa della Bosch. Se vai sul loro sito c'è la possibilità inserendo il modello di macchina ti da il codice compatibile.Pierpie88 ha scritto:Quale hai preso e come l'hai collagata?
Da quello che ho capito è vero che la funzione della lambda è uguale per tutte, però ne esistono diversi tipi per forma, numero di fili, etc.
Però alla fine le centinaia di tipi in commercio si riducono a pochi tipi, la bosch ne ha otto o nove.
Loro ti danno quella analoga alla tua per forma, fili, etc., solo senza connettore. Tagli il connettore dalla tua vecchia con un pò di filo attaccato, usi un giuntore rapido per i fili che c'è nella confezione et voilà
Alla fine ho cambiato le due sonde con 80 euro e devo dire che sono decisamente soddisfatto.
Mi sono convinto che, comunque, molti dei problemi di regolarità del motore delle nostre auto sono dovute a sporco e sensori vecchi.
Ho fatto smontare e pulire gli iniettori, il corpo farfallato, il debimetro, cambiato le sonde lambda, il termostato, il sensore della temperatura dell'acqua e devo dire che ora il motore sembra nuovo. Minimo regolare, nessun vuoto di erogazione anche a freddo.
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Re: Sonda LAMBDA universale
AVOJA!!!robimo ha scritto: Mi sono convinto che, comunque, molti dei problemi di regolarità del motore delle nostre auto sono dovute a sporco e sensori vecchi.
Ho fatto smontare e pulire gli iniettori, il corpo farfallato, il debimetro, cambiato le sonde lambda, il termostato, il sensore della temperatura dell'acqua e devo dire che ora il motore sembra nuovo. Minimo regolare, nessun vuoto di erogazione anche a freddo.
soprattutto Iniettori e Lambda.
la centralina opera un controllo CLOSED LOOP con i valori Lambda, ovvero, siccome non ci fidiamo dei valori di pressione e temperatura dell'aria, per sapere quanta ne entra, l'ultima parola sta al valore Lambda; se questo è troppo magro o troppo grasso, la centralina a prescindere da ciò che dicano gli altri sensori, ingrassa o smagrisce di conseguenza...
puoi benissimo immaginare quindi che se la Lambda manda segnali a cavolo, la regolarità della carburazione sarà pari a quella di un elefante stitico...
Sbalordito il Diavolo rimase, quando comprese quanto osceno fosse il Bene, e vide la Virtù nello splendore delle sue forme sinuose...
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Re: Sonda LAMBDA universale
IO sul sito Bosch non riesco a trovare nulla!....non è che potresti suggerire il modello di sonda che hai preso?
Ciao
Giampaolo
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Re: Sonda lambda universale
Questo è il link della bosch http://www.bosch-automotive-catalog.com ... eCountry=1 con il catalogo ricambi.Giampaolo ha scritto:IO sul sito Bosch non riesco a trovare nulla!....non è che potresti suggerire il modello di sonda che hai preso?
Ciao
Giampaolo
Per il codice mi dispiace, io ho il motore 6 cilindri e le sonde sono diverse. Tanto è vero che sul mio motore sono due, mentre sul 1.6 ce n'è una sola.
Ciao.
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Re: Sonda lambda universale
Grazie mille per l'aiuto..
Magari torna utile anche ad altri utenti....ma ho fatto la ricerca e mi dà 2 modelli.
A giudicare dalle descrizioni sembrano identiche. Neanche nel mio libretto di circolazione trovo riferimenti identici....l'unica differenza che trovo nel pannello Bosh è per il paese di produzione che in uno è specificato E (europa?) e l'altro J (jappone?).
La mia ha il telaio di costruzione Japponese.....penso perciò che sia il modello SUZ 231....qualcuno conferma? nei prossimi giorni arrivo al centro Bosh in zona e chiedo un preventivo.
Giampaolo
Magari torna utile anche ad altri utenti....ma ho fatto la ricerca e mi dà 2 modelli.
A giudicare dalle descrizioni sembrano identiche. Neanche nel mio libretto di circolazione trovo riferimenti identici....l'unica differenza che trovo nel pannello Bosh è per il paese di produzione che in uno è specificato E (europa?) e l'altro J (jappone?).
La mia ha il telaio di costruzione Japponese.....penso perciò che sia il modello SUZ 231....qualcuno conferma? nei prossimi giorni arrivo al centro Bosh in zona e chiedo un preventivo.
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Re: Sonda lambda universale
Sono andato al Bosh Service e mi hanno preventivato un costo di circa 115 euro + iva per la sonda compatibile.
Se volessi provvedere da solo acquistando sulla baia, secondo voi quale tra queste sarebbe la più indicata?...magari nel modello che ha un solo connettore (non sò come individuare il polo giusto.. ):
http://www.ebay.it/sch/i.html?_odkw=son ... a&_sacat=0
Grazie.
Giampaolo
Se volessi provvedere da solo acquistando sulla baia, secondo voi quale tra queste sarebbe la più indicata?...magari nel modello che ha un solo connettore (non sò come individuare il polo giusto.. ):
http://www.ebay.it/sch/i.html?_odkw=son ... a&_sacat=0
Grazie.
Giampaolo