Riduzione consumi: realtà o idiozia?
- Marco_85
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Riduzione consumi: realtà o idiozia?
Ciao a tutti gironzolando sul web ho trovato questo articolo per ridurre i consumi delle nostre gippuzze, ma ad occhio mi sembra un po una caz... vi posto il link così guardate anche voi (se non lo avete già visto).
http://www.orvitara.com/public/index.ph ... %20CONSUMI
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Pensavo di conoscere bene le auto...poi ho comprato una Vitara!
- leporo
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Re: Riduzione consumi: realtà o idiozia?
per me è un "pagliativo" vuoi consumare meno? pigia meno, cambia ai bassi giri, niente salite , gomme gonfie ecc ecc
il vitara a carburatore o a iniezione ha un'arricchitore da sceicchi che anche in estate si attiva , il consumo è molto sogettivo, và in base alla temperatura , alla pressione atmosferica e in particolare AL PIEDE
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Re: Riduzione consumi: realtà o idiozia?
L'idea non e' male , il ragionamento fila........
Il fatto e' che qualcuno ha progettato tutto cio' e quindi quel sensore deve stare in quella posizione per trasmettee quelle informazioni a quella centralina. Se no' quel sistema non funziona piu' bene.
Ma se funzionassse davvero nella pratica avremo risolto tutti i problemi legati alla crisi energetica..
Ho mooolti dubbi tanti che neppure proverei.
Il fatto e' che qualcuno ha progettato tutto cio' e quindi quel sensore deve stare in quella posizione per trasmettee quelle informazioni a quella centralina. Se no' quel sistema non funziona piu' bene.
Ma se funzionassse davvero nella pratica avremo risolto tutti i problemi legati alla crisi energetica..
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- Marco_85
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Re: Riduzione consumi: realtà o idiozia?
Anche secondo me è una cavolata, ma dato che non conosco il sistema in questione avevo quantomeno il dubbio...
Pensavo di conoscere bene le auto...poi ho comprato una Vitara!
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Re: Riduzione consumi: realtà o idiozia?
no non è una cavolata, io non me ne sono mai interessato perchè ho il carburatore, ma questa modifica la fanno in parecchi sul vitara a iniezione e si riesce a risparmiare. In pratica si smagrisce la miscela, il che non è proprio un bene per il motore, smagrendo la temperatura in camera di combustione è piu alta e quindi usura precoce dei componenti....magari mettendo in posizione intermedia e magari mettendo candele un grado piu fredde si puo ovviare ma è meglio chiedere conferma di questo
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Re: Riduzione consumi: realtà o idiozia?
Oltretutto gli ingegneri che hanno studiato e calcolato in che posizione tararla avranno avuto i loro motivi. Se la modifica fosse destinata ad un aumento di prestazioni la maggior usura potrebbe anche starci. Credo come roberto sia piu' efficace tarare il piedino
- FRANCESCO85
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Re: Riduzione consumi: realtà o idiozia?
sinceramente non vedo il risparmio cioè oggi smagrisco la carburazione per risparmiare e domani mi ritrovo con i pistoni forati e valvole bruciate dove sta il guadagno ?
- lensflare
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Re: Riduzione consumi: realtà o idiozia?
ciao a tutti!
avevo letto già questo articolo, e vi espongo i miei dubbi:
il TPS (Throttle position sensor - Sensore posizione farfalla) è un sensore resistivo molto usato sui motori ad iniezione elettronica per avvisare la centralina di quanto si spalanca il gas.. si trova anche su alcuni modelli recenti di carburatori (come sulla Honda Hornet600).
ora, su sistemi "primitivi" come l'iniezione elettronica del Vitara (Parlo del G16A, 8v monoiniettore, gli altri non li conosco direttamente, ma per analogia...) esso è uno dei sensori fondamentali per la ECm per calcolare la quantità di carburante da iniettare.
da quanto so non esiste un vero e proprio debimetro (massa flusso aria) sul sistema di iniezione, quindi la ECM per stabilire il classico rapporto 1:14,7 tra carburante ed aria deve "pesare" l'aria in entrata facendo un calcolo tra quanto è aperta la farfalla, i giri motore, e il valore MAP (pressione assoluta nei collettori - il sensore è quello a cui arrivano i tubicini di gomma piccoli, guardando il vano motore da davanti, è in fondo a fianco della batteria).
quindi, ingannare la ECM facendogli credere che la farfalla è più chiusa, ci permette di far iniettarre SENSIBILMENTE la quantità di aria ineittata.
Sensibilmente l'ho messo in maiuscolo perchè non credo che si riescano ad ottenre 2/5km/l come dice Orvi4x4.
su un motore che fa mediamente 10km/l, aumentarne 5 significa ridurre dle 50% il rapporto aria/carburante.
ora, anche ammettendo che il rapporto originale sia un pò grasso (è normale, per ragioni di affidabilità) nella media, diciamo 1:14 esagerando (14 parti di aria per una di carburante) se lo smagriamo del 50% significa aggiungere 7 parti di aria quindi arrivare ad un rapporto di 1:21.
questo è oltre il valore di un diesel.
i pistoni forati non sono buoni neanche come posacenere in garage.
se parliamo di MOLTO meno, allora ci sto,
il sistema funziona, se parliamo di risparmi reali intorno al 1 km/l in media.
ma, per 1km/l in media... ve la sentite di stravolgere i calcoli dei Jappo?
mmmhhhhh....
poi ricordate una cosa: non abbiamo un IAT (temperatura aria aspirata), e quando andiamo sulla neve?
il delta-grasso che i Jappo hanno impostato serve proprio a non rischiare smagrimenti al motore quando fa freddissimo e l'aria è più densa (quindi a parità di flusso, c'è più ossigeno, il risultato è uno smagrimento).
in realtà ci sarebbe la LAMBDA che è preposta proprio a controllare il titolo di ossigeno rimasto nello scarico dopo la combustione.
se smagrisci o ingrassi troppo, lei dovrebbe andare a correggere i valori nella ECM.
fino a dare errore quando è fuori limite.
ma, per ragioni personali, penso che non funzioni così bene sul Vitara ;)
morale della favola secondo Lens: provateci pure se ne avete voglia, la curiosità è l'anima del progresso, ma se chiedete un consiglio pre-test: secondo me miracoli non ne avrete... ;)
avevo letto già questo articolo, e vi espongo i miei dubbi:
il TPS (Throttle position sensor - Sensore posizione farfalla) è un sensore resistivo molto usato sui motori ad iniezione elettronica per avvisare la centralina di quanto si spalanca il gas.. si trova anche su alcuni modelli recenti di carburatori (come sulla Honda Hornet600).
ora, su sistemi "primitivi" come l'iniezione elettronica del Vitara (Parlo del G16A, 8v monoiniettore, gli altri non li conosco direttamente, ma per analogia...) esso è uno dei sensori fondamentali per la ECm per calcolare la quantità di carburante da iniettare.
da quanto so non esiste un vero e proprio debimetro (massa flusso aria) sul sistema di iniezione, quindi la ECM per stabilire il classico rapporto 1:14,7 tra carburante ed aria deve "pesare" l'aria in entrata facendo un calcolo tra quanto è aperta la farfalla, i giri motore, e il valore MAP (pressione assoluta nei collettori - il sensore è quello a cui arrivano i tubicini di gomma piccoli, guardando il vano motore da davanti, è in fondo a fianco della batteria).
quindi, ingannare la ECM facendogli credere che la farfalla è più chiusa, ci permette di far iniettarre SENSIBILMENTE la quantità di aria ineittata.
Sensibilmente l'ho messo in maiuscolo perchè non credo che si riescano ad ottenre 2/5km/l come dice Orvi4x4.
su un motore che fa mediamente 10km/l, aumentarne 5 significa ridurre dle 50% il rapporto aria/carburante.
ora, anche ammettendo che il rapporto originale sia un pò grasso (è normale, per ragioni di affidabilità) nella media, diciamo 1:14 esagerando (14 parti di aria per una di carburante) se lo smagriamo del 50% significa aggiungere 7 parti di aria quindi arrivare ad un rapporto di 1:21.
questo è oltre il valore di un diesel.
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se parliamo di MOLTO meno, allora ci sto,
il sistema funziona, se parliamo di risparmi reali intorno al 1 km/l in media.
ma, per 1km/l in media... ve la sentite di stravolgere i calcoli dei Jappo?
mmmhhhhh....
poi ricordate una cosa: non abbiamo un IAT (temperatura aria aspirata), e quando andiamo sulla neve?
il delta-grasso che i Jappo hanno impostato serve proprio a non rischiare smagrimenti al motore quando fa freddissimo e l'aria è più densa (quindi a parità di flusso, c'è più ossigeno, il risultato è uno smagrimento).
in realtà ci sarebbe la LAMBDA che è preposta proprio a controllare il titolo di ossigeno rimasto nello scarico dopo la combustione.
se smagrisci o ingrassi troppo, lei dovrebbe andare a correggere i valori nella ECM.
fino a dare errore quando è fuori limite.
ma, per ragioni personali, penso che non funzioni così bene sul Vitara ;)
morale della favola secondo Lens: provateci pure se ne avete voglia, la curiosità è l'anima del progresso, ma se chiedete un consiglio pre-test: secondo me miracoli non ne avrete... ;)
Sbalordito il Diavolo rimase, quando comprese quanto osceno fosse il Bene, e vide la Virtù nello splendore delle sue forme sinuose...
- leporo
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