Qualcuno ha cambiato le fasce?
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Qualcuno ha cambiato le fasce?
Mi hanno detto che se si cambiano le fasce elastiche si dovrebbe anche rettificare per essere precisi, ma mi pare strano.
Qualcuno ha fatto il lavoro?
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Re: Qualcuno ha cambiato le fasce?
Beh, ad essere onesti si, andrebbe fatta la rettifica dei cilindri, dovresti poi montare i pistoni maggiorati…
Se cambi le fasce significa che non garantiscono più la compressione, ma potrebbe anche essere il cilindro ovalizzato… Potrebbero esserci segni di scaldata… insomma, quando apri, scopri. Poi decidi.
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Servus
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Re: Qualcuno ha cambiato le fasce?
è si, giusto fabio, di quando si decide di aprire il motore e fargli le fasce si deve mettere in conto tutta la rettifica, una volta aperto il meccanico o il rettificatore con il micrometro và a misurare la canna del cilindro e il pistone, se a vista ci sono macchie di surriscaldamento hai già una "spia" , comunque si deve misurare se si è in tolleranza, oltre certi valori è inutile mettere solo le fasce si peggiorerebbe non di poco le cose, compressione, consumo di olio ecc
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Re: Qualcuno ha cambiato le fasce?
poi quand'è il momento di farlo, bè, dipende da come và il motore, se non ha problemi di consumo eccessivo di olio, non và a 3 e la compressione è in tolleranza, smontare il motore rifare la testa e "ripulire" il monoblocco montando un kit di fasce e una bella lucidata a canne e pistoni, a questo punto non è da preoccuparsi più di tanto, l'importante comunque le tolleranze
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Re: Qualcuno ha cambiato le fasce?
Io quando ho aperto ho rettificato e rimesso i pistoni, ma solo perchè il disgraziato che l'aveva prima probabilmente ci aveva messo petrolio grezzo per lubrificare...con motori vecchi cmq bisogna sempre aspettarsi l'effetto vaso di pandora quando scoperchi!
Pensavo di conoscere bene le auto...poi ho comprato una Vitara!
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Re: Qualcuno ha cambiato le fasce?
ok,potrebbe pure essere che si siano incollate le fasce...bisogna vedere, nel caso si lascia tutto com'è...mettendo sempre che c'è da fare un altro lavoro si intende, io ad esempio vorrei cambiare le bronzine di banco, il motore va benissimo ma ogni tanto perde olio dall'oring dell'albero, anche dopo averlo cambiato, magari dopo tremila km,rinizia a perdere sempre da lì, segno probabile di un eccessivo movimento dell'albero....
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Re: Qualcuno ha cambiato le fasce?
se l'albero si muovesse sentiresti un bel tritio, sentiresti dei rumori non proprio regolari
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Re: Qualcuno ha cambiato le fasce?
Potrebbe essere anche solo l' albero "lucidato" in prossimità del paraolio. Potresti provare a cambiare l' olio, invece. Una gradazione leggermente più densa; che so, piuttosto che 10W40 un 10W50.Vituro ha scritto:... il motore va benissimo ma ogni tanto perde olio dall'oring dell'albero, anche dopo averlo cambiato...
Concordo con leporo, se avessi gioco di bronzine sai che sound…
In ogni caso se hai dei dubbi sullo stato del motore, fai fare una prova di compressione, costa poco e ti indica lo stato di salute del motore… Il problema e` anche questa prova ti racconta lo stato "complessivo" del motore… Potresti avere delle fasce elastiche splendide ma le valvole leggermente "bruciate"…
Se il consumo di benzina e` corretto (a me il motore 8V faceva 10 km/l, adesso quello 16V sembra sui 12km/l) , il consumo di olio inferiore ad un litro su 3000 km, acqua un mezzo litro in 6 mesi, non mi preoccuperei anzi direi che e` in salute.
Altrimenti, l' unico vero modo per comprendere e` aprire e misurare…
Servus
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Re: Qualcuno ha cambiato le fasce?
Per il momento nessun rumore strano, solo quel problema all'oring, soprattutto se cambio l'olio e arrivo al livello max ho notato che dopo incomincia a perdere. Concordo con l'ipotesi dell'albero lucidato....thanks
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