Problema testata? Vitara 5 porte al capolinea?

Consigli per riparazioni e/o modifiche alle nostre amate Vitara
Avatar utente
ginestra
Membro
Membro
Connesso: No
Messaggi: 62
Iscritto il: 15/02/2013, 9:25
Nome: Maurizio
Auto: Vitara Long 5porte
Allestimento: Sidekick 1600 16v 92 JLX
Uso della vettura: Tutto quello che posso!!!
Località: Isola d'Elba
Mi Piace Inviati: 14 volte
Mi Piace Ricevuti: 4 volte

Problema testata? Vitara 5 porte al capolinea?

Messaggio da ginestra »

Ciao a tutti, aimè mi sa che anche il motore del mio Vitara ha fatto il suo corso.
Perde acqua sia dalla zona radiatore riscaldamento (gocce d'acqua sotto pedale frizione) che dal radiatore raffreddamento e non perchè siano bucati.....il circuito dell'acqua sembra rimanere in pressione.
Il meccanico di Follonica che ha lavorato in Suzuki per 30 anni dice che questo può essere causato dalle guarnizioni testata.
Dopo un controllo di compressione mi telefona e mi dice dice che c'è poca compressione quindi oltre alla guarnizioni testata ci sarà da controllare la testata, le fascie, le valvole etc.. e mi fa capire che il costo finale potrà essere molto alto ma che non può saperlo per certo fino a che non apre il motore e ovviamente anche quello mi costerà qualcosa.....ma una volta che ha aperto tutto che senso avrebbe richiudere tutto?? Mi dice che il danno minore sarebbero le fascie ma che non si può sapere prima di aprire tutto.
Poi mi dice anche che c'è la possibilità che anche rettificando il tutto c'è il rischio che il banco motore non regga....insomma non era molto ottimista sul futuro del mio Vitara. Mi dice che vuole essere chiaro con me per evitare brutte sorprese o i soliti malintesi. In pratica mi ha premonito sull'ipotesi 'rottamazione' e questo mi ha fatto paura perchè mi sono affezionato al mio Vitara (altrimenti non sarei registrato qui).
Lui lavori del genere ne ha fatti decine di volte di sicuro di esperienza ne ha da vendere...quando gliel'ho portata una settimana fa dopo aver aperto il cofano motore ha detto subito ' questa è una versione americana' e li ho capito subito che ho portato la macchina alla persona giusta ....gli ho chiesto se posso trovare i pezzi che servono su internet e mi dice 'nessun problema su questo'. Mi ha chiesto però di riflettere su tutto quello che mi ha detto e che anche se trovo i pezzi su internet non è che me li regalano.....allora mi ha chiesto di pensarci sopra e di richiamarlo. E io ci sto pensando e ripensando perchè il problema sono i soldi (tanto per cambiare).
Prima di chiamarlo ho voluto scrivere qui per avere qualche consiglio utile: il meccanico ha il forte sospetto che quando comprai il Vitara 5 anni fa era già così e ciò nonostante mi ha portato per 5 anni in posti impensabili, mulattire, sterrati vari (abito in campagna...minimo 10 Km di sterrato sassoso e polveroso al giorno, salite e discese)) e allora ho pensato...questa è la macchina giusta per i miei bisogni (nonostante i consumi).
Insomma, che gli dico? E poi in internet a chi mi rivolgo? qualche venditore Ebay?


Avatar utente
Marco_85
Appassionato
Appassionato
Connesso: No
Messaggi: 739
Iscritto il: 25/09/2013, 21:22
Nome: Marco
Auto: New Grand Vitara 3porte
Allestimento: 1.9 DDiS 3P 2010
Professione: Ricercatore
Uso della vettura: Tutto quello che posso!!!
Località: Castelli Romani
Mi Piace Inviati: 1 volta
Mi Piace Ricevuti: 7 volte

Re: Problema testata? Vitara 5 porte al capolinea?

Messaggio da Marco_85 »

Ti riporto la mia esperienza, più che altro come metro di paragone..vitara 1.6 8v del 92, ho cambiato albero motore, tre bielle, tutte le bronzine, rettifica cilindri, pistoni maggiorati, spianamento testata, valvole e sedi rinforzate per gas e questo solo dentro il motore...una volta in fase di rimontaggio il meccanico ha trovato pompa olio e acqua da cambiare, manicotti, guarnizioni, olii, filtri e collettori vari crepati, cinghie e altre cosette accessorie..mi pare tutto..totale: 4000 €!

Quando smonti questi vecchi motori ti cascano praticamente a pezzi, per quanto ho potuto vedere..secondo me dovresti prendere in considerazione un motore revisionato...con max 1500 € dovresti farcela, manodopera esclusa..
Pensavo di conoscere bene le auto...poi ho comprato una Vitara!
Avatar utente
leporo
Amministratore
Amministratore
Connesso: No
Messaggi: 18388
Iscritto il: 08/04/2012, 16:46
Nome: roberto
Auto: Vitara 3porte
Allestimento: 16 8v metal-top jlx
Professione: commerciante
Hobby: turismo
Uso della vettura: Tutto quello che posso!!!
Località: santa croce sull'arno PI
Mi Piace Inviati: 614 volte
Mi Piace Ricevuti: 517 volte
Contatta:

Re: Problema testata? Vitara 5 porte al capolinea?

Messaggio da leporo »

perde dal radiatorino e dal radiatore e non ci sono perdite? e da lì lui capisce che il motore è alla frutta?
non hai variazioni di pressione o và in ebollizione, non ti manca il liquido e la guarnizione di testa è da cambiare?
secondo me o hai capito male oppure c'è qualcosa che non hai spiegato
:arrow: :arrow: -INCONTRI DEL FORUM / ORGANIZZATE QUI I VOSTRI INCONTRI-RADUNI / RADUNI VARI-

CONDIVIDIAMO OGNI ESPERIENZA CON FOTO E RESOCONTI AIUTA TE ME E GLI ALTRI

4amiciXvenerdi4
Avatar utente
ginestra
Membro
Membro
Connesso: No
Messaggi: 62
Iscritto il: 15/02/2013, 9:25
Nome: Maurizio
Auto: Vitara Long 5porte
Allestimento: Sidekick 1600 16v 92 JLX
Uso della vettura: Tutto quello che posso!!!
Località: Isola d'Elba
Mi Piace Inviati: 14 volte
Mi Piace Ricevuti: 4 volte

Re: Problema testata? Vitara 5 porte al capolinea?

Messaggio da ginestra »

Grazie per le risposte, si provo a spiegare meglio per quanto ci ho capito e per quanto mi ricordo.
Il meccanico ha verificato che c'è un passaggio di pressione dal motore al circuito di raffreddamento: il manicotto superiore del radiatore rimane in pressione e anche tutto il circuito del raffreddamento rimane in pressione.....la vaschetta del liquido di raffreddamento si riempie e il radiatore rimane in pressione anche dopo che il motore è spento da ore.
Le perdite dai due radiatori potrebbe essere causata da questa pressione eccessiva e non da un buco (infatti il radiatore è nuovo..cambiato 2 anni fa).
Il sospetto era la guarnizione testata ma anche il sospetto che l'alluminio della testata sia camulata.....ha detto che se fosse solo in un piccolo punto o due sarebbe semplice fare una saldaturina e poi levigare.
Poi il test della compressione ha rilevato meno compressione nel secondo e quarto cilindro.
Intanto l'ho chiamato stamani e gli ho detto che voglio tirare a campà e gli ho chiesto di fare un controllo del circuito raffreddamento....svuotare il radiatore e metterci il liquido nuovo (ci avevo messo il Turafalle quando ha iniziato a gocciolare).
Quindi per ora niente apertura del motore....motori rigenerati non si trovano per questo motore e vedrò come va il motore così com'è...finchè va lo lascio stare, poi vedrò sul da farsi no?
Avatar utente
leporo
Amministratore
Amministratore
Connesso: No
Messaggi: 18388
Iscritto il: 08/04/2012, 16:46
Nome: roberto
Auto: Vitara 3porte
Allestimento: 16 8v metal-top jlx
Professione: commerciante
Hobby: turismo
Uso della vettura: Tutto quello che posso!!!
Località: santa croce sull'arno PI
Mi Piace Inviati: 614 volte
Mi Piace Ricevuti: 517 volte
Contatta:

Re: Problema testata? Vitara 5 porte al capolinea?

Messaggio da leporo »

Adesso hai dato più informazioni e si capisce di più quello che intende il meccanico, infatti non è nuovo che i 16 v. Abbiano qualche problemuccio dovuto a schianti , di solito però arriva a miscelare i liquidi(olio/acqua o acqua/olio) se adesso non hai questo problema ma per il momento è rilegato solo ad un'effetto di pressione potrebbe essere la guarnizione di testa andata(potrebbe) , se così fosse non è bene tirarla avanti, potrebbe peggiorare o peggio lasciarti per strada, un controllo che sicuramente ti avrà già messo in conto è la sostituzione del termostato con relativa prova, poi io metterei mano alla testa , invece per il resto darei un'occhiata , o meglio una sbirciata alle canne dei cilindri per capire se ci sono forti irregolarità, se hai dei consumi di olio eccessivi lo dovresti vedere a occhio da ombreggiature o striature sui cilindri, una misuratina con gli attrezzi giusti non sarebbe male, comunque non credo che sia da buttare, SE fosse la testa una volta tirata su la vedi benissimo, comunque una prova dinamica dopo la spianatura è guasi d'obbligo
Io non aspetterei il peggio ma cercherei una soluzione senza sprechi
:arrow: :arrow: -INCONTRI DEL FORUM / ORGANIZZATE QUI I VOSTRI INCONTRI-RADUNI / RADUNI VARI-

CONDIVIDIAMO OGNI ESPERIENZA CON FOTO E RESOCONTI AIUTA TE ME E GLI ALTRI

4amiciXvenerdi4
Avatar utente
ginestra
Membro
Membro
Connesso: No
Messaggi: 62
Iscritto il: 15/02/2013, 9:25
Nome: Maurizio
Auto: Vitara Long 5porte
Allestimento: Sidekick 1600 16v 92 JLX
Uso della vettura: Tutto quello che posso!!!
Località: Isola d'Elba
Mi Piace Inviati: 14 volte
Mi Piace Ricevuti: 4 volte

Re: Problema testata? Vitara 5 porte al capolinea?

Messaggio da ginestra »

Grazie Leporo, no non ci sono consumi d'olio e nemmeno i liquidi si mischiano.....
Seguirò la strada che hai indicato che è appunto la soluzione senza sprechi...chiamerò domani.....gli lascierò il Vitara per più di un mese perchè non posso muovermi da qui....bisogna preparare per la stagione e posso spostarmi in moto e quando piove c'è sempre l'Ape!! Scriverò i prossimi aggiornamenti apena avrò notizie.
Avatar utente
Andre89
Membro
Membro
Connesso: No
Messaggi: 64
Iscritto il: 23/04/2014, 13:06
Auto: Vitara 3porte
Allestimento: sidekick 1.6 '90
Uso della vettura: Tutto quello che posso!!!
Località: genova

Re: Problema testata? Vitara 5 porte al capolinea?

Messaggio da Andre89 »

a quanto pare abbiamo lo stesso problema... anche il mio motore perde compressione nel 4 cilindro...
Avatar utente
leporo
Amministratore
Amministratore
Connesso: No
Messaggi: 18388
Iscritto il: 08/04/2012, 16:46
Nome: roberto
Auto: Vitara 3porte
Allestimento: 16 8v metal-top jlx
Professione: commerciante
Hobby: turismo
Uso della vettura: Tutto quello che posso!!!
Località: santa croce sull'arno PI
Mi Piace Inviati: 614 volte
Mi Piace Ricevuti: 517 volte
Contatta:

Re: Problema testata? Vitara 5 porte al capolinea?

Messaggio da leporo »

Le valvole?
:arrow: :arrow: -INCONTRI DEL FORUM / ORGANIZZATE QUI I VOSTRI INCONTRI-RADUNI / RADUNI VARI-

CONDIVIDIAMO OGNI ESPERIENZA CON FOTO E RESOCONTI AIUTA TE ME E GLI ALTRI

4amiciXvenerdi4
Avatar utente
vagabondo
Partecipe
Partecipe
Connesso: No
Messaggi: 339
Iscritto il: 22/04/2014, 14:39
Nome: Mauro
Auto: Vitara 3porte
Allestimento: 1.6 8v del 1991
Uso della vettura: Tempo Libero
Mi Piace Ricevuti: 8 volte

Re: Problema testata? Vitara 5 porte al capolinea?

Messaggio da vagabondo »

Visto che di parla di compressione sapete qual è il valore che devono avere i nostri motori? Vorrei controllarlo anch io sulla mia così giusto per darmi qualche s.....a mentale in più
Avatar utente
leporo
Amministratore
Amministratore
Connesso: No
Messaggi: 18388
Iscritto il: 08/04/2012, 16:46
Nome: roberto
Auto: Vitara 3porte
Allestimento: 16 8v metal-top jlx
Professione: commerciante
Hobby: turismo
Uso della vettura: Tutto quello che posso!!!
Località: santa croce sull'arno PI
Mi Piace Inviati: 614 volte
Mi Piace Ricevuti: 517 volte
Contatta:

Re: Problema testata? Vitara 5 porte al capolinea?

Messaggio da leporo »

???intorno ai 5???
non ricordo, ma se trovi tanta disparità non è corretto, tutti devono aggirarsi ad una pressione simile
:arrow: :arrow: -INCONTRI DEL FORUM / ORGANIZZATE QUI I VOSTRI INCONTRI-RADUNI / RADUNI VARI-

CONDIVIDIAMO OGNI ESPERIENZA CON FOTO E RESOCONTI AIUTA TE ME E GLI ALTRI

4amiciXvenerdi4
Rispondi

Torna a “Officina”