Problema raggio sterzata
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Problema raggio sterzata
Ciao ragazzi. Ho un problema con la sterzata del mio vitara 1.6 16v 1996. Praticamente a sinistra lo sterzo compie 1giro e mezzo, mentre a destra 2 e mezzo. Ho allentato tutta la vite di battuta, ma niente arriva li e si blocca. Questo mi crea notevoli problemi nelle manovre, in quanto ho poco sterzo a sinistra. L' auto l'ho comprata usata quindi non so quali "maiali" ci siano passati sopra. Cosa ne pensate?
- leporo
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Re: Problema raggio sterzata
facendoci la convergenza? controlla se i registri sono in misura irregolare, da un lato dovrebbe essere più filetto per il registro che sull'altro lato
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Re: Problema raggio sterzata
No perché se anche fosse la convergenza dovrebbe comunque fare gli stessi giri lo sterzo. Non vorrei che sia stato rimesso male il rinvio sotto la scatola. Il coltello che collega la scatola ai tiranti. E mi sa che per toglierla ci vogliono molti moccoli
- leporo
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Re: Problema raggio sterzata
togliere il pit-arm? un buon estrattore e fiamma, se i bracetti sono montati in posizioni identiche, con i soliti filetti, allora forse è possibile che la scatola è stata smontata e rimontata male, dunque un registro non arriva alla sua battuta
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Re: Problema raggio sterzata
I filetti dei tiranti scatola sono identici. E la macchina va dritta. Quindi penso che il pit arm sia sfasato di un dente, però si può muovere? Non è che ha il dente fisso? Con la fiamma ho paura di cuocere il paraolio della scatola
- leporo
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Re: Problema raggio sterzata
non ricordo se ha la traccia fissa, comunque con un pò di fortuna uscirà senza farti dannare, dopo dovrai cercare di centrare il tutto, forse mezzo giro di sterzo basterà
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Re: Problema raggio sterzata
Se il pit arm e' quello che chiamano osso di prosciutto cioe' la leva con millerighe inferiormente alla scatola di sterzo che agisce sul tirante centrale , sulla mia e' segnato cioe' ci sono due tacce sulla leva e una sul millerighe che vanno allineate , quindi basta togliere il grande dado e controllare , senza dover smontare , rimontando il serraggio del dado in questione e' 140-150 nm...
- Alex73
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Re: Problema raggio sterzata
Per riallineare la convergenza... io me la faccio da solo con il filo , allineato alle posteriori , va' chiusa da 2 a 6 mm in totale quindi da 1 a 3 mm per gomma , per verificare il centraggio si misura la lunghezza dei braccetti di regolazione , devono essere uguali , della stessa lunghezza da testina interna a quella esterna , quando sono uguali in teoria la scatola di sterzo si trova al centro (punto zero) , quindi pure lo sterzo deve stare al centro , io ci attacco una livella e la guardo senza salire in auto , dando un occhiata anche al gioco dello sterzo stesso che stia tra 1 e 3 cm , molto meglio a 1 , regolando la scatola senza serrarla troppo (questo meglio farlo prima)
Controllando anche sulla mia lo sterzo gira un po' di piu' su un lato e la battuta (sx e dx) ce l'ho regolata solo per lasciare il giusto spazio alle gomme in modo che non tocchino la scocca in nessuna condizione...
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- Giux86
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Re: Problema raggio sterzata
Oggi la butto sul ponte per la convergenza. Vedo se agendo sui registri, riesco a recuperare quel mezzo giro di sterzo