problema minimo alto ed irregolare - mono iniettore 8v

Consigli per riparazioni e/o modifiche alle nostre amate Vitara
Avatar utente
Cevarob
Nuovo Utente
Nuovo Utente
Connesso: No
Messaggi: 7
Iscritto il: 23/03/2014, 18:58
Nome: Roberto
Auto: Vitara 3porte
Allestimento: 1.6 8v mono iniettore

problema minimo alto ed irregolare - mono iniettore 8v

Messaggio da Cevarob »

Ciao ragazzi

sono nuovo del gruppo, mi spiace iniziare chiedendovi aiuto....ma non so più dove sbattere la testa :-)

motore 16 8v mono iniettore , direi 89 , centralina Mitsubishi argento. il tutto trapiantato sotto un Suzuki samurai.

il mezzo ha sempre girato molto bene, da un 3-4 mesi a questa parte ho iniziato ad avere il seguente problema:

accensione a freddo - minimo a 1500 - lascio scaldare parto e tutto ok. il motore gira molto bene , non ha vuoti e tira abbastanza; da quando entra in temperatura il minimo rimane piantato a 1300/1400 giri e non si smuove.....talvolta, non sempre, quando mi fermo inizia ad oscillare tra i 900 ed i 1300 - sue e giu!

quando rimane piantato a 1300/1400 do un colpetto al gas e si stabilizza per alcuni secondi a regime ( 900/1000) per poi tornare a piantarsi la in cima...

ho smontato il corpo farfallato,tirato a lucido!

cambiato tutti i tubetti- tubicini in gomma

eliminato l egr, era piena di particolato, completamente tappata! ( l ho tappata con il lamierino sabomato)

ho eliminato il recupero dei vapori dell olio...tappato tutto e raccordato con tubetto diretto in apposito contenitore

controllato diversi sensori...ma nulla!

dopo tutto ciò ho riprovato a regolare il minimo come da vs guida : motore caldo , stacco il tubetto verso il radiatore ed il minimo sale da solo a 1500 - riattacco - provo a regolare il minimo a caldo con lavite a croce ma svitandola tutta ( non tocca nemmeno più da quanto è svitata) il minimo non scende sotto i 13000 giri!
l unico modo in cui sono riuscito a far tornare tutto alla regolarità ( il minimo , oltre essere a 1000 giri tondi sembrerebbe non scendere e salire nemmeno più - debbo però provarla bene- non ho avuto modo di circolare troppo per strada...) è stato andando a toccare lo spinterogeno....ovviamente senza stroboscopica....muovendolo a mano con un amico che ha molto orecchio , spostandolo di quasi 1 cm verso il radiatore è tornato tutto perfetto, minimo regloare - gira benissimo - non buca e tira più di prima....

dico io....vi sembra normale???

grazie a tutti per l attenzione


Avatar utente
leporo
Amministratore
Amministratore
Connesso: No
Messaggi: 18388
Iscritto il: 08/04/2012, 16:46
Nome: roberto
Auto: Vitara 3porte
Allestimento: 16 8v metal-top jlx
Professione: commerciante
Hobby: turismo
Uso della vettura: Tutto quello che posso!!!
Località: santa croce sull'arno PI
Mi Piace Inviati: 614 volte
Mi Piace Ricevuti: 517 volte
Contatta:

Re: problema minimo alto ed irregolare - mono iniettore 8v

Messaggio da leporo »

hai spostato l'anticipo...
le guarnizioni del corpo farfallato sono apposto? il sensore della temperatura?
:arrow: :arrow: -INCONTRI DEL FORUM / ORGANIZZATE QUI I VOSTRI INCONTRI-RADUNI / RADUNI VARI-

CONDIVIDIAMO OGNI ESPERIENZA CON FOTO E RESOCONTI AIUTA TE ME E GLI ALTRI

4amiciXvenerdi4
Avatar utente
Cevarob
Nuovo Utente
Nuovo Utente
Connesso: No
Messaggi: 7
Iscritto il: 23/03/2014, 18:58
Nome: Roberto
Auto: Vitara 3porte
Allestimento: 1.6 8v mono iniettore

Re: problema minimo alto ed irregolare - mono iniettore 8v

Messaggio da Cevarob »

si ok - ho spostato l anticipo....ma se prima era in fase....ora non dovrebbe girare "male"? secondo te...può causare problemi?

guarnizioni, non le ho sostituite ma sono ok , sensore temperature intendi il connettore rosso? se si- e ricordo bene, staccandolo sale di giri.

se volessi comprare in Suzuki il kit guarnizioni nuovo...che riferimento posso dare...come al solito mi hanno chiesto il telaio...

grazie mille
Avatar utente
leporo
Amministratore
Amministratore
Connesso: No
Messaggi: 18388
Iscritto il: 08/04/2012, 16:46
Nome: roberto
Auto: Vitara 3porte
Allestimento: 16 8v metal-top jlx
Professione: commerciante
Hobby: turismo
Uso della vettura: Tutto quello che posso!!!
Località: santa croce sull'arno PI
Mi Piace Inviati: 614 volte
Mi Piace Ricevuti: 517 volte
Contatta:

Re: problema minimo alto ed irregolare - mono iniettore 8v

Messaggio da leporo »

no girare male no, non dovrebbe essere uguale a prima, il sensore è sul collettore d'aspirazione credo celeste a 2 pin ed è nella zona del termostato, non quello piccolo sotto il termostato
:arrow: :arrow: -INCONTRI DEL FORUM / ORGANIZZATE QUI I VOSTRI INCONTRI-RADUNI / RADUNI VARI-

CONDIVIDIAMO OGNI ESPERIENZA CON FOTO E RESOCONTI AIUTA TE ME E GLI ALTRI

4amiciXvenerdi4
Avatar utente
Cevarob
Nuovo Utente
Nuovo Utente
Connesso: No
Messaggi: 7
Iscritto il: 23/03/2014, 18:58
Nome: Roberto
Auto: Vitara 3porte
Allestimento: 1.6 8v mono iniettore

Re: problema minimo alto ed irregolare - mono iniettore 8v

Messaggio da Cevarob »

Ruotando lo spinterogeno in senso orario dovrei aver posticipato....e sicuramente non risolto il problema ma se il tutto dovesse girare bene vuol dire che sono semplicemente andato a compensare un qualche problema! Beh... Se è' così , vorrei andare alla fonte ! Domani riposiziono lo spinterogeno, controllo quel sensore e spruzzo un po' di pulitore freni o benzina su tutte le guarnizioni che potrebbero tirare aria! Ti aggiorno
Avatar utente
leporo
Amministratore
Amministratore
Connesso: No
Messaggi: 18388
Iscritto il: 08/04/2012, 16:46
Nome: roberto
Auto: Vitara 3porte
Allestimento: 16 8v metal-top jlx
Professione: commerciante
Hobby: turismo
Uso della vettura: Tutto quello che posso!!!
Località: santa croce sull'arno PI
Mi Piace Inviati: 614 volte
Mi Piace Ricevuti: 517 volte
Contatta:

Re: problema minimo alto ed irregolare - mono iniettore 8v

Messaggio da leporo »

Potrebbe essere anche qualcosa dentro al l'iniettore che è rimasto sporco e non tirando bene aria passa più benzina oppure rimane l'arricchitore dentro l'iniettore più aperto
:arrow: :arrow: -INCONTRI DEL FORUM / ORGANIZZATE QUI I VOSTRI INCONTRI-RADUNI / RADUNI VARI-

CONDIVIDIAMO OGNI ESPERIENZA CON FOTO E RESOCONTI AIUTA TE ME E GLI ALTRI

4amiciXvenerdi4
Avatar utente
leporo
Amministratore
Amministratore
Connesso: No
Messaggi: 18388
Iscritto il: 08/04/2012, 16:46
Nome: roberto
Auto: Vitara 3porte
Allestimento: 16 8v metal-top jlx
Professione: commerciante
Hobby: turismo
Uso della vettura: Tutto quello che posso!!!
Località: santa croce sull'arno PI
Mi Piace Inviati: 614 volte
Mi Piace Ricevuti: 517 volte
Contatta:

Re: problema minimo alto ed irregolare - mono iniettore 8v

Messaggio da leporo »

Hai guardato nella guida d'officina?

Immagine
:arrow: :arrow: -INCONTRI DEL FORUM / ORGANIZZATE QUI I VOSTRI INCONTRI-RADUNI / RADUNI VARI-

CONDIVIDIAMO OGNI ESPERIENZA CON FOTO E RESOCONTI AIUTA TE ME E GLI ALTRI

4amiciXvenerdi4
Avatar utente
Cevarob
Nuovo Utente
Nuovo Utente
Connesso: No
Messaggi: 7
Iscritto il: 23/03/2014, 18:58
Nome: Roberto
Auto: Vitara 3porte
Allestimento: 1.6 8v mono iniettore

Re: problema minimo alto ed irregolare - mono iniettore 8v

Messaggio da Cevarob »

l'iniettore non l ho controllato - ma credo che se fosse come dici tu dovrebbe dare problemi non solo al minimo ed imbrattarmi le candele... cmq come ultima spiaggia guardo anche quello!

il manuale lo sto studiando...ma alcune cose sono arabo per me!!
Avatar utente
Giampaolo
Partecipe
Partecipe
Connesso: No
Messaggi: 263
Iscritto il: 08/02/2014, 10:21
Nome: Giampaolo Tudini
Auto: Vitara 3porte
Uso della vettura: Tempo Libero
Mi Piace Ricevuti: 8 volte

Re: problema minimo alto ed irregolare - mono iniettore 8v

Messaggio da Giampaolo »

Ciao.
Ecco che anche in questo post ora trovo delle problematiche simili alle mie! :-?
Ieri ho ripreso il vitara dal meccanico che mi ha regolato lo spinterogeno perchè era sfasato.
Mi ha tolto anche la valvola termostatica perchè stò testando il circuito di raffreddamento.
Risultato....minimo a freddo altissimo 2500 giri...minimo a caldo che si assesta a 1500, senza possibilità di regolazione per farlo scendere.
La vite di regolazione sul cavo acceleratore più di tanto non si svita, mentre anche con la regolazione del minimo a freddo non mi pare avere cambiamenti.
Allora mi chiedo...: la valvola termostatica influisce anche sulla regolazione automatica del minimo?...il cavo dell'aceleratore mi pare si impunti un pò e anche toccandolo a mano (dietro il CF) faccio fatica a tirarlo per sgasare e a pedale è duretto, forse è incrostato anche quello e non scorre bene nella guaina?

Prima di regolare lo spinterogeno avevo il minimo quasi da manuale (anche se c'erano altri problemi).
Giampaolo
Avatar utente
leporo
Amministratore
Amministratore
Connesso: No
Messaggi: 18388
Iscritto il: 08/04/2012, 16:46
Nome: roberto
Auto: Vitara 3porte
Allestimento: 16 8v metal-top jlx
Professione: commerciante
Hobby: turismo
Uso della vettura: Tutto quello che posso!!!
Località: santa croce sull'arno PI
Mi Piace Inviati: 614 volte
Mi Piace Ricevuti: 517 volte
Contatta:

Re: problema minimo alto ed irregolare - mono iniettore 8v

Messaggio da leporo »

abbassare molto il minimo attraverso la vite sulla farfalla succede che quest'ultima si incastra e fà codesto sintomo , probabilmente devi fare una regolazione simultanea delle varie parti
:arrow: :arrow: -INCONTRI DEL FORUM / ORGANIZZATE QUI I VOSTRI INCONTRI-RADUNI / RADUNI VARI-

CONDIVIDIAMO OGNI ESPERIENZA CON FOTO E RESOCONTI AIUTA TE ME E GLI ALTRI

4amiciXvenerdi4
Rispondi

Torna a “Officina”