problema minimo alto ed irregolare - mono iniettore 8v

Consigli per riparazioni e/o modifiche alle nostre amate Vitara
Avatar utente
Cevarob
Nuovo Utente
Nuovo Utente
Connesso: No
Messaggi: 7
Iscritto il: 23/03/2014, 18:58
Nome: Roberto
Auto: Vitara 3porte
Allestimento: 1.6 8v mono iniettore

problema minimo alto ed irregolare - mono iniettore 8v

Messaggio da Cevarob »

Ciao ragazzi

sono nuovo del gruppo, mi spiace iniziare chiedendovi aiuto....ma non so più dove sbattere la testa :-)

motore 16 8v mono iniettore , direi 89 , centralina Mitsubishi argento. il tutto trapiantato sotto un Suzuki samurai.

il mezzo ha sempre girato molto bene, da un 3-4 mesi a questa parte ho iniziato ad avere il seguente problema:

accensione a freddo - minimo a 1500 - lascio scaldare parto e tutto ok. il motore gira molto bene , non ha vuoti e tira abbastanza; da quando entra in temperatura il minimo rimane piantato a 1300/1400 giri e non si smuove.....talvolta, non sempre, quando mi fermo inizia ad oscillare tra i 900 ed i 1300 - sue e giu!

quando rimane piantato a 1300/1400 do un colpetto al gas e si stabilizza per alcuni secondi a regime ( 900/1000) per poi tornare a piantarsi la in cima...

ho smontato il corpo farfallato,tirato a lucido!

cambiato tutti i tubetti- tubicini in gomma

eliminato l egr, era piena di particolato, completamente tappata! ( l ho tappata con il lamierino sabomato)

ho eliminato il recupero dei vapori dell olio...tappato tutto e raccordato con tubetto diretto in apposito contenitore

controllato diversi sensori...ma nulla!

dopo tutto ciò ho riprovato a regolare il minimo come da vs guida : motore caldo , stacco il tubetto verso il radiatore ed il minimo sale da solo a 1500 - riattacco - provo a regolare il minimo a caldo con lavite a croce ma svitandola tutta ( non tocca nemmeno più da quanto è svitata) il minimo non scende sotto i 13000 giri!