buonasera dopo una settimana che mi fa impazzire ho scoperto che il problema che da freddo parte quasi sempre da caldo anche ma da caldo dopo 10 min che è spenta non parte se non aprendo il cofano e pompando la pompetta a mano .
volevo montare una pompa elettrica per tenere in pressione l impianto non ho perdite di gasolio avevo letto di una discussione vecchia che era stato uno sfiato che faceva questo problema ma io vedo solo quello del filtro.
grazie mille
problema gasolio gran vitara 1900 del 2005
- mirco
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Re: problema gasolio gran vitara 1900 del 2005
ciao,
di solito questi problemi nascono da tubi, raccordi, filtro, pompetta,
difficile però dire senza vedere,
ti conviene rivolgerti a un pompista della tua zona
puoi comunque attendere una eventuale risposta di qualcuno che c'è già passato (nella speranza di problema ricorrente),
rischi però una lunga e inutile attesa
puoi anche mandare messaggio privato (o mail) all'autore del post di cui dici
di solito questi problemi nascono da tubi, raccordi, filtro, pompetta,
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Re: problema gasolio gran vitara 1900 del 2005
buongiorno già sostituito lil filtro raccordi che perdono non ne vedo o essere la pompetta che no fa da valvola di non ritorno?
- sabbag
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Re: problema gasolio gran vitara 1900 del 2005
tutto può essere,
compresa la valvolina della pompetta che dici tu,
comprese le cosette che ho già scritto io (tubi, raccordi, filtro, ...),
compresa la (costosa da riparare) pompa di iniezione
il problema è che NON abbiamo lo stesso motore, quindi sono in difficoltà a scendere nel concreto
comunque, considera che IN GENERE i diesel Peugeot hanno la pompa che succhia il gasolio dal serbatoio e lo manda in pressione nel tratto finale (cannette iniettori se con iniettori tradizionali, rampa common rail se con iniettori piezoelettrici)
se hai una perdita nel tratto ad alta pressione NON puoi non vederla
molto più infido è il tratto prima della pompa, qui c'è PRESSIONE NEGATIVA, la perdita non la vedi perchè caso mai è l'aria che entra, non il gasolio che esce
per il problema della valvola di non ritorno sulla pompetta, se questo fosse il problema, a motore in moto dovresti trovare la pompetta collabita (tutta schiacciata su su stessa) per effetto della troppa depressione che si viene a creare
penso comunque che il meglio che puoi fare è trovarti un pompista,
metti la tendina e stai li quando ti guarda il problema,
il rischio è trovare chi non è onesto e ti rifila una inutile revisione della pompa
potendo aspettare, puoi anche cercare di contattare l'utente del post di cui dicevi,
mandagli MP (o anche una mail) usando i servizi di messaggistica di questo forum
compresa la valvolina della pompetta che dici tu,
comprese le cosette che ho già scritto io (tubi, raccordi, filtro, ...),
compresa la (costosa da riparare) pompa di iniezione
il problema è che NON abbiamo lo stesso motore, quindi sono in difficoltà a scendere nel concreto
comunque, considera che IN GENERE i diesel Peugeot hanno la pompa che succhia il gasolio dal serbatoio e lo manda in pressione nel tratto finale (cannette iniettori se con iniettori tradizionali, rampa common rail se con iniettori piezoelettrici)
se hai una perdita nel tratto ad alta pressione NON puoi non vederla
molto più infido è il tratto prima della pompa, qui c'è PRESSIONE NEGATIVA, la perdita non la vedi perchè caso mai è l'aria che entra, non il gasolio che esce
per il problema della valvola di non ritorno sulla pompetta, se questo fosse il problema, a motore in moto dovresti trovare la pompetta collabita (tutta schiacciata su su stessa) per effetto della troppa depressione che si viene a creare
penso comunque che il meglio che puoi fare è trovarti un pompista,
metti la tendina e stai li quando ti guarda il problema,
il rischio è trovare chi non è onesto e ti rifila una inutile revisione della pompa
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- vitarozzo2001
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Re: problema gasolio gran vitara 1900 del 2005
io farei una piccola prova rapida e abbastanza economica ( spesa di circa 10€) monterei una valvola di non ritorno prima del filtro gasolio questa qui ( praticamente sul tubo di gasolio di mandata che arriva alla pompetta/porta-filtro ) e al 90% risolvi... n.b se utilizzi gasolio non molto pulito e sei incerto sulle condizioni del serbatoio o cerchi di non viaggiare mai a riserva oppure prima della valvolina è consigliabile montare un pre-filtro carburante perchè può ostruirsi facilmente....( esperienza personale mi si è sporcata la valvola dopo un buon tratto a riserva e senza pre filtro e sono rimasto a piedi... )