pompa iniezione

Consigli per riparazioni e/o modifiche alle nostre amate Vitara
Rispondi
Avatar utente
Fordista92
Nuovo Utente
Nuovo Utente
Connesso: No
Messaggi: 4
Iscritto il: 12/05/2016, 12:24
Nome: Amedeo
Auto: Non ho una Vitara
Allestimento: 306 DT XT 1998
Professione: Autista-Soccorritoe
Hobby: Calcio
Uso della vettura: Su strada

pompa iniezione

Messaggio da Fordista92 »

Salve a tutti ragazzi. Non possiedo un Vitara o altra macchina che appartiene al mondo Suzuki, ma possiedo una vecchia 306 1.9 TD del 1998. A quanto ho letto in quest forum, sembra che montino la stessa pompa iniezione e iniettori. Ovvero la Lucas. Volendo, si può sostituire con una Bosch (anche iniettori). Questa operazione l'ho fatta alla mia. Montava tutto Lucas e ho sostituito con Bosch. Spero che qualcuno abbia fatto questo lavoro, e spero vivamente che sia andato tutto bene. Non come è successo a me. Risultati dopo la sostituzione. 1. Fumo nero a quantità abnormi in accelerazione. 2. La turbina entra sui 3000 e passa (prima entrava sui 2250). Sentivo la spinta e ora no. Non va una mazza insomma. Tutto fumo e niente arrosto. Potete aiutarmi a risolvere questo problema? Insomma, voglio la spinta che aveva prima, anche qualcosa in più. Ora è come che abbia una macchina da 90 senza turbo. :-( :-( :-( :-( Vi ringrazio in anticipo ragazzi


Avatar utente
Pollo
Partecipe
Partecipe
Connesso: No
Messaggi: 124
Iscritto il: 28/08/2015, 13:26
Nome: Michele
Auto: New Vitara dal 2015
Allestimento: Vitara 1991 + Vitara 2017
Professione: Impiegato
Hobby: Motori, agricoltura
Uso della vettura: Tutto quello che posso!!!
Località: Alto Appennino Bolognese
Mi Piace Inviati: 3 volte
Mi Piace Ricevuti: 12 volte

Re: pompa iniezione

Messaggio da Pollo »

Secondo me dovresti portarla da un pompista coi contro C, purtroppo lavorare su queste cose non è come cambiare un ammortizzatore, ci sono tarature e cose varie che difficilmente può fare con cognizione di causa uno che non sia un pompista... Comunque un mio amico col samurai 1.9 col tuo stesso motore l'altro giorno si è trovato la pompa (originale) che perdeva nafta...Risultato pompa da revisionare completamente (600 euro), mentre il preventivo per la bosch era 1200 euro più montaggio
Avatar utente
Fordista92
Nuovo Utente
Nuovo Utente
Connesso: No
Messaggi: 4
Iscritto il: 12/05/2016, 12:24
Nome: Amedeo
Auto: Non ho una Vitara
Allestimento: 306 DT XT 1998
Professione: Autista-Soccorritoe
Hobby: Calcio
Uso della vettura: Su strada

Re: pompa iniezione

Messaggio da Fordista92 »

Ma può essere il fatto che la turbina non sia quella giusta? E quindi che il problema sia da quella. Non capisco.
Avatar utente
leporo
Amministratore
Amministratore
Connesso: No
Messaggi: 18388
Iscritto il: 08/04/2012, 16:46
Nome: roberto
Auto: Vitara 3porte
Allestimento: 16 8v metal-top jlx
Professione: commerciante
Hobby: turismo
Uso della vettura: Tutto quello che posso!!!
Località: santa croce sull'arno PI
Mi Piace Inviati: 614 volte
Mi Piace Ricevuti: 517 volte
Contatta:

Re: pompa iniezione

Messaggio da leporo »

qualcosa di rotto o staccato? se questo risultato lo hai avuto subito dopo la sostituzione sicuramente c'è qualche anomalia
:arrow: :arrow: -INCONTRI DEL FORUM / ORGANIZZATE QUI I VOSTRI INCONTRI-RADUNI / RADUNI VARI-

CONDIVIDIAMO OGNI ESPERIENZA CON FOTO E RESOCONTI AIUTA TE ME E GLI ALTRI

4amiciXvenerdi4
Avatar utente
Fordista92
Nuovo Utente
Nuovo Utente
Connesso: No
Messaggi: 4
Iscritto il: 12/05/2016, 12:24
Nome: Amedeo
Auto: Non ho una Vitara
Allestimento: 306 DT XT 1998
Professione: Autista-Soccorritoe
Hobby: Calcio
Uso della vettura: Su strada

Re: pompa iniezione

Messaggio da Fordista92 »

Allora. Sostituiti i vecchi iniettori sembra che tiri come prima. Ha perso un po di velocita di punta. Fuma sempre tanto appena affondo. Ma c'è un'altro grave problema. Appena scalda, e se solamente affondo di colpo con l'acceleratore, e sotto coppia, batte in testa tra i 1500 giri circa. Mentre se accelero normalmente, questo non succede. Non voglio spendere altri soldi. Se si può risolvere giocando con l'anticipo ok. Se mi dicono che sicuramente sarà da rifare testata, valvole o qualcos'altro la lascio morire cosi.
Avatar utente
leporo
Amministratore
Amministratore
Connesso: No
Messaggi: 18388
Iscritto il: 08/04/2012, 16:46
Nome: roberto
Auto: Vitara 3porte
Allestimento: 16 8v metal-top jlx
Professione: commerciante
Hobby: turismo
Uso della vettura: Tutto quello che posso!!!
Località: santa croce sull'arno PI
Mi Piace Inviati: 614 volte
Mi Piace Ricevuti: 517 volte
Contatta:

Re: pompa iniezione

Messaggio da leporo »

Io proverei a far controllare l'anticipo, ma anche regolare controllare la mandata di gasolio
:arrow: :arrow: -INCONTRI DEL FORUM / ORGANIZZATE QUI I VOSTRI INCONTRI-RADUNI / RADUNI VARI-

CONDIVIDIAMO OGNI ESPERIENZA CON FOTO E RESOCONTI AIUTA TE ME E GLI ALTRI

4amiciXvenerdi4
Avatar utente
MATTE58
Membro
Membro
Connesso: No
Messaggi: 48
Iscritto il: 13/10/2013, 17:53
Nome: Matteo
Auto: vitara Cabrio
Allestimento: Vitara 1.9 TDI JLX del 97
Professione: Lattoniere
Hobby: sport in generale
Uso della vettura: Tutto quello che posso!!!
Mi Piace Inviati: 1 volta
Mi Piace Ricevuti: 2 volte

Re: pompa iniezione

Messaggio da MATTE58 »

Sto sostituendo anche io la pompa con una Bosch (quella dello scudo 1900 td da 110cv)
Sabato o domenica viene il pompista... Ti faccio sapere le novità al riguardo!
5BT6N2D76KEKE
L'escursione é tutto!!!!
Avatar utente
MATTE58
Membro
Membro
Connesso: No
Messaggi: 48
Iscritto il: 13/10/2013, 17:53
Nome: Matteo
Auto: vitara Cabrio
Allestimento: Vitara 1.9 TDI JLX del 97
Professione: Lattoniere
Hobby: sport in generale
Uso della vettura: Tutto quello che posso!!!
Mi Piace Inviati: 1 volta
Mi Piace Ricevuti: 2 volte

Re: pompa iniezione

Messaggio da MATTE58 »

Montato la pompa dopo svariate madonne...
Prima per quanto riguarda l impianto elettrico (poi risolto) poi abbiamo dovuto mettere una pre-pompa elettrica perche quando richiedeva gasolio ad alti regimi non ne aveva abbastanza... Ora pero é qualche giorno che la uso senza bisogno di attaccare la pompa eletttrica....
Praticamente la vite che serve ad aumentare gasolio alla pompa é al minimo e già viaggia di più che prima con la Lucas con gasolio completamente aperto.
Problema fumo.... Cavolo se fuma!!!! Ma soprattutto quando affondo!!!! Il problema é che la turbina non é abbastanza potente!
Ho anche staccato il sensore che da corrente alla valvola egr impedendo così il ricircolo dei fumi di scarico e facendogli fare combustione solo con aria pulita....
Ora dirvi le prestazioni a confronto Dell originale mi viene un po difficile perché io monto ponti del Land Rover e gomme da 32".... Però posso assicurare che ha molto più sprint e anche velocità.... In ridotte (anche qui ho superriduttore) posso dire che che é un trattore!!!!
PS. Appena montata la pompa é saltato il paraolio dell' albero dove gira la puleggia, non sappiamo se perché era secco, visto i 2 anni di inattività della pompa, o se perché la prepompa elettrica che ho montato da 1,5 bar era troppo potente... Ora sostituito paraolio e montata la pompa elettrica che aveva il daily non sembra dare problemi...
L'escursione é tutto!!!!
Rispondi

Torna a “Officina”