Perdite d'olio motore, MA STECCA LIVELLO OLIO SEMPRE UGUALE

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MATTE58
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Perdite d'olio motore, MA STECCA LIVELLO OLIO SEMPRE UGUALE

Messaggio da MATTE58 »

Ciao a tutti!

Ho perdite d olio varie, secondo quanto ho potuto vedere sono dal paraolio tra cambio e motore e dalla quarnizione della coppa dell olop!!! LA STECCA OLIO MOTORE SEGNA SEMPRE UGUALE!!!!

Io la uso praticamente tutti i giorni e tengo controllato il livello olio motore....
Cosa puó succedere?! non ho tempo di mettermi li a smontare tutto!!!!


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lensflare
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Re: Perdite d'olio motore, MA STECCA LIVELLO OLIO SEMPRE UGU

Messaggio da lensflare »

beh, dipende dal tempo.
ovvero: le perdite d'olio possono sembrare molto grosse ma in realtà sono piccole perchè si espandono (sulla polvere che sta sul cambio ad esempio) ma in realtà è solo una goccina.
quindiè normale che non hai diminuzioni visibili sulla stecca.

dipende quindi dal tempo e dai KM vedi tra qualche mese/moltikm se scende sensinbilment eil livello...

occhio anche ad un altra cosa: l'olio è inquinato?

perchè ho assisito a motori che avendo la guarnizione testa danneggiata mandavano acqua nell'olio.
se fosse cosi presto te ne accorgerai (spero di no) con un sonoro grippaggio.
Sbalordito il Diavolo rimase, quando comprese quanto osceno fosse il Bene, e vide la Virtù nello splendore delle sue forme sinuose...
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leporo
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Re: Perdite d'olio motore, MA STECCA LIVELLO OLIO SEMPRE UGU

Messaggio da leporo »

sicuramente è una piccola perdita, hai controllato dietro la testa zona spinterogeno? molto spesso viene scambiato la perdita del supporto dello spinterogeno con il paraolio del motore dietro al volano, che risulta molto difficile come guasto
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Re: Perdite d'olio motore, MA STECCA LIVELLO OLIO SEMPRE UGU

Messaggio da Giampaolo »

lensflare ha scritto:..........

occhio anche ad un altra cosa: l'olio è inquinato?

perchè ho assisito a motori che avendo la guarnizione testa danneggiata mandavano acqua nell'olio.
se fosse cosi presto te ne accorgerai (spero di no) con un sonoro grippaggio.
OT
Ecco che ogni tanto tornano i fantasmi ....l'ho già detto stà Vitara mi mette l'ansia!!
Oltre al fatto che anche io ho lo stesso identico problema, il fantasma della guarnizione testata mi spaventa....all'inizio il meccanico , dopo una perdita di liquido dal radiatore, sentenziò immediatamente la guarnizione della testata, secondo lui anche le candele erano bagnate, salvo poi fare un passo indietro perchè la perdita dal radiatore era dovuta ad un problema diverso.

Ma per vedere se entra liquido di raffreddamento nell'olio, dovrei svuotare la coppa?...oppure come faccio?...non fà fumo dallo scarico, il motore gira bene (minimo leggermente alto), e nient'altro!
Piuttosto mi è sembrato di vedere il livello del liquido di raffreddamento piuttosto diminuito, eppure l'ho fatto mettere a giugno con il tagliandone ....tremo! :cry:
Scusate l'OT
Giampaolo
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leporo
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Re: Perdite d'olio motore, MA STECCA LIVELLO OLIO SEMPRE UGU

Messaggio da leporo »

se entra l'olio nella'acqua e viceversa lo vedi subito , l'olio prende il color nocciola, quindi lo vedi semplicemente tirando sù l'astina dell'olio, e nel liquido lo vedi stappando il radiatore, se trovi della schiuma sempre color nocciola
per qualsiasi altro chiarimento apri un'altra discussione
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Re: Perdite d'olio motore, MA STECCA LIVELLO OLIO SEMPRE UGU

Messaggio da Vituro »

per l'olio motore si controlla anche il tappo, anzi è piu facile vedere schiuma nel tappo che sull'astina.
Utilizzare il TASTO CERCA prima di aprire una nuova discussione! Grazie a tutti!
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Re: Perdite d'olio motore, MA STECCA LIVELLO OLIO SEMPRE UGU

Messaggio da vitarintd »

per un prob simile, di perdite continue di molto probabilmente olio (mentre mi tocco dico che non dovrei aver prob alla :roll: evito di dirlo :mrgreen: ) ho provato a migrare dal vecchio 5w40 che usavo al piu denso 10w40
speriamo di aver risolto..
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Re: Perdite d'olio motore, MA STECCA LIVELLO OLIO SEMPRE UGU

Messaggio da Luca7000 »

io solitamente metto 10/40..
il vitara ha la pecca di perder olio in svariati punti del motore (ne so qualcosa, era piu quello che lasciavo in giro che altro..) ovvero:
-OR spinterogeno (gocciola sul cambio o sullo scarico)
- coperchio valvole: è una semplice guarnizione i sughero che col tempo perde efficacia. In alcuni casi basta tirar leggermente le viti del coperchio ma sostituirla conviene visto il costo ed il tempo che richiede, praticamente nulli..
- coppa dell olio: la "pasta nera" che ci mettono di serie (non ha guarnizione) si secca e si "rompe" in alcuni punti facendo trafilare olio. l' operazione piu semplice consiste nel svuotare l olio motore dallo scarico della coppa, allentarla, pulire ed inserir della comune pasta rossa nei punti in cui trafila. spesso però non è sufficiente e bisogna provvedere a cambiare la suddetta "pasta nera" rimuovendo totalmente la coppa (operazione assai piu complessa in quanto bisogna sganciare pure il ponte anteriore).
- Paraolio albero motore: situato nella parte anteriore dietro la puleggia inferiore (dell albero) a volte trafila facendo scender l olio sulla coppa e dandoti l impressione che sia quest ultima che trafila. in caso di sostituzione cinghia motore è buona cosa darci un occhiata e perchè no, prender la palla al balzo per cambiarla.
- guarnizione carter albero/pompa acqua.. pure questa in alcuni casi ha dato problemi e non la auguro a nessuno perchè li il lavoro inizia ad esser importante..
ne so qualcosa visto che le ho cambiate TUTTE :-)
però ne è valsa la pena.. non piu mezza goccia, ed il livello sull astina rimane sempre lo stesso.. (ed io che pensavo mangiasse olio vista l eta e invece.. meglio cosi!!)
prova a controllar questi punti, spero di esserti stato d aiuto
non ho aderenza? vado d'ignoranza
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leporo
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Re: Perdite d'olio motore, MA STECCA LIVELLO OLIO SEMPRE UGU

Messaggio da leporo »

Si in pratica tutti punti dove c'è contatto dell'olio con l'esterno, per la coppa è forse più unico che rero, non mi è mai capitato di vederne una, il resto dei paraoli o OR sono un classico
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Re: Perdite d'olio motore, MA STECCA LIVELLO OLIO SEMPRE UGUALE

Messaggio da Come Te »

Ciao ragazzi, io avrei un problema simile... Controllo l'astina dell'olio ed il livello non scende e l'olio è pulitissimo... controllo il tappo dell'olio e trovo schiuma :cry2:
Premetto che la macchina mi consuma circa mezzo litro di acqua ogni 600Km più o meno... Cosa posso fare??
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