Perdite d'olio motore, MA STECCA LIVELLO OLIO SEMPRE UGUALE
- leporo
- Amministratore
- Connesso: No
- Messaggi: 18388
- Iscritto il: 08/04/2012, 16:46
- Nome: roberto
- Auto: Vitara 3porte
- Allestimento: 16 8v metal-top jlx
- Professione: commerciante
- Hobby: turismo
- Uso della vettura: Tutto quello che posso!!!
- Località: santa croce sull'arno PI
- Mi Piace Inviati: 614 volte
- Mi Piace Ricevuti: 517 volte
- Contatta:
Re: Perdite d'olio motore, MA STECCA LIVELLO OLIO SEMPRE UGUALE
capire se l'acque esce o no, se l'olio è pulito non dovresti avere èproblemi, la sciuma sotto il tappo significa poco, l'importante è che non sia nell'olio
-INCONTRI DEL FORUM / ORGANIZZATE QUI I VOSTRI INCONTRI-RADUNI / RADUNI VARI-
CONDIVIDIAMO OGNI ESPERIENZA CON FOTO E RESOCONTI AIUTA TE ME E GLI ALTRI
4amiciXvenerdi4
CONDIVIDIAMO OGNI ESPERIENZA CON FOTO E RESOCONTI AIUTA TE ME E GLI ALTRI
4amiciXvenerdi4
- Vituro
- Vitarista con i Gommoni
- Connesso: No
- Messaggi: 4201
- Iscritto il: 06/07/2012, 23:40
- Nome: Elvio
- Auto: vitara Cabrio
- Allestimento: 8v 1990 jlx lsd carbs
- Professione: agente finanziario
- Uso della vettura: Tutto quello che posso!!!
- Località: Taranto
- Mi Piace Inviati: 85 volte
- Mi Piace Ricevuti: 63 volte
Re: Perdite d'olio motore, MA STECCA LIVELLO OLIO SEMPRE UGUALE
mezzo litro ogni 600 km è parecchia acqua...mmmmm
Utilizzare il TASTO CERCA prima di aprire una nuova discussione! Grazie a tutti!
- vagabondo
- Partecipe
- Connesso: No
- Messaggi: 339
- Iscritto il: 22/04/2014, 14:39
- Nome: Mauro
- Auto: Vitara 3porte
- Allestimento: 1.6 8v del 1991
- Uso della vettura: Tempo Libero
- Mi Piace Ricevuti: 8 volte
Re: Perdite d'olio motore, MA STECCA LIVELLO OLIO SEMPRE UGUALE
La perdita d acqua e tantissima . Da un occhio all impianto magari perde da qualche parte . Oppure prova da qualche meccanico che ha lo strumento per mettere in pressione l impianto così vedi subito se c e una perdita
- leporo
- Amministratore
- Connesso: No
- Messaggi: 18388
- Iscritto il: 08/04/2012, 16:46
- Nome: roberto
- Auto: Vitara 3porte
- Allestimento: 16 8v metal-top jlx
- Professione: commerciante
- Hobby: turismo
- Uso della vettura: Tutto quello che posso!!!
- Località: santa croce sull'arno PI
- Mi Piace Inviati: 614 volte
- Mi Piace Ricevuti: 517 volte
- Contatta:
Re: Perdite d'olio motore, MA STECCA LIVELLO OLIO SEMPRE UGUALE
è si, dice bene vagabondo
-INCONTRI DEL FORUM / ORGANIZZATE QUI I VOSTRI INCONTRI-RADUNI / RADUNI VARI-
CONDIVIDIAMO OGNI ESPERIENZA CON FOTO E RESOCONTI AIUTA TE ME E GLI ALTRI
4amiciXvenerdi4
CONDIVIDIAMO OGNI ESPERIENZA CON FOTO E RESOCONTI AIUTA TE ME E GLI ALTRI
4amiciXvenerdi4
- roberto.frongia
- Membro
- Connesso: No
- Messaggi: 17
- Iscritto il: 25/06/2015, 22:39
- Nome: roberto
- Auto: Vitara 3porte
- Allestimento: 2000 hdi 2003
- Professione: veterinario
- Uso della vettura: Tutto quello che posso!!!
- Località: Oristano
- Mi Piace Inviati: 11 volte
- Mi Piace Ricevuti: 1 volta
Re: Perdite d'olio motore, MA STECCA LIVELLO OLIO SEMPRE UGU
Luca7000 ha scritto:io solitamente metto 10/40..
il vitara ha la pecca di perder olio in svariati punti del motore (ne so qualcosa, era piu quello che lasciavo in giro che altro..) ovvero:
-OR spinterogeno (gocciola sul cambio o sullo scarico)
- coperchio valvole: è una semplice guarnizione i sughero che col tempo perde efficacia. In alcuni casi basta tirar leggermente le viti del coperchio ma sostituirla conviene visto il costo ed il tempo che richiede, praticamente nulli..
- coppa dell olio: la "pasta nera" che ci mettono di serie (non ha guarnizione) si secca e si "rompe" in alcuni punti facendo trafilare olio. l' operazione piu semplice consiste nel svuotare l olio motore dallo scarico della coppa, allentarla, pulire ed inserir della comune pasta rossa nei punti in cui trafila. spesso però non è sufficiente e bisogna provvedere a cambiare la suddetta "pasta nera" rimuovendo totalmente la coppa (operazione assai piu complessa in quanto bisogna sganciare pure il ponte anteriore).
- Paraolio albero motore: situato nella parte anteriore dietro la puleggia inferiore (dell albero) a volte trafila facendo scender l olio sulla coppa e dandoti l impressione che sia quest ultima che trafila. in caso di sostituzione cinghia motore è buona cosa darci un occhiata e perchè no, prender la palla al balzo per cambiarla.
- guarnizione carter albero/pompa acqua.. pure questa in alcuni casi ha dato problemi e non la auguro a nessuno perchè li il lavoro inizia ad esser importante..
ne so qualcosa visto che le ho cambiate TUTTE
però ne è valsa la pena.. non piu mezza goccia, ed il livello sull astina rimane sempre lo stesso.. (ed io che pensavo mangiasse olio vista l eta e invece.. meglio cosi!!)
prova a controllar questi punti, spero di esserti stato d aiuto
Salve il mio meccanico mi ha detto che per risolvere i problemi di perdita di olio dalla coppa del mio vitara (2000 hdi) bisogna estrarre tutto il motore vorrei da voi una conferma o smentita Grazie
- leporo
- Amministratore
- Connesso: No
- Messaggi: 18388
- Iscritto il: 08/04/2012, 16:46
- Nome: roberto
- Auto: Vitara 3porte
- Allestimento: 16 8v metal-top jlx
- Professione: commerciante
- Hobby: turismo
- Uso della vettura: Tutto quello che posso!!!
- Località: santa croce sull'arno PI
- Mi Piace Inviati: 614 volte
- Mi Piace Ricevuti: 517 volte
- Contatta:
Re: Perdite d'olio motore, MA STECCA LIVELLO OLIO SEMPRE UGUALE
Ora non l'ho presente ma di sicuro se togli il semiponte anteriore hai tutto il posto necessario, non ci vuole molto
-INCONTRI DEL FORUM / ORGANIZZATE QUI I VOSTRI INCONTRI-RADUNI / RADUNI VARI-
CONDIVIDIAMO OGNI ESPERIENZA CON FOTO E RESOCONTI AIUTA TE ME E GLI ALTRI
4amiciXvenerdi4
CONDIVIDIAMO OGNI ESPERIENZA CON FOTO E RESOCONTI AIUTA TE ME E GLI ALTRI
4amiciXvenerdi4
- Grogger
- Membro
- Connesso: No
- Messaggi: 28
- Iscritto il: 18/03/2016, 14:45
- Auto: Vitara 3porte
Re: Perdite d'olio motore, MA STECCA LIVELLO OLIO SEMPRE UGU
Luca7000 ha scritto:io solitamente metto 10/40..
il vitara ha la pecca di perder olio in svariati punti del motore (ne so qualcosa, era piu quello che lasciavo in giro che altro..) ovvero:
-OR spinterogeno (gocciola sul cambio o sullo scarico)
- coperchio valvole: è una semplice guarnizione i sughero che col tempo perde efficacia. In alcuni casi basta tirar leggermente le viti del coperchio ma sostituirla conviene visto il costo ed il tempo che richiede, praticamente nulli..
- coppa dell olio: la "pasta nera" che ci mettono di serie (non ha guarnizione) si secca e si "rompe" in alcuni punti facendo trafilare olio. l' operazione piu semplice consiste nel svuotare l olio motore dallo scarico della coppa, allentarla, pulire ed inserir della comune pasta rossa nei punti in cui trafila. spesso però non è sufficiente e bisogna provvedere a cambiare la suddetta "pasta nera" rimuovendo totalmente la coppa (operazione assai piu complessa in quanto bisogna sganciare pure il ponte anteriore).
- Paraolio albero motore: situato nella parte anteriore dietro la puleggia inferiore (dell albero) a volte trafila facendo scender l olio sulla coppa e dandoti l impressione che sia quest ultima che trafila. in caso di sostituzione cinghia motore è buona cosa darci un occhiata e perchè no, prender la palla al balzo per cambiarla.
- guarnizione carter albero/pompa acqua.. pure questa in alcuni casi ha dato problemi e non la auguro a nessuno perchè li il lavoro inizia ad esser importante..
ne so qualcosa visto che le ho cambiate TUTTE
però ne è valsa la pena.. non piu mezza goccia, ed il livello sull astina rimane sempre lo stesso.. (ed io che pensavo mangiasse olio vista l eta e invece.. meglio cosi!!)
prova a controllar questi punti, spero di esserti stato d aiuto
Mi inserisco nella discussione perchè da qualche settimana ho anchio delle perdite importanti (1 goccia ogni 10-12sec) di olio motore
Il problema che non riesco ad identificare la perdita; posso dire che non è la coppa perchè si vede l'olio scorrere già sul blocco motore, non è la guarnizione della distribuzione (controllata), e non è la testata (ripulita e non sembra trafilare).
Leggo che @Luca7000 menziona la "guarnizione carter albero/pompa acqua" , potete darmi qualche info in più per sapere dov'è posiziona per controllare?
Ho allegato una foto del motore, non so se è tanto chiara ma si intravede la perdita che cola sul blocco motore sotto la pompa gasolio...è una posizione difficile da raggiungere visivamente anche infilando lo smartphone tra gli anfratti.
Stavo guardando anche le foto degli spaccati ma non riesco bene ad identificare se sotto è presente un altra guarnizione o cosa...onestamente spero ho l'impressione che vada smontato tutto il motore
- sabbag
- Partecipe
- Connesso: No
- Messaggi: 488
- Iscritto il: 25/11/2015, 16:49
- Nome: Gianluca
- Auto: Vitara 3porte
- Allestimento: 2.0 HDI Siemens anno 2003
- Hobby: fai da te
- Uso della vettura: Per tutta la famiglia
- Località: Ancona
- Mi Piace Inviati: 19 volte
- Mi Piace Ricevuti: 88 volte
Re: Perdite d'olio motore, MA STECCA LIVELLO OLIO SEMPRE UGUALE
ciao,
nella pompa di iniezione NON entra olio motore,
la lubrificazione viene fatta col carburante stesso
la pompa sta li (tenuta da un telaio ancorato al motore) solo perchè deve esser trainata dalla cinghia distribuzione,
l'altrenatore che si vede in foto sta più lontano perchè è trainato da altra cinghia (servizi)
secondo me ti conviene verificare:
. guarnizione coperchio punterie (assai probabile)
. paraolio asse a camme lato distribuzione (meno probabile per via della zona dove si intravede l'olio)
. guarnizione testata (poco probabile)
. eventuali tappi di fusione sul monoblocco (ma mi pare strano, trattandosi di olio)
. eventuali tubi e raccordi per scompensi aria motore
per guardare più che lo smartphone usa un piccolo specchio
scrivi anche di che motore si tratta (per ora sappiamo solo che è un diesel)
nella pompa di iniezione NON entra olio motore,
la lubrificazione viene fatta col carburante stesso
la pompa sta li (tenuta da un telaio ancorato al motore) solo perchè deve esser trainata dalla cinghia distribuzione,
l'altrenatore che si vede in foto sta più lontano perchè è trainato da altra cinghia (servizi)
secondo me ti conviene verificare:
. guarnizione coperchio punterie (assai probabile)
. paraolio asse a camme lato distribuzione (meno probabile per via della zona dove si intravede l'olio)
. guarnizione testata (poco probabile)
. eventuali tappi di fusione sul monoblocco (ma mi pare strano, trattandosi di olio)
. eventuali tubi e raccordi per scompensi aria motore
per guardare più che lo smartphone usa un piccolo specchio
scrivi anche di che motore si tratta (per ora sappiamo solo che è un diesel)
- leporo
- Amministratore
- Connesso: No
- Messaggi: 18388
- Iscritto il: 08/04/2012, 16:46
- Nome: roberto
- Auto: Vitara 3porte
- Allestimento: 16 8v metal-top jlx
- Professione: commerciante
- Hobby: turismo
- Uso della vettura: Tutto quello che posso!!!
- Località: santa croce sull'arno PI
- Mi Piace Inviati: 614 volte
- Mi Piace Ricevuti: 517 volte
- Contatta:
Re: Perdite d'olio motore, MA STECCA LIVELLO OLIO SEMPRE UGUALE
avvolte delle picole perdite appaioni come enormi, spesso invece è frutto di anni di trafilature qua e la, visivamente impercettibili da un controllo sull'asta del livello
-INCONTRI DEL FORUM / ORGANIZZATE QUI I VOSTRI INCONTRI-RADUNI / RADUNI VARI-
CONDIVIDIAMO OGNI ESPERIENZA CON FOTO E RESOCONTI AIUTA TE ME E GLI ALTRI
4amiciXvenerdi4
CONDIVIDIAMO OGNI ESPERIENZA CON FOTO E RESOCONTI AIUTA TE ME E GLI ALTRI
4amiciXvenerdi4
- Grogger
- Membro
- Connesso: No
- Messaggi: 28
- Iscritto il: 18/03/2016, 14:45
- Auto: Vitara 3porte
Re: Perdite d'olio motore, MA STECCA LIVELLO OLIO SEMPRE UGUALE
Grazie per le risposte,
@sabbag : Menzionavo la pompa solo per dare un indicazione di dove è visibile la perdita (sul carter motore in prossimità della pompa, sotto per la precisione), comunque grazie per la precisazione
Il motore è lo XUD9 1.9td
Mi stò basando su questi spaccati http://www.citroenkerho.fi/xantia/pdf/t ... a/XUD9.pdf
Da controllo visivo posso escludere cop punterie ( quantomeno a quell'altezza non vedo trafilare) e anche il paraolio sulla distribuzione (controllato).
A questo punto potrebbe essere tra testa e basamento ma anche tappi e tubi rimango sempre in dubbio perchè potrebbero essere nella zona dove non riesco a controllare visivamente...se riesco mi faccio dare una sonda da un amico, o magari provo con uno specchio come suggerivi, l'impressione comunque è che la perdita sia nella linea rossa che ho segnato sullo schema del blocco
Vicino agli iniettori ci sono 4 grosse viti torx T55 (.440" o 11.22 mm) che vanno nel basamento, potrei provare a dare una stretta a quelle?
@leporo : la perdita purtroppo mi sembra veloce, come dicevo prima considera 1goccia ogni 10-12sec (che poi magari sarà solo a caldo, altrimenti perderei 1lt al giorno ) ... la prima volta che l'ho scoperta qualche giorno fa ho trovato anche il livello olio sotto il minimo (l'avevo controllato 2mesi fa ed era a metà tra min e max)
@sabbag : Menzionavo la pompa solo per dare un indicazione di dove è visibile la perdita (sul carter motore in prossimità della pompa, sotto per la precisione), comunque grazie per la precisazione
Il motore è lo XUD9 1.9td
Mi stò basando su questi spaccati http://www.citroenkerho.fi/xantia/pdf/t ... a/XUD9.pdf
Da controllo visivo posso escludere cop punterie ( quantomeno a quell'altezza non vedo trafilare) e anche il paraolio sulla distribuzione (controllato).
A questo punto potrebbe essere tra testa e basamento ma anche tappi e tubi rimango sempre in dubbio perchè potrebbero essere nella zona dove non riesco a controllare visivamente...se riesco mi faccio dare una sonda da un amico, o magari provo con uno specchio come suggerivi, l'impressione comunque è che la perdita sia nella linea rossa che ho segnato sullo schema del blocco
Vicino agli iniettori ci sono 4 grosse viti torx T55 (.440" o 11.22 mm) che vanno nel basamento, potrei provare a dare una stretta a quelle?
@leporo : la perdita purtroppo mi sembra veloce, come dicevo prima considera 1goccia ogni 10-12sec (che poi magari sarà solo a caldo, altrimenti perderei 1lt al giorno ) ... la prima volta che l'ho scoperta qualche giorno fa ho trovato anche il livello olio sotto il minimo (l'avevo controllato 2mesi fa ed era a metà tra min e max)