modifica da iniezione a carburatore

Consigli per riparazioni e/o modifiche alle nostre amate Vitara
Rispondi
Avatar utente
special
Membro
Membro
Connesso: No
Messaggi: 40
Iscritto il: 15/08/2014, 19:53
Nome: peppe
Auto: Vitara Long 5porte

modifica da iniezione a carburatore

Messaggio da special »

Ciao a tutti.sono nuovo del forum,vi volevo chiedere delle delucidazioni in merito ad un Vitara 1.6 di cui siamo venuti in possesso da poco.Questo Vitara era in origine ad iniezione,poi è stato modificato a carburatore ed in più gli avevano messo l impianto a gas;però il proprietario che lo ebbe per ultimo,diceva che da quando gli hano fatto questa modifica...(credo carburatore fiat tipo) la macchina non gli è mai andata più bene,ne a benz ne a gas!
Adesso ,ho cercato nel forum i vari post,ma non ho trovato nulla a riguardo,ed allora ho aperto un nuovo argomento,proprio per sapere se qualcuno del forum ha fatto lo stesso lavoro al Vitara e monta lo stesso carburatore,se mi poteva aiutare a ricollegarlo per far partire di nuovo la macchina e farla andare intanto a benzina!!!magari se mi potete aiutare con l'ausilio di foto,e nel frattempo se riesco a postarle,metto quelle di questo Vitara cosi vi rendete conto di che carburatore gli hanno messo e di cosa è scollegato.....
Intanto grazie a tutti in anticipo,e buon pomeriggio.


Avatar utente
special
Membro
Membro
Connesso: No
Messaggi: 40
Iscritto il: 15/08/2014, 19:53
Nome: peppe
Auto: Vitara Long 5porte

Re: modifica da iniezione a carburatore

Messaggio da special »

Immagine
Immagine
Immagine
Immagine
Immagine
Avatar utente
special
Membro
Membro
Connesso: No
Messaggi: 40
Iscritto il: 15/08/2014, 19:53
Nome: peppe
Auto: Vitara Long 5porte

Re: modifica da iniezione a carburatore

Messaggio da special »

Ragazzi scusate se vi tempesto a domande,ma non avendo mai avuto a che fare con un Vitara...chiedo a chi più ne sappia!

Nella 1 foto,si nota quel tubo staccato che prosegue sotto la scocca,questo è fissato ad una staffa che è mollata e lasciata libera...,che funzione ha quel tubo?Dove andrebbe collegato,se ovviamente serve ancora dopo queste "modifiche"?

Nella 2 foto,a sinistra quella scatoletta con tre fili cosa è?che serve?Questa,dal lato inferiore presenta un attacco per un tubicino,che ovviamente manca,serve ancora?Dove andrebbe ri-collegato?

Nella 3 foto, si vede la sonda lambda,il filo eè tagliato e lasciato a penzoloni(come tutto il resto)dove andava collegata?Ora che gli hanno eliminato la centralina,serve ancora collegarla?O l 'avevano lasciata tagliata perché non serve più?

Nella 4 foto,si vede il carburatore che è un Weber ma non so il modello.A quel depressore manca anche qui il tubicino,serve collegarlo?Se si dove andrebbe collegato?
Ragazzi,ancora tante scuse se mi sono dilungato più del dovuto.... e spero che col vostro aiuto,riusciremo a far partire questo Vitara! Ciao a tutti,buon pomeriggio.
Avatar utente
leporo
Amministratore
Amministratore
Connesso: No
Messaggi: 18388
Iscritto il: 08/04/2012, 16:46
Nome: roberto
Auto: Vitara 3porte
Allestimento: 16 8v metal-top jlx
Professione: commerciante
Hobby: turismo
Uso della vettura: Tutto quello che posso!!!
Località: santa croce sull'arno PI
Mi Piace Inviati: 614 volte
Mi Piace Ricevuti: 517 volte
Contatta:

Re: modifica da iniezione a carburatore

Messaggio da leporo »

al momento posso dirti di fare un salto da un buon carburatorista, l'iniezione necessita di tutte le parti staccate mentre il carburatore non ha bisogno ne di centraline ne di sonde ma di depressione per i vari polmoncini e arricchitori
:arrow: :arrow: -INCONTRI DEL FORUM / ORGANIZZATE QUI I VOSTRI INCONTRI-RADUNI / RADUNI VARI-

CONDIVIDIAMO OGNI ESPERIENZA CON FOTO E RESOCONTI AIUTA TE ME E GLI ALTRI

4amiciXvenerdi4
Avatar utente
Vituro
Vitarista con i Gommoni
Vitarista con i Gommoni
Connesso: No
Messaggi: 4201
Iscritto il: 06/07/2012, 23:40
Nome: Elvio
Auto: vitara Cabrio
Allestimento: 8v 1990 jlx lsd carbs
Professione: agente finanziario
Uso della vettura: Tutto quello che posso!!!
Località: Taranto
Mi Piace Inviati: 85 volte
Mi Piace Ricevuti: 63 volte

Re: modifica da iniezione a carburatore

Messaggio da Vituro »

special ha scritto:Ragazzi scusate se vi tempesto a domande,ma non avendo mai avuto a che fare con un Vitara...chiedo a chi più ne sappia!

Nella 1 foto,si nota quel tubo staccato che prosegue sotto la scocca,questo è fissato ad una staffa che è mollata e lasciata libera...,che funzione ha quel tubo?Dove andrebbe collegato,se ovviamente serve ancora dopo queste "modifiche"?

Nella 2 foto,a sinistra quella scatoletta con tre fili cosa è?che serve?Questa,dal lato inferiore presenta un attacco per un tubicino,che ovviamente manca,serve ancora?Dove andrebbe ri-collegato?

Nella 3 foto, si vede la sonda lambda,il filo eè tagliato e lasciato a penzoloni(come tutto il resto)dove andava collegata?Ora che gli hanno eliminato la centralina,serve ancora collegarla?O l 'avevano lasciata tagliata perché non serve più?

Nella 4 foto,si vede il carburatore che è un Weber ma non so il modello.A quel depressore manca anche qui il tubicino,serve collegarlo?Se si dove andrebbe collegato?
Ragazzi,ancora tante scuse se mi sono dilungato più del dovuto.... e spero che col vostro aiuto,riusciremo a far partire questo Vitara! Ciao a tutti,buon pomeriggio.
1) quel tubo dovrebbe essere lo sfiato del differenziale o del cambio, va benissimo così.
2)Quella scatoletta dovrebbe essere il map sensor, se hai il carburatore è tutta roba che puoi estirpare.
3)anche questa non serve.
4)quello dovrebbe essere il classico weber tlde 32/34, tanto semplice ma come le altre cose si appresta per compiere 25 anni almeno, e andrebbe pulito, tarato e controllato da chi ne capisce. Se cerchi sul sito puoi trovare come collegare i tubicini. E' abbastanza semplice.
Utilizzare il TASTO CERCA prima di aprire una nuova discussione! Grazie a tutti!
Avatar utente
special
Membro
Membro
Connesso: No
Messaggi: 40
Iscritto il: 15/08/2014, 19:53
Nome: peppe
Auto: Vitara Long 5porte

Re: modifica da iniezione a carburatore

Messaggio da special »

Vituro ha scritto:
special ha scritto:Ragazzi scusate se vi tempesto a domande,ma non avendo mai avuto a che fare con un Vitara...chiedo a chi più ne sappia!

Nella 1 foto,si nota quel tubo staccato che prosegue sotto la scocca,questo è fissato ad una staffa che è mollata e lasciata libera...,che funzione ha quel tubo?Dove andrebbe collegato,se ovviamente serve ancora dopo queste "modifiche"?

Nella 2 foto,a sinistra quella scatoletta con tre fili cosa è?che serve?Questa,dal lato inferiore presenta un attacco per un tubicino,che ovviamente manca,serve ancora?Dove andrebbe ri-collegato?

Nella 3 foto, si vede la sonda lambda,il filo eè tagliato e lasciato a penzoloni(come tutto il resto)dove andava collegata?Ora che gli hanno eliminato la centralina,serve ancora collegarla?O l 'avevano lasciata tagliata perché non serve più?

Nella 4 foto,si vede il carburatore che è un Weber ma non so il modello.A quel depressore manca anche qui il tubicino,serve collegarlo?Se si dove andrebbe collegato?
Ragazzi,ancora tante scuse se mi sono dilungato più del dovuto.... e spero che col vostro aiuto,riusciremo a far partire questo Vitara! Ciao a tutti,buon pomeriggio.
1) quel tubo dovrebbe essere lo sfiato del differenziale o del cambio, va benissimo così.
2)Quella scatoletta dovrebbe essere il map sensor, se hai il carburatore è tutta roba che puoi estirpare.
3)anche questa non serve.
4)quello dovrebbe essere il classico weber tlde 32/34, tanto semplice ma come le altre cose si appresta per compiere 25 anni almeno, e andrebbe pulito, tarato e controllato da chi ne capisce. Se cerchi sul sito puoi trovare come collegare i tubicini. E' abbastanza semplice.
In questo sito?Sinceramente ho provato parecchio a veder se trovavo qualcosa,ma evidentemente non son stato bravo.comunque grazie a tutti per le risposte,se sapete o avete altre dritte.....son tutto orecchie ;-) grazie ancora.
Avatar utente
Vituro
Vitarista con i Gommoni
Vitarista con i Gommoni
Connesso: No
Messaggi: 4201
Iscritto il: 06/07/2012, 23:40
Nome: Elvio
Auto: vitara Cabrio
Allestimento: 8v 1990 jlx lsd carbs
Professione: agente finanziario
Uso della vettura: Tutto quello che posso!!!
Località: Taranto
Mi Piace Inviati: 85 volte
Mi Piace Ricevuti: 63 volte

Re: modifica da iniezione a carburatore

Messaggio da Vituro »

Quel carburatore nella parte inferiore ha tre beccucci, sono gli unici che devi controllare, uno va attaccato al depressore sullo spinterogeno, uno si attacca al depressore dello sgolfatore sullo stesso carburatore (va controllato che funzioni) e un altro che va chiuso. Ho visto che hai collegato anche l'attuatore del minimo ma questo lo scollegano tutti
Utilizzare il TASTO CERCA prima di aprire una nuova discussione! Grazie a tutti!
Avatar utente
special
Membro
Membro
Connesso: No
Messaggi: 40
Iscritto il: 15/08/2014, 19:53
Nome: peppe
Auto: Vitara Long 5porte

Re: modifica da iniezione a carburatore

Messaggio da special »

Ciao Vituro bupngiorno,a me la macchina la hanno portata cosi... con tutto a penzoloni, il tubo che scollegano tutti quale sarebbe?Lo sgolfatore che dici tu quale è nel carburatore?
Inoltre è un depressore quello che si vede nella 3 foto dove manca il tubo nel beccuccio?Quello fa parte del carburatore o del collettore della macchina?
Per accedere alla pompa della benzina si deve togliere tutto il serbatoio?Perchè un vecchi meccanico mi diceva che se gli hanno fatto questa modifica,bisogna vedere se nel serbatoio hanno portato un tubo della benzina di ritorno,che la pompa elettrica non ha,o forse ho capito male!Quale sarà il ritorno da mandar di nuovo al serbatoio?!?!
Grazie ancora a tutti ed a te Vituro,domani mattina inizio a fare qualche prova...
Avatar utente
Vituro
Vitarista con i Gommoni
Vitarista con i Gommoni
Connesso: No
Messaggi: 4201
Iscritto il: 06/07/2012, 23:40
Nome: Elvio
Auto: vitara Cabrio
Allestimento: 8v 1990 jlx lsd carbs
Professione: agente finanziario
Uso della vettura: Tutto quello che posso!!!
Località: Taranto
Mi Piace Inviati: 85 volte
Mi Piace Ricevuti: 63 volte

Re: modifica da iniezione a carburatore

Messaggio da Vituro »

un attimo di pazienza che vedo di postare delle foto così ci capiamo.
Vedendo il carburatore si vede che accanto all'entrata della benzina c'è anche il tubo di ritorno, seguilo ma dovrebbe per forza di cose ritornare nel serbatoio per cui di questo non mi preoccuperei tanto. Il serbatoio ha un ritorno separato dalla mandata, non ci preoccupiamo di questo quindi
Utilizzare il TASTO CERCA prima di aprire una nuova discussione! Grazie a tutti!
Avatar utente
special
Membro
Membro
Connesso: No
Messaggi: 40
Iscritto il: 15/08/2014, 19:53
Nome: peppe
Auto: Vitara Long 5porte

Re: modifica da iniezione a carburatore

Messaggio da special »

Ok ottimo!Fai tranquillo,ci mancherebbe!!!!Io credo domani di fare qualche prova e di iniziare a fare un poò di pulizia di tutto quel che hanno lasciato a penzoloni....
Poi se riuscirò col vostro aiuto a metterla in moto,poi vedrò di smontare il carburatore e vedere anche se il collettore è del vitara o gli hanno fatto le flange,e nel caso gliele hanno fatte,vedrò come sono,magari metto le foto e vediamo insieme se sono o no idonee...;perché se parte e magari devo uscir matto per il carburatore,ho provato in rete a vedere qualcosa,ed ho visto che vendono dei kit di conversione a carburatore,comprese 2 flangie,perchè 2?
Rispondi

Torna a “Officina”