modifica da iniezione a carburatore

Consigli per riparazioni e/o modifiche alle nostre amate Vitara
Rispondi
Avatar utente
special
Membro
Membro
Connesso: No
Messaggi: 40
Iscritto il: 15/08/2014, 19:53
Nome: peppe
Auto: Vitara Long 5porte

Re: modifica da iniezione a carburatore

Messaggio da special »

Ciao a tutti,ieri ed oggi,nei ritagli di tempo ho fatto qualche prova,dunque ho tirato giu il serbatoio,ho smontato la pompa e non va! Poi ho provato se arriva corrente a quel spinotto,e praticamente accendendo il quadro la corrente li arriva sempre,deve arrivare cosi continuamente,oppure dopo un tot di secondi la lampada spia si dovrebbe spegnere???
Poi mi son accorto che gli hanno collegato un interruttore a questo spinotto per mandare corrente o no,ed è quello che si vede nella foto della parte sx del cruscotto,che a me sembrava comandasse i fari supplementari.
Cosa pensate voi di questo interruttore???L'avranno messo solo per un semplice staccapompa,oppure l'avranno montato per non mandare corrente alla pompa quando la dovevano far camminare a gas???????
Poi ho fatto la prova di metterla in moto con un pò di benzina da un bidoncino messo sul tetto e mandando benz per caduta al carburatore e ho chiuso il tubo del ritorno del carburatore,di andare in moto,andava,davp due o tre sgasate,e poi si spegneva;poi davo un tre o quatrro accellerate da spento,giravo e andava in moto,quindi credo che faceva ciò per via che gli finiva la benzina nella vaschetta,e che per caduta non si riusciva a riempire,oppure anche per caduta, ce la dovrebbe fare?
Un altra cosa smontando il serbatoio,cosa sono tutti quei tubi che girovagano lì sopra?Cè una mandata un ritorno,poi sempre da davanti arriva un altro tubicino che va dentro il serbatoio,da dove arriva?cosa è ? inoltre quella vaschettina piccola con tubicini collegati,che funzione ha?
Scusate le molteplici domande,ma man mano che vado avanti mi incuriosisco sempre più,e vorrei riuscire nel mio intento.... ;-)


Avatar utente
leporo
Amministratore
Amministratore
Connesso: No
Messaggi: 18388
Iscritto il: 08/04/2012, 16:46
Nome: roberto
Auto: Vitara 3porte
Allestimento: 16 8v metal-top jlx
Professione: commerciante
Hobby: turismo
Uso della vettura: Tutto quello che posso!!!
Località: santa croce sull'arno PI
Mi Piace Inviati: 614 volte
Mi Piace Ricevuti: 517 volte
Contatta:

Re: modifica da iniezione a carburatore

Messaggio da leporo »

non ho seguito tanto il filo dei problemi perchè c'è chi ne sà più di me...
il fatto della pompa benzina a regola dovrebbe avere tipo un temporizzatore in caso di mancata accenzione, il fatto che ci sia un'interruttore ci sono i prò e i contro, in questo caso forse è stata una scelta dovuta al fatto di "ricostruire" un'impianto elettrico decapitato della sua centralina
il fatto che hai usato il metodo "a caduta" forse non riusciva a riempirsi bene i corpi del carburatore
:arrow: :arrow: -INCONTRI DEL FORUM / ORGANIZZATE QUI I VOSTRI INCONTRI-RADUNI / RADUNI VARI-

CONDIVIDIAMO OGNI ESPERIENZA CON FOTO E RESOCONTI AIUTA TE ME E GLI ALTRI

4amiciXvenerdi4
Avatar utente
Vituro
Vitarista con i Gommoni
Vitarista con i Gommoni
Connesso: No
Messaggi: 4201
Iscritto il: 06/07/2012, 23:40
Nome: Elvio
Auto: vitara Cabrio
Allestimento: 8v 1990 jlx lsd carbs
Professione: agente finanziario
Uso della vettura: Tutto quello che posso!!!
Località: Taranto
Mi Piace Inviati: 85 volte
Mi Piace Ricevuti: 63 volte

Re: modifica da iniezione a carburatore

Messaggio da Vituro »

Anche io penso che la pressione della benzina 'per caduta' non sia sufficiente, considera che a macchina accesa se stacco la mandata della benzina questa esce con un buon fiotto con la pompa meccanica.
Per la corrente non ti posso aiutare molto, io penso che la corrente gli debba arrivare sempre perchè la pompa è sempre in funzione, di norma la lampada spia si spegne dopo alcuni secondi, informandoti che nell'impianto c'è la pressione giusta per l'accensione, ma c'è gente piu preparata, posso solo dirti che lo stacca pompa non è una soluzione che mi piaccia tanto, quando finisci il gpl, ce n'è vuole per fargli arrivare la benzina e per riempire il carburatore, e metti che sei in sorpasso o in altre situazioni pericolose? di buono c'è che non hai benzina che circola in su e in giu.
Utilizzare il TASTO CERCA prima di aprire una nuova discussione! Grazie a tutti!
Avatar utente
special
Membro
Membro
Connesso: No
Messaggi: 40
Iscritto il: 15/08/2014, 19:53
Nome: peppe
Auto: Vitara Long 5porte

Re: modifica da iniezione a carburatore

Messaggio da special »

Ciao ragazzi,dunque ho montato la pompa a bassa pressione, 0,15 bar, adesso però la macchina fa faticona a mettersi in moto!Se faccio poi un accellerata da 4 -5mila giri,poi al minimo si spegne e non riparte più se non dopo un bel po' di prova e riprova!
Questa pompa secondo voi va bene come pressione?Ho montato questa,perchè quella suggerita dall'amico Vituro,la ho ordinata ....mi è arrivata stamane,ma,col mio solito c.lo non funziona!!!!Ed ecco che son andato in negozio a prenderne un 'altra. Però non va....
Ho smontato il carburatore poi,per vedere il discorso di come lo avevano flangiato....e ovviamente è"alla cani" e quindi ci vogliono le flange.Il collettore non ha due buchi come il carburatore,ma un foro unico.
Se riesco posto e foto....
Ciao ragazzi grazie mille.
Avatar utente
special
Membro
Membro
Connesso: No
Messaggi: 40
Iscritto il: 15/08/2014, 19:53
Nome: peppe
Auto: Vitara Long 5porte

Re: modifica da iniezione a carburatore

Messaggio da special »

Immagine
Immagine
Avatar utente
Vituro
Vitarista con i Gommoni
Vitarista con i Gommoni
Connesso: No
Messaggi: 4201
Iscritto il: 06/07/2012, 23:40
Nome: Elvio
Auto: vitara Cabrio
Allestimento: 8v 1990 jlx lsd carbs
Professione: agente finanziario
Uso della vettura: Tutto quello che posso!!!
Località: Taranto
Mi Piace Inviati: 85 volte
Mi Piace Ricevuti: 63 volte

Re: modifica da iniezione a carburatore

Messaggio da Vituro »

il collettore dovrebbe essere quello della versione iniettore con unico foro tondo poi alesato. Quando si mette una sola flangia il lavoro viene come hai detto tu, un pò alla buona. Per la pompa, 0,15 è un pò pochino, quella originale va a 0,5, per cui dovresti stare intorno a tale valore. Quella che hai preso se non va rimandalo indietro!
Utilizzare il TASTO CERCA prima di aprire una nuova discussione! Grazie a tutti!
Avatar utente
special
Membro
Membro
Connesso: No
Messaggi: 40
Iscritto il: 15/08/2014, 19:53
Nome: peppe
Auto: Vitara Long 5porte

Re: modifica da iniezione a carburatore

Messaggio da special »

Ma le flange di alluminio che si trovano,van bene visto che poi diventa un unico pezzo rigido?
Avatar utente
Vituro
Vitarista con i Gommoni
Vitarista con i Gommoni
Connesso: No
Messaggi: 4201
Iscritto il: 06/07/2012, 23:40
Nome: Elvio
Auto: vitara Cabrio
Allestimento: 8v 1990 jlx lsd carbs
Professione: agente finanziario
Uso della vettura: Tutto quello che posso!!!
Località: Taranto
Mi Piace Inviati: 85 volte
Mi Piace Ricevuti: 63 volte

Re: modifica da iniezione a carburatore

Messaggio da Vituro »

special ha scritto:Ma le flange di alluminio che si trovano,van bene visto che poi diventa un unico pezzo rigido?
le devi prendere per questo carburatore, ma sono le piu diffuse, certo che vanno bene
Utilizzare il TASTO CERCA prima di aprire una nuova discussione! Grazie a tutti!
Avatar utente
special
Membro
Membro
Connesso: No
Messaggi: 40
Iscritto il: 15/08/2014, 19:53
Nome: peppe
Auto: Vitara Long 5porte

Re: modifica da iniezione a carburatore

Messaggio da special »

Che c..o che ho!Ho ordinato le flange,appena arrivate ero tutto contento di montare tutto.... invece nulla!!!Linterasse dei fori delle flange è di 80mm e nel mio colletore è di 89mm....
Ecco che ora vediamo se in rettifica mi riescono a tirar fuori qualcosa di buono.
Una domandona,ma se lo sgolfatore non funziona,che sintomi si hanno sulla macchina?Perchè provandolo come suggerito,sembra che funzioni,cioè aspirando e tappando con la lingua,l'asticina rimane indietro,ma dopo un po' se ne ritorna.
Avatar utente
Vituro
Vitarista con i Gommoni
Vitarista con i Gommoni
Connesso: No
Messaggi: 4201
Iscritto il: 06/07/2012, 23:40
Nome: Elvio
Auto: vitara Cabrio
Allestimento: 8v 1990 jlx lsd carbs
Professione: agente finanziario
Uso della vettura: Tutto quello che posso!!!
Località: Taranto
Mi Piace Inviati: 85 volte
Mi Piace Ricevuti: 63 volte

Re: modifica da iniezione a carburatore

Messaggio da Vituro »

avevo avvisato che le flange vanno prese per il tlde, perchè ci sono anche altri weber.
Se lo sgolfatore non funziona, quando tiri l'aria per accenderla, poco dopo si affoga e si spegne. Lo sgolfatore fa si che riapre di poco la farfalla dell'aria, se lo hai tra le mani capisci subito come funziona
Utilizzare il TASTO CERCA prima di aprire una nuova discussione! Grazie a tutti!
Rispondi

Torna a “Officina”